Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Benedetto XVI abdica il 28 febbraio


Ferrari F1

Recommended Posts

Dovresti sapere che "il rispetto" è sempre chiesto a senso unico in questi casi ;).

 

 

Mi ha già  informata Schopenhauer di questo :asd:  fidati.. è anche redatto per bene ma è meglio non parlarne.

 

Non c'è bisogno di ripeterglielo in 15, però :asd:

L'abbiamo fatto in tre (quattro con me), è grande e ne basta una di risposta :)

 

Ancora 1 e abdico pure io :asd:

 

 

 

però ripeto la domanda posta meglio:

Secondo voi è una mossa per cambiare la linea di questo potere che è la chiesa cattolica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io potrei pensare al fatto che queste dimissioni siano dovute al fatto che negli ultimi anni troppa gente si sia distaccata fortemente dalla chiesa, che forse sia arrivato di dire "basta, nei secoli siamo stati protagonisti di eventi discutibili", forse si sono resi conto che grazie anche ad Internet sia impossibile rappresentare un mondo che è sempre meno veritiero.

 

Però potrei anche pensare al fatto che nel nostro paese questa notizia possa essere sbattuta in prima pagina (visti i legami tra Vaticano e l'Italia) per poi nascondere come meglio si crede eventuali mosse politiche ed economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia ha molto risalto comunque perché parliamo sempre di un capo di stato e, come diceva poco fa qualcuno, il potere in mano alla Santa Sede è ancora parecchio ampio.

Che uno sia credente oppure no, le parole e i comportamenti di un Papa hanno quasi sempre delle conseguenze.

 

Inoltre, non sono d'accordo con Clarissa quando dice che è solo una questione di nome. Davvero vogliamo sostenere che tra Benedetto XVI, Giovanni XXIII o Giovanni Paolo II l'unica differenza sta nel nome?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io potrei pensare al fatto che queste dimissioni siano dovute al fatto che negli ultimi anni troppa gente si sia distaccata fortemente dalla chiesa, che forse sia arrivato di dire "basta, nei secoli siamo stati protagonisti di eventi discutibili", forse si sono resi conto che grazie anche ad Internet sia impossibile rappresentare un mondo che è sempre meno veritiero.

 

Però potrei anche pensare al fatto che nel nostro paese questa notizia possa essere sbattuta in prima pagina (visti i legami tra Vaticano e l'Italia) per poi nascondere come meglio si crede eventuali mosse politiche ed economiche.

 

Sull'ultima frase non ho dubbi.

 

Sulla prima credo che piano piano la chiesa perderà  sempre più gente.. ma purtroppo dico io. Perché questa gente non si allontanerà  o non si avvicinerà  a priori alla chiesa per un fatto idealistico o di conoscenza ma per puro e semplice menefreghismo.

 

A livello mediatico sicuramente ci hanno perso parecchio con Ratzinger rispetto al predecessore, ma sto parlando solo di livello mediatico perché umanamente per me sono tutti uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa serve un topic del genere in questo Blog? 

 

nella sezione "Altre Discussioni" é espressamente richiesto:Si prega di evitare discussioni Politico/Religiose e di carattere 'Hot'

 

mi sembra che tutta questa discussione sia fuori luogo...

Non mi pare che si stia facendo una discussione religiosa. Si commenta solo una notizia di attualità  che non è proprio acqua fresca. Poi, se per te è fuori luogo, con tutto il rispetto, basta non intervenire.

 

Se fosse stato fuori luogo, inoltre, sono certo che il solerte staff avrebbe subito chiuso tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia ha molto risalto comunque perché parliamo sempre di un capo di stato e, come diceva poco fa qualcuno, il potere in mano alla Santa Sede è ancora parecchio ampio.

Che uno sia credente oppure no, le parole e i comportamenti di un Papa hanno quasi sempre delle conseguenze.

 

Inoltre, non sono d'accordo con Clarissa quando dice che è solo una questione di nome. Davvero vogliamo sostenere che tra Benedetto XVI, Giovanni XXIII o Giovanni Paolo II l'unica differenza sta nel nome?

 

è un potere talmente grande che in italia sicuramente hanno delle grosse conseguenze su tutti, purtroppo aggiungo io (parere personale).

 

sulla seconda.

inanzitutto mi fa molto piacere che esponga la tua diversa visione :up: per fortuna che non siamo tutti uguali e fatti con lo stampino :asd:

quindi secondo te ci sono delle differenze sostanziali oltre al fatto mediatico-carismatico in questi papi, cioè possono cambiare davvero "la direzione" del potere vaticano come decidono loro?

Modificato da Clarissa
Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa serve un topic del genere in questo Blog?

nella sezione "Altre Discussioni" é espressamente richiesto:Si prega di evitare discussioni Politico/Religiose e di carattere 'Hot'

mi sembra che tutta questa discussione sia fuori luogo...

come ho già  detto la notizia era troppo grande perché non se ne parlasse.

Se si sconfina dai confini civili a chiudere una discussione ci vuole mezzo secondo....

Link al commento
Condividi su altri siti

è un potere talmente grande che in italia sicuramente hanno delle grosse conseguenze su tutti, purtroppo aggiungo io (parere personale).

 

sulla seconda.

inanzitutto mi fa molto piacere che esponga la tua diversa visione :up: per fortuna che non siamo tutti uguali e fatti con lo stampino :asd:

quindi secondo te ci sono delle differenze sostanziali oltre al fatto mediatico-carismatico in questi papi, cioè possono cambiare davvero "la direzione" del potere vaticano come decidono loro?

 

Secondo me, non possono cambiare la direzione, ma possono far vedere diverse facce della stessa medaglia. Ratzinger c'ha fatto vedere quella conservatrice, Giovanni Paolo II quella un po' più "leggera" e, negli ultimi tempi di pontificato, anche quella più umana.

Poi, è chiaro, se ti aspetti un Papa che dica si ai matrimoni gay o che sia a favore dell'aborto, allora è chiaro che non ci siamo proprio. Il Papa, tutto sommato, è come il capo di uno schieramento politico. Può essere più comunicatore o mediaticamente attraente, ma la linea politica la cambia il partito. E come in ogni storia politica, ci sono i grandi statisti e quelli un po' meno grandi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare che si stia facendo una discussione religiosa. Si commenta solo una notizia di attualità  che non è proprio acqua fresca. Poi, se per te è fuori luogo, con tutto il rispetto, basta non intervenire.

 

Se fosse stato fuori luogo, inoltre, sono certo che il solerte staff avrebbe subito chiuso tutto.

 

se per te parlare delle DIMISSIONI della manifestazione terrena della divinità  ASSOLUTA é attualità¡ e non religione mi sa che hai un po' le idee confuse...

Link al commento
Condividi su altri siti

se per te parlare delle DIMISSIONI della manifestazione terrena della divinità  ASSOLUTA é attualità¡ e non religione mi sa che hai un po' le idee confuse...

Il Papa non è mica un Dio e nemmeno l'incarnazione di Dio in terra (quello era Gesù Cristo). E' "solo" il capo della Chiesa Cattolica. Mi sa che non sono io che ho le idee confuse :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

se per te parlare delle DIMISSIONI della manifestazione terrena della divinità  ASSOLUTA é attualità¡ e non religione mi sa che hai un po' le idee confuse...

 

Ma si può anche parlare di religione se fatto in modo non ignorante e ottuso.. non vedo che problema possa crearti :asd:  se vedi dei problemi esponiti, esponi i tuoi problemi a noi poveri mortali

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, non possono cambiare la direzione, ma possono far vedere diverse facce della stessa medaglia. Ratzinger c'ha fatto vedere quella conservatrice, Giovanni Paolo II quella un po' più "leggera" e, negli ultimi tempi di pontificato, anche quella più umana.

Poi, è chiaro, se ti aspetti un Papa che dica si ai matrimoni gay o che sia a favore dell'aborto, allora è chiaro che non ci siamo proprio. Il Papa, tutto sommato, è come il capo di uno schieramento politico. Può essere più comunicatore o mediaticamente attraente, ma la linea politica la cambia il partito. E come in ogni storia politica, ci sono i grandi statisti e quelli un po' meno grandi.

 

Certo ma così non è un cambio diciamo più "di facciata"? cioè, quello che penso è che gli hanno detto di levare le ancore in parole povere.. perché con lui non hanno la persona carismatica che attiri la gente magari più titubante, se riesci a seguirmi. Secondo te onestamente è una cosa inverosimile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ma così non è un cambio diciamo più "di facciata"? cioè, quello che penso è che gli hanno detto di levare le ancore in parole povere.. perché con lui non hanno la persona carismatica che attiri la gente magari più titubante, se riesci a seguirmi. Secondo te onestamente è una cosa inverosimile?

Non credo che sia questo il motivo sinceramente. Anche perché 8 anni fa, Ratzinger fu eletto da un Conclave che comunque sapeva già  che tipo di persona stava mettendo a capo della Chiesa.

Secondo me, prendendo per buona la tua teoria, è una valutazione che poteva essere fatta benissimo 8 anni fa. Non voglio fare il cinico o l'indifferente o l'insensibile, ma bastava proclamare un Papa di colore per fare il botto mediatico di cui tu parli.

 

Io la vedo in modo più semplice. Ratzinger non se la sente più. E' pur sempre un uomo con le debolezze che tutti noi abbiamo. Giovanni Paolo II ha portato l'incarico fino alla fine, nonostante molti avessero supposto una soluzione come quella odierna. Benedetto XVI ha deciso di farsi da parte prima.

Modificato da Ferrari F1
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia questo il motivo sinceramente. Anche perché 8 anni fa, Ratzinger fu eletto da un Conclave che comunque sapeva già  che tipo di persona stava mettendo a capo della Chiesa.

Secondo me, prendendo per buona la tua teoria, è una valutazione che poteva essere fatta benissimo 8 anni fa. Non voglio fare il cinico o l'indifferente o l'insensibile, ma bastava proclamare un Papa di colore per fare il botto mediatico di cui tu parli

 

Ma se magari si sono accorti a questo punto di aver commesso un errore di valutazione? cioè tipo si aspettassero una situazione magari diversa in questo momento?

Se si fosse ritirato subito sarebbe stata forse troppo plateale secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se magari si sono accorti a questo punto di aver commesso un errore di valutazione? cioè tipo si aspettassero una situazione magari diversa in questo momento?

Se si fosse ritirato subito sarebbe stata forse troppo plateale secondo me

 

Per me invece è successo quello che si aspettavano. Non sapevano che fare dopo GP2, hanno scelto uno che perseguisse la sua linea, giusto il tempo di pensare cosa fare. 

Modificato da Sikander
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...