Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Jim Clark


Luke36

Recommended Posts

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Sentivo a ImolAyrton 2014 Forghieri concludere il suo intervento tecnico sulla sicurezza, sostenendo con convinzione che i più grandi piloti di F1 della storia erano stati, secondo il suo pensiero, Jim Clark e Ayrton Senna.

 

Mi sono sempre chiesto cosa pensasse realmente Ayrton di Jim. Fu per lui una ispirazione ? Un esempio da seguire ? Un limite da raggiungere ? Il re delle pole positions non fu forse ispirato dal grandissimo Clark, maestro di pole positions ?

 

Ho trovato, per ora molto poco a riguardo ma continuerò a cercare. Quello che so è che Ayrton andò privatamente insieme con il suo grande amico Sid Watkins a visitare il Jim Clark Trophy Room a Duns. Un Museo sito in Scozia, (http://www.duns.bordernet.co.uk/local/clark.html). Chissà  cosa passò per la testa di Ayrton in quei momenti.

 

Una buona ragione di fare una visita .... un giorno.

 

IMG_00000297.jpg

Modificato da Luke36
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensando a Imola, posto qui il video della vittoria di Jim al Santerno nel 1963. Pole e vittoria ovviamente. Doppiò tutti tranne il secondo, Jo Siffert.

 

http://youtu.be/BZYsL9Cw460

Modificato da Luke36
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'incidente che costò la vita a Jim Clark, ci fu sempre molto mistero, forse voluto a causa di interessi commerciali notevoli intrecciati tra la Firestone e la Lotus.

 

Si parlò di errore di guida, di foratura e infine di cedimento meccanico (sospensione posteriore destra). Quante analogie con il primo maggio del 1994.

 

Recentemente Paul-Henry Cahier ha postato una interessante lettera scritta 21 anni fa da Fred Gamble sulla rivista americana On Track e intitolata "Time for the Truth". Da leggere attentamente. La cosa che sorprende è che come con Ayrton, anche con Jim ci fu una mal celata volontà  di addossare tutte le responsabilità  dell'incidente sul pilota. Molto triste.

 

 

Fred Gamble, Goodyear International Racing Director in the 60's, wrote to ON TRACK magazine and, in the 23 May '93 issue, his letter - headed "Time For The Truth" - was published. This what Fred had to say.

 

"Concerning the circumstances of Jimmy Clark's death...maybe it is time the truth is told. I was privileged to be a part of that era and a friend of Jimmy's, so was just as devastated as everyone else when he was killed. His car had a rear suspension failure; sadly one of the frequent and well-known results of the brilliant but fragile Lotus cars of that era.

I was Goodyear's first director of international racing at the time and, as Firestone was contracted to Lotus, after the accident and rumors of a tire failure, Firestone engineers showed me the tire off the Clark car, not deflated or failed, but obviously dragged sideways after a suspension failure. Jimmy would have had a chance of dealing with a puncture and deflation but suspension failure, no way could he have controlled the car.

I can understand Firestone not wanting to 'blame' Lotus car failure because of their corporate relationship with Lotus and Colin Chapman...I think those of us in the sport at the time who knew the details of Jimmy's death have probably kept quiet out of respect for Colin Chapman's brilliance as a designer, but more because the great Jim Clark was like a son to Chapman. I'm sure Chapman knew the cause of the accident but to have been publicly condemned for a fragile design failure might have been emotionally too much for Colin to bear."

 

Certo è che per dovere contrattuale Clark corse una gara di F2 in Germania, che non interessava a nessuno. Persino Chapman non c'era poichè impegnato a sciare in Svizzera. Una gara peraltro organizzata senza nemmeno preoccuparsi moltissimo della sicurezza (che all'epoca era già  parecchio carente) tanto che Jim si schianto contro degli alberi senza che ci fossero nemmeno delle balle di fieno a proteggere una eventuale uscita di pista in quel punto.

 

Fu molto triste vedere nei filmati dell'epoca, Graham HIll aiutare i meccanici della Lotus - Gold Leaf, ha recuperare quello che rimaneva della monoposto. Una morte molto triste.

 

002%2BGold%2BLeaf%2BTeam%2BLotus.jpg

Modificato da Luke36
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, quale è stata la miglior stagione in F1 di Jim? E perchè?

 

Direi l'anno del suo primo titolo - 1963. Ben sette (7) vittorie su 10 gare e in alcune dominio semplicemente assoluto (vedi Silverstone). Si ritirò a Montecarlo, GP tabù per lui a causa della rottura del cambio ma li ottenne la pole position e fino al 78° giro era nettamente primo. Peraltro ottenne un secondo in Germania e un terzo in USA.

 

Ottenne inoltre sette (7) pole positions, sei (6) miglior giri veloci in gara, ben nove (9) podi, 506 giri in testa, 2759 Km giri in testa conto i soli 645 di Surtees. Insomma un dominio assoluto !

 

Peraltro ottenne un secondo a Indianapolis che ancora grida vendetta !

Modificato da Luke36
Link al commento
Condividi su altri siti

La sua ultima vittoria in F1 alla prima del campionato 1968 in Sud Africa, una vittoria che faceva prevedere un molto probabile dominio dato che la Lotus 49 era molto performante. Non a caso Hill conquisto con quella monoposto il mondiale.

 

Ma la pole che Clark stampò in Sud Africa, la sua ultima, fu realmente impressionante. 1.21.6 contro 1.22.6 di Hill, ben un secondo di distacco ! La garà  fu dominata dal primo all'ultimo giro, vincendo con ben 25 secondi di distacco. Insomma un pilota anche all'apice della sua carriera per forma e determinazione.

 

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=BalfWFoetB8

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un raro filmato del 1964 in cui vediamo Jim Clark sulla sua Lotus Cortina mostrarci il suo stile inconfondibile in entrata di curva e uscita. BELLISSIMO !!!!

 

http://youtu.be/bWp-0TuY4Sk

Modificato da Luke36
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Jim Clark

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...