Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Le foto d'epoca 2015


leopnd

Recommended Posts

Baires 1981

 

fu la gara in cui scoppiò lo scandalo Brabham che volava con Piquet e Rebaque che passavano tutti con una facilità strepitosa...prima si parlò di motori Cosworth gonfiati a 3500cc poi si scoprì che la Brabham aveva il correttore di assetto con cui ai box la macchina non toccava terra con le bandelle laterali a più di 1 cm da terra, poi fuori dai box il correttore abbassava le sospensioni della macchina facendola toccare per terra e riavendo quindi il ground effect che era stato abolito nel febbraio 1981 a maranello quando tutti i costruttori si riunirono epr ridisegnare la F1 stessa...e dal successivo GP di San Marino praticamente tutti avevano il correttore d'assetto
(Fra l'altro come ho già detto alla fine del 1980 la F1 si era divisa in due: la FOCA di Bernie Ecclestone e la FISA di Jean Marie Balestre; la FOCA aveva con sè tutti i costruttori inglesi, la FISA solo Ferrari, Renault, Alfa Romeo e Toleman per cui all'inizio del 1981 lo stesso Enzo ferrari col suo enorme carisma costrinse tutti i costruttori a riunirsi a Maranello e cercare un accordo comune per evitare i due campionati)

Link al commento
Condividi su altri siti

sbaglio o nonostante un circuito veloce come Zeltweg vegono usate ali posteriori con molto carico? 

A parte la Hella Licht, i curvoni di Zeltweg erano tutti da alto carico proprio perché erano velocissimi ed erano praticamente quasi tutti dei tornantoni a 180 gradi.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Richard Petty "The King".

Tutti i record sono ancora suoi: 7 Campionati NASCAR (alla pari con Dale Earnhardt), 7 vittorie alla Daytona 500, e il record di vittorie totali in gara: ben 200 (duecento).
Eccolo proprio dopo aver ottenuto il suo 200° e ultimo trionfo, il 4 luglio 1984, giorno della festa d'Indipendenza americana, alla Firecracker 400 sulla pista di Daytona, dove era presente come spettatore per la prima volta nella storia Nascar il Presidente americano (R. Reagan), che si complimentò personalmente con Richard.
Petty si ritirerà definitivamente dalle corse alla fine del 1992, dopo aver gareggiato ininterrottamente dal 1958. E' padre (di Kyle Petty, anch'egli pilota Nascar) e figlio d'arte (suo padre Lee Petty, fu tre volte campione Nascar).

 

mjtnx0.jpg

Modificato da sundance76
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici per il casco di Bandini?

 

Pensa che l'ha pubblicata oggi la Shell classificandola come Surtees a Spa 1966 :asd:

 

- Sì, anche perchè nel '66 al GP UK la Ferrari era assente, mentre nel '67 Bandini arrivò 2° alla ROC, e il motore con scarichi "a spaghetti" mi pare non ci fosse ancora nel '66.

 

- Bah, ormai non riesco nemmeno più a stupirmi...

Modificato da sundance76
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...