Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation since 01/13/26 in messaggi

  1. Grazie @alessandrosecchi e @leopnd , sembra che così funzioni.
  2. 1 point
    Frequento il forum da un po', anche se ultimamente stavo rispondendo e postando decisamente meno anche io; ma è una cosa generale dovuta al periodo attuale della mia vita, non al forum come strumento in se o alla deriva malata della F1 attuale (che pure esiste e lo sappiamo tutti) o a cose simili. Ho pure smesso di postare i commenti alle gare nella mia pagina personale FB, cosa che facevo da 10 anni quasi ininterrottamente... è proprio che a volte la vita ti porta, per la forza degli eventi, a mollare un po'. Sinceramente anche nel momento di minimo assoluto degli ultimi anni, il forum d P300 era uno degli ultimi posti dove si mi trovavo "a casa" nel senso che anche quando non concordavo con alcuni commenti, restava uno dei posti dove NON si respirava l'aria mefitica delle discussioni nei social da bimbiminkia cresciuti a DtS o delle ultime generazioni di "tifosi" del motorsport ossia quelli che somigliano sinistramente ai tifosi calcistici. Insomma un posto dove, anche se il calo di interazioni lo ha reso più improbabile, sembrava comunque che, almeno in teoria, avrei potuto discutere a livello che piace a me. Quindi io sarei per provare a continuare. Anche perché concordo con hi ha scritto che ha anche una valenza storica e di recupero di info che su altre piattaforme è quasi impossibile. Però ovviamente la parola finale spetta ad Alessandro Secchi...
  3. il fatto che ci fosse il silenzio assoluto da 4 mesi sull'operazione indycar non era esattamente un buon segno, sembra che la situazione fosse chiara (e drammatica) già da maggio e se non hanno trovano nuovi partner fino ad ora la vedo dura.
  4. 1 point
    Dopo 87 anni, rivedremo in gara il logo dei Quattro Anelli
  5. 1 point
    Arrivo in ritardo nella discussione. Per me il forum ha una valenza soprattutto storica, ancor prima dell'affetto che mi lega agli anni di appartenenza. Se vuoi andarti a cercare qualcosa del 1984 lo puoi fare senza pensieri, sui social è un delirio assoluto e solo qualche motore di ricerca ti può aiutare ma sempre di contenuto fuori dai social. Insomma solo per questo motivo il forum per me andrebbe salvato, ma capisco anche che il mantenimento della struttura è comunque gravoso e l'ultima parola spetta ad Alessandro Secchi ed alla redazione di P300. Penso anche che sia il sentimento comune di chi è qui e contribuisce nel suo piccolo a portare elementi per arricchirlo.
  6. 1 point
    Questo ciclo è stato disastroso, sono d'accordo. E personalmente trovo il budget cap una cazzata assoluta. Tornando al discorso iniziale: ai tempi d'oro avevamo una media anche di 110/120 utenti che si collegavano tutti i giorni. Credo che riuscire a trovarne una cinquantina sarebbe già un mezzo miracolo. Ma, considerato tutto quello che ci siamo detti (e il discorso che ha fatto anche @Osrevinu forse il modo migliore è andare di passaparola con gente "competente" e che ha voglia di ritrovare un posto non invaso dalle cavallette.
  7. 1 point
    Il problema per come la vedo io non è nemmeno la deriva imposta da Liberty Media (che si è presa delle rampogne recenti anche dal papà di Simoncelli), ma il pubblico che, diventando sempre più giovane, ha sempre meno interesse nell'approfondire e sempre più interesse invece nel cavalcare il momento, ecco perchè i forum stanno morendo. E sta capitando ovunque, io me lo ricordo cos'era il forum di Autosport, era un colosso, ancora oggi è molto frequentato ma non è nemmeno un decimo di quello che era 10/15 anni fa. Il forum richiede attenzione, analisi, ragionamento, competenza e saper scrivere; gli altri social no, sono come i gratta e vinci: tutto e subito! Fatevi un giro su qualunque piattaforma: oggi sono tutti esperti di diritto internazionale, quando in realtà non sanno manco chi è il sindaco del loro paese; ieri erano tutti megaesperti di medio oriente, domani saranno tutti super esperti di qualche altra roba. Dai sondaggi risulta che una fetta enorme di ragazzi e ragazze ha come sogno "fare l'influencer"!!! Ma ci rendiamo conto? Una volta i bambini volevano fare l'astronauta oppure il medico; oggi il sogno è mettere le tette, e non solo, di fuori su onlyfans.
  8. 1 point
    Quoto questo giusto perché il 90% del loro successo è dovuto al fatto che non sono stati mai bloccati dal pubblicare materiale della FOM senza permesso. Ad un certo punto la F1 gli ha mandato la letterina per dirgli che dovevano cambiare nome, ma ormai la frittata era fatta. Quando sei un soggetto singolo puoi fare quello che vuoi e al massimo, appunto, ti dicono di smetterla. Quando hai una testata rischi che ti blocchino i canali e ti chiedano anche i danni. Ma i numeri si fanno anche così: se io scrivo un articolo su Budapest '98 è un conto, se faccio un video con spezzoni di gara è evidentemente un altro e ho anche un altro riscontro. Se ogni video lo faccio così il successo diventa ampiamente appoggiato. Il problema vero è abbinare il concetto di credibilità ai numeri, motivo per il quale si stanno vedendo disastri uno dietro l'altro. Sulla questione economica Liberty si è fatta i suoi conti. Ha comprato un asset, l'ha gonfiato come un tacchino ed ora vede i risultati. Ma sportivamente parlando la F1 è stata sviscerata dall'interno. Quando ti vanti del fatto che gli highlights sono sempre più visti (e le gare?!) significa che hai spremuto tutta l'arancia e ti basta che ognuno ne assaggi una goccia invece di mangiarsela tutta.
  9. 1 point
    Buon Anno a tutti! Io, ovviamente, sono per continuare
  10. 1 point
    Il problema è la qualità di questo "nuovo pubblico" che arriva, e anche soprattutto l'età media... Dai sondaggi risulta che la maggior parte di quelli che guarda la F1 oggi lo fa da meno di cinque anni... Cioè sta gente non ha visto, non dico Senna (non ho fatto in tempo nemmeno io, ero piccolo), ma manco Schumacher. E questa gente essendo molto giovane (adolescenti in larga parte) sta su TikToc con le tette di fuori o a torso nudo nel cesso, il livello è quello, già Facebook per loro è il social del vecchi, figuriamoci il format forum che è ancora precedente.
  11. 1 point
    Liberty vive di numeri ma di quelli che piacciono a loro. Si vantano, per dire, di aver portato 700.000 persone in più a guardare le gare in TV in USA in sette anni su una popolazione di 340.000.000. Per quanto riguarda il resto, globalmente sia questo Forum che altri si sono svuotati con i social che hanno preso piede ma, alla fine, una comunità vera e propria i social non sono capaci di crearla. Sono posti dove conta quello che si pubblica oggi il passato non esiste, oltre alla deriva portata dalla costante ricerca di visibilità, popolarità, follower e via dicendo a discapito della qualità.
  12. 1 point
    Io sono un affezionato forumista, da sempre. E' il genere di piattaforma che preferisco per parlare e confrontarmi. Il problema è che i forum, non questo forum, i forum tutti, sono un "format", usando un termine televisivo, obsoleto. Richiedono di essere seguiti, di elaborare un pensiero, di produrlo poi in italiano comprensibile e infine di scriverlo. Tutto il contrario di quello che va di moda oggi, dove Facecazz e Instamerd hanno i commenti di due righe di autentici decerebrati. Per non parlare del social delle zoccole (TikTok o come cazzo si scrive). Io non lo so se si può fare qualcosa per invertire la rotta, ma per parte mia posso continuare a fare quello che ho sempre fatto: postare.
  13. 1 point
    Penso che la qualità qui sul forum non manchi, specialmente in simbiosi con la pagina P300 e gli articoli... Ma l'utente medio e' ormai diventato pigro, senza offendere nessuno. Scroll and (no) progress...
This leaderboard is set to Roma/GMT+01:00

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.