Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Gran Premio d'Italia 1934


leopnd

Recommended Posts

8 hours ago, sundance76 said:

Siamo al G.P. d'Italia a Monza nel 1934, col circuito massacrato dalle chicane e limitato alla parte sud.

In questa celebre immagine vediamo la Mercedes di Caracciola (che, dolorante, cederà la vettura al compagno Fagioli, poi vincitore) davanti all'Alfa Romeo di Varzi e alla Maserati di Nuvolari.

Nella seconda immagine, il pittore Walter Gotschke interpreta la scena, aggiungendovi l'Auto Union di Leiningen, ma si intravede anche una vettura rossa a destra in primo piano. Chissà chi è, e soprattutto mi sembra strana la prospettiva: quella dovrebbe essere la ruota posteriore, con lo scarico proveniente dal motore anteriore, ma la parte rossa in basso dovrebbe essere quella a fianco al cofano che va verso la sospensione anteriore, ed è curioso che in primissimo piano non si veda la gomma anteriore...

elIBeQv.jpg

5Z9cVlT.jpg

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, sundance76 said:

mi sembra strana la prospettiva: quella dovrebbe essere la ruota posteriore, con lo scarico proveniente dal motore anteriore, ma la parte rossa in basso dovrebbe essere quella a fianco al cofano che va verso la sospensione anteriore, ed è curioso che in primissimo piano non si veda la gomma anteriore...

Forse chi l'ha disegnato aveva in mente la prospettiva che le vetture correvano in tutte e due le direzioni sul rettilineo? Essendo un disegno, non aveva problemi di dare un' assaggio anche se in prossimità' della chicane? Boh, tiro ad indovinare, eh... :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, leopnd ha scritto:

Forse chi l'ha disegnato aveva in mente la prospettiva che le vetture correvano in tutte e due le direzioni sul rettilineo? Essendo un disegno, non aveva problemi di dare un' assaggio anche se in prossimità' della chicane? Boh, tiro ad indovinare, eh... :)

 

Non  credo, perché la vettura sembra comunque disegnata mentre viene in direzione dell'osservatore, e in prossimità della chicane non c'era "la doppia direzione" del rettilineo principale..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, leopnd ha scritto:

 

Nel filmato postato da leopnd si vede alla fine Luigi Fagioli festeggiato e abbracciato da Caracciola, che gli aveva ceduto la vettura per i dolori alla gamba incidentata di Monaco '33. 

E' a suo modo un avvenimento, perché Caracciola e Fagioli non erano legati proprio da gran simpatia, ma anzi ebbero diversi momenti di frizioni e litigi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, sundance76 ha scritto:

In prova, Caracciola provò la vettura dei cugini-rivali dell'Auto Union:

 

 

 

 

 

Ho letto che Caracciola non fu l'unico ad aver provato l'avveniristica vettura, ma anche Varzi e Chiron. Sembrerebbe che i tre avessero fatto una specifica richiesta che fu accolta positivamente dall'ing. Willy Walb, l'allora Responsabile del Reparto Corse Auto Union, circa una settimana prima dello svolgimento della gara....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, elvis ha scritto:

Ho letto che Caracciola non fu l'unico ad aver provato l'avveniristica vettura, ma anche Varzi e Chiron. Sembrerebbe che i tre avessero fatto una specifica richiesta che fu accolta positivamente dall'ing. Willy Walb, l'allora Responsabile del Reparto Corse Auto Union, circa una settimana prima dello svolgimento della gara....

Sì, anche perché Varzi poi firmò il contratto con l'Auto Union per il '35.

Di Chiron io sapevo che guidò la Tipo D nel 1938, dicendo: "Tutto perfetto, ospitalità da signori, motore elastico, freni ottimi, direzionalità talvolta erratica, retrotreno che non si sente sotto il sedile e parte senza preavviso e senza remissione. In sintesi: che gran macchina sarebbe se avesse il motore davanti".

Anche Nuvolari provò la vettura in quel 1934,  precisamente  nelle prove del GP di Spagna e di Brno in Cecoslovacchia. Ma la sua assunzione all'Auto Union fu bloccata da lamentele degli altri piloti (forse Stuck) e quindi presero Varzi.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...