Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Seconda Guerra Mondiale


Ayrton4ever

Recommended Posts

Il paradosso è proprio questo: Con tecnologie e computazione che non esistevano fino a 50 anni fa non si riescono a fare cosa tecnicamente più semplici...

 

 

Non si vogliono fare.

 

E' diverso.

 

Perdonatemi un piccolo OT esemplificativo.

 

Questo è lo svincolo autostradale che dista si e no un paio di km da casa mia (Cotignola, A14 dir) costruito a metà  degli anni '70

 

5fo3dgl.jpg

 

La foto è recente, ma fino al 1999 il layout era diverso e più semplice.

Sono state mantenute l'uscita per chi viene da Bologna (quella in basso a sx dell'immagine), la rampa d'ingresso verso Bologna e la rampa/anello d'uscita per chi viene da Ravenna, oltre al relativo cavalcavia.

 

Nel 1980 è stata costruita la SP95 che congiunge Cotignola a Lugo (lunga circa 4 km) per sostituire la vecchia strada ormai troppo stretta per il traffico dell'epoca.

Si vede sulla destra.

 

5fo3dgl.jpg

 

 

Nel 1999 è stato deciso di eliminare la barriera di Ravenna, anticipandola proprio a Cotignola (circa 15 km prima) per cercare di diluire meglio il traffico nei weekend estivi. Di conseguenza, il tratto Cotignola-Ravenna è diventato gratuito.

 

Lo svincolo è però stato in parte modificato in un modo che mi ha lasciato abbastanza perplesso.

Fatte salve le parti illustrate prima, è stato cambiato l'ingresso in direzione Ravenna ma, soprattutto è stata costruita una seconda uscita per chi proviene da Est, distante 200 metri da quella originale, che con un giro abbastanza discutibile porta sulla SP95, facendo risparmiare circa 40 secondi rispetto a prima (che in un GP sono sicuramente detgerminanti, ma qui...).

Inoltre, con lo stesso enorme risparmio di tempo, ora si può accedere anche dalla SP95 ma solo in direzione Bologna. Chi vuole andare a Ravenna deve fare il giro vecchio (e perdere inesorabilmente il GP)

 

1UdRrHl.jpg

 

 

Io non so se tutto ciò sia stato gestito bene o no, però credo che abbiano steso (e fatto pagare) un bel po' di asfalto più di quello che avrei messo io.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che da Architetto ho solo un'infarinatura delle strutture ma brevemente vedendo i raggi di curvatura molto ampi sembra fatta per servire più la Zona Artigianale e Industriale di Lugo

Anche, ma il risparmio è di 40 secondi a esagerare, e con buona pace di chi deve andare verso Ravenna (e quindi Venezia oppure Rimini)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche, ma il risparmio è di 40 secondi a esagerare, e con buona pace di chi deve andare verso Ravenna (e quindi Venezia oppure Rimini)

 

àˆ fortemente privilegiato lo scambio Lugo con direzione Bologna... C'è un dato che viene preso regolarmente sulle arterie principali ovvero il numero di vetture / giorno per direzione dille strada. Avranno fatto i loro calcoli per arrivare a questa conclusione.

Modificato da djbill
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi tra l'altro ricorre anche la ricorrenza dell'arresto di Mussolini (mentre scappava travestito da tedesco...) e quello della scomparsa di Antonio Gramsci

Quella è una pagina ancora controversa. Non si sa ancora con esattezza come andarono i fatti, ed è un peccato. Cmq l'opinione mia è che Mussolini, così come Hitler se l'avessero preso vivo, doveva essere processato così come hanno fatto con Saddam, pazienza se poi la sentenza fosse stata comunque la morte. E lo stesso vale per chiunque: Caucescu, Gheddafi e compagnia.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk.

Link al commento
Condividi su altri siti

àˆ fortemente privilegiato lo scambio Lugo con direzione Bologna... C'è un dato che viene preso regolarmente sulle arterie principali ovvero il numero di vetture / giorno per direzione dille strada. Avranno fatto i loro calcoli per arrivare a questa conclusione.

Lo spero, ma un dubbio ce l'ho fin dal 1999

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è una pagina ancora controversa. Non si sa ancora con esattezza come andarono i fatti, ed è un peccato. Cmq l'opinione mia è che Mussolini, così come Hitler se l'avessero preso vivo, doveva essere processato così come hanno fatto con Saddam, pazienza se poi la sentenza fosse stata comunque la morte. E lo stesso vale per chiunque: Caucescu, Gheddafi e compagnia..

Perfettamente d'accordo.

Oggi ricorre l'anniversario della morte di Mussolini, aldilà  del giudizio personale, ritengo che sia andati contro qualsiasi legge: il periodo era quello che era e le regole erano saltate ma il processo andava fatto e la Petacci morì senza colpa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo.

Oggi ricorre l'anniversario della morte di Mussolini, aldilà  del giudizio personale, ritengo che sia andati contro qualsiasi legge: il periodo era quello che era e le regole erano saltate ma il processo andava fatto e la Petacci morì senza colpa.

 

Su questo non ci piove.

Chissà  come mai Mussolini non si suicidò come Adolf. Interessanti comunque questi paragoni tra dittatori....Adolf non fuggì da Berlino, così come Stalin rimase a Mosca nel '41. Mussolini invece si diede alla fuga, anche se forse non era nella situazione dei primi due di opporre una resistenza finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non ci piove.

Chissà  come mai Mussolini non si suicidò come Adolf. Interessanti comunque questi paragoni tra dittatori....Adolf non fuggì da Berlino, così come Stalin rimase a Mosca nel '41. Mussolini invece si diede alla fuga, anche se forse non era nella situazione dei primi due di opporre una resistenza finale.

o era molto meno coraggioso degli altri due...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che incidesse la diversa personalità : Hitler era realmente convinto che suo regime fosse l'unico possibile, Mussolini (più politico e meno folle), secondo me, avrebbe provato a riciclarsi in funzione anti-comunista

Semplicemente un vile che scappava pensando alla sua pellaccia dopo essersene fottuto di quelle di centinaia di migliaia di italiani
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il paradosso è che non avevano manco il concetto di ingegneria e calcoli strutturali ;)

 

Alcune opere dell'antichità , come ad esempio le Piramidi, sono state fatte con un grado di precisione che ancora oggi ci sogniamo, di conseguenza qualche nozione dovevano averla. Non bastava la manodopera come sostiene Sundance.

 

 

Sì, però un despota assoluto ha sicuramente il modo di radunare schiavi a volontà , materiali e progettisti, senza curarsi troppo dei costi di mercato..

 

 

Su questo non ci piove.

Chissà  come mai Mussolini non si suicidò come Adolf. Interessanti comunque questi paragoni tra dittatori....Adolf non fuggì da Berlino, così come Stalin rimase a Mosca nel '41. Mussolini invece si diede alla fuga, anche se forse non era nella situazione dei primi due di opporre una resistenza finale.

 

Ancora oggi ci sono dubbi che Hitler si sia realmente suicidato. A parte le varie teorie complottistiche ci sono diversi dati che non tornano, a cominciare dal cranio che si pensava essere quello del dittatore Tedesco ed invece è risultato quello di una donna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora oggi ci sono dubbi che Hitler si sia realmente suicidato. A parte le varie teorie complottistiche ci sono diversi dati che non tornano, a cominciare dal cranio che si pensava essere quello del dittatore Tedesco ed invece è risultato quello di una donna.

Io credo che si sia suicidato e ne sia stato cremato il corpo o da parte delle SS o dei russi.

 

Per chi ama gli aerei:

http://www.corriere.it/foto-gallery/esteri/15_aprile_28/francia-ritrovato-spiaggia-caccia-inglese-ii-guerra-mondiale-67b4e4a0-ed99-11e4-91ba-05b8e1143468.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è una pagina ancora controversa. Non si sa ancora con esattezza come andarono i fatti, ed è un peccato. Cmq l'opinione mia è che Mussolini, così come Hitler se l'avessero preso vivo, doveva essere processato così come hanno fatto con Saddam, pazienza se poi la sentenza fosse stata comunque la morte. E lo stesso vale per chiunque: Caucescu, Gheddafi e compagnia.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk.

 

Come andarono i fatti si sa benissimo: Mussolini fu catturato mentre tentava di fuggire con addosso un pastrano della Luftwaffe,nascosto in mezzo ai soldati tedeschi.

 

Come sia morto (sempre troppo tardi) è irrilevante.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Come andarono i fatti si sa benissimo: Mussolini fu catturato mentre tentava di fuggire con addosso un pastrano della Luftwaffe,nascosto in mezzo ai soldati tedeschi.

 

Come sia morto (sempre troppo tardi) è irrilevante.

 

Non penso proprio che queste siano le uniche cose che si debbano sapere.

 

Resta il fatto che giustiziarlo senza processo per me è una cosa assolutamente inaudita. E lo stesso vale pure per Gheddafi e per chiunque. Personaggi del genere vanno incarcerati e processati (in un processo possibilmente non farsa), in modo che possano rispondere delle loro azioni pubblicamente, e gli si conceda anche il diritto alla difesa, da parte del migliore degli avvocati, in modo da dimostrare che lo stato di diritto funziona e si applica anche a chi per decenni ne ha privato ai cittadini l'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...