Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

05 - Gran Premio di Gran Bretagna 1959


Andrea Gardenal

Recommended Posts

  • 3 years later...
  • 4 months later...

Salve a tutti

1959f110.jpgAutodiva.fr

Per completare una griglia un poco scarsa (a causa degli scioperi in Italia che impediscono alla Ferrari di essere presente ed a Tony Brooks di difendere le sue chance per il titolo) vengono schierate anche diverse F.2

Tra queste una Lotus 16 Climax guidata da David Piper che si qualifica 22° (su 24 al via) e non vedrà il traguardo ritirandosi al 19° giro per la guarnizione della testa.

alla prossima

Franz

Modificato da znarfdellago
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

1959f111.jpgprimotipo.com

Chris Bristow sulla Cooper Borgward T45 del BRP Racing si prende la 16° piazza in griglia (1° delle F.2 in 2'04''4) mentre in gara non sarà classificato.

Nella foto con lui c'è anche la sola vettura italiana presente in Inghilterra, la Maserati 250F della Scuderia CentroSud affidata a Fritz D'Orey; per il brasiliano figlio di immigrati portoghesi una 20° posizione in griglia, preceduto anche da diverse F2, ed un ritiro al 57° giro per incidente.

alla prossima

Franz

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tuti

1959f112.jpgSir Alfred Owen Collection

In una stagione altalenante il campione inglese, lasciata già in Francia la Cooper di Walker, sale ancora sulla BRM P25 del BRP Racing; non è una gran prestazione la sua, troppo poco selettivo il circuito di Aintree  per permettergli di fare, come molte altre volte, la differenza. Al termine delle prove è soltanto settimo in 1'59''7 ad 1''7 dalla Pole di BlackJack e non è nemmeno il primo tra le Brm, con Harry Schell che addirittura artiglia la prima fila con il terzo tempo. In gara la musica è diversa e con un ritmo consistente si libera di alcuni avversari ed ottiene una piazza d'onore che lo porta ad 8 punti in classifica, primi punti/piazzamento, che gli altri 2 sono frutto dei suoi giri veloci in Olanda a Zandvoort con la Cooper T51 ed in Francia a Reims con la Brm P25.

alla prossima

Franz

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

1959f113.jpgDoug Nye

nel bellissimo scatto di Nye gli ultimi attimi prima del Via ... con le due Aston Martin Dbr4 di Shelby #4 in terza fila e Roy Salvadori #2 in prima con il secondo tempo. A completare la prima fila ci sono Harry Schell con la Brm P25 casa #8 ed il Poleman (nascosto) BlackJack Brabham sulla Cooper T51 Climax ufficiale. In seconda fila (di uno schieramento 3-2-3-2) si vedono altre due Cooper Climax, la T45/51 di Maurice Trintignant #18 team Walker e la seconda T51 ufficiale di Masten Gregory. Il #6 è ovviamente Stirling Moss con la P25 del Brp Racing.

Alla prssima

Franz

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Gli scioperi hanno bloccato a casa le Ferrari ufficiali ed i suoi piloti; Tony Brooks, secondo nelo mondiale e fresco del successo a Reims nel Grand Prix dell'ACF, chiede il permesso, subito accordato, di potersi schierare con un altra macchina per provare a prendere qualche punto. L'amicizia ed i vecchi trascorsi che lo legano alla Vanwall ed al suo ''Patron'' gli permettono di essere al via  con una Vw5 aggiornata.

1959f114.jpggettyimages-GPlibrary

purtroppo gia dalle qualifiche appare chiaro che la vettura inglese non è minimamente competitiva; Brooks stacca il 17° temèpo in 2'04''6 a 6''6 dalla pole di Brabham, preceduto pure dalla migliore delle F2 ammesse al via, la Cooper di Bristow che lo sopravanza di 2/10. In gara poi sara costretto al ritiro già al 12° giro per noie all'accensione, quando comunque navigava nelle retrovie.

alla prossima

Franz

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

1959f115.jpgJohn Ross

Bruce McLaren completa il successo della Cooper con il terzo posto, mettendo molta pressione a Stirling negli ultimi giri e arrivandogli in volata a soli 2/10.

Sono ancora tempi duri per lae Lotus, la ''16'' è un deciso passo avanti rispetto alla ''12'' ma è ancora una F2 nelle prestazioni ed i pregi telaistici sono ancora poca cosa; Alan Stacey, 8° sotto la bandiera a scacchi, si prende 4 giri da Brabham ...

1959f116.jpgJohn Ross

... con il solo merito di precedere il suo compagno di squadra Graham Hill, 9° a 5 giri dal vincitore di giornata.

1959f119.jpgGP library

Per rimanere alle scuderie inglesi, l'Aston Martin ottiene in casa la sua miglior qualifica, con Salvadori che si piazza in prima fila col secondo tempo (ad 1/10 solamente dalla Pole) e Shelby sesto in terza fila. Purtroppo in gara la concezione obsoleta di una vettura nata ''vecchia'' non permetterà di mantenere la performance e Salvadori finirà sesto ad un giro ...

1959f120.jpgJohn Ross

... mentre il suo compagno, Carroll Shelby, sarà l'ulimo a ritirarsi al 68 giro per problemi di accensione.

1959f117.jpgF1 rejects

Giusto a margine una annotazione curiosa .... una postazione di Firemen (con ascia d'ordinanza) contornata dalle famose balle di paglia ''ignifughe'' ...

1959f118.jpgJohn Ross

alla prossima

Franz

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...