Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[Basket] Campionato Europeo 2015


S1lb3rpf31l

Recommended Posts

A 10 giorni dall'inizio degli Europei, mi sembrava giusto aprire un topic dove parlarne. 

Inizierei la discussione con una domanda: l'Italia può davvero competere con Francia, Serbia, Spagna e Lituania? Notare che due di queste sono nello stesso girone degli Azzurri.

Io continuo a vedere la Francia favorita, ma sono convinto che l'Italia possa comunque avere qualche possibilità se gioca un basket intelligente e, al tempo stesso, intenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ci manca totalmente il play , cinciarini è solo un comprimario , hackhett non ha tenuta mentale , bargnani per quanto fortissimo e sia 213x118 kg statuari non è un pivot di ruolo, cusin si sbatte ma non è in europeo il suo livello, cervi è uno sfigato alto 214 non lo voglio nemmeno nominare . Gallonari è in fuoriclasse assoluto , Datome fortissimo e completo, Belinelli e Bargnani davvero forti e Gentile pure , potremmo fare bene ma mancano due tasselli FONDAMENTALI per poter dire davvero la nostra un play degno di questo nome è un pivot . Contro Spagna e Francia non possiamo nemmeno pensare di competere , la Germania con Nowotzki e Shroeder può batterci facile , con la Turchia e Serbia sarà dura per fortuna la Serbia non ha Marjanovic fermato dagli Spurs sennò era un calvario . Siamo forti ma incompleti e sappiamo che vuol dire nel basket .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo, soprattutto sulla questione play, però è anche vero che questa squadra, col solo Belinelli, fu in grado di vincere con la Spagna nel 2013.

Credo che possano andare oltre i loro limiti, per quanto evidenti rapportati ad altre squadre. Col quintetto basso possiamo creare problemi a molte squadre, anche se il problema resta sempre quello della difesa.

Comunque la Francia sarà senza Noah e la Spagna senza Marc Gasol e Ibaka, se non sbaglio, mentre la Germania è poca cosa a parte Dirk e Schröder. Io dico di farci poche illusioni, sarà dura ma qualcosa di buono si può fare, l'importante è avere l'atteggiamento giusto: non dobbiamo né avere la spocchia di sentirci forti, né dobbiamo sentirci già battuti. Non credo si possa vincere ma sicuramente possiamo fare meglio del 2013. E, ripeto, quella era una squadra ridotta all'osso (oltretutto con Gentile ancora inesperto e Belinelli che non era stato ancora allenato da Pop). Certo, avere un play in grado di produrre punti dal palleggio non sarebbe una cosa malvagia, cosí come un centro vero... però non siamo gli unici ad avere delle carenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso pari pari a Muresan... A livello di talento è sicuramente una delle Nazionali più forti di sempre ma è anche troppo squilibrata, negli spot di 2-3-4 siamo a livelli top, 1 e 5 facciamo abbastanza cagare anche perchè siamo costretti a usare giocatori fuori ruolo (Bargnani) o che in un contesto di gioco come il nostro ci azzeccano meno di zero (tipo Cinciarini, volitivo quanto vogliamo ma a parte giocare in transizione cosa sa fare esattamente?). 

Pianigiani oltretutto è una tassa da pagare mica da poco. 

Credo comunque che il girone lo possiamo passare, da lì in avanti in gara secca può succedere di tutto e secondo me le differenze si appiattiscono parecchio. Di giocatori in grado di accendersi e risolvere le partite da soli ne abbiamo parecchi, vediamo come il nostro grande coach riuscirà a imbrigliarli :asd:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio Tranquillo

Grande scrittore e conoscitore di basket, ma come telecronista molto sopravvalutato a mio parere. Se si tirasse qualche aria in meno e in ogni frase non cercasse di inserire un preziosismo linguistico alla "vedi quante ne so?", forse lo apprezzerei un filo di più. 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande scrittore e conoscitore di basket, ma come telecronista molto sopravvalutato a mio parere. Se si tirasse qualche aria in meno e in ogni frase non cercasse di inserire un preziosismo linguistico alla "vedi quante ne so?", forse lo apprezzerei un filo di più. 

 

Io invece sono dell'idea che nessuno in Italia sia lontanamente paragonabile a Tranquillo. È quella la sua caratteristica distintiva e fa bene a sfruttarla. Ad averne di gente con quella proprietà di linguaggio... e poi lui non si limita a fare una telecronaca, lui ti racconta la partita, è una cosa completamente diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono dell'idea che nessuno in Italia sia lontanamente paragonabile a Tranquillo. È quella la sua caratteristica distintiva e fa bene a sfruttarla. Ad averne di gente con quella proprietà di linguaggio... e poi lui non si limita a fare una telecronaca, lui ti racconta la partita, è una cosa completamente diversa.

Questione di gusti, evidentemente; a me Tranquillo quando dopo ogni canestro caccia quegli urletti da checca isterica o quando si mette a filosofeggiare sul nulla cosmico infastidisce non poco. 10 anni fa non era così, sta seguendo le orme di Guido Meda e Piccinini: ogni volta che lo sento mi sembra l'imitazione di se stesso, quasi una macchietta. 

Poi per carità non sto dicendo che sia un asino, tutt'altro, ma come telecronista preferisco molto di più Niccolò Trigari, purtroppo passato al tennis. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo Sky, anche se ci sto facendo un pensierino, non sono aggiornato. (Tranquillo commenta ancora in coppia con Buffa? Quest'ultimo, mi sbilancio, è il miglior giornalista sportivo (oltre al basket segue anche il calcio)  che abbiamo in Italia.

 

Lo so ma mi urta a volte non capire di cosa si sta parlando, avrò bisogno di un po' di tempo :asd: 

Se vuoi siamo a disposizione: c'è un discreto gruppo di utenti che ne capisce qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo Sky, anche se ci sto facendo un pensierino, non sono aggiornato. (Tranquillo commenta ancora in coppia con Buffa? Quest'ultimo, mi sbilancio, è il miglior giornalista sportivo (oltre al basket segue anche il calcio)  che abbiamo in Italia.

 

Se vuoi siamo a disposizione: c'è un discreto gruppo di utenti che ne capisce qualcosa.

Commenta con Davide Pessina. Buffa l'hanno vergognosamente dirottato sul calcio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo a leggere quel nome mi si blocca la digestione: in campo era imbarazzante (giocava ala) e come commentatore, aveva già fatto delle esperienze a TMC, non era molto meglio.

Nemmeno fior di petizioni hanno fatto desistere Sky. Oltretutto avevano detto che Buffa sarebbe tornato a commentare il basket dopo i mondiali in Brasile, ma l'hanno lasciato lí dov'è.

La cosa singolare (ma nemmeno troppo) è che Buffa continua a girare l'Italia per partecipare a incontri in cui parla di... basket. Ma tu guarda. È chiaro che i vertici di Sky lo ritenessero sprecato per uno sport "minore".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si rompe anche Bargnani

C'era da immaginarselo, l'infortunio del Mago in Nazionale è un evento ciclico che si ripete ogni estate :asd:

Datome comunque non ha nulla per fortuna, oggi non ha giocato solo per precauzione. Ho visto solo il secondo tempo della partita contro la Georgia e il nostro attacco fa abbastanza pena, vive di fiammate degli NBA e di Gentile che giocano in isolamento, a una settimana dall'Europeo non si vede uno straccio di gioco (come da tradizione dell'uomo impomatato). 

Speriamo almeno di arrivarci in forma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era da immaginarselo, l'infortunio del Mago in Nazionale è un evento ciclico che si ripete ogni estate :asd:

Datome comunque non ha nulla per fortuna, oggi non ha giocato solo per precauzione. Ho visto solo il secondo tempo della partita contro la Georgia e il nostro attacco fa abbastanza pena, vive di fiammate degli NBA e di Gentile che giocano in isolamento, a una settimana dall'Europeo non si vede uno straccio di gioco (come da tradizione dell'uomo impomatato). 

Speriamo almeno di arrivarci in forma. 

E non solo in nazionale, chiedere maggiori informazioni in quel di Toronto e di New York. :asd:

Comunque la parola chiave, sí, è proprio quella: "fiammate". Ci sono dei momenti in cui sembrano tarantolati e tutto va come dovrebbe andare, mentre ci sono altri momenti in cui passeggiano allegramente per il campo senza minimamente sapere cosa fare e come muoversi. Spaziature spesso imbarazzanti e si spera sempre che il Gallinari o il Belinelli della situazione inventi qualcosa negli ultimi 5 secondi.

Oggi, almeno, ho visto una difesa piú credibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei i primi due quarti, ma negli ultimi due ci son state certe "non-difese" da latte alle ginocchia, tanto che lo stesso Pianigiani ha smadonnato parecchie volte... Aradori ha fatto un paio di telepass niente male, e infatti l'ultimo quarto è rimasto a sventolare asciugamani. 

90 punti subiti dalla Georgia non sono bruscolini, voglio pensare che abbiano influito gli ultimi pesanti carichi di lavoro ma ci credo poco, ognuno andava per i cavoli suoi. L'unico che ci mette testa ed energia in difesa mi sembra Melli (e un po' anche Gallinari), gli altri cercano solo l'anticipo ma sul giro palla son sempre fuori posizione perchè non ruota mai nessuno.

Ripeto, spero fosse una giornata storta perchè altrimenti mi vedo costretto a rivedere le mie convinzioni sul passaggio del turno :asd: se non erro giocano anche domani e domenica, vediamo se mr. Gelatina si fa sentire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei i primi due quarti, ma negli ultimi due ci son state certe "non-difese" da latte alle ginocchia, tanto che lo stesso Pianigiani ha smadonnato parecchie volte... Aradori ha fatto un paio di telepass niente male, e infatti l'ultimo quarto è rimasto a sventolare asciugamani. 

90 punti subiti dalla Georgia non sono bruscolini, voglio pensare che abbiano influito gli ultimi pesanti carichi di lavoro ma ci credo poco, ognuno andava per i cavoli suoi. L'unico che ci mette testa ed energia in difesa mi sembra Melli (e un po' anche Gallinari), gli altri cercano solo l'anticipo ma sul giro palla son sempre fuori posizione perchè non ruota mai nessuno.

Ripeto, spero fosse una giornata storta perchè altrimenti mi vedo costretto a rivedere le mie convinzioni sul passaggio del turno :asd: se non erro giocano anche domani e domenica, vediamo se mr. Gelatina si fa sentire. 

L'ho detto: le spaziature, offensive e difensive, sono spesso e volentieri pessime. Però, almeno, si vede un atteggiamento migliore rispetto al torneo di Koper. Anche se il tempo inizia a stringere e non vedo molti altri progressi, anzi.

Domani si gioca contro Michigan State e domenica contro la Russia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono appena regalato l'abbonamento a Sky Online per l'Europeo. Inutile dire che nutro grandi speranze nei nostri, seguiti sin dai primissimi test. Terminati con la vittoria del torneo di trieste. Deluso dall'uscita di Cervi, che secondo me avrebbe potuto contendere il ruolo di centro a Cusin. Poeta portava esperienza ma secondo me niente di più. Vitali si è infortunato e quindi ha lasciato prima il ritiro, anche se onestamente non credo sarebbe potuto rientrare nei 12 da portare a Berlino.

In riferimento ai 12 "apostoli" azzurri fiducia massima negli NBA. Beli su tutti! Poi di sicuro Danilo e Bargnani faranno il loro, anche se per me la sorpresa sarà Della Valle che con le sue bombe di sicuro contribuirà a portarci in alto. Gli altri sono tutti validi, Il Cincia, Aradori Hackett, Polonara. Saremo competitivi, stando a quello che abbiamo sulla carta.

Forza Azzurri !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...