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Fernando Alonso


Ayrton4ever

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visto che è andata bene ... ridiamoci su.

 

Ridiamo anche su chi non credeva nella bufala ma credeva fosse una trovata Ferrari per non incorrere in una penalità 

Penalità  che non poteva esserci visto che

- Vergne non poteva non vederlo e/o sentirlo ... forse dimentichiamo che sanno benissimo se si accosta un altro pilota visto il casino che fanno

- Era con ruote dentro quando si è accostato a Vergne e ben oltre l'asse posteriore della monoposto dello stesso vergne

 

tornando a noi ridiamoci su!

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- Vergne non poteva non vederlo e/o sentirlo ... forse dimentichiamo che sanno benissimo se si accosta un altro pilota visto il casino che fanno

 

 

Su questo non concordo, ci sono moltissimi esempi in cui i piloti hanno affianco un'altra vettura e non si accorgono di averla finchè non la vedono. Ci sono vari esempi, ti cito il caso limite di schumy in canada (se non erro) con frentzen, dove schumy uscì dalla pitlane e senza volerlo spinse frentzen fuori dalla pista. I commissari alla fine della gara non penalizzarono schumy ulteriormente perchè per un pilota che fa la curva dalla parte opposta non riesce a vedere il pilota posto sul lato buio e perchè, secondo me, il motore della vettura è superiore (soprattutto se in accelerazione) rispetto alla vettura che ti sta di fianco.

 

Comunque io ero fin dall'inizio contro la penalità 

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Su questo non concordo, ci sono moltissimi esempi in cui i piloti hanno affianco un'altra vettura e non si accorgono di averla finchè non la vedono. Ci sono vari esempi, ti cito il caso limite di schumy in canada (se non erro) con frentzen, dove schumy uscì dalla pitlane e senza volerlo spinse frentzen fuori dalla pista. I commissari alla fine della gara non penalizzarono schumy ulteriormente perchè per un pilota che fa la curva dalla parte opposta non riesce a vedere il pilota posto sul lato buio e perchè, secondo me, il motore della vettura è superiore (soprattutto se in accelerazione) rispetto alla vettura che ti sta di fianco.

 

Comunque io ero fin dall'inizio contro la penalità 

 

Schumacher fu penalizzato con uno stop & go per quella manovra...

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Schumacher fu penalizzato con uno stop & go per quella manovra...

 

appunto, però i commissari dissero pure che schumacher non poteva vedere assolutamente frentzen in quanto la curva era a sinistra e frentzen era a destra. Molti dopo quell'azione di schumy chiesero la squalifica, ma i commisari dissero che pure lo stop and go fu eccessivo, per i motivi sopra citati (che poi, se non erro, dietero la colpa agli specchietti troppo piccoli e da li, li ingradirono). Per questo dico che la penalità  non ci stava per alonso (anche se aveva passato la linea, perchè sabato non hanno penalizzato nessuno) e nemmeno vergne visto che non poteva vedere assolutamente alonso.

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appunto, però i commissari dissero pure che schumacher non poteva vedere assolutamente frentzen in quanto la curva era a sinistra e frentzen era a destra. Molti dopo quell'azione di schumy chiesero la squalifica, ma i commisari dissero che pure lo stop and go fu eccessivo, per i motivi sopra citati (che poi, se non erro, dietero la colpa agli specchietti troppo piccoli e da li, li ingradirono). Per questo dico che la penalità  non ci stava per alonso (anche se aveva passato la linea, perchè sabato non hanno penalizzato nessuno) e nemmeno vergne visto che non poteva vedere assolutamente alonso.

 

ah ok !

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Il Corriere dello Sport, a firma Solms, riporta la notizia che la presenza di Alonso a Austin non sarebbe certa. La Ferrari assicura che il pilota ci sarà , lui vorrebbe l'ok definitivo dai suoi medici

 

Più che altro, pare che sia il suo manager a dirlo. Alla fine la botta è stata pari a 15G, non sono 21, ma non è nemmeno 1. Immaginandomi la scena su di me, sarebbero 15 volte me ossia pari a 950 e passa chili....morirei schiacciato <_< con 21 invece sarebbero quasi 1400kg sul groppone....una mazzata.

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15G? Non erano 25?

Tra l'altro io credevo che la foto con Alonso tutto "incellophanato" fosse una sua gag per commentare l'accaduto scherzosamente, ora questa news mi coglie di sorpresa. Nel post gara commentava tranquillamente senza mostrare postumi di sorta, disidratazione a parte.

 

no, o almeno su f1grandprix e su blogf1 hanno scritto che era 15G. Io e qualcun altro avevamo scritto che 25G sembravano troppi, anche se per mezzo millisecondo. Va bene che alonso e company sono dei cyborg e stra allenati, però 15 sono tanti, 25 sono quasi il doppio. Mi pare che l'uomo riesca a resiste fino a 12-13G (piloti di caccia da guerra) poi possono esserci conseguenze.

 

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no, o almeno su f1grandprix e su blogf1 hanno scritto che era 15G. Io e qualcun altro avevamo scritto che 25G sembravano troppi, anche se per mezzo millisecondo. Va bene che alonso e company sono dei cyborg e stra allenati, però 15 sono tanti, 25 sono quasi il doppio. Mi pare che l'uomo riesca a resiste fino a 12-13G (piloti di caccia da guerra) poi possono esserci conseguenze.

 

 

io sapevo che per qualche millisecondo il corpo umano potesse reggere anche oltre i 30G. 12-13G per periodi lunghi di qualche secondo

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ricapitolando la foto è goliardica e pure Alonso ha la faccia divertita, ma il trauma c'è stato.

 

no, la foto non è goliardica è lui sul letto dell'infermeria in attesa della visita. Così almeno ho letto su twitter

 

Sul Fatto che l'abbia preso per 1 millisecondo, non fatevi ingannare. Il corpo umano regge un paio di secondi a 13G oltre i 15G è un danno sicuro. Comunque se leggete forum sui caccia (che mi piacciono e leggo) scoprirete che dopo 15/17G il pilota perde i sensi e stiamo parlando di piloti di aerei, non penso che un pilota d'auto possa competere con un top gun. Senza offesa.

 

Posso anche dirvi, che, facendo un esempio, l'acciaio (materiale più resistente al mondo) ha una resistenza a trazione di 2600kg/cmq (che poi varia dalla quantità  di ferro dentro e via dicendo, esistono acciai che resistono fino a 5400kg/cmq) Oltre tale valore l'acciaio si rompe, ossia il punto di rottura. Se io genero un carico pari a 3000kg/cmq anche per un millisecondo, l'acciaio si rompe. Non c'entra il tempo o la durata, ma si rompe. La nostra colonna vertebrale funziona nel medesimo modo, comprimendola oltre 15G è danneggiata.

 

A 30G l'uomo è in compagnia di ayrton ;)

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no, la foto non è goliardica è lui sul letto dell'infermeria in attesa della visita. Così almeno ho letto su twitter

 

Sul Fatto che l'abbia preso per 1 millisecondo, non fatevi ingannare. Il corpo umano regge un paio di secondi a 13G oltre i 15G è un danno sicuro. Comunque se leggete forum sui caccia (che mi piacciono e leggo) scoprirete che dopo 15/17G il pilota perde i sensi e stiamo parlando di piloti di aerei, non penso che un pilota d'auto possa competere con un top gun. Senza offesa.

 

Posso anche dirvi, che, facendo un esempio, l'acciaio (materiale più resistente al mondo) ha una resistenza a trazione di 2600kg/cmq (che poi varia dalla quantità  di ferro dentro e via dicendo, esistono acciai che resistono fino a 5400kg/cmq) Oltre tale valore l'acciaio si rompe, ossia il punto di rottura. Se io genero un carico pari a 3000kg/cmq anche per un millisecondo, l'acciaio si rompe. Non c'entra il tempo o la durata, ma si rompe. La nostra colonna vertebrale funziona nel medesimo modo, comprimendola oltre 15G è danneggiata.

 

A 30G l'uomo è in compagnia di ayrton ;)

 

secondo questo forum aeronautico no

 

 

 

Chiaccherando con Luca è sorta un piccolo "dilemma". La questione è semplice: "Quanti sono, in linea di massima, i G che un uomo può assorbire?".

Allora, intanto chiariamo le forze G: ne esistono due, G positivi e G negativi. I positivi sono quelli che si accumulano con manovre quali yo-yo alto, decollo ecc, mentre i G negativi possono essere subiti in fase di una ripida discesa, quali un fast-and-low oppure un yo-yo basso, una split S e così via. Ogni giorno in condizioni standard, tutti noi siamo sottoposti a +1G, ovvero solo il peso del nostro corpo. Se fossimo stati a +2G il nostro corpo avrebbe avuto peso doppio, mentre se fossimo stati in una situazione di -3G il nostro corpo sarebbe pesato tre volte meno del normale.

Luca mi diceva che il limite operativo di un uomo (se non mi sbaglio ha citato l'eurofighter) è di +9G. Significa che a quella condizione avviene lo svenimento. Ed è così, ma non si muore come hai detto tu. Pensa solo che durante l'eiezioni si subiscono molti G, se ricordo bene tra i 20 e i 40, ma si resta ancora vivi.

Poi è stato condotto un esperimento su un uomo, John Stapp, che si è fatto lanciare su una macchina-razzo su rotaie, per testare la resistenza umana alla gravity-force. Risultato: un massimo di +22G.

Un mito.

Quindi, dopo i limiti operativi ci sono quelli strutturali, che riguardano l'aeroplano. Se si supera eccessivamente quella forza G, avviene il cedimento strutturale.

Per un uomo superare i G limit può portare a perdita di sensi, rottura di capillari, perdita della vista. Ed è ciò che è successo a Stapp: rottura di capillari sanguigni ocuulari, con relativa perdita di sangue e cecità  per un paio di giorni.

Al contrario, l'uomo a volta sfrutta i G per addestramenti ed esperimenti. Un esempio di questo è una delle varie tappe dell'addestramento per astronauti, che vengono portati ad alte quote con i KC-135 e poi iniziano una lunga discesa ad un certo numero di G negativi, per simulare l'assenza di gravità .

Si possono subire numerosi G, (20-30) senza morire.

 

Modificato da Clarissa
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secondo questo forum aeronautico no

 

Un esempio di questo è una delle varie tappe dell'addestramento per astronauti, che vengono portati ad alte quote con i KC-135 e poi iniziano una lunga discesa ad un certo numero di G negativi, per simulare l'assenza di gravità .

 

 

Per me i tipi parlavano di g e non di G (g è accelerazione mentre G è peso, alonso ha misurato G peso)

 

Io comunque so che un uomo oltre i 15G iniziano ad avere dei danni...però boh...sinceramente non so più che pensare.

Modificato da Strige
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io più che altro farei i complimenti a fernando alonso per aver resistito tutto quel tempo, se effettivamente ha preso una botta da 15G. Li si, tanto di cappello e applauso con standing ovation e marcia trionfale a seguito

 

Infatti è quello che mi son chiesto pure io, se l'impatto è stato così violento (e dall'onboard cam si intuisce anche perchè il quella zona c'è un lieve dislivello che andando largo si nota, perlomeno nei videogames, sempre che la ricostruzione del tracciato sia accurata fino a quel punto), come ha fatto allora a resistere fino a fine gara considerando anche il dispendio di energie e lo sforzo che richiede una monoposto per essere guidata al limite?

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