Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

I 10 piatti preferiti


AleMans

Recommended Posts

In quanto figlio di sfoglina romagnola DOC, non posso non essere vorace di pasta all'uovo fatta in casa (prima di andare all'asilo pensavo che il mio nome fosse "Sentiquestocomèbuono").

1 - Cappelletti romagnoli (ripieno di parmigiano, uovo e noce moscata) in brodo di carne o al ragù di carne.

2 - Tagliatelle (al ragù; coi chiodini; ragù e piselli; al sugo di lepre; ecc.)

3 - Tortelloni (ripieno di ricotta e spinaci) burro e salvia o al ragù.

4 - Passatelli in brodo di carne (quello di fagiano è il top) oppure asciutti con speck e cipolla.

5 - Lasagne al forno/cannelloni.

Ovviamente non disdegno anche la pasta di semola

6 - Spaghetti allo scoglio (quelli della Tentazione di Lido di Spina sono fuori dai coppi)

7 - Il risotto al curry di riso venere con astice di Giuliano a Cesenatico

Poi

8 - Cosciotto di castrato con pomodori alla griglia, però bisogna beccare il macellaio buono, altrimenti il rischio-suola è dietro l'angolo.

9 - Anguilla ai ferri.

Dolce

10 - Il dolce all'ananas che fa la mia vecchietta.

Segue caffè e carrello dei liquori :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Manco li cani.... Sono stato a pranzo da amici per S.Stefano e c'era un polentone con un sugo terrificante di cinghiale e volatili.... Terrificante non perchè non buono, ma perchè praticamente aveva il peso specifico del tungsteno... Per educazione e per non offendere l'ospitalità  ho mangiato tutto quello che c'era nel piatto, ma sinceramente la sera (e anche il giorno dopo a dire il vero) ancora avevo le visioni del cinghiale (che suonava la fisarmonica, come nella pubblicità ) e degli uccelletti svolazzanti....

:asd:

va beh, pesante è pesante, non è un piatto per tutti i giorni, o per l'estate... ma a me piace, ma esclusivamente con carne di maiale. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

adoro il pesce ( aborro le cozze ), ma soprattutto i formaggi, fossero totalmente salutari penso che ne mangerei una carrellata al giorno, della carne non vado pazzo, soprattutto quella elaborata, troppo saporita per i miei gusti ( aborro wurstel,salsiccia,hamburger) , preferisco carpaccio di carne o bistecca ( quelle di maiale però fanno cagare), dei dolci non sono ghiotto, anche perchè di solito arrivo al secondo con la panza gonfiata a 56 megapascal.

su tutti direi : tagliolini all'astice, frittura di pesce, tortelli di patate ( con molti condimenti: pomodoro, granchio , sugo di cinghiale ), bistecca fiorentina, gnocchi di patate , penne ai 4 formaggi, carbonara, pesto fatto in casa, calamari alla griglia.

degli alcoli non me ne frega praticamente niente, berrò un bicchiere di vino/spumante ogni 4 mesi ( idem il caffè).

Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna, vado sempre a Cesenatico e non sono mai stato da Giuliano, dovrò rimediare. Fino a qualche anno fa anche la Lampara era qualcosa di spettacolare, uno scoglio davvero buonissimo con la pasta all'uovo, purtroppo tornandoci l'anno scorso ho notato un cambio negli ingredienti, per cui immagino che abbiano cambiato il personale ai fornelli... dopo la Gigina e il Biassanot per me è stato un altro lutto :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna, vado sempre a Cesenatico e non sono mai stato da Giuliano, dovrò rimediare. Fino a qualche anno fa anche la Lampara era qualcosa di spettacolare, uno scoglio davvero buonissimo con la pasta all'uovo, purtroppo tornandoci l'anno scorso ho notato un cambio negli ingredienti, per cui immagino che abbiano cambiato il personale ai fornelli... dopo la Gigina e il Biassanot per me è stato un altro lutto :asd:

A Cesenatico (e non solo) sono cambiate molte cose negli ultimi 20 anni.

Posso dirti che da Giuliano la cuoca e titolare (cervese) è la stessa da 27 anni. E il maitre è sempre lo stesso almeno dal 1992.

Se ci vai, tieni conto che le porzioni sono imponenti. Prezzo onesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Pappaaaaa :sbav:

allora... innanzitutto ci si dimentica degli antipasti e questo non va bene!!!!! Quindi mi prendo la libertà  di aggiungerli io a piacere: (odiatemi ma mi sa che non riuscirò a rimanere nei 10....)

ANTIPASTI

Tartine al salmone (a Natale pure col burro) - varianti tartine con salsa tonnata, mousse di prosciutto o patè di vitello

Gnocco fritto con lardo di Colonnata

PRIMI

Lasagne al forno - immancabili

Melanzane alla Parmigiana

Risotto con la carne trita - varianti: radicchio&scamorza, alla milanese, alla monzese (zafferano e salsiccia)

Spaghetti alla carbonara

Pizza salsiccia e peperoni

Pizzoccheri della Valtellina

SECONDI

Arrosto di vitello con patate arrosto

Cotoletta alla milanese e patatine fritte

Brasato e polenta

Fegato di vitello

Bistecca di noce o di scamone

DOLCI

Mousse al cioccolato

Torta al cioccolato

Meringata

Tiramisù

S.E.& O.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sento parlare di panna metto mano alla pistola

Ah! Dillo al mio padre...

Quando al Tonale il cameriere gli ha presentato gli spaghetti con le vongole e la panna ho temuto per la sua incolumità  (del cameriere, intendo :asd: )

A me, invece, piace. Non sulle vongole, ovviamente :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Dillo al mio padre...

Quando al Tonale il cameriere gli ha presentato gli spaghetti con le vongole e la panna ho temuto per la sua incolumità  (del cameriere, intendo :asd: )

A me, invece, piace. Non sulle vongole, ovviamente :asd:

La panna è la globalizzazione dei sapori. Su qualsiasi cosa la si mette, lei ne copre il sapore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Dillo al mio padre...

Quando al Tonale il cameriere gli ha presentato gli spaghetti con le vongole e la panna ho temuto per la sua incolumità  (del cameriere, intendo :asd: )

A me, invece, piace. Non sulle vongole, ovviamente :asd:

Sulle vongole???? :sbocco:

La panna è la globalizzazione dei sapori. Su qualsiasi cosa la si mette, lei ne copre il sapore.

Tutto quello che vuoi, ma in alcuni piatti ci sta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mangio come un maiale, mi piace poca roba, ma mangio in quantità  industriale, per fortuna non metto su un filo di grasso, anche se peso 110 Kg.

Gnocco fritto.

Pane olio e sale.

Fritto di gamberetti e calamari.

Prosciutto crudo, pancetta affumicata cruda e cotta alla piastra.

Fiorentina, costata di manzo ai ferri e relative tagliate sale grosso e rosmarino., carpaccio di manzo con olio sale e pepe.

Costine di maiale ai ferri, salsiccia di maiale.

Gelato alla nocciola.

Mascarpone bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primi Piatti:

Pasta con i funghi (cercati rigorosamente da me per mia passione)

Spaghetti al sugo o le tagliatelle del pranzo della domenica (ricordo della mamma)

Risotto allo zafferano

Secondi Piatti:

Da sardo doc non può mancare il maialetto arrosto

Stesso discorso dicasi per l'agnello arrosto

Grigliate miste varie senza troppi fronzoli

Dolci:

Niente di che non sono molto portato per i dolci,al massimo bevo qualcosa che sia adatto ad accompagnare il dolce come un bel bicchierino (e ripeto bicchierino) di Malvasia

Aggiungo anche i vini dato che ci sono:

Oltre alla sopracitata Malvasia che sconsiglio di bere durante i pasti se non si vuol cominciare a vedere entità  strane come compagni di tavola direi che il mio vino preferito è il Cannonau che si adatta bene a qualsiasi pasto poi in seconda posizione ci piazzo un bel Merlot o in terza se si mangia del pesce ci metto un Vermentino.

Tutti questi vini li produco io nella mia piccola vignetta!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...