Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

61066

Recommended Posts

  • 2 months later...
  • 2 months later...
  • 1 year later...
  • 1 year later...
  • 2 years later...

"È vero che a Zeltweg, durante il Gran Premio di Formula Uno, lei uscì dai box, mentre il semaforo segnava rosso e, per poco, non ebbe una collisione con Giunti, che stava sopraggiungendo con la sua Ferrari?'

Beltoise: "Sì, è vero. Ma è stata una cosa normale. Mi sono apprestato a partire un po' più avanti del semaforo e ho lasciato passare chi arrivava. La storia è vera, insomma, ma non così drammatica come è stata descritta da un settimanale italiano."

da AS pag.13 n.5/1971

In effetti, Beltoise ebbe dei problemi all'impianto di alimentazione, a quattro giri dal termine. Credendo di essere rimasto senza benzina, si diresse ai box, perdendo un giro, due posizioni a vantaggio delle BRM e la possibilità di andare a podio. Dietro di lui, stava sopraggiungendo Giunti, quarto fino al quarantesimo giro circa. Penalizzato in griglia di partenza per via dell'accoglimento di un reclamo avanzato da Ken Tyrrell, dopo il via, l'italiano trascorse l'intera sua corsa in quarta posizione, a parte il frangente iniziale di gara, nel corso del quale Rindt gli balzò momentaneamente davanti, prima di rompere il motore. Poi, verso la quarantesima tornata, ci fu lo sfaldamento dell'anteriore sinistra, il che lo costrinse alla sosta forzata e alla settima piazza. Quindi, l'episodio dovrebbe incastonarsi in questa fase della competizione, attorno al cinquantasettesimo giro. Per ovviare a questo malfunzionamento delle pompe, Ducarouge fece montare a Monza  quei  famosi serbatoi laterali aggiuntivi.

 

Modificato da Elio11
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Elio11 ha scritto:

"È vero che a Zeltweg, durante il Gran Premio di Formula Uno, lei uscì dai box, mentre il semaforo segnava rosso e, per poco, non ebbe una collisione con Giunti, che stava sopraggiungendo con la sua Ferrari?'

Beltoise: "Sì, è vero. Ma è stata una cosa normale. Mi sono apprestato a partire un po' più avanti del semaforo e ho lasciato passare chi arrivava. La storia è vera, insomma, ma non così drammatica come è stata descritta da un settimanale italiano."

da AS pag.13 n.5/1971

 

Certo che oltrepassare la linea di un semaforo rosso così per "mettere il naso un po' fuori" e avvantaggiarsi nella ripartenza", non mi sembra fosse proprio una cosa normale... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...