Silo Posted November 20, 2012 Share Posted November 20, 2012 Come scuderia partecipante attivamente al campionato del Mondo di Formula 1, la Simtek Grand Prix , è stata una delle squadre inscritte ai mondiali del 1994 e del 1995. Ma la sua è stata una entità che nel mondo del motorsport è esistita in forma indiretta come vera e propria struttura di engineering e ricerca aereodinamica fin dal 1989, quando Nick Wirth, figura notissima nel mondo delle corse, con il futuro presidente della Fia Max Mosley, decidono di fondare questa struttura che in breve tempo sarà capace, sotto il nome di Simtek Research Ltd di sviluppare una galleria del vento per conto della Ligier, e di fornire servizi di ricerca per il reparto sportivo della Bmw, tra cui una presunta F1 mai poi concretizzatasi per la casa bavarese,e sviluppare la scocca della famosissima per le tristi vicende finanziare e sportive vettura italiana del Team Andrea Moda. Succede poi nel 1993, che Nick Wirth decide grazie anche all appoggio economico dell ex campione del mondo Jack Brabham di fondare una diretta emanazione corsaiola della struttura, la Simtek Grand Prix appunto, che dopo un inverno di test si presenta al via del mondiale 1994 con David Brabham (figlio di Jack) e Roland Ratzenberger (la cui storia merita un topic a parte) come piloti della s941 motorizzata col Ford HB V8 clienti, che manterrà per tutta la stagione. I risultati di inizio stagione per i primi due gran premi sono altalenanti con Ratzenberger non qualificato in Brasile, e cmq un David Brabham che porta la vettura al 12 posto finale. Ad Aida, per il gp del Pacifico che registra il secondo ritiro consecutivo di Ayrton Senna sempre piu in difficolta con la classifica del campionato, la vettura che arriva al traguardo è quella di Roland, che sfruttando l'ottima conoscenza della pista, visti i suoi trascorsi nelle categorie giapponesi, conclude con un undicesimo posto finale. Ad Imola le cose cambiano.In peggio. Cambia la vita intera di una scuderia che perde l'austriaco al venerdi delle prime qualifiche dopo un violentissimo impatto alla "Villeneuve" le cui cause sono per lo piu conosciute agli addetti ai lavori... E cambia l'intera stagione , che vede Brabham rimanere saldo al suo posto, e la seconda vettura affidata di volta in volta a piloti paganti, tra i quali gli italiani Andrea Montermini, autore di un violentissimo crash a Barcellona, e Mimmo Schiattarella che registra un 19esimo posto finale a Jerez nel gran premio d'europa come miglior risultato.. Nonostante le difficolta finanziare del progetto siano enormi, e i risultati in pista non arrivino proprio, Wirth continua con il proposito di mantere intatta la struttura sportiva, attingendo risorse anche dalla struttura di ricerca che mano a mano va sempre piu in difficoltà anche essa. Nel 1995 la Simtek schiera la S951, vetture motorizzata dal Ford EDB, ed affidata questa volta a Jos Verstappen e Domenico Schiattarella fin dall'inizio della stagione. Stagione che per il team inglese durerà soltanto 5 gare, fino al Gp di Monaco,con miglior risultato il nono posto dell'italiano al gp di San Marino, ed un ottima qualifica di Verstappen in Argentina, con vettura militante nelle prime fasi di gara nella zona punti prima del ritiro. Oppressa dai debiti, e con la struttura di ricerca in rosso con i conti per il sostentamento della divisione F1, la Simtek fallisce ufficialmente nel luglio del 1995, quando viene messa all'asta tutta la sua patrimonialità ..... Un pò di foto: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Malefix Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Team dignitosissimo che davvero non ha avuto fortuna, secondo me Wirth ha fatto una figura migliore progettando le sue Simtek piuttosto che le Benetton. Nonostante i gravi incidenti di Roland e Montermini non credo che la monoposto fosse meno sicura delle altre in griglia e tra l'altro secondo me era bellissima. Nel '95 era pure competitiva ma i cambi forniti da Briatore (nel '94 era manuale) erano di pastafrolla e credo abbia contribuito non poco alla disfatta economica del team. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silo Posted November 21, 2012 Author Share Posted November 21, 2012 Su questo sono pienamente in accordo, è stata secondo me una delle scuderie piu sfortunate della storia, anche se ha avuto evidenti responsabilita, proprio nella figura di Wirth nella morte di Ratzenberger...che di sicuro a livello di sponsor e "attrazzione" non ha aiutato il team.. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lotus Posted November 23, 2012 Share Posted November 23, 2012 il canto del cigno del Mosley "costruttore"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silo Posted November 25, 2012 Author Share Posted November 25, 2012 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silo Posted November 25, 2012 Author Share Posted November 25, 2012 Costui credo invece non sia Schiattarella, ma piuttosto Gounon..che nel 1994 collezzionò il miglior risultato per sè e la scuderia cogliendo un 9 posto a Magny Cours se non erro... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Malefix Posted November 25, 2012 Share Posted November 25, 2012 Si, è Jean Marc all'Hungaroring Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi66 Posted December 1, 2012 Share Posted December 1, 2012 Credo che la fragilita' della monoposto di Wirth sia dimostrata piu' che dal terrificante botto del povero Ratzenberger ,dall'incidente ,piu' "normale" ,di Montermini in Spagna,in cui la scocca si apri' fino a scoprire i piedi del pilota Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silo Posted December 1, 2012 Author Share Posted December 1, 2012 condivido...è giusto però affermare che il botto di Imola è stato causato sopratutto dal "burro" della parte anteriore della vettura inglese...... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silo Posted December 6, 2012 Author Share Posted December 6, 2012 http://tbfoc.narod.ru/Eng/1994/t_sim.htm Roland in brasile... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted December 13, 2013 Share Posted December 13, 2013 Credo che la fragilita' della monoposto di Wirth sia dimostrata piu' che dal terrificante botto del povero Ratzenberger ,dall'incidente ,piu' "normale" ,di Montermini in Spagna,in cui la scocca si apri' fino a scoprire i piedi del pilota 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted January 27, 2014 Share Posted January 27, 2014 Ancora Montermini: 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 David Brabham in Portogallo nel 1994... 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ClaudioHarley Posted May 9, 2015 Share Posted May 9, 2015 condivido...è giusto però affermare che il botto di Imola è stato causato sopratutto dal "burro" della parte anteriore della vettura inglese...... Un altro retroscena rivelato da Newey riguarda invece Roland Ratzenberger, scomparso il giorno prima di Ayrton, 30 aprile. Secondo Adrian, la Simtek, la squadra di Roland, gli aveva chiesto aiuto rendendosi conto che il fissaggio dell’ala anteriore (quattro bulloni) era troppo debole.“Ma io – rivela Newey – non potei aiutarli, perché non conoscevo il progetto della vetturaâ€. Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted May 9, 2015 Share Posted May 9, 2015 Un altro retroscena rivelato da Newey riguarda invece Roland Ratzenberger, scomparso il giorno prima di Ayrton, 30 aprile. Secondo Adrian, la Simtek, la squadra di Roland, gli aveva chiesto aiuto rendendosi conto che il fissaggio dell’ala anteriore (quattro bulloni) era troppo debole.“Ma io – rivela Newey – non potei aiutarli, perché non conoscevo il progetto della vetturaâ€. Più che altro bisognava rifare il cono di sana pianta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
v6dino Posted May 9, 2015 Share Posted May 9, 2015 proprio in questo momento sono alle prese con il realizzare le immagini della Andrea Mode e mi chiedevo che fine poteva aver fatto la S921 dopo tutto il suo "utilizzo" e ora mi sembra d'aver trovato qualche risposta... sempre alla faccia delle clonazioni o rinciucci aggiungendo poi l'alto profilo etico dei personaggi coinvolti il frittatone è servito... (tutto questo è pura immaginazione) Link to comment Share on other sites More sharing options...
v6dino Posted May 9, 2015 Share Posted May 9, 2015 ...a dimenticavo, questa F1 era in vendita in qualche fiera mercato, non so dove e quando, ma denominata Simtek Andrea Mode... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jorgebarao123 Posted November 7, 2018 Share Posted November 7, 2018 One of the most tragic weekends ever first Roland then ayerton RIP 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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