Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ayrton4ever

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo chiedere se qualcuno di voi usa Kindle, il lettore di libri elettronici, se si trova bene e quale modello consigliereste.

Io ero un po' contrario e tradizionalista ma, non vivendo a Versailles, vedo lo spazio a disposizione ridursi drasticamente e le mensole piegarsi, quindi stavo valutando questa possibilità.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ayrton4ever ha scritto:

Ciao a tutti,

volevo chiedere se qualcuno di voi usa Kindle, il lettore di libri elettronici, se si trova bene e quale modello consigliereste.

Io ero un po' contrario e tradizionalista ma, non vivendo a Versailles, vedo lo spazio a disposizione ridursi drasticamente e le mensole piegarsi, quindi stavo valutando questa possibilità.

Che ne pensate?

Come alternativa potresti anche prendere un Tablet e scaricare l'app di Kindle. Diventa un lettore a tutti gli effetti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, alessandrosecchi ha scritto:

Come alternativa potresti anche prendere un Tablet e scaricare l'app di Kindle. Diventa un lettore a tutti gli effetti.

Non è molto consigliabile però. Gli ebook reader utilizzano inchiostro elettronico, quindi è come avere una pagina stampata (con la differenza che, ovviamente, l'inchiostro può essere "spostato"). Un tablet stanca moltissimo la vista, anche abbassando al minimo la luminosità (io uso Surface in università, quindi libri e appunti, e ti assicuro che alla sera gli occhi bruciano parecchio). Di contro con un tablet, o con un 2in1, fai una marea di cose in più.

Se è solo per leggere io andrei di ebook tradizionale. Se invece vuoi avere qualcosa di più "versatile" terrei in considerazione l'idea di Alessandro:)

Modificato da giovanesaggio
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ayrton4ever ha scritto:

no era solo per leggere libri e guadagnare spazio in casa

Allora credo che un e-reader sia quanto di più vicino a un libro di carta :) La sensazione è comunque molto diversa, ma l'occhio non nota grande differenza. Più che altro son tutti molto piccoli, 6-7''. Il che li rende molto comodi da portare in giro, ma preparati a dover "girare" pagina molto spesso :asd:

A parte questo la differenza sta unicamente nell'inchiostro, che anzichè essere indelebile può essere spostato sul foglio. Alcuni modelli sono illuminati, ma non ha nulla a che vedere con la retroilluminazione degli schermi lcd e similari, in teoria dovrebbe stancare la vista ne più ne meno che un libro tradizionale.

Sul modello da scegliere purtroppo non saprei che consigliarti, magari qualche altro forumista può essere più utile di me ;) Ma credo che alla fine la differenza tra l'uno e l'altro stia nei dettagli (illuminazione, tempi di reattività, etc.), la libreria è sempre quella per tutti^_^

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sono utilizzatore di eReader da un paio d'anni e devo dire che è uno strumento di una praticità senza pari.

Confermo quanto già detto da giovanesaggio

Tra la gamma Kindle ti consiglio il paperwhite, personalmente non rinuncerei mai all'illuminazione autonoma, che comunque non è retroiluminazione e non stanca troppo gli occhi :) 

Dal mio punto di vista l'eReader non deve essere visto in contrapposizione con la carta ma a completamento. Per chi legge molto ed è spesso in giro è uno strumento a mio parere quasi irrinunciabile ma lo si scopre solo dopo averlo usato.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

lo standard del momento sono schermi con risoluzione di 300 ppi con illuminazione, quindi qualsiasi dispositivo con queste caratteristiche (kobo glo hd, tolino shine 2 hd o kindle paperwhite 3) va bene.
un altro consiglio è di scegliere un dispositivo con touch screen capacitivo. ho un kobo aura (touch di tipo IR) e faccio una fatica boia a selezionare parti del testo per sottolinearle.
ultima cosa: se acquisti un kindle sarai obbligato a comprare ebook solo su amazon. questo perché il kindle usa un formato proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2016 at 09:52 , Ayrton4ever ha scritto:

Ciao a tutti,

volevo chiedere se qualcuno di voi usa Kindle, il lettore di libri elettronici, se si trova bene e quale modello consigliereste.

Io ero un po' contrario e tradizionalista ma, non vivendo a Versailles, vedo lo spazio a disposizione ridursi drasticamente e le mensole piegarsi, quindi stavo valutando questa possibilità.

Che ne pensate?

Se hai molti libri e hai bisogno di spazio sicuramente fa al caso tuo però da possessore di Kindle Paperwhite te lo consiglio se sei un lettore di romanzi o riviste. Per esempio, l'Economist è godibile anche sun piccolo schermo come il kindle.

Mentre i libri scientifici non sono assolutamente adatti ad essere sfogliati su un kindle. Troppo piccolo lo schermo, li serve sicuramente un formato più grande.

 

Come ti hanno accennato il kindle ti obbliga a prendere solo su Amazon ma per quello che ho visto i prezzi sono concorrenziali e in fin dei conti tramite un software (calibri) puoi sempre inviare qualsiasi libro epub sul tuo kindle una volta convertito in mobi.

 

Provalo, mal che vada lo restituisci prima dei 30 giorni

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, isomax89 ha scritto:

Se hai molti libri e hai bisogno di spazio sicuramente fa al caso tuo però da possessore di Kindle Paperwhite te lo consiglio se sei un lettore di romanzi o riviste. Per esempio, l'Economist è godibile anche sun piccolo schermo come il kindle.

Mentre i libri scientifici non sono assolutamente adatti ad essere sfogliati su un kindle. Troppo piccolo lo schermo, li serve sicuramente un formato più grande.

 

Come ti hanno accennato il kindle ti obbliga a prendere solo su Amazon ma per quello che ho visto i prezzi sono concorrenziali e in fin dei conti tramite un software (calibri) puoi sempre inviare qualsiasi libro epub sul tuo kindle una volta convertito in mobi.

 

Provalo, mal che vada lo restituisci prima dei 30 giorni

 

Tra l'altro con 10euro al mese puoi accedere a tutta la libreria di Amazon. Alla fine 10euro sono poco più di un libro al mese :)

 

Kobo invece può leggere diversi formati, epub, txt, pdf, mobi, e forse qualche altro. Ma alla fine poco cambia, in txt e pdf è rarissimo che si trovino libri (mi è capitato giusto con qualche libro scolastico, ma non è questo il caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da pigro possessore di Kindle e Kobo, non ho avuto modo di apprezzare la maggiore versatilità del secondo perché, limite mio, non mi sono mai sognato di tentare un acquisto per Kobo fuori dal circuito Mondadori, nè di collegarlo ad un PC: se non trovo un libro su Mondadori, lo trovo su Amazon per Kindle.

In soldoni, se non si è particolarmente smanettoni ma si intende acquistare&leggere in pochi click, a mio parere non si risente minimamente del formato proprietario imposto da Amazon.

 

Una guida all'acquisto aggiornata ad agosto 2016:

https://www.ridble.com/miglior-ebook-reader/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per essere chiari, il kindle non è minimamente utile per leggere alcun formato in pdf.

è nato e concepito per leggere libri non documenti di una certa complessità che oltre ad incorporare molte tabelle, schemi ecc... richiedono anche uno schermo di ben altre dimensioni.

 

Se cercate qualcosa per accedere ai vostri documenti in pdf valutate il Sony Digital Paper. Studiato e concepito per visualizzare pdf e prendere appunti a mano libera

http://pro.sony.com/bbsc/ssr/show-digitalpaper/resource.solutions.bbsccms-assets-show-digitalpaper-digitalpaper.shtml

Secondo me è una figata peccato per il prezzo:(

Anzi dico di più, non puntassero esclusivamente ad un utenza professionale  e ci investissero in R&S ne venderebbero molti di più!

A me farebbe comodissimo un dispositivo dedicato esclusivamente alla lettura di documenti pdf word ecc e per prendere appunti in caso di necessità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, isomax89 ha scritto:

Giusto per essere chiari, il kindle non è minimamente utile per leggere alcun formato in pdf.

è nato e concepito per leggere libri non documenti di una certa complessità che oltre ad incorporare molte tabelle, schemi ecc... richiedono anche uno schermo di ben altre dimensioni.

 

Se cercate qualcosa per accedere ai vostri documenti in pdf valutate il Sony Digital Paper. Studiato e concepito per visualizzare pdf e prendere appunti a mano libera

http://pro.sony.com/bbsc/ssr/show-digitalpaper/resource.solutions.bbsccms-assets-show-digitalpaper-digitalpaper.shtml

Secondo me è una figata peccato per il prezzo:(

Anzi dico di più, non puntassero esclusivamente ad un utenza professionale  e ci investissero in R&S ne venderebbero molti di più!

A me farebbe comodissimo un dispositivo dedicato esclusivamente alla lettura di documenti pdf word ecc e per prendere appunti in caso di necessità

Giusto:) Comunque di libri in PDF non se ne trovano, giusto qualche libro scolastico/universitario (o qualche mattone invendibile :asd:). Anche perchè il pdf non è un formato adatto a essere venduto.

Quel Sony risolverebbe i problemi di ogni studente, di qualsiasi età. Praticamente un foglio di carta, leggero e che non stanca la vista. Certo è che a quei prezzi non vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli eReader sono limitatissimi per qualsiasi attività che non sia leggere un libro elettronico, per questo a mio parere il formato digitale è un problema relativo, se non legato alla quantità di titoli disponibili.

Altri orpelli come giochini, scrittura a mano, navigazione online, ecc.. farebbero meglio a non metterli neanche imho.

Per contro l'esperienza di lettura in sé è più completa rispetto al cartaceo grazie a funzionalità come dizionario, traduzione, sottolineatura, sincro fra più device, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un kindle superbasic.

È stato il regalo della mia vita. Nella precedente parte della mia esistenza quasi quarantennale avrò letto sì e no una cinquantina di libri, da tre anni in qua ne ho letti oltre 120, senza contare riviste, appunti eccetera.

Non è vero che il kindle non legge i pdf; o meglio, è semplice convertire i pdf "scritti" in .mobi, il formato proprietario, con un softwarino, calibre. È molto utile per convertire i vari formati e gestire i libri.

Se invece i pdf sono "screenshot", tipo foto di pagine, il reader li legge ugualmente, ma è piuttosto scomodo.

Consiglio vivamente l'acquisto a chiunque; chi fa il pendolare non dovrà più portarsi tomi dietro, chi vuole migliorare lingua straniera c'è un dizionario incorporato (io uso solo inglese) utilizzabile "cliccando" sulla parola, senza portarsi dietro dizionari ecc.

La grande limitazione le immagini..sempre troppo piccole..e l'impaginazione. Certi libri o riviste sono impossibili da gestire, soprattutto quando in colonne..il software da pdf non riesce a metterli in ordine. Il reader funziona perfettamente sui libri acquistati o sui testi convertiti semplici, a cascata dall'alto verso il basso, senza tabelle, colonne ecc..

La marca..fate voi, credo vadano tutti bene.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...