Albi66 Inviata July 16, 2013 at 11:32 Share Inviata July 16, 2013 at 11:32 Battendo duramente Prost dopo una rimonta spettacolare, aggiungo io. Quella fù senza dubbio la sua stagione migliore, praticamente nessun errore e grinta gara per gara. Molti dimenticano la sua finezza come collaudatore, sapeva rivoltare la macchina come un calzino (altra cosa che ereditò da Lauda). Non credo che le capacita' di collaudo di Piquet derivassero dalla vicinanza di un Lauda ormai con la testa alla....Lauda Air. Credo fosse una capacita' innata affinata con la dedizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata July 16, 2013 at 11:53 Share Inviata July 16, 2013 at 11:53 con al suo fianco Sylvia(la mamma di Nelsinho) con dei clamorosi hot pants e tacco d'ordinanza..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata July 16, 2013 at 12:47 Share Inviata July 16, 2013 at 12:47 Nell'81 pesano quei nove punti conquistati in Argentina coi correttori d'assetto che facevano correre la macchina con le minigonne attaccate all'asfalto, mentre il regolamento diceva che dovevano essere a 6 cm dal suolo. Correttori d'assetto che poi, con la complicità -inerzia della FIA, furono adottati da tutti. Ma in Argentina ce li aveva solo la Brabham. E anche il pilota pagante Rebaque, dignitoso ma non un campione, in quel GP andò fortissimo (ritirato mentre era 2° dietro al compagno Piquet). Più che altro il 1981 sarà ricordato per la VERGOGNOSA squalifica della Lotus 88....e si perchè Williams,Ferrari e la stessa Brabham fecero pressioni per far squalificare la monoposto di Chapman..."Non lineare con i regolamenti e troppo pericolosa" dissero.....e già !?!?....le monoposto con i correttori d'assetto erano sicure. Basta vedere l'incidente di Villeneuve a Silverstone nello stesso anno per capire quanto fossero sicure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata July 16, 2013 at 12:53 Share Inviata July 16, 2013 at 12:53 La prima di Piquet sulla Brabham...Montreal 1978 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata July 16, 2013 at 12:56 Share Inviata July 16, 2013 at 12:56 Quella fu una vendetta voluta da Ecclestone per pareggiare i conti dopo l'esclusione della Bt46 col ventilatore nel 1978, macchina che rischiava di ammazzare il campionato come e forse più della Lotus 79 ( e che regolamento alla mano non era così illegale) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata July 16, 2013 at 13:02 Share Inviata July 16, 2013 at 13:02 Più che altro il 1981 sarà ricordato per la VERGOGNOSA squalifica della Lotus 88....e si perchè Williams,Ferrari e la stessa Brabham fecero pressioni per far squalificare la monoposto di Chapman..."Non lineare con i regolamenti e troppo pericolosa" dissero.....e già !?!?....le monoposto con i correttori d'assetto erano sicure. Basta vedere l'incidente di Villeneuve a Silverstone nello stesso anno per capire quanto fossero sicure. Nei pochi giri che percorse ,comunque,la Lotus 88, giro' abbondantemente distante dalle monoposto "allo stato dell'arte". E la squalifica fu motivata dal doppio telaio ,non per un presunta pericolosita'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata July 16, 2013 at 13:16 Share Inviata July 16, 2013 at 13:16 beh la BT 46 effettivamente era pericolosa sparava ogni cosa su quelli dietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata July 16, 2013 at 13:38 Share Inviata July 16, 2013 at 13:38 Nei pochi giri che percorse ,comunque,la Lotus 88, giro' abbondantemente distante dalle monoposto "allo stato dell'arte". E la squalifica fu motivata dal doppio telaio ,non per un presunta pericolosita'. Il sunto è preso da questo libro che ripercorre oltre alla storia Lotus la "faccenda 88". “Lotus Racing Cars - Dominance, Decline and Revival 1968-2000″ di John Tipler In breve....a Long Beach sempre nel 1981 De Angelis con la 88 fece segnare tempi impressionanti ci fu una levata di scudi di Williams,Ferrari e Brabham....in pratica o boicottate la Lotus,oppure noi boicottiamo il gp. Per la federazione Americana la monoposto era regolare....a Rio passò le verifiche,ma per qualcuno quella Lotus non doveva scendere in pista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 16, 2013 at 14:19 Share Inviata July 16, 2013 at 14:19 In breve....a Long Beach sempre nel 1981 De Angelis con la 88 fece segnare tempi impressionanti Forse ti confondi con qualche altro GP. A Long Beach la 88 scende in pista solo alla fine dei 90 minuti delle prime libere, compiendo un solo giro. Nel frattempo i commissari stanno decidendo se accettarla o meno e, nel dubbio, la lasciano girare. Nelle qualifiche del venerdì "De Angelis fa alcuni giri mentre la commissione tecnica è ancora riunita per decidere sull'esposto di 11 team (tutti tranne Tyrrell, Ensign e Fittipaldi) contro questa vettura. La macchina, come aveva anticipato De Angelis, è troppo nuova, e dopo pochi giri il nostro pilota riprende la vecchia 81/2 uguale a quella di Mansell." Libere sabato. "La Lotus 88 è stata dichiarata illegale ma è in pista egualmente. Chapman ha fatto reclamo contro la decisione degli organizzatori, crede di poter correre ugualmente, ma dopo pochi giri viene esposta la bandiera nera e la macchina è ai boxes. Chapman si arrabbia moltissimo perchè non gli è stato comunicato nulla, e terrà poi alla fine delle prove una conferenza stampa per spiegare le sue ragioni." Giancarlo Cevenini per Autosprint Nei test del Ricard, prima della spedizione in California, De Angelis girò pochissimo. Lunedì 23 febbraio, 6 giri non cronometrati per problemi di assetto. Con la 81/2 gira in 1'08"30. Miglior tempo per Giacomelli in 1'07"11. Martedì 24 febbraio. Solo 2 giri per la 88 che sfrega per terra per il distacco di una pancia. Giacomelli 1'06"80. Mercoledì 25 febbraio. 6 installation lap. Giovedì 26 febbraio. Pista bagnata per la pioggia caduta nella notte. Elio effettua una trentina di giri per mettere a punto la vettura, miglior tempo 1'08"72. Giacomelli fa solo 5 giri ottenendo 1'08"82. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata July 16, 2013 at 14:24 Share Inviata July 16, 2013 at 14:24 Io non è che mi possa confondere più di tanto...ho solo riportato quello che dice sto John Tipler nel suo libro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 16, 2013 at 14:56 Share Inviata July 16, 2013 at 14:56 Io non è che mi possa confondere più di tanto...ho solo riportato quello che dice sto John Tipler nel suo libro. Allora mi sa che si è confuso lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata July 16, 2013 at 15:41 Share Inviata July 16, 2013 at 15:41 Allora mi sa che si è confuso lui Vai a fidarti dei giornalisti,scrittori di libri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 16, 2013 at 16:53 Share Inviata July 16, 2013 at 16:53 Vai a fidarti dei giornalisti,scrittori di libri Purtroppo non è l'unico. E in certi casi, se non hai le cronache dell'epoca... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata July 16, 2013 at 17:19 Share Inviata July 16, 2013 at 17:19 (modificato) Purtroppo non è l'unico. E in certi casi, se non hai le cronache dell'epoca... Sto leggendo la biografia(scritta malissimo) di Gerhard Berger,ed ho appena scoperto che il circuito di Monza e' all'interno del Parco Lambro e che Piquet e' argentino.... Libro scritto da una "giornalista" italiana. Modificato July 16, 2013 at 17:20 da Albi66 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 16, 2013 at 17:21 Share Inviata July 16, 2013 at 17:21 Sto leggendo la biografia(scritta malissimo) di Gerhard Berger,ed ho appena scoperto che il circuito di Monza e' all'interno del Parco Lambro e che Piquet e' argentino.... Libro scritto da una "giornalista" italiana. Vogliamo aggiungere anche l'ala anteriore staccata con un pugno a Montreal '81? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata July 16, 2013 at 17:29 Share Inviata July 16, 2013 at 17:29 Purtroppo non è l'unico. E in certi casi, se non hai le cronache dell'epoca... Vai a dirlo a mia madre quando si è decisa a fare pulizia nello scantinato...Autosprint e parte dei Rombo volatilizzati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata July 16, 2013 at 17:30 Share Inviata July 16, 2013 at 17:30 Sto leggendo la biografia(scritta malissimo) di Gerhard Berger,ed ho appena scoperto che il circuito di Monza e' all'interno del Parco Lambro e che Piquet e' argentino.... Libro scritto da una "giornalista" italiana. Albi, quale libro è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata July 16, 2013 at 18:24 Share Inviata July 16, 2013 at 18:24 Albi, quale libro è? Gerhard Berger,l'ultimo eroe. Di Regina Reggiani. Credo sia tra le offerte online della Libreria dell'Automobile 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata July 16, 2013 at 18:58 Share Inviata July 16, 2013 at 18:58 Insomma, è tutta gente che non sa usare la fotocopiatrice 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata July 17, 2013 at 09:03 Share Inviata July 17, 2013 at 09:03 Questo casco di Piquet a fine del 1979 non l'ho mai capito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 17, 2013 at 09:11 Share Inviata July 17, 2013 at 09:11 Aveva dimenticato il suo a Imola. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata July 19, 2013 at 13:18 Share Inviata July 19, 2013 at 13:18 Super sorpasso, e super rimonta ma quasi nessuno lo ricorda. http://www.youtube.com/watch?v=Sw-ya_u4iXE 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata July 19, 2013 at 15:05 Share Inviata July 19, 2013 at 15:05 E poi Detroit! Che circuito! Ecco un bel on-board di Detroit con tanto di crash alla fine, sempre con Piquet protagonista: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 20, 2013 at 11:26 Share Inviata July 20, 2013 at 11:26 https://www.youtube.com/watch?v=FiFbGmopMwY #24 Nelson Piquet - Ralt RT1 Toyota/Novamotor, #13 Chico Serra - March 783 Toyota/Novamotor, #1 Derek Warwick - Ralt RT1 Toyota/Novamotor 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata July 20, 2013 at 12:33 Share Inviata July 20, 2013 at 12:33 E la madonna! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora