Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
Inviata

In attesa che venga creata la sezione Stagione 2024, partiamo subito con le notizie... Dal 2026 il GP di Spagna si trasferisce a Madrid su un cittadino, quindi addio a Barcellona.

• Risposte 603
  • Visualizzazioni 19.4k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• "No" al team Andretti. Calendario avviato verso le 32 gare, con persino alcune infrasettimanali. Per quanto mi sforzi, nemmeno nell'epoca dei serbatoi illegali, del sotto-peso, delle sudicis

• Ti ricordo che per le nuove regole per i piloti, estese anche all'utenza di P300, non si può criticare la direzione corsa del Boss: rischi una multa di 80,000$, punti in meno in classifica e sulla sup

• Complimenti a Marco Colletta che non ho il piacere di conoscere ma che ha curato mirabilmente i due articoli con le statistiche legate alla f.1 2024 https://www.p300.it/f1-numeri-e-statistiche-de

Posted Images

Featured Replies

Inviata

Decisione inevitabile. Perez è stato un buon pilota che ha ottenuto buoni risultati, negli ultimi due anni sembrava avesse mandato il cugino però...

Inviata
  • Autore

Povero Lawson, mi dispiace per lui quando si accorgerà che lì dentro conta solo Verstappen. 

Inviata

Il carattere non gli manca.

Il rischio (per lui) e’ altissimo, vediamo se riuscira’ a fare meglio di quelli che lo hanno preceduto.

molto dipendera’ anche da che rapporto riuscira’ ad avere con max

Modificato da Mak

Inviata

Intanto liberty media diffonde comunicati fuffa dove afferma che da recenti sondaggi le gare sprint sono un successo clamoroso e il 75% degli appassionati non me puo’ fare a meno e anzi ne vorrebbe di piu’.

queste sono le cose che mi fanno letteralmente vomitare. controllo dei media e dell’informazione con distorsione della realta’ a proprio piacimento

Modificato da Mak

Inviata
20 ore fa, Ayrton4ever ha scritto:

Decisione inevitabile. Perez è stato un buon pilota che ha ottenuto buoni risultati, negli ultimi due anni sembrava avesse mandato il cugino però...

Sottolineato già nell'arco della stagione, ma non credo sia ridondate ripeterlo: in questo campionato ci sono stati 7 vincitori diversi di singoli Gran Premi.  Mclaren, Mercedes e Ferrari hanno visto entrambi i loro scudieri primi al traguardo più di una volta, e mentre con Verstappen  come settimo (eufemismo) l'unico che è rimasto a secco è stato proprio Perez.

Sarà che quest'anno ad un certo punto la Red Bull ha perso competitività, ma negli anni scorsi almeno qualche singola gara la vinceva.

5 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Povero Lawson, mi dispiace per lui quando si accorgerà che lì dentro conta solo Verstappen. 

A me resta il dubbio che ho espresso qualche giorno fa in un altro topic sulla carriera dell'Olandese: poniamo che Lawson possa fare un anno di ambientamento, un secondo con miglioramenti e se Verstappen lasciasse potrebbe diventare lui prima guida; chiaro che si parla per ipotesi e ottica futura, però fatte le debite proporzioni coi tempi, i piloti stessi etc. chi si sarebbe aspettato nel 2014 un Vettel tetracampione del mondo in difficoltà nei confronti di un Ricciardo che allora era quasi un neofita?

Inviata

200k+ follower persi da Red Bull Racing da quando è ufficiale la notizia di Perez

Inviata
5 ore fa, Mak ha scritto:

Intanto liberty media diffonde comunicati fuffa dove afferma che da recenti sondaggi le gare sprint sono un successo clamoroso e il 75% degli appassionati non me puo’ fare a meno e anzi ne vorrebbe di piu’.

queste sono le cose che mi fanno letteralmente vomitare. controllo dei media e dell’informazione con distorsione della realta’ a proprio piacimento

Sono orgoglioso di gridare ai 4 venti che io appartengo al restante 25%

Inviata

Fra i piloti che hanno sotto contratto mi sembra il piu’ promettente

Inviata
4 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

è meglio di Tsunoda?

Tsunoda a volte tira fuori ottime prestazioni ma è troppo altalenante e quando va male ma tanto male. Lawson ha fatto solo 11 GP e per di più spalmati su 2 stagioni, è difficile valutarlo.

Inviata
3 ore fa, Ayrton4ever ha scritto:

è meglio di Tsunoda?

Si

Non c'è nemmeno discussione. 

Inviata
10 minuti fa, KingOfSpa ha scritto:

Si

Non c'è nemmeno discussione. 

ok mi fido di te. non li conosco abbastanza

Inviata

In tutto questo Perez si è preso 15 milioni di buonuscita, e forse non resterà fermo, la Ferrari vuole utilizzarlo come Wildcard nel Wec 

Inviata
Il 19/12/2024 at 23:31 , Ayrton4ever ha scritto:

ok mi fido di te. non li conosco abbastanza

Il punto è che ad oggi sono allo stesso livello se non meglio Lawson con tutto ciò che questi ha fatto solo 11gp con un anno di pausa in mezzo, mente tsnuda ha ormai 4 anni di esperienza e non ha mai fatto il salto di qualità. La sua presenza lo sappiamo che era per ingraziarsi Honda e niente altro.

Il punto è che la redbull per anni non ha investito nel crescere piloti in quanto aveva un Verstappen che si era un pilota affermato , ma anche giovanissimo e con la volontà di tenersi Perez il più a lungo possibile. Rendndo inutile la natura del secondo team come test per nuovi piloti.

Saranno un 2/3 anni che hanno iniziato a fare sul serio di nuovo con l'accademy ed hanno usato il secondo team per fare soldi. 

Infatti per quanto Lawson sia un passo avanti il talento è  Lindblad. Che potrebbe arrivare in F1 quando onestamente non sarei così sicuro nemmeno che Verstappen resti in RB.

Inoltre i team quando prendono un pilota solo guardando alle prestazioni non guardano quanto sei veloce oggi, ma quanto velocemente stai migliorando. Lawson è arrivato al livello a livello di tsnuda in 2 ho, quanto questo solo considerando l'esperienza su questa macchina ne aveva più di 15.

Per assurdo se lo colapinto avesse iniziato con i botti e finendo in crescendo avrebbe avuto più possibilità. 

Il quanto sei veloce oggi è un parametro che prendi in considerazione per un pilota ormai cresciuto. Per un Sainz ad esempio. 

Modificato da KingOfSpa

Inviata
1 ora fa, KingOfSpa ha scritto:

Il punto è che ad oggi sono allo stesso livello se non meglio Lawson con tutto ciò che questi ha fatto solo 11gp con un anno di pausa in mezzo, mente tsnuda ha ormai 4 anni di esperienza e non ha mai fatto il salto di qualità. La sua presenza lo sappiamo che era per ingraziarsi Honda e niente altro.

Il punto è che la redbull per anni non ha investito nel crescere piloti in quanto aveva un Verstappen che si era un pilota affermato , ma anche giovanissimo e con la volontà di tenersi Perez il più a lungo possibile. Rendndo inutile la natura del secondo team come test per nuovi piloti.

Saranno un 2/3 anni che hanno iniziato a fare sul serio di nuovo con l'accademy ed hanno usato il secondo team per fare soldi. 

Infatti per quanto Lawson sia un passo avanti il talento è  Lindblad. Che potrebbe arrivare in F1 quando onestamente non sarei così sicuro nemmeno che Verstappen resti in RB.

Inoltre i team quando prendono un pilota solo guardando alle prestazioni non guardano quanto sei veloce oggi, ma quanto velocemente stai migliorando. Lawson è arrivato al livello a livello di tsnuda in 2 ho, quanto questo solo considerando l'esperienza su questa macchina ne aveva più di 15.

Per assurdo se lo colapinto avesse iniziato con i botti e finendo in crescendo avrebbe avuto più possibilità. 

Il quanto sei veloce oggi è un parametro che prendi in considerazione per un pilota ormai cresciuto. Per un Sainz ad esempio. 

Secondo te Marko ha fatto bene a rinunciare a Colapinto? Perchè io da una parte sono diviso: dall'altra magari in Racing Bulls poteva anche migliorare i suoi punti deboli (d'altronde è una scuderia satellite e in teoria servirebbe anche a questo) ma dall'altra io personalmente fossi stato adesso in Volwes, avrei fatto pagare un sedile per Colapinto nuovamente in F2 per farlo migliorare e subito dopo il Brasile che forse avevano tempo per trovargli ancora un sedile, non è che sono d'accordo che stia fermo e i test che farà bho a me lasciano perplesso per cui io avrei fatto uno delle due cose

Modificato da Gioele Castagnetta

Inviata
2 ore fa, Gioele Castagnetta ha scritto:

Secondo te Marko ha fatto bene a rinunciare a Colapinto?

Colapinto è nettamente inferiore a tutti i prossimi Rookie. 
Infatti la sua occasione in f1 era bella che finita. Si è trovato solo causa totale incompentenza di  Sergeant.
Sarebbe diventatno il nuovo Perez. In F1 solo perchè in porta tifosi dal sud america. 
Un Gp a punti grazie ad una gara regolare non vuol dire nulla considerando oggi che quelli delle accademy fanno centinia di ore di simulatore e lavorano con il team già da anni. Normale avere un debutto più facile rispetto  a 15 anni fa. 
Inoltre pure i risutlati nelle formule minori sono nella  norma. 

Non è un cattivo pilota, ma come lui ne esistono almeno una quarantina al mondo ed  i posti in f1 sono 20 e molti sono pure incastri di sponsor o altro.

Rispetto ai   rookie dell'anno prossimo in senso stretto come Antonelli, Bortoleto , Hadjar e Doohan (non lo voglio nemmeno considere come debutto entrare al 24esimo ed ultimo Gp della staigone)  più i rookie con qualche gara alle spalle come Bearman e Lawson  non  è al livello.

Però a quanto pare in sud america basta essere uno di quel paese per essere  ossanato. Ancora difendo perez, stanno disdicendo gli abbonamenti etc...

Con quello successo con polemiche pure in Indycar con piloti di quelle zone onestamente potrebbe essere un bene. Potrebbe ridurre non di poco la tossicità percepita intorno alla f1.

Inoltre è palese che in Williams vogliano puntare adesso su Browning. Si sono trovati con un fenomeno pompato dai social ed hanno provato a vendere il cartellino a RB o Alpine, ma non  ci sono riusciti. Consiglierei a Colapinto di guardare ormai fuori dalla f1.
L'unica possibilità è salti uno tra Hadjar, Tsnuda e Doohan. Al massimo l'ultimo, ma la vedo nera onestamente. Inoltre le squadre vogliono riorganizzarsi per il 2026.

Modificato da KingOfSpa

Inviata

Il pilota piu’ talentuoso in questi ultimi 10 anni di programma piloti reb bull a mio avviso e’ stato Vips. Purtroppo e’ stato gestito male, sballottato da una categoria all’altra. Nei primi anni e’ stato anche sfortunato, poi ci ha messo del suo buttando alcune vittorie in f2 finendo a muro quando era comodamente al comando ed infine facendosi radiare dai bibitari per alcune frasi omofobe durante una sessione di simracing online.

In ogni caso il suo talento era lampante gia’ dai tempi dalla f3 europea

A 24 anni e’ ancora giovane, io gli avrei dato un sedile in f1

Modificato da Mak

Inviata
2 ore fa, Mak ha scritto:

Il pilota piu’ talentuoso in questi ultimi 10 anni di programma piloti reb bull a mio avviso e’ stato Vips. Purtroppo e’ stato gestito male, sballottato da una categoria all’altra. Nei primi anni e’ stato anche sfortunato, poi ci ha messo del suo buttando alcune vittorie in f2 finendo a muro quando era comodamente al comando ed infine facendosi radiare dai bibitari per alcune frasi omofobe durante una sessione di simracing online.

In ogni caso il suo talento era lampante gia’ dai tempi dalla f3 europea

A 24 anni e’ ancora giovane, io gli avrei dato un sedile in f1

24 anni significa 5/6 anni più vecchio di un Antonelli/Bearman. 
Significa   7 anni più di Lindbland. 
Orami il debutto è massimo entro i 20/22 anni. 

2 anni e mezzo di f2 con 3 vittorie.  Un macigno. Poi l'aspetto umano pure è fondamentale. RB investe milioni per portare un pilota in F1, non può rischiarsi di trovare un  pilota che si mette una situazione scomoda.

Modificato da KingOfSpa

Inviata
Il 21/12/2024 at 13:13 , KingOfSpa ha scritto:

Colapinto è nettamente inferiore a tutti i prossimi Rookie. 
Infatti la sua occasione in f1 era bella che finita. Si è trovato solo causa totale incompentenza di  Sergeant.
Sarebbe diventatno il nuovo Perez. In F1 solo perchè in porta tifosi dal sud america. 
Un Gp a punti grazie ad una gara regolare non vuol dire nulla considerando oggi che quelli delle accademy fanno centinia di ore di simulatore e lavorano con il team già da anni. Normale avere un debutto più facile rispetto  a 15 anni fa. 
Inoltre pure i risutlati nelle formule minori sono nella  norma. 

Non è un cattivo pilota, ma come lui ne esistono almeno una quarantina al mondo ed  i posti in f1 sono 20 e molti sono pure incastri di sponsor o altro.

Rispetto ai   rookie dell'anno prossimo in senso stretto come Antonelli, Bortoleto , Hadjar e Doohan (non lo voglio nemmeno considere come debutto entrare al 24esimo ed ultimo Gp della staigone)  più i rookie con qualche gara alle spalle come Bearman e Lawson  non  è al livello.

Però a quanto pare in sud america basta essere uno di quel paese per essere  ossanato. Ancora difendo perez, stanno disdicendo gli abbonamenti etc...

Con quello successo con polemiche pure in Indycar con piloti di quelle zone onestamente potrebbe essere un bene. Potrebbe ridurre non di poco la tossicità percepita intorno alla f1.

Inoltre è palese che in Williams vogliano puntare adesso su Browning. Si sono trovati con un fenomeno pompato dai social ed hanno provato a vendere il cartellino a RB o Alpine, ma non  ci sono riusciti. Consiglierei a Colapinto di guardare ormai fuori dalla f1.
L'unica possibilità è salti uno tra Hadjar, Tsnuda e Doohan. Al massimo l'ultimo, ma la vedo nera onestamente. Inoltre le squadre vogliono riorganizzarsi per il 2026.

E' tutto complesso, Colapinto ora dovrebbe fare solo test con macchina più vecchia di 2 anni, stando fermo e senza F2 e altri competizioni che senso ha? Volwes doveva pensarci prima. Voglio soffermarmi si su Bortoleto ma più che altro sul suo nuovo team, la Sauber-Audi di cui voglio lanciare una provocazione che chissà, magari diventerà qualcosa di più (o sicuro niente):  che io non mi fido della squadra F1 del presente/futuro costruttore, si è vero che nell'Automotive c'è una grande crisi ma il fatto che hanno ceduto la minoranza agli arabi secondo me è un rilancio sulle quotazioni del team, e se nel 2025 finiranno almeno in top ten con qualche picco alto a me continuerà a venire sempre il dubbio: e se per il 2026 Audi, su pressioni ANCHE degli arabi, ci riprova per Sainz? Se ci fate caso il team è costruito proprio come se ci dovesse essere proprio lo spagnolo come prima guida (bastano già Binotto Coo e CTC che sappiamo quanto stravede per Sainz, Wheatley TP che lo conosce bene visto che lo osservava in Toro Rosso ai tempi, Inaki Rueda DS con cui ha lavorato in Ferrari seppur indirettamente e spagnolo anche lui e James Key DT con cui aveva lavorato con Sainz proprio in Toro Rosso, per farsi qualche idea secondo me) quindi non so consiglierei di tenere d'occhio questa situazione, nel frattempo Hulkenberg sarà tra la prima e seconda guida del team dove dovrà fare tester in pista ma anche portare risultati nel breve termine, Bortoleto (a me ancora non convince ma felice di essere smentito) invece avrà un anno pieno per imparare e prendersi tempo perché il suo vero anno sarà il 2026 (apparte quello che ho scritto prima che però non dovrebbe toccare Bortoleto ma semmai Hulkenberg)

Inviata
Il 22/12/2024 at 14:54 , Gioele Castagnetta ha scritto:

E' tutto complesso, Colapinto ora dovrebbe fare solo test con macchina più vecchia di 2 anni, stando fermo e senza F2 e altri competizioni che senso ha? Volwes doveva pensarci prima. Voglio soffermarmi si su Bortoleto ma più che altro sul suo nuovo team, la Sauber-Audi di cui voglio lanciare una provocazione che chissà, magari diventerà qualcosa di più (o sicuro niente):  che io non mi fido della squadra F1 del presente/futuro costruttore, si è vero che nell'Automotive c'è una grande crisi ma il fatto che hanno ceduto la minoranza agli arabi secondo me è un rilancio sulle quotazioni del team, e se nel 2025 finiranno almeno in top ten con qualche picco alto a me continuerà a venire sempre il dubbio: e se per il 2026 Audi, su pressioni ANCHE degli arabi, ci riprova per Sainz? Se ci fate caso il team è costruito proprio come se ci dovesse essere proprio lo spagnolo come prima guida (bastano già Binotto Coo e CTC che sappiamo quanto stravede per Sainz, Wheatley TP che lo conosce bene visto che lo osservava in Toro Rosso ai tempi, Inaki Rueda DS con cui ha lavorato in Ferrari seppur indirettamente e spagnolo anche lui e James Key DT con cui aveva lavorato con Sainz proprio in Toro Rosso, per farsi qualche idea secondo me) quindi non so consiglierei di tenere d'occhio questa situazione, nel frattempo Hulkenberg sarà tra la prima e seconda guida del team dove dovrà fare tester in pista ma anche portare risultati nel breve termine, Bortoleto (a me ancora non convince ma felice di essere smentito) invece avrà un anno pieno per imparare e prendersi tempo perché il suo vero anno sarà il 2026 (apparte quello che ho scritto prima che però non dovrebbe toccare Bortoleto ma semmai Hulkenberg)

Tutti i team hanno ceduto quote. Ad esempio Mercedes la proprietà è divisa in 3 tra Mercedes, ineos e Toto Wolf. Questo non significa nulla sulla solidità del progetto. Qui parliamo dell'abc di come si manda avanti una azienda. I finanziamenti non sono mai troppo pochi anche a costo di cedere quote. Finché hai le quote di controllo non cambia nulla.  

Audi vuole costruire e sa che serve tempo proprio per questo un profilo come  Sainz ha zero significato. Un profilo di un pilota ormai maturo, che NON migliorerà piu e per ora ha dimostrato che quando avuto la macchina per vincere di forza non ha retto nemmeno da lontano il paragone con un top driver. Inoltre se dici no una vota le porte non si riaprono. 

Per me Sainz accetta il suo destino da pilota da parte bassa della griglia o rischia di uscire dalla griglia. Ha avuto una occasione in Ferrari solo perché serviva un sostituto rapito e nessun top driver era disposto ad arrivare in un team disastrato dopo la questione del motore illegale. 

Pure albon e tsnuda rischiano di essere in poco tempo fuori dalla F1. 

Il COVID purtroppo ha ammazzato le speranze di tanti piloti che hanno corso la F2 tra 2020 e 2022. I team avevano bisogno di soldi e quindi nessuno ha scommesso su nuove leve. Ora le cose sembrano essere cambiate. 

L'anno di f2 è stato particolare a causa dei rapporti di forza dei team non stabili. I domini di piloti  come Leclerc o Piastri ci sono stati anche grazie a quello che era il dominio tecnico di Prema. Quest'anno prema nei primi GP veniva superata dalle altre auto a meta rettilineo. Palesemente non ci hanno capito nulla. Con tutto ciò i loro due piloti sono i due esordienti di lusso dell'anno prossimo perché per prendere un pilota non guardano i risultati, ma analizzano la telemetria e come lavora con il team. 

Quest'anno è stato molto competitivo il campionato permettendo a tanti piloti di mettersi in mostra. Per Bortoleto quindi aver vinto in un anno duro vuol dire tanto. Infatti abbiamo avuto 4 promossi in f1 anche per he finalmente molti piloti in F1 non sono stati più confermanti grazie proprio all'investimento di audi e minore necessità di sponsor. 

In soldoni 2022 , 2023 e 2024 in F1 abbiamo avuto una griglia imbarazzante. Quindi tanti piloti che la gente considerava forti guardando i risultati in F1 era dovuto al fatto che correvano contro degli impresentabili. 

L'anno prossimo avremo una delle migliori griglie degli ultimi anni  con un solo  pilota palesemente non all' altezza. 

La F1 viaggia veloce una volta che ha risolto i propri problemi di stabilita economica.  In teoria dovremmo avere la griglia dei 20 migliori piloti al mondo. 

Infatti 2 due piu deboli dei 4 top team sono saltati.  Quelli che stavano li solo per sponsor anche. 

È rimasto solo stroll che praticamente ha le stesse tutele di uno statale. 

Modificato da KingOfSpa

Inviata
Il 21/12/2024 at 14:52 , Ayrton4ever ha scritto:

Hadjar è uno che mi incuriosirebbe vedere in f.1

Buon pilota. Non penso che pero possa puntare ai 4 top team attuali anche perché la concorrenza nel vivaio Red bull è spietata. ( Anche perché l'unico di una certa età nei vari top team è Hamilton, ma in Ferrari hanno gia Bearman)

Tra Verstappen che è Verstappen e Lawson che non ho motivo di pensare possa fare peggio di Hadjar  e altri 2 dell'accademia non che stanno andando forte il mio suggerimento per Hadjar è quello di trovare un posto in un altro team il prima possibile altrimenti fa la fine di Tsnoda. 

Inviata

Colapinto ….. sta gia’ preparando il sedile :)

Flavio Briatore:

“Inizieremo con Pierre e Jack, ve lo posso garantire. Poi vedremo nel corso della stagione. Devo mettere la squadre in condizione di avere risultati. E il pilota è quello che deve portare a compimento il lavoro di 1000 persone. Tutti lavorano per due sole persone. E se c’è un pilota che non fa progressi o che non mi porta risultati, lo cambio. In F1 non c’è spazio per essere emotivi. Sono comunque sicuro che Pierre continuerà a fare un grande lavoro e che Jack Doohan sarà all’altezza”

Modificato da Mak

Inviata

Comparazione fra il 2014 e la prossima stagione:

lzo0fepde88e1.png

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.