Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Formula Renault 3.5 Series


61066

Recommended Posts

Finita: doppietta danese in gara-2, con Sà¸rensen che vince la sua seconda gara del weekend davanti a Kevin Magnussen, Nigel Melker e Sergey Sirotkin.

Con il secondo posto di oggi, Magnussen fa un importantissimo passo avanti nella battaglia per il campionato, grazie ai ritiri di Stoffel Vandoorne e Antonio Felix da Costa, causati da problemi meccanici.

 

Buona anche la gara di Agostini che, posticipando il pit stop, aveva guadagnato una decina di posizioni rispetto a inizio gara. Peccato per quell'errore alla curva Niki Lauda

Link al commento
Condividi su altri siti

Sà¸rensen vince ancora e compie un altro grande passo avanti per la classifica. Magnussen, secondo, porta a casa 18 punti importantissimi con gli zeri di Vandoorne e da Costa, con quest'ultimo che esce dalla lotta per il titolo, dato che pure Stevens e Melker lo scavalcano in classifica. Bene anche Melker e Sirotkin, solo decimo Nato, e grande peccato per Agostini che magari poteva fare anche qualche punto.

Modificato da Fede
Link al commento
Condividi su altri siti

E ora, purtroppo, ci sono quasi 2 mesi di pausa prima dell'appuntamento del 14-15 settembre all'Hungaroring, dove l'anno scorso da Costa ha ottenuto la prima vittoria nella categoria; chissà  che lì riesca a spezzare il digiuno che ormai dura da inizio aprile, ne avrebbe davvero bisogno

Non farmici pensare, che per quel giorno ho già  ricominciato la scuola :asd:

 

Mi sembra che quest'anno la fortuna stia voltando le spalle al mio prediletto, ad Alcaà±iz e (in misura minore) anche a Montecarlo non è stato tanto incisivo, ma gli episodi di Monza, ancora Alcaà±iz (benzina finita in qualifica e retrocessione) e oggi penso abbiano inciso di più. Spero davvero che dopo questa pausa abbia ricaricato le batterie e che torni a darmi qualche soddisfazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ant Felix da Costa ‏@afelixdacosta 26m

Electronic part gave up just before the start! What else can happen??+

 

F1Zone.net ‏@f1zone 1h

I think @afelixdacosta kicked a black cat while walking under a ladder at the start of 2013. Just cannot catch a break this year

 

Stoffel Vandoorne ‏@svandoorne 4m

Well, thats what we call a weekend to forget. Good start today but spun in turn 1, then retired with a compressor failure :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Spielberg - Gara 2

Sorensen incontenibile

 

Gli è mancato il giro più veloce in gara 1. Un peccato perché Marco Sorensen avrebbe potuto firmare tutti i P1 del weekend, record che rimane a Stoffel Vandoorne quando a Mosca aveva messo tutti in riga. Sorensen è stato impeccabile nella seconda corsa, l'unico momento difficile alla ripartenza dalla safety-car quando Kevin Magnussen ha tentato l'attacco. Ma senza successo. Sorensen e il team Lotus Charouz hanno quindi definitivamente scacciato il periodo nero che li aveva accompagnati per buona parte della prima parte del campionato, Monaco a parte. Magnussen al via dalla seconda fila ha superato Nigel Melker e si è tenuto ben stretto il secondo posto.

 

Come detto, quando si è verificata l'opportunità , il pilota della Dams ha tentato di prendersi la prima piazza, ma capito che il rischio era alto e che Sorensen era praticamente imbattibile questo weekend, ha deposto le armi. Pensando che i suoi rivali in campionato erano KO e tanto valeva accontentarsi. A dimostrazione che in questo campionato si può passare dalle stelle alle stalle da un appuntamento all'altro, Vandoorne se ne è andato da Spielberg con due clamorosi zero nella casella punti dopo che a Mosca aveva dominato le due gare. In testacoda, alla prima curva, fortunatamente evitato dagli altri, Vandoorne mentre tentava un impossibile recupero da ultimo si è dovuto ritirare per un problema alla pompa idraulica. Il team Fortec anche nel 2012, con Robin Frijns, ha incontrato qualche weekend buio.

 

Antonio Felix Da Costa non è neanche partito. Un problema elettrico al cruscotto della sua Dallara (Arden Caterham) lo ha lasciato fermo nel momento del via. Il portoghese aveva segnalato questa noia già  nei giri pre griglia. I tecnici Renault erano intervenuti, ma il problema si è ripresentato proprio nel momento più delicato. Tutti hanno evitato Da Costa, per fortuna, ma da terzo in campionato è sceso quinto e ormai può dire addio al titolo. E proprio nella pista della Red Bull, davanti al suo mentore Helmut Marko. Terzo in gara 2, Nigel Melker che completa un ottimo fine settimana per se stesso e per Tech 1.

 

Gran prova di Sergey Sirotkin. Non brillante in qualifica 2 (quinta fila), il 17enne russo della ISR grazie ad una perfetta strategia del pit-stop operata della squadra di Igor Salaquarda, è risalito fino al quarto posto finale. Sirotkin ci ha messo del suo spingendo forte e facendo un gran sorpasso a Will Stevens nella parte finale della gara. Stesso discorso per William Buller, un terribile mastino da gara. L'inglese della Zeta Corse, nono in qualifica 2, ha recuperato con una grinta impressionante fino a conquistare il quinto posto, posizione già  acquisita a Mosca in gara 2. Buller saluta l'Austria con un sesto e un quinto posto che gratifica il lavoro del team Zeta.

 

Stevens ha chiuso sesto, travolto da Sirotkin e Buller. Bene Marlon Stockinger, buona prova di Nico Muller della Draco, ottavo. Riccardo Agostini si è riscattato in corsa dopo la deludente qualfiica. àˆ stato l'ultimo a effettuare il cambio gomme ed ha segnato ottimi tempi sul giro (nono crono assoluto) che gli hanno permesso di rientrare in pista quattordicesimo. Purtroppo è uscito di pista, ma la prestazione in gara è piaciuta.

 

 

Magnussen penalizzato di 2" per sorpasso irregolare su Melker

 

 

Domenica 21 luglio 2013, gara 2 finale

1 - Marco Sorensen - Lotus - 33 giri 45'42"658

2 - Nigel Melker - Tech 1 - 5"422

3 - Kevin Magnussen - Dams - 6"517

4 - Sergey Sirotkin - ISR - 7"117

5 - William Buller - Zeta - 11"004

6 - Will Stevens - P1 by Strakka - 12"937

7 - Marlon Stockinger - Lotus - 14"054

8 - Nico Muller - Draco - 14"416

9 - Pietro Fantin - Arden Caterham - 16"899

10 - Norman Nato - Dams - 18"254

11 - Andre Negrao - Draco - 18"956

12 - Yann Cunha - AVF - 23"509

13 - Jazeman Jaafar - Carlin - 24"729

14 - Christopher Zanella - ISR - 25"283

15 - Matias Laine - P1 by Strakka - 28"566

16 - Oliver Webb - Fortec - 28"813

17 - Daniil Move - Comtec - 29"903

18 - Mikhail Aleshin - Tech 1 - 35"064

19 - Zoel Amberg - Pons - 2 giri

20 - Arthur Pic - AVF - 2 giri

 

Giro più veloce: Marco Sorensen 1'18"178

 

Ritirati

30° giro - Lucas Foresti

24° giro - Riccardo Agostini

20° giro - Carlos Huertas

9° giro - Stoffel Vandoorne

2° giro - Nikolay Martsenko

0 giri - Antonio Felix Da Costa

 

Il campionato

1.Magnussen 163; 2.Vandoorne 136; 3.Stevens 101; 4.Melker 100; 5.Da Costa 95; 6.Sorensen 83; 7.Muller 77; 8.Pic 58; 9.Sirotkin 46; 10.Negrao, Buller 28; 12.Huertas 26; 13.Zanella 25; 14.Webb, Jaafar 24; 16.Nato 21; 17.Aleshin 15; 18.Martsenko, Stockinger 14; 20.Fantin 12.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40794&cat=5

 

 

 

Cambia poco alla fine, Magnussen ha 27 punti di vantaggio su Vandoorne. Il campionato si giocherà  tra loro, dietro non li vedo abbastanza regolari per insidiare i due pretendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Carlos Sainz Jr torna alla Zeta Corse

Il figlio d'arte spagnolo disputerà  le ultime tre prove in calendario con la squadra diretta da Claudio Corradini

 

Zeta Corse e Carlos Sainz junior saranno di nuovo insieme nel campionato World Series Renault 3.5. Il giovane pilota spagnolo, parte del programma Junior Red Bull, disputerà  per la squadra diretta da Claudio Corradini gli ultimi tre eventi della stagione.

 

Zeta Corse e Sainz hanno corso assieme due tappe della stagione 2013, Montecarlo e Spa, e subito il giovane spagnolo è stato in grado di ottenere risultati eccellenti. Saltate le prove di Mosca e Spielberg, Sainz ora ritorna con Zeta Corse affiancando William Buller a Budapest (14-15 settembre), Le Castellet (28-29 settembre) e Barcellona (19-20 ottobre).

 

Sainz, recentemente, ha provato nei test F.1 dedicati ai rookie sulla pista di Silverstone, sia la Toro Rosso sia la Red Bull sorprendendo per la facilità  con la quale ha ottenuto prestazioni interessantissime, risultando il terzo più veloce in assoluto nei tre giorni di prove.

 

Claudio Corradini – Team manager: "Siamo molto contenti di poter lavorare nuovamente con Carlos Sainz. Crediamo tantissimo nel suo enorme potenziale e ci auguriamo di poterlo nuovamente mettere nelle condizioni di esprimersi al massimo. Carlos affiancherà  William Buller e non posso che essere felice di poter concludere l’anno con due talenti così meravigliosi".

 

http://www.omnicorse.it/magazine/30460/world-series-by-renault-carlos-sainz-jr-torna-alla-zeta-corse-per-le-ultime-tre-gare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Budapest - Libere 1

Sorensen continua al top

 

Marco Sorensen e Kevin Magnussen. Sono trascorsi una cinquantina di giorni dalla precedente prova della WSR 3.5 a Spielberg, ma sembra di essere rimasti nel mese di luglio... Marco Sorensen (Lotus) e Kevin Magnussen (Dams), entrambi danesi, hanno infatti dominato il primo turno libero di Budapest proseguendo quindi nell'occupare le parti alte della classifica. Alla fine della sessione, disputata con temperatura primaverile, Sorensen ha piazzato il colpo vincente di 1'29"574 che gli ha permesso di scavalcare il connazionale che aveva segnato un ottimo 1'29"690 e, ricordiamo, è il leader del campionato.

 

Terzo posto per Carlos Sainz che è tornato nella WSR con Zeta Corse dopo aver disputato le prove di Monte Carlo e Spa. Sainz ha avuto fin da subito un ottimo approccio ottenendo tempi interessanti culminati col terzo crono finale. àˆ andata peggio al suo compagno William Buller, attardato da problemi al cambio. Dopo di che la squadra ha deciso di proseguire il turno con un long run. Buon inizio anche per la Draco, quarta con Nico Muller, soddisfatto del test DTM sostenuto con l'Audi qualche settimana fa. Il suo compagno Andre Negrao, ormai certo il suo passaggio in GP2, ha chiuso quattordicesimo. Subito bene Will Stevens di P1 by Strakka e Marlon Stockinger (Lotus).

 

C'è voglia di riscatto in AV Formula e Arthur Pic ha piazzato il settimo tempo davanti ad Antonio Felix Da Costa (Arden Caterham), che ricordiamo, è il primo della lista per salire in Toro Rosso il prossimo anno. Reduce dalla sua prima esperienza in F.1 con la Sauber, a Monza, dove ha assistito a tutti i briefing tecnici, Sergey Sirotkin (ISR) è risultato undicesimo. In ritardo Stoffel Vandoorne, che con Magnussen è in piena corsa per il titolo, solo quindicesimo. Una uscita di pista di Norman Nato (Dams) ha causato la bandiera rossa per alcuni minuti.

 

 

Venerdì 13 settembre 2013, libere 1

1 - Marco Sorensen - Lotus - 1'29"574 - 24 giri

2 - Kevin Magnussen - Dams - 1'29"690 - 24

3 - Carlos Sainz - Zeta - 1'30"030 - 20

4 - Nico Muller - Draco - 1'30"106 - 24

5 - Will Stevens - P1 by Strakka - 1'30"169 - 21

6 - Marlon Stockinger - Lotus - 1'30"317 - 21

7 - Arthur Pic - AVF - 1'30"476 - 21

8 - Antonio Feix Da Costa - Arden Caterham - 1'30"603 - 19

9 - Oliver Webb - Fortec - 1'30"671 - 24

10 - Nigel Melker - Tech 1 - 1'30"723 - 26

11 - Sergey Sirotkin - ISR - 1'30"875 - 21

12 - Carlos Huertas - Carlin - 1'31"056 - 21

13 - Lucas Foresti - Dams - 1'31"063 - 18

14 - Andre Negrao - Draco - 1'31"151 - 19

15 - Stoffel Vandoorne - Fortec - 1'31"162 - 25

16 - Daniil Move - Comtec - 1'31"183 - 18

17 - Zoel Amberg - Pons - 1'31"184 - 23

18 - Pietro Fantin - Arden Caterham - 1'31"205 - 21

19 - Jazeman Jaafar - Carlin - 1'31"223 - 22

20 - Norman Nato - Dams - 1'31"321 - 12

21 - Matias Laine - P1 by Strakka - 1'31"423 - 19

22 - Nikolay Martsenko - Pons - 1'31"435 - 18

23 - Christopher Zanella - ISR - 1'31"863 - 17

24 - Yann Cunha - AVF - 1'31"987 - 19

25 - Mikhail Aleshin - Tech 1 - 1'32"166 - 13

26 - William Buller - Zeta - 1'32"695 - 18

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41433&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Budapest - Libere 2

Sainz comanda un tris di rookie

 

Carlos Sainz, Sergey Sirotkin, William Buller: il secondo turno di prove libere della WSR 3.5 a Budapest ha esaltato i rookie della categoria. Al comando troviamo Sainz, già  protagonista nella sessione del mattino conclusa al terzo posto. Lo spagnolo, alla sua terza presenza nel campionato dopo Monte Carlo e Spa, si è portato sul tempo di 1'29"185 ed ha portato il sorriso sul volto del team manager di Zeta Corse, Claudio Corradini. Che ha visto anche l'altra sua vettura, condotta da William Buller, scalare la classifica fino al terzo posto. Una sessione decisamente positiva per Zeta. Ricordiamo che anche l'inglese è un novizio della serie e come Sainz è alla terza apparizione dopo Mosca e Spielberg.

 

Tra il duo Zeta si è inserito Sergey Sirotkin. Il russo della ISR, che fino a pochi minuti dalla bandiera a scacchi era in prima posizione, ha guidato molto bene nel tortuoso tracciato ungherese. Sirotkin ha segnato il crono di 1'29"361, Buller 1'29"395. Marco Sorensen (Lotus), leader del mattino è quarto con 1'29"400 proprio davanti a Kevin Magnussen (Dams) che gli aveva conteso il primo posto stamane. Si conferma nelle prime posizioni Will Stevens del P1 by Strakka, buon sesto davanti ad Antonio Felix Da Costa (Arden Caterham) e Nico Muller (Draco). In risalita Stoffel Vandoorne (Fortec), nono, mentre è decimo Arthur Pic di AVF.

 

 

Venerdì 13 settembre 2013, libere 2

1 - Carlos Sainz - Zeta - 1'29"185 - 22 giri

2 - Sergey Sirotkin - ISR - 1'29"361 - 23

3 - William Buller - Zeta - 1'29"395 - 19

4 - Marco Sorensen - Lotus - 1'29"400 - 23

5 - Kevin Magnussen - Dams - 1'29"516 - 23

6 - Will Stevens - P1 by Strakka - 1'29"625 - 24

7 - Antonio Felix Da Costa - Arden Caterham - 1'29"632 - 25

8 - Nico Muller - Draco - 1'29"734 - 23

9 - Stoffel Vandoorne - Fortec - 1'29"875 - 25

10 - Arthur Pic - AVF - 1'29"889

11 - Lucas Foresti - Comtec - 1'30"083 - 21

12 - Norman Nato - Dams - 1'30"195 - 23

13 - Oliver Webb - Fortec - 1'30"199 - 22

14 - Jazeman Jaafar - Carlin - 1'30"242 - 24

15 - Marlon Stockinger - Lotus - 1'30"431 - 24

16 - Christopher Zanella - ISR - 1'30"571 - 21

17 - Nigel Melker - Tech 1 - 1'30"575 - 23

18 - Matias Laine - P1 by Strakka - 1'30"647 - 21

19 - Carlos Huertas - Carlin - 1'30"731 - 20

20 - Zoel Amberg - Pons - 1'30"826 - 23

21 - Nikolay Martsenko - Pons - 1'30"960 - 21

22 - Yann Cunha - AVF - 1'31"025 - 20

23 - Daniil Move - Comtec - 1'31"072 - 20

24 - Mikhail Aleshin - Tech 1 - 1'31"174 - 24

25 - Pietro Fantin - Arden Caterham - 1'31"251 - 26

26 - Andre Negrao - Draco - 1'31"488 - 23

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41437&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualifiche travagliatissime segnate dalla pioggia: dopo 16 minuti ci sono solo 4 tempi validi, visto che per i primi 10 minuti c'è stata la full yellow e poi ci sono state, nello spazio di pochissimi minuti, ben 4 uscite di pista. Al momento sono fermi Nato, Jaafar, Pic e Amberg.

 

Al momento Felix Da Costa è al comando seguito da Sirotkin, Zanella e Negrao. Tutti gli altri non hanno tempi cronometrati validi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quarta bandiera rossa della giornata per l'uscita di Buller. Non è transitato al 2° intertempo, quindi probabilmente anche lui è uscito nella zona incriminata

 

Con soli 4 minuti ancora disponibili ci sono i due piloti Draco davanti a tutti, con Negrao davanti a Muller. 3° Aleshin, 4° Da Costa, 5° Stevens, 6° Sirotkin, 9° Sainz, 10° Melker, 12° Vandoorne, 18° Magnussen

Link al commento
Condividi su altri siti

Session will not restart.

 

Che qualifiche...

 

Magnussen paga carissimo il suo rallentamento al T3 nell'unico giro buono, dove ha perso ben 7 secondi rispetto ai primi, non so se per un errore o per problemi di traffico.

 

Con l'eliminazione del tempo di Sainz lo spagnolo passa in 24^ posizione, mentre Buller scivola in 23^. Vandoorne guadagna una posizione e va in 11^, Magnussen ne guadagna due e raggiunge la 16^. I due saranno inevitabilmente costretti a una gara in rimonta

Link al commento
Condividi su altri siti

F.Renault 3.5 Hungaroring, dominio Draco in qualifica sotto il diluvio

 

La Formula Renault 3.5 è tornata in pista in questo fine settimana sul circuito dell’Hungaroring e l’ha fatto forse nel modo peggiore: dopo un venerdì tranquillo, la pioggia si è abbattuta sulla pista ungherese in occasione della prima qualifica del weekend, valida per decretare l’ordine di partenza di Gara-1 che si disputerà  oggi pomeriggio: sulla pista allagata molti piloti sono stati autori di uscite di pista, causando dapprima un lungo periodo di congelamento dei tempi e poi ben 4 bandiere rosse; alla fine la sessione è stata definitivamente fermata quando dovevano essere disputati ancora 4 minuti e 18 secondi di qualifiche.

 

I primi problemi sono nati quando, dopo pochissimi minuti dall’inizio delle prove (cominciate a loro volta con 5 minuti di ritardo a causa del prolungarsi delle qualifiche dell’Eurocup Megane Trophy), Norman Nato (DAMS) e Jazeman Jaafar (Carlin) sono usciti di pista quasi contemporaneamente, causando una full course yellow che è durata quasi 10 minuti: solo alle 9:05 è stata data nuovamente la bandiera verde. Nel momento in cui viene esposta la full course yellow la sessione non viene interrotta e i piloti possono continuare a girare, ma tutti i tempi fatti segnare in questo frangente non vengono ritenuti validi ai fini della qualifica.

 

Pochi secondi dopo la ripartenza c’è stata la prima bandiera rossa della giornata, causata dall’uscita di strada di Arthur Pic (AV Formula) alla curva 11. Dopo 4 minuti le qualifiche sono ripartite e finalmente si sono registrati i primi tempi validi da parte di da Costa, Sirotkin (primo a passare sotto il traguardo), Zanella e Negrao. Pochi istanti dopo, a 14 minuti dalla fine, è stata esposta la seconda bandiera rossa a causa dell’uscita di strada di Zoel Amberg (Pons) tra le curve 10 e 11.

 

Dopo due minuti le qualifiche sono ripartite e, finalmente, tutti i piloti in pista sono riusciti a far segnare dei tempi validi che, di fatto, sono  quelli che hanno deciso l’ordine di partenza per Gara-1. A 7 minuti dalla fine Carlos Sainz è uscito di strada, sempre alla curva 10, causando la terza bandiera rossa della giornata. Dopo altri tre minuti di interruzione le qualifiche sono ripartite, ma la successiva uscita di pista di William Buller, a 4 minuti dal termine delle prove, ha spinto il direttore di gara a esporre la quarta bandiera rossa e a interrompere definitivamente l’evento.

 

Nella confusione generale sono emersi i piloti del team Draco che oggi pomeriggio monopolizzeranno l’intera prima fila. La pole position è andata ad André Negrao che ha fatto segnare il miglior tempo in  2:04.492 con 1.333 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Nico Muller. I due alfieri della Draco sono stati bravi, ma anche fortunati, visto che subito dopo il loro passaggio sul traguardo la sessione è stata interrotta per l’uscita di pista di Sainz. Dietro a loro si sono piazzati Mikhail Aleshin della Tech 1 e Antonio Felix da Costa della Arden Caterham, rispettivamente a 1.567 e 2.672 dal tempo fatto segnare dal poleman; Will Stevens partirà  dalla quinta posizione, dopo aver fatto segnare lo stesso tempo di Felix da Costa, mentre sesto partirà  Sirotkin.

 

Vandoorne e Magnussen, i due principali protagonisti del campionato, saranno costretti a partire da metà  gruppo: il belga della Fortec ha fatto segnare l’11° tempo, con 6.224 secondi di ritardo da Negrao, mentre il danese della DAMS risulta addirittura 16°, non qualificato, a 8.993″ dal poleman; in virtù delle avverse condizioni meteo, tuttavia, i commissari quasi sicuramente faranno partire Magnussen e tutti quelli che si sono piazzati dietro di lui. Il danese ha pagato il fatto di aver perso ben 7 secondi all’ultimo settore rispetto ai migliori in quello che, alla fine, è risultato essere il suo unico giro valido per la Qualifica 1, e sarà  quindi costretto a scattare dall’ottava fila. Peggio è andata a tutti i piloti usciti di strada, che saranno costretti a scattare dalle ultime tre file. Il più penalizzato tra questi è proprio Sainz, che si è visto togliere il miglior tempo fatto registrare in qualifica, nonchè l’unico, per aver causato una bandiera rossa; stessa sorte per il suo compagno di squadra Buller, causa dell’ultima interruzione delle prove.

 

L’appuntamento con Gara-1 è per oggi pomeriggio alle ore 14:20

 

http://www.passionea300allora.it/2013/09/14/f-renault-3-5-hungaroring-dominio-draco-in-qualifica-sotto-il-diluvio/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Formula Renault 3.5 Series

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...