Questo è un messaggio popolare mur354n80 Inviata April 8, 2014 at 12:25 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 8, 2014 at 12:25 (Sundance76 ha scritto): Berger è un pilota nella cui carriera si trovano spunti interessanti. -Vinse il suo primo GP con la Benetton nel 1986 in Messico. -Vinse il suo ultimo GP sempre con la Benetton nel 1997 a Hockenheim. -Le sue due vittorie con la Benetton, oltre ad essere la prima e l'ultima della sua carriera, rappresentano anche la prima e l'ultima del team Benetton, che poi fu acquistato dalla Renault. -Nel 1987 vinse con la Ferrari il GP del Giappone mettendo fine a quello che all'epoca fu il più lungo digiuno ferrarista, 37 gare a vuoto tra l'85 e l'87. -Nel 1994 vinse con la Ferrari il GP di Germania mettendo nuovamente fine a quello che intanto era divenuto il nuovo record negativo di digiuno per Maranello, che non vinceva da Jerez '90 con Prost ( quasi 4 anni, 58 gare di digiuno ). -Nel 1988 vinse a Monza con la Ferrari il primo GP dopo la morte di Enzo Ferrari, morto appena un mese prima. Fu l'unica vittoria non-McLaren dell'anno. -In carriera ha avuto due doppi ritorni in due squadre: 1)con la Benetton aveva corso nell'86 e poi ci tornò 10 anni dopo per correre gli ultimi due anni di carriera, nel '96 e '97. 2)Alla Ferrari era stato una prima volta nel triennio '87-'88-'89 e poi vi tornò nel triennio '93-'94-'95. -Fra i due trienni in Ferrari trascorse tre anni in McLaren ( '90-'91-'92 ). -Al suo debutto in McLaren, a fianco di Senna, fece la pole-position ( Phoenix '90 ). -Fra la sua prima vittoria e l'ultima corrono 11 anni di distanza (1986-1997), tanti quanti Lauda (1974-1985), Piquet (1980-1991), Brabham (1959-1970). -Con Alesi è stato compagno di team per 5 stagioni: per 3 anni in Ferrari ( '93-'94-'95 ), e poi per 2 anni in Benetton ( '96-'97 ), correndo assieme per 77 GP. -La sua prima vittoria, Messico 1986 su Benetton-BMW, fu l'ultima vittoria del motore BMW per 15 anni, fino a Imola 2001 ( Ralf Schumacher su Williams-BMW ). -Nei primi due anni in McLaren, 90 e 91, finì molto staccato da Senna che vinse entrambi i titoli, ma nel 1992 fece 49 punti contro i 50 di Senna. -I migliori piazzamenti nel mondiale sono il terzo posto con la Ferrari del 1988 con 41 punti dietro a Senna e Prost, e un altro terzo posto nel 1994 sempre su Ferrari di nuovo con 41 punti dietro Schumacher e Hill. -Nel 1997 alla Benetton, fra giugno e luglio saltò 3 gare per una delicata operazione al naso per problemi respiratori conseguenti all'incidente di Imola del 1989, subì negli stessi giorni la perdita del padre in un incidente, ma appena ritornato in pista a Hockenheim fece incredibilmente pole position-giro più veloce e vittoria, la sua ultima. -A Hockenheim ha vinto nel 1994 e nel 1997, entrambe le volte partendo dalla pole-position. -Ha poi vinto 2 volte a Suzuka ( '87 e '91 ) anche qui partendo entrambe le volte in pole, 2 volte ad Adelaide ( '87 e '92 ), le citate Messico '86 e Italia '88, all'Estoril '89 e in Canada '92. -In totale 210 GP, con 10 vittorie, 21 giri più veloci e 12 pole-positions. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Albi66 Inviata April 8, 2014 at 12:36 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 8, 2014 at 12:36 Hai dimenticato di scrivere che, nel frattempo, si è "ripassato" svariate centinaia di pulzelle...... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wexx Inviata April 8, 2014 at 12:39 Share Inviata April 8, 2014 at 12:39 Intervista recente in retrospettiva sulla sua carriera: http://www.dailymotion.com/video/x11j9ue_f1-legends-gerhard-berger_auto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata April 8, 2014 at 12:41 Share Inviata April 8, 2014 at 12:41 Hockenheim 1994: la prima gara vinta dalla Ferrari che ricordi distintamente nella mia breve carriera da appassionato. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata April 8, 2014 at 13:39 Share Inviata April 8, 2014 at 13:39 Albi mi ha anticipato... L'ultimo o uno degli ultimi piloti 'vecchio stampo'. Però bisognorebbe anche ricordare che è un miracolato. E non penso ad Imola 89, ma all'incidente stradale dell'inverno 84/85 in cui si fratturò la colonna verterbrale in zona cervicale (mi pare - comunque piuttosto in alto). Nel suo caso, la sliding door fortunata fu l'arrivo di due specialisti di quel tipo di trauma, che permisero un immediato e corretto trattamento del Gerardone. E lui, poi, tornò in macchina (Arrows, come compagno di Boutsen) pur avendo ancora forti dolori al collo... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 8, 2014 at 14:29 Autore Share Inviata April 8, 2014 at 14:29 una domanda, ma al primo Berger o meglio quello per Imola 1989, cosa mancava per essere al livello dei migliori ? perché secondo me non era tanto inferiore ai quattro grandi Senna, Prost, Mansell, Piquet... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wexx Inviata April 8, 2014 at 15:03 Share Inviata April 8, 2014 at 15:03 A sentire lui, nulla per essere al livello di Mansell. Nell'intervista che ho linkato dice chiaramente che era al livello dell'inglese prima di quell'incidente (e io gli credo, mi sembra ben lungi dal tirarsela il buon Gerhard). Su Senna dice semplicemente che prima di trovarselo nella stessa squadra pensava tranquillamente di poterlo battere o di essere alla pari, ma rimase di sasso nello scoprire un pilota di un'altra categoria, che lui praticamente non pensava neppure potesse esserci. Implicito: Senna di un altro pianeta rispetto a Mansell, cosa che disse papale papale anche Prost e proprio in quegli anni e che mi pare ovvia. Un'altra volta, sempre su Ayrton, Berger disse che qualche cosa poteva anche riuscire a farla meglio di lui, ma che quando di trattava di mettere tutto insieme il brasiliano era semplicemente inarrivabile. Su Berger consideriamo che Senna lo volle perché desiderava avere comunque uno veloce in squadra e da quel che ho capito l'austriaco passava comunque per uno che andava. Teniamo presente l'importanza enorme delle situazioni. A parte Senna e Prost che stanno in una categoria a parte, secondo me Berger, Alesi, Mansell, Boutsen e compagnia erano tutti piloti validi su per giù allo stesso livello pur con caratteristiche diverse e che in situazioni ideali avrebbero vinto anche molto (ma tali situazioni si verificarono solo per l'inglese). Personalmente non ho mai considerato Mansell un fuoriclasse, così come sono dell'idea che ciascuno di quelli che ho nominato se "in giornata" (tipica espressione che si usa per Mansell) avrebbe potuto far vedere i sorci verdi ai due "maestri" (proprio Nigel li chiamava così). Parliamo comunque di grandissimi piloti, tutti potenzialmente anche pluricampioni se incasellati nelle giuste circostanze secondo me. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata April 8, 2014 at 15:09 Share Inviata April 8, 2014 at 15:09 una domanda, ma al primo Berger o meglio quello per Imola 1989, cosa mancava per essere al livello dei migliori ? perché secondo me non era tanto inferiore ai quattro grandi Senna, Prost, Mansell, Piquet... Direi costanza . Era un pilota fortissimo sul giro secco (nell'89 riuscì anche a prevalere di poco su Mansell), ma spesso incline a vuoti e errori banali. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata April 8, 2014 at 15:11 Share Inviata April 8, 2014 at 15:11 (modificato) una domanda, ma al primo Berger o meglio quello per Imola 1989, cosa mancava per essere al livello dei migliori ? perché secondo me non era tanto inferiore ai quattro grandi Senna, Prost, Mansell, Piquet... Mi piacerebbe avere il commento di chi ha vissuto quegli anni nel paddock... Da fuori è difficile giudiare e, comunque, non sarei così certo che il 23 aprile 89 sia lo spartiacque nella sua carriera. Quando prima l'ho battezzato ultimo dei piloti vecchio stampo, ecco, qui ci sono i pro e contro della definizione. Pro in termini di personaggio, di saper vivere positivamente la F1 (ricordate quando buttò dall'elicottero la 24 ore di Senna? Al di là degli scherzi, Senna gli fu sempre riconoscente per avergli 'insegnato' qualcosa su come approcciare certi aspetti della vita, no?). Contro, nel senso che forse Berger non ha saputo sviluppare tutte le qualità che permettono di fare la differenza tra un ottimo pilota ed un campione. Era un grande collaudatore? Non credo proprio. Era veloce? Sì, tanto, ma non sempre. Era un martello in gara? No, anche se ha fatto senz'altro diverse ottime prestazioni, ma qualcosa mancava (concentrazione? scarsa visione di gara e/o di gestione della macchina?). In più, mi ha sempre dato la sensazione di non aver mai imparato dai suoi errori. Chi sa, parli e mi corregga (è sempre interessante imparare qualcosa...). PS Adesso ci sarebbe da parlare del Berger politico-uomo fia... Modificato April 8, 2014 at 15:12 da Quinta Piena 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 8, 2014 at 15:20 Share Inviata April 8, 2014 at 15:20 sul giro secco (nell'89 riuscì anche a prevalere di poco su Mansell), Io ricordavo un 7-7 in qualifica (ma potrei sbagliare). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 8, 2014 at 15:26 Autore Share Inviata April 8, 2014 at 15:26 si fu un 7-7 e cmq Mansell seppur amatissimo, non era considerato un fenomeno dai rivali come Berger pure Patrese era convinto di poterlo battere mentre su Schumacher disse che non lo avrebbe nemmeno avvicinato pure nei suoi anni migliori, alla fine quello che parlava meglio di Mansell era proprio Senna che ne aveva una certa deferenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 8, 2014 at 15:27 Autore Share Inviata April 8, 2014 at 15:27 A sentire lui, nulla per essere al livello di Mansell. Nell'intervista che ho linkato dice chiaramente che era al livello dell'inglese prima di quell'incidente (e io gli credo, mi sembra ben lungi dal tirarsela il buon Gerhard). Su Senna dice semplicemente che prima di trovarselo nella stessa squadra pensava tranquillamente di poterlo battere o di essere alla pari, ma rimase di sasso nello scoprire un pilota di un'altra categoria, che lui praticamente non pensava neppure potesse esserci. Implicito: Senna di un altro pianeta rispetto a Mansell, cosa che disse papale papale anche Prost e proprio in quegli anni e che mi pare ovvia. Un'altra volta, sempre su Ayrton, Berger disse che qualche cosa poteva anche riuscire a farla meglio di lui, ma che quando di trattava di mettere tutto insieme il brasiliano era semplicemente inarrivabile. Su Berger consideriamo che Senna lo volle perché desiderava avere comunque uno veloce in squadra e da quel che ho capito l'austriaco passava comunque per uno che andava. Teniamo presente l'importanza enorme delle situazioni. A parte Senna e Prost che stanno in una categoria a parte, secondo me Berger, Alesi, Mansell, Boutsen e compagnia erano tutti piloti validi su per giù allo stesso livello pur con caratteristiche diverse e che in situazioni ideali avrebbero vinto anche molto (ma tali situazioni si verificarono solo per l'inglese). Personalmente non ho mai considerato Mansell un fuoriclasse, così come sono dell'idea che ciascuno di quelli che ho nominato se "in giornata" (tipica espressione che si usa per Mansell) avrebbe potuto far vedere i sorci verdi ai due "maestri" (proprio Nigel li chiamava così). Parliamo comunque di grandissimi piloti, tutti potenzialmente anche pluricampioni se incasellati nelle giuste circostanze secondo me.ci metto pure Patrese in quel gruppo che ricordiamo nel 1991 battè Mansell in qualifica per 9-7 e solo la sfortuna gli impedì gli stessi risultati dell'inglese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 8, 2014 at 17:53 Share Inviata April 8, 2014 at 17:53 Albi mi ha anticipato... L'ultimo o uno degli ultimi piloti 'vecchio stampo'. Anche Irvine non se la chiav... ehm... non se la cavava male. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 8, 2014 at 17:57 Share Inviata April 8, 2014 at 17:57 Però bisognorebbe anche ricordare che è un miracolato. E non penso ad Imola 89, ma all'incidente stradale dell'inverno 84/85 in cui si fratturò la colonna verterbrale in zona cervicale (mi pare - comunque piuttosto in alto). Nel suo caso, la sliding door fortunata fu l'arrivo di due specialisti di quel tipo di trauma, che permisero un immediato e corretto trattamento del Gerardone. E lui, poi, tornò in macchina (Arrows, come compagno di Boutsen) pur avendo ancora forti dolori al collo... Novembre 84. “Era domenica, ma ero stato in ufficio e lì avevo ricevuto una telefonata di Pino TrivellaÂto che mi aveva chiesto di sostenere una serie di test a Misano per lui. Stavo recandomi a casa, distante appena tre chilometri dall’ufficio della mia compagnia di trasporti e proprio per la brevità del tragitto non avevo allacciato le cinÂture di sicurezza sulla mia BMW. Viaggiavo ad andatura sostenuta, quando una vettura guidata da un ubriaco, non rispettando uno stop, colpì in pieno il retrotreno della mia auto. Partii in testacoda ma non riuscii a fermare la mia BMW che precipitò fuori strada in un dirupo, capottando. Mi ritrovai scaraventato fuori dall’auto e fui soccorso dopo pochi minuti, per mia fortuna, da due medici che transitavaÂno per quella stradina di montagna presso Innsbruck. La sorte volle che fossero specializÂzati nell’intervento a persone traumatizzate. Compresero subito che le mie condizioni erano gravi e si preoccuparono, quando arrivarono i barellieri dell’ambulanza, che nel trasporto alÂl’ospedale fossi immobilizzato. Mi fu riscontraÂta la lesione della prima vertebra della spina dorsale, tanto che gli specialisti mi dissero che se la lesione fosse avvenuta di un solo millimeÂtro più su sarei rimasto paralizzato per tutta la vita. La prognosi fu stabilita in cinque mesi, ai quali si sarebbero aggiunti tre di rieducazione. Significava dire addio alla F1 che nell’84 mi aveva dato delle piccole soddisfazioni, e che in quel momento mi vedeva tra i protagoniÂsti del mercato. Dissi ai medici che io volevo tornare nell’abitacolo di una macchina da corÂsa il più presto possibile ed essi mi sottoposero ad una difficile e rischiosa operazione, inserenÂdomi una piastra tra le ossa fratturate del collo. In tal modo me la sarei cavata in cinque settiÂmane portando un collare speciale. Già il giorÂno dopo l’intervento però, aiutato da alcuni amici, volli scendere dal letto perché mi rendevo conto che il fatto di stare immobile anche con il resto del corpo certo non mi avrebbe giovato. Dopo una settimana volli tornare a casa e lasciai l’ospedale di Innsbruck aiutato dalla mia compagna Rosiâ€. “Prima di salire sulla Arrows per i primi test feci delle sedute di allenamento a Misano su una Ralt. I dolori erano molto forti e aumentarono quando a Imola esordii nelle priÂme prove. Con le violente accelerate della F1 non riuscivo a fare più di due giri. Oggi posso dirlo, rientravo ai box e per non dire che stavo male inventavo delle banali scuse meccaÂniche o inesistenti problemi di assetto in modo che i meccanici perdessero tempo e io potessi prendere un po’ di respiro. Strinsi comunque i denti e oggi quel periodo è solo un brutto ricordo della mia vitaâ€. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lalethor Inviata April 9, 2014 at 10:30 Share Inviata April 9, 2014 at 10:30 è un mona ma guarda te se bisogna far lavorare inutilmente i poveri meccanici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 9, 2014 at 10:40 Share Inviata April 9, 2014 at 10:40 è un mona ma guarda te se bisogna far lavorare inutilmente i poveri meccanici Anche Lauda fece la stessa cosa, non ricordo se a Fiorano dopo il rogo del Ring o se a Donington al rientro a fine '81. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 9, 2014 at 12:40 Share Inviata April 9, 2014 at 12:40 Anche Lauda fece la stessa cosa, non ricordo se a Fiorano dopo il rogo del Ring o se a Donington al rientro a fine '81. Di sicuro fu a Donington '81 (lo dice in uno dei suoi libri, "Il mio mondiale turbo"), ma chissà : potrebbe essere avvenuta la stessa cosa anche nel '76. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 22, 2014 at 11:32 Share Inviata August 22, 2014 at 11:32 https://www.youtube.com/watch?v=W6fBfnAf7po&list=UUB62CO83Fde-muJgrWDuEAA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lalethor Inviata August 22, 2014 at 15:46 Share Inviata August 22, 2014 at 15:46 Sempre da Imola qualche anno dopo, il Gerardo marpione che guarda nel monitor e appena fuori inquadratura appoggia la mano sulla coscia della bella Claudia si accettano scommesse per il punto esatto ( ) secondo me data la dinamica e l'angolazione possibile dell'arto trattasi di interno coscia basso appena sopra al ginocchio da 1:25 http://youtu.be/tBQOFA6TN5s 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata August 22, 2014 at 16:11 Share Inviata August 22, 2014 at 16:11 Inizi anni 80...nel Trofeo Alfasud. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 22, 2014 at 16:15 Share Inviata August 22, 2014 at 16:15 Inizi anni 80...nel Trofeo Alfasud. 1981, per la precisione. Correva con un Jeb's replica di Regazzoni e tra i suoi avversari c'era il padre di Wendlinger. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata January 24, 2015 at 19:20 Share Inviata January 24, 2015 at 19:20 Silverstone 91. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata January 24, 2015 at 19:23 Share Inviata January 24, 2015 at 19:23 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 25, 2015 at 12:22 Share Inviata January 25, 2015 at 12:22 Con la Lotus di Senna a Imola nel 2004... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mansell89 Inviata January 25, 2015 at 12:42 Share Inviata January 25, 2015 at 12:42 Brands Hatch 1985 Arrows Bmw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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