Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Recommended Posts

  • 4 weeks later...

Varhaug e Ghirelli tornano ad Imola

 

Graditi ritorni in Auto GP per il quinto round della stagione 2014. Oltre al leader di campionato Kimiya Sato che aveva saltato l'ultimo appuntamento di Monza, nella serie organizzata da Enzo Coloni tornano il campione 2013 Vittorio Ghirelli ed il vice campione 2012 Pal Varhaug. Il norvegese affiancherà  Andrea Roda in seno alla Virtuosi UK, con cui lottò per il titolo contro Adrian Quaife-Hobbs due anni fa, mentre Ghirelli, che già  quest'anno corse con Super Nova a Budapest, andando sul podio, qui sarà  schierato dalla FMS Racing, che subentra alla Eurotech.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=45217&cat=33

Link al commento
Condividi su altri siti

Imola, qualifica: Pommer infila la terza

 

Markus Pommer conquista la terza pole position consecutiva in Auto GP. Dopo Budapest e Monza, il tedesco strappa così a Kevin Giovesi lo scettro del pilota più veloce nelle prove ufficiali, andando a conquistare la prima piazzola di partenza in 1’31”401, rifilando quasi mezzo secondo al leader di campionato Kimiya Sato. Il giapponese di Euronova, al rientro nella serie gestita da Enzo Coloni, dopo aver saltato Monza ha visto così Pommer recuperargli questa mattina altri due punti. Ottima prestazione per Pal Varhaug, che vice campione Auto GP nel 2012 e quest’anno protagonista in GP3 con Jenzer, è tornato sulla seconda vettura del team Virtuosi lasciata libera da Sam Dejonghe. Il norvegese ha perso la prima fila per soli 26 millesimi, ma si è messo alle spalle Giovesi ed il compagno Andrea Roda.

 

Solo sesto Tamas Pal Kiss, che ieri ha perso entrambe le prove libere per dei problemi tecnici, che ha questa mattina sostituito il propulsore. Settima Michela Cerruti, con la seconda vettura Super Nova in schieramento, davanti a Christof von Grunigen, rimasto con Zele dopo il debutto di Monza, e Vittorio Ghirelli. Il campione in carica della serie, dopo aver corso in Super Nova a Budapest, ha qui preso il posto di Loris Spinelli in seno al team FMS, ma sulla prestazione pesano i problemi avuti ieri al cambio ed al propulsore, che quest’oggi ha accusato 10km/h di differenza. Decimo invece Francesco Dracone, che ha evitato il taglio del Q1, in cui sono invece incappati Cipriani, La Rosa e Deplano.

 

Schieramento di partenza di gara 1

1. fila

Markus Pommer - Super Nova - 1'31"401

Kimiya Sato – Euronova - 1'31"871

2. fila

Pal Varhaug - Virtuosi UK - 1'31"897

Kevin Giovesi - FMS Racing - 1'32"013

3. fila

Andrea Roda - Virtuosi UK - 1'32"139

Tamas Pal Kiss – Zele - 1'32"220

4. fila

Michela Cerruti - Super Nova - 1'32"748

Christof Von Grunigen – Zele - 1'33"201

5. fila

Vittorio Ghirelli – FMS - 1'33"344

Francesco Dracone - Super Nova - 1'34"125

6. fila

Michele La Rosa - MLR 71 - 1'34"490

Giuseppe Cipriani – Ibiza - 1'34"946

7. fila

Salvatore De Plano – Euronova - 1'39"718

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=45248&cat=33

Link al commento
Condividi su altri siti

Imola, gara 1: il ritorno del samurai

 

Vittoria di Kimiya Sato a Imola, nella prima gara del weekend dell’AutoGP a Imola. Il pilota giapponese è partito bene e ha preso il comando quando Markus Pommer ha iniziato a patire problemi tecnici nel corso del primo giro. Alle sue spalle, staccato di quasi otto secondi, Kevin Giovesi, portacolori FMS Racing, che ha occupato la seconda posizione per tutto il tempo dopo l’abbandono di Pommer. Ottima prestazione da parte di Andrea Roda che con un bel sorpasso su Pal Varhaug ha ottenuto un prezioso piazzamento sul podio.

 

Alle sue spalle, dietro al norvegese, suo compagno di squadra, Michela Cerruti ha continuato a ben impressionare. Eccellente la sua rimonta che l’ha portata a guadagnare diversi secondi con giri più veloci degni dei leader. Sesto Francesco Dracone autore di una prestazione di carattere davanti a Giuseppe Cipriani e Tamas Pal Kiss rallentato da un problema al pit-stop.

 

Sabato 28 giugno 2014, gara 1

1 - Kimiya Sato – Euronova - 20 giri

2 - Kevin Giovesi - FMS Racing - 7”938

3 - Andrea Roda - Virtuosi UK - 15”118

4 - Pal Varhaug - Virtuosi UK - 16”023

5 - Michela Cerruti - Super Nova - 20”176

6 - Francesco Dracone - Super Nova - 27”179

7 - Christof Von Grunigen – Zele - 27”600

8 - Giuseppe Cipriani – Ibiza - 53”686

9 - Tamas Pal Kiss – Zele - 55”202

10 - Vittorio Ghirelli – FMS - 1'06”216

11 - Salvatore De Plano – Euronova - 1 giro

12 - Michele La Rosa - MLR 71 - 8 giri

 

Giro più veloce: Kimiya Sato – 1'33”147

 

Ritirati

1° giro – Markus Pommer

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=45255&cat=33

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che gara-2 l'ha vinta la Cerruti, riformulo la domanda :asd:

 

Ma perché un campionato che si corre su piste molto belle, in concomitanza con un'ottima vetrina come il WTCC, su monoposto molto performanti e con costi ridotti, attrae così pochi piloti e team e di livello così basso? La colpa è solo dell'organizzazione?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Imola - Gara 2

Strepitosa Michela Cerruti

 

Strepitosa vittoria di Michela Cerruti nella seconda gara dell’Auto GP in programma all’Autodromo di Imola. La pilotessa milanese è stata perfetta: scattata dalla quarta piazza, ha evitato Christof Von Grunigen che aveva “bucato” la partenza, e si è messa alla caccia del compagno in SuperNova Francesco Dracone. Con gran cattiveria l’ha poi infilato al tamburello, e proprio nella stessa curva ha preso il comando causa un testacoda del polesitter Giuseppe Cipriani.

 

Si tratta della prima vittoria di una pilotessa con una monoposto di grande potenza nell’era moderna europea. Ma soprattutto, di un risultato meritato sul campo. Nella seconda parte della corsa, la Cerruti si è vista insidiare da Kevin Giovesi ma non ha mai mollato: anzi, quando il rivale è stato troppo vicino, la milanese ha ristabilito colpo su colpo un margine tranquillizzante. Per lei si tratta della seconda affermazione in campo internazionale dopo quella nella Superstars a Monza, clamorosa, nel 2011.

 

In terza posizione Pal Varhaug, al rientro con Virtuosi UK. Il norvegese è stato in grado di precedere il leader di campionato Kimiya Sato, che in questo weekend ha nettamente allungato su Markus Pommer, ritirato in gara 1 e quinto in gara 2: il tedesco è stato raggiunto al secondo posto da Giovesi.

 

Domenica 29 giugno 2014, gara 2

1 - Michela Cerruti - Super Nova - 17 giri

2 - Kevin Giovesi - FMS Racing - 0”529

3 - Pal Varhaug - Virtuosi UK - 3”330

4 - Kimiya Sato – Euronova - 5”368

5 - Markus Pommer - Super Nova - 9”872

6 - Vittorio Ghirelli – FMS - 15”022

7 - Christof Von Grunigen – Zele - 21”879

8 - Andrea Roda - Virtuosi UK - 25”398

9 - Tamas Pal Kiss – Zele - 26”076

10 - Francesco Dracone - Super Nova - 26”652

11 - Michele La Rosa - MLR 71 - 45”057

12 - Salvatore De Plano – Euronova - 1'44”830

 

Giro più veloce: Kimiya Sato – 1'32”189

 

Ritirati

4° giro - Giuseppe Cipriani

 

Il campionato

1. Sato 151; 2. Pommer, Giovesi 115; 3. 4. Pal Kiss 105; 5° Roda 98; 6. Cerruti 85.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=45272&cat=33

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che gara-2 l'ha vinta la Cerruti, riformulo la domanda :asd:

 

Ma perché un campionato che si corre su piste molto belle, in concomitanza con un'ottima vetrina come il WTCC, su monoposto molto performanti e con costi ridotti, attrae così pochi piloti e team e di livello così basso? La colpa è solo dell'organizzazione?

 

 

A mio parere si.

 

Ho avuto modo di "toccare con mano" il livello di preparazione tra 2 monoposto di 2 team diversi e sembravano 2 monoposto di 2 categorie diverse.... 

Modificato da Albi66
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi questi team hanno macchine performanti in base a quanto pagano Coloni?

 

 

Esatto.

 

L'episodio a cui mi riferisco io aveva anche un'altra origine:per questioni contrattuali, Coloni, a Monza 2010 doveva mettere in pista un tot numero di vetture e si accordo' con un team lombardo per fargli schierare una seconda vettura(pilotata , tra l'altro,da un top driver).

 

La vettura arrivo' nella factory,se non ricordo male, un paio di giorni, prima di scendere in pista per le prove libere in condizioni pessime

Link al commento
Condividi su altri siti

Coloni si conferma un gran personaggio insomma :asd:

 

Insomma i team non corrono qui perché non hanno voglia di pagare più degli altri per vincere, nonostante i costi siano abbastanza bassi. Ho capito.

 

Il team in questione chi era? Se si può sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Spielberg, qualifica: prima pole per Sato

 

Dopo aver saltato la GP2 ad Hockenheim e lottare per la sua leadership, Kimiya Sato è stato ripagato dalla pole nella qualifica dell'Auto GP al Red Bull Ring. Il pilota giapponese dell'Euronova ha preceduto l'ungherese Tamas Pal Kiss secondo al suo esordio (o ritorno dopo i test invernali) con il team Virtuosi UK. Pal Kiss precederà  il leader delle libere mattutine Shinya Michimi e Kevin Giovesi, mentre la terza fila sarà  condivisa da Andrea Roda e Michela Cerruti.

 

Sfortunato invece Markus Pommer, che condivide la seconda piazza in classifica con Giovesi. Il tedesco è stato fermato da un guaio tecnico e non ha fatto segnare tempi in Q2. Oltretutto, con il bonus da 2 punti per la pole sia lui che il Giovesi hanno perso ulteriore terreno in campionato.

 

Lo schieramento di partenza di gara 1

1. fila

Kimiya Sato – Euronova - 1'20"363

Tamas Pal Kiss – Zele - 1'20"641

2. fila

Shinya Michimi - Euronova - 1'20"852

Kevin Giovesi - FMS Racing - 1'20"865

3. fila

Andrea Roda - Virtuosi UK - 1'20"910

Michela Cerruti - Super Nova - 1'21"513

4. fila

Giuseppe Cipriani – Ibiza - 1'22"105

Christof Von Grunigen – Zele - 1'22"408

5. fila

Michele La Rosa - MLR 71 - 1'22"774

Markus Pommer - Super Nova - s.t.

6. fila

Salvatore De Plano – FMS - 1'25"210

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=46514&cat=33

Link al commento
Condividi su altri siti

Zeltweg, gara 1: vittoria 'tosta' di Sato

 

Vittoria di Kimiya Sato al Red Bull Ring, nella prima gara di una "cortissima" domenica Auto GP (gara 2 si concluderà  prima di mezzogiorno). Il giapponese dell'Euronova, che partiva dalla pole, non ha avuto lo scatto giusto allo spegnersi del semaforo ed è stato passato da Tamas Pal Kiss e Kevin Giovesi. Scavalcato ai box il rivale italiano, Sato si è poi lanciato in un duello con Kiss, sopravanzato al quattordicesimo dei 23 passaggi in programma.

 

Sul podio, il suo quarto dell'anno, è andato anche un veloce Andrea Roda, bravo nell'avere la meglio su Giovesi mentre Pommer, partito decimo, ha recuperato fino alla quinta piazza, anche se il contemporaneo quarto posto di Giovesi gli ha fatto perdere il secondo posto in classifica. A seguire, Shinya Michimi e Cristof Von Grunigen. Sfortunatissima Michela Cerruti, messa fuori da un con Giuseppe Cipriani.

 

Domenica 20 luglio 2014, gara 1

1 - Kimiya Sato – Euronova - 23 giri

2 - Tamas Pal Kiss – Zele - 3”924

3 - Andrea Roda - Virtuosi UK - 4”218

4 - Kevin Giovesi - FMS Racing - 5”540

5 - Markus Pommer - Super Nova - 5”788

6 - Shinya Michimi – Euronova - 13”631

7 - Christof Von Grunigen – Zele - 18”556

8 - Michele La Rosa - MLR 71 - 43”203

9 - Giuseppe Cipriani – Ibiza - 1'12”689

10 - Salvatore De Plano – Euronova - 1 giro

 

Ritirati

1° giro – Michela Cerruti

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=46528&cat=33

Link al commento
Condividi su altri siti

Zeltweg, gara 2: prima vittoria di Roda

 

Prima vittoria in Andrea Roda nella seconda corsa dell'Auto GP sul tracciato austriaco del Red Bull Ring. Il pilota comasco ha conquistato la leadership durante le soste ai box andando ad incassare anche l'assegno da 20.000€ per il "match winner" del weekend. A dargli una mano sono anche stati diversi ritiri, a partire da quelli di Kimiya Sato e Kevin Giovesi. Sia il giapponese, leader di campionato, sia il portacolori FMS, si sono fermati per rotture alle sospensioni. In seconda posizione si è così confermato l'ungherese Tamas Pal Kiss che, pur non potendo impensierire Roda, ha guadagnato punti preziosi che l'hanno portato secondo dietro a Sato in classifica.

 

In terza posizione ha ottimamente recuperato Michela Cerruti. La milanese era stata messa fuori causa da Giuseppe Cipriani in gara 1 e costretta a partire ultima. Una mano gliel'ha data anche Shinya Michimi: il giovane giapponese di casa Euronova ha spento la sua vettura sulla griglia. Sfortunati anche Markus Pommer, fermo per un problema tecnico, e Christof Von Grunigen, andato in testacoda. Entrambe le fermate sono arrivate nel primo giro.

 

Domenica 20 luglio 2014, gara 2

1 - Andrea Roda - Virtuosi UK - 20 giri

2 - Tamas Pal Kiss – Zele - 6”385

3 - Michela Cerruti - Super Nova - 12”857

4 - Shinya Michimi – Euronova - 14”473

5 - Michela Cerruti - Super Nova - 31”444

6 - Salvatore De Plano – Euronova - 1 giro

7 - Kevin Giovesi - FMS Racing - 5 giri

8 - Kimiya Sato – Euronova - 5 giri

 

Giro più veloce: Shinya Michimi - 1'21"480

 

Ritirati

2° giro - Christof Von Grunigen

2° giro - Markus Pommer

1° giro - Giuseppe Cipriani

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=46537&cat=33

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Nurburg, gara 1: dai drive-through emerge Kiss

 

àˆ ritornato alla vittoria nella prima delle due gare Auto GP in programma al Nà¼rburgring Tamas Pal Kiss. L'ungherese si è tenuto nel gruppo di testa durante tutte le fasi iniziali e, pur senza passare mai al comando, si è visto servire la vittoria su un piatto d'argento quando una pioggia di drive-through hanno colpito tutti i suoi principali reali. Solo lui e Francesco Dracone (5°) sono scampati alla "tagliola", motivata dai miglioramenti cronometrici mentre erano esposte le bandiere gialle per il recupero della vettura finita fuori pista di Salvatore De Plano.

 

Primo tra i piloti colpiti dalla sanzione Kimiya Sato che, recuperando alla grande dalle retrovie, si trovava con un netto match-point avendo mantenuto un ritmo elevatissimo nella fase centrale, prima della sua sosta obbligatoria. Terzo Kevin Giovesi, che con Markus Pommer e Pal Kiss aveva duellato in apertura. Il tedesco, partito dalla pole, si era visto scavalcare da entrambi i rivali alla prima curva, e pur provando ad attaccare con aggressività , non è riuscito a riguadagnare il terreno perso. La prima fila per gara 2 di domani sarà  per Yoshitaka Kuroda e Michela Cerruti, che hanno rispettivamente terminato in ottava e settima posizione.

 

Nurburg - Penalizzato anche Kiss, vince Sato

 

Sabato 16 agosto 2014, gara 1

1 - Kimiya Sato – Euronova - 27 giri

2 - Kevin Giovesi - FMS Racing - 7"854

3 - Markus Pommer - Super Nova - 9"425

4 - Tamas Pal Kiss – Zele - 15"402*

5 - Andrea Roda - Virtuosi UK - 46"868

6 - Michela Cerruti - Super Nova - 47"130

7 - Yoshitaka Kuroda - Euronova - 52"820

8 - Francesco Dracone - Super Nova - 58"309*

9 - Michele La Rosa - MLR 71 - 1 giro

*Penalizzato post-gara di 25" per miglioramento con bandiere gialle

 

Giro più veloce: Kimiya Sato - 1'19"486

 

Ritirati

8° giro - Giuseppe Cipriani

1° giro - Salvatore De Plano

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=47811&cat=33

Link al commento
Condividi su altri siti

Nurburg - Gara 2

Sato è il campione 2014, vittoria di Pal Kiss

 

Vittoria di qualità  anche se con la certezza di un titolo sfuggito per Tamas Pal Kiss e per il team Virtuosi UK nella seconda gara dell'Auto GP al Nurburgring. Il pilota ungherese, che in gara 1 aveva solo assaporato la gioia del successo prima di vedersi affibbiare una penalità  dai commissari, ha conquistato in modo convincente la seconda corsa in programma, partendo bene e allungando su Markus Pommer.

 

Il pilota della Super Nova ha preceduto Kimiya Sato, che ha tentato dall'ottavo posto di ripetere la rimonta della prima corsa. Tuttavia, il giapponese era anche poco propenso a lottare ulteriormente, dato che l'ultimo gradino gli ha regalato la certezza matematica del titolo con un round di anticipo al termine del campionato. Dopo aver mancato l'obiettivo per poco nel 2013, Sato corona la lunga rincorsa alla vittoria in una annata che lo vede impegnato anche sul fronte della GP2 Series.

 

Ai piedi del podio si è fermato Andrea Roda, riuscito alla distanza a battere la concorrenza di Michela Cerruti mentre, nonostante una tattica che prevedeva un pit-stop molto ritardato per cercare di guadagnare terreno, Kevin Giovesi si è dovuto accontentare della sesta piazza. Poca fortuna per Francesco Dracone, che partiva dal "palo" grazie all'ottavo posto di gara 1, finito solitario in testacoda prima di vedersi imporre un drive-throguh per partenza anticipata.

 

Domenica 17 giugno 2014, gara 2

1 - Tamas Pal Kiss – Zele - 23 giri

2 - Markus Pommer - Super Nova - 10"002

3 - Kimiya Sato – Euronova - 10"879

4 - Andrea Roda - Virtuosi UK - 21"324

5 - Michela Cerruti - Super Nova - 23"193

6 - Kevin Giovesi - FMS Racing - 27"994

7 - Yoshitaka Kuroda – Euronova - 28"442

8 - Michele La Rosa - MLR 71 - 42"057

9 - Giuseppe Cipriani – Ibiza - 1'09"572

10 - Francesco Dracone - Super Nova - 1'17"466

11 - Salvatore De Plano – FMS - 1 giro

 

Giro più veloce: Kimiya Sato - 1'19"322

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=47827&cat=33

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Estoril, qualifica: la pole è di Pal Kiss

 

L’ultima pole position stagionale dell’Auto GP è appannaggio di Tamas Pal Kiss. L’ungherese del team Virtuosi UK, leader delle prove libere, si è confermato velocissimo sul tracciato lusitano di Estoril, conquistando la prima piazzola con il tempo di 1'28"759, peraltro battendo il rientrante campione 2013 della serie Vittorio Ghirelli per appena 83 millesimi. Sarà  interessante vedere le strategie che i due team d’Oltremanica adotteranno in gara 1, essendo in piena lotta per il campionato a squadre insieme all’italiana Euronova, ancora matematicamente in corsa.

 

Alle spalle dei due di testa, ad aprire la terza fila è stato l’ex F.1 del team Zele, Antonio Pizzonia; il pilota brasiliano ha dovuto fare i conti con le prestazioni dei propri pneumatici nell’abrasivo asfalto lusitano, asciugatosi dopo le libere “bagnate”. Con il titolo piloti già  assegnato a Kimiya Sato, a contendere il secondo posto in campionato a Pal Kiss sarà  il tedesco Markus Pommer, seppur scattando dalla quarta posizione. Da segnalare il quinto tempo di Shinya Michimi, che ha portato l’Euronova in terza fila davanti ad Andrea Roda.

 

La sessione del Q1 è stata interrotta dall’angolano Luis Sa Silva, in arrivo dalla GP3 e all’esordio in Auto GP con i colori dell’austriaca Zele Racing, costretto a parcheggiare la sua monoposto a bordo pista per dei sospetti problemi elettrici. Inevitabile l’esposizione della bandiera rossa che ha chiuso anzitempo la sua qualifica.

 

Lo schieramento di partenza di gara 1

1. fila

Tamas Pal Kiss – Virtuosi UK - 1'28"759 - Q2

Vittorio Ghirelli - Super Nova - 1'28"842 - Q2

2. fila

Antonio Pizzonia - Zele - 1'28"934 - Q2

Markus Pommer - Super Nova - 1'29"292 - Q2

3. fila

Shinya Michimi - Euronova - 1'29"484 - Q2

Andrea Roda - Virtuosi UK - 1'29"527 - Q2

4. fila

Michele La Rosa - MLR 71 - 1'31"081 - Q2

Francesco Dracone - Super Nova - 1'31"817 - Q2

5. fila

Salvatore De Plano – FMS Racing - 1'36"102 - Q2

Luis Sa Silva - Zele - senza tempo - Q2

6. fila

Kevin Giovesi - FMS Racing - senza tempo - Q1

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=48697&cat=33

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa vivamaria di serie Giovesi riesce ad arrivare 6°...

 

Chissa' il papi a chi dara' la colpa ora....

 

Però a Monza ha collezionato due prestigiosi quarti posti nella F3 Open, battuto solo da talenti indiscutibili (e probabilmenti spalleggiati dai poteri forti) come il thailandese Sandy Stuvik, il polacco Artur Janosz e il giapponese Yu Kanamaru, mettendosi alle spalle l'altro thai Tanart Sathienthirakul. (111!!!)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Però a Monza ha collezionato due prestigiosi quarti posti nella F3 Open, battuto solo da talenti indiscutibili (e probabilmenti spalleggiati dai poteri forti) come il thailandese Sandy Stuvik, il polacco Artur Janosz e il giapponese Yu Kanamaru, mettendosi alle spalle l'altro thai Tanart Sathienthirakul. (111!!!)

Dimmi che non è un cognome vero, ti prego :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to AutoGP World Series

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...