Luke36 Inviata December 16, 2013 at 19:48 Autore Share Inviata December 16, 2013 at 19:48 Spledido articolo su Motor Sport Retro, da cui ho tratto qualche foto postata sopra. http://www.motorsportretro.com/2013/04/jim-clark-tribute/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata December 16, 2013 at 20:12 Autore Share Inviata December 16, 2013 at 20:12 (modificato) Jim Clark era solito indossare dei Breitling. Nella foto un Top Time ref. 810. Cioè questo: Modificato December 16, 2013 at 20:13 da Luke36 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 2, 2014 at 20:58 Share Inviata January 2, 2014 at 20:58 ...verso la prima delle 4 vittorie consecutive in Gran Bretagna... Aintree 1962 con la Lotus 25 (la prima monoscocca...): 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 14, 2014 at 11:44 Share Inviata January 14, 2014 at 11:44 Sulla Lotus nel 1962: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata January 14, 2014 at 12:09 Share Inviata January 14, 2014 at 12:09 Quest'immagine è veramente impressionante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lalethor Inviata January 19, 2014 at 14:49 Share Inviata January 19, 2014 at 14:49 Ultimi minuti di vita del Mitico su Lotus 48 Formula 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata March 4, 2014 at 08:35 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 4, 2014 at 08:35 Oggi sarebbero 78 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 7, 2014 at 11:01 Share Inviata April 7, 2014 at 11:01 L'ultima 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lui98 Inviata April 7, 2014 at 11:08 Share Inviata April 7, 2014 at 11:08 Mi spiace di non essere vissuto in quell' epoca, perchè sono sicuro che lo avrei tifato sicuramente. E' stato un grandissimo pilota e mi sarebbe piaciuto vederlo almeno una volta di persona correre. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 7, 2014 at 18:15 Share Inviata April 7, 2014 at 18:15 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 23, 2014 at 18:42 Share Inviata April 23, 2014 at 18:42 Silverstone 63 Onori a The Flying Scot Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 23, 2014 at 18:43 Share Inviata April 23, 2014 at 18:43 1965 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata May 3, 2014 at 13:08 Autore Share Inviata May 3, 2014 at 13:08 (modificato) Sentivo a ImolAyrton 2014 Forghieri concludere il suo intervento tecnico sulla sicurezza, sostenendo con convinzione che i più grandi piloti di F1 della storia erano stati, secondo il suo pensiero, Jim Clark e Ayrton Senna. Mi sono sempre chiesto cosa pensasse realmente Ayrton di Jim. Fu per lui una ispirazione ? Un esempio da seguire ? Un limite da raggiungere ? Il re delle pole positions non fu forse ispirato dal grandissimo Clark, maestro di pole positions ? Ho trovato, per ora molto poco a riguardo ma continuerò a cercare. Quello che so è che Ayrton andò privatamente insieme con il suo grande amico Sid Watkins a visitare il Jim Clark Trophy Room a Duns. Un Museo sito in Scozia, (http://www.duns.bordernet.co.uk/local/clark.html). Chissà cosa passò per la testa di Ayrton in quei momenti. Una buona ragione di fare una visita .... un giorno. Modificato May 3, 2014 at 13:17 da Luke36 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata May 3, 2014 at 13:21 Autore Share Inviata May 3, 2014 at 13:21 (modificato) Pensando a Imola, posto qui il video della vittoria di Jim al Santerno nel 1963. Pole e vittoria ovviamente. Doppiò tutti tranne il secondo, Jo Siffert. http://youtu.be/BZYsL9Cw460 Modificato May 3, 2014 at 13:21 da Luke36 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 3, 2014 at 13:32 Share Inviata May 3, 2014 at 13:32 Sempre a proposito di Imola '63, ecco il ricordo di Gianni Cancellieri che intervistò Jim in quel weekend: 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata May 3, 2014 at 16:43 Autore Share Inviata May 3, 2014 at 16:43 (modificato) Sull'incidente che costò la vita a Jim Clark, ci fu sempre molto mistero, forse voluto a causa di interessi commerciali notevoli intrecciati tra la Firestone e la Lotus. Si parlò di errore di guida, di foratura e infine di cedimento meccanico (sospensione posteriore destra). Quante analogie con il primo maggio del 1994. Recentemente Paul-Henry Cahier ha postato una interessante lettera scritta 21 anni fa da Fred Gamble sulla rivista americana On Track e intitolata "Time for the Truth". Da leggere attentamente. La cosa che sorprende è che come con Ayrton, anche con Jim ci fu una mal celata volontà di addossare tutte le responsabilità dell'incidente sul pilota. Molto triste. Fred Gamble, Goodyear International Racing Director in the 60's, wrote to ON TRACK magazine and, in the 23 May '93 issue, his letter - headed "Time For The Truth" - was published. This what Fred had to say. "Concerning the circumstances of Jimmy Clark's death...maybe it is time the truth is told. I was privileged to be a part of that era and a friend of Jimmy's, so was just as devastated as everyone else when he was killed. His car had a rear suspension failure; sadly one of the frequent and well-known results of the brilliant but fragile Lotus cars of that era. I was Goodyear's first director of international racing at the time and, as Firestone was contracted to Lotus, after the accident and rumors of a tire failure, Firestone engineers showed me the tire off the Clark car, not deflated or failed, but obviously dragged sideways after a suspension failure. Jimmy would have had a chance of dealing with a puncture and deflation but suspension failure, no way could he have controlled the car. I can understand Firestone not wanting to 'blame' Lotus car failure because of their corporate relationship with Lotus and Colin Chapman...I think those of us in the sport at the time who knew the details of Jimmy's death have probably kept quiet out of respect for Colin Chapman's brilliance as a designer, but more because the great Jim Clark was like a son to Chapman. I'm sure Chapman knew the cause of the accident but to have been publicly condemned for a fragile design failure might have been emotionally too much for Colin to bear." Certo è che per dovere contrattuale Clark corse una gara di F2 in Germania, che non interessava a nessuno. Persino Chapman non c'era poichè impegnato a sciare in Svizzera. Una gara peraltro organizzata senza nemmeno preoccuparsi moltissimo della sicurezza (che all'epoca era già parecchio carente) tanto che Jim si schianto contro degli alberi senza che ci fossero nemmeno delle balle di fieno a proteggere una eventuale uscita di pista in quel punto. Fu molto triste vedere nei filmati dell'epoca, Graham HIll aiutare i meccanici della Lotus - Gold Leaf, ha recuperare quello che rimaneva della monoposto. Una morte molto triste. Modificato May 3, 2014 at 16:44 da Luke36 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata May 3, 2014 at 16:50 Autore Share Inviata May 3, 2014 at 16:50 Kilmany in North Fife - Per chi vuole andare a vederla. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 3, 2014 at 17:01 Share Inviata May 3, 2014 at 17:01 Secondo voi, quale è stata la miglior stagione in F1 di Jim? E perchè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata May 3, 2014 at 17:18 Autore Share Inviata May 3, 2014 at 17:18 (modificato) Secondo voi, quale è stata la miglior stagione in F1 di Jim? E perchè? Direi l'anno del suo primo titolo - 1963. Ben sette (7) vittorie su 10 gare e in alcune dominio semplicemente assoluto (vedi Silverstone). Si ritirò a Montecarlo, GP tabù per lui a causa della rottura del cambio ma li ottenne la pole position e fino al 78° giro era nettamente primo. Peraltro ottenne un secondo in Germania e un terzo in USA. Ottenne inoltre sette (7) pole positions, sei (6) miglior giri veloci in gara, ben nove (9) podi, 506 giri in testa, 2759 Km giri in testa conto i soli 645 di Surtees. Insomma un dominio assoluto ! Peraltro ottenne un secondo a Indianapolis che ancora grida vendetta ! Modificato May 3, 2014 at 17:19 da Luke36 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata May 3, 2014 at 17:44 Autore Share Inviata May 3, 2014 at 17:44 La sua ultima vittoria in F1 alla prima del campionato 1968 in Sud Africa, una vittoria che faceva prevedere un molto probabile dominio dato che la Lotus 49 era molto performante. Non a caso Hill conquisto con quella monoposto il mondiale. Ma la pole che Clark stampò in Sud Africa, la sua ultima, fu realmente impressionante. 1.21.6 contro 1.22.6 di Hill, ben un secondo di distacco ! La garà fu dominata dal primo all'ultimo giro, vincendo con ben 25 secondi di distacco. Insomma un pilota anche all'apice della sua carriera per forma e determinazione. http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=BalfWFoetB8 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata May 3, 2014 at 18:03 Share Inviata May 3, 2014 at 18:03 Secondo voi, quale è stata la miglior stagione in F1 di Jim? E perchè? 1966 ha vinto con un cesso di motore solo lui poteva farcela e anche nel 1967 fu inumano con un compagno di squadra fortissimo come Graham Hill Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata May 4, 2014 at 10:14 Autore Share Inviata May 4, 2014 at 10:14 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata May 6, 2014 at 07:47 Autore Share Inviata May 6, 2014 at 07:47 Siracusa 1965 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 6, 2014 at 08:37 Share Inviata May 6, 2014 at 08:37 Siracusa 1965 Bellissima, scattata da Gianni Cancellieri, all'epoca inviato di AS. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata May 7, 2014 at 08:24 Autore Share Inviata May 7, 2014 at 08:24 (modificato) Un raro filmato del 1964 in cui vediamo Jim Clark sulla sua Lotus Cortina mostrarci il suo stile inconfondibile in entrata di curva e uscita. BELLISSIMO !!!! http://youtu.be/bWp-0TuY4Sk Modificato May 7, 2014 at 08:25 da Luke36 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora