Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
Inviata

In attesa che venga creata la sezione Stagione 2024, partiamo subito con le notizie... Dal 2026 il GP di Spagna si trasferisce a Madrid su un cittadino, quindi addio a Barcellona.

• Risposte 603
  • Visualizzazioni 19.3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• "No" al team Andretti. Calendario avviato verso le 32 gare, con persino alcune infrasettimanali. Per quanto mi sforzi, nemmeno nell'epoca dei serbatoi illegali, del sotto-peso, delle sudicis

• Ti ricordo che per le nuove regole per i piloti, estese anche all'utenza di P300, non si può criticare la direzione corsa del Boss: rischi una multa di 80,000$, punti in meno in classifica e sulla sup

• Complimenti a Marco Colletta che non ho il piacere di conoscere ma che ha curato mirabilmente i due articoli con le statistiche legate alla f.1 2024 https://www.p300.it/f1-numeri-e-statistiche-de

Posted Images

Featured Replies

Inviata
Il 24/12/2024 at 12:21 , KingOfSpa ha scritto:

Tutti i team hanno ceduto quote. Ad esempio Mercedes la proprietà è divisa in 3 tra Mercedes, ineos e Toto Wolf. Questo non significa nulla sulla solidità del progetto. Qui parliamo dell'abc di come si manda avanti una azienda. I finanziamenti non sono mai troppo pochi anche a costo di cedere quote. Finché hai le quote di controllo non cambia nulla.  

Audi vuole costruire e sa che serve tempo proprio per questo un profilo come  Sainz ha zero significato. Un profilo di un pilota ormai maturo, che NON migliorerà piu e per ora ha dimostrato che quando avuto la macchina per vincere di forza non ha retto nemmeno da lontano il paragone con un top driver. Inoltre se dici no una vota le porte non si riaprono. 

Per me Sainz accetta il suo destino da pilota da parte bassa della griglia o rischia di uscire dalla griglia. Ha avuto una occasione in Ferrari solo perché serviva un sostituto rapito e nessun top driver era disposto ad arrivare in un team disastrato dopo la questione del motore illegale. 

Pure albon e tsnuda rischiano di essere in poco tempo fuori dalla F1. 

Il COVID purtroppo ha ammazzato le speranze di tanti piloti che hanno corso la F2 tra 2020 e 2022. I team avevano bisogno di soldi e quindi nessuno ha scommesso su nuove leve. Ora le cose sembrano essere cambiate. 

L'anno di f2 è stato particolare a causa dei rapporti di forza dei team non stabili. I domini di piloti  come Leclerc o Piastri ci sono stati anche grazie a quello che era il dominio tecnico di Prema. Quest'anno prema nei primi GP veniva superata dalle altre auto a meta rettilineo. Palesemente non ci hanno capito nulla. Con tutto ciò i loro due piloti sono i due esordienti di lusso dell'anno prossimo perché per prendere un pilota non guardano i risultati, ma analizzano la telemetria e come lavora con il team. 

Quest'anno è stato molto competitivo il campionato permettendo a tanti piloti di mettersi in mostra. Per Bortoleto quindi aver vinto in un anno duro vuol dire tanto. Infatti abbiamo avuto 4 promossi in f1 anche per he finalmente molti piloti in F1 non sono stati più confermanti grazie proprio all'investimento di audi e minore necessità di sponsor. 

In soldoni 2022 , 2023 e 2024 in F1 abbiamo avuto una griglia imbarazzante. Quindi tanti piloti che la gente considerava forti guardando i risultati in F1 era dovuto al fatto che correvano contro degli impresentabili. 

L'anno prossimo avremo una delle migliori griglie degli ultimi anni  con un solo  pilota palesemente non all' altezza. 

La F1 viaggia veloce una volta che ha risolto i propri problemi di stabilita economica.  In teoria dovremmo avere la griglia dei 20 migliori piloti al mondo. 

Infatti 2 due piu deboli dei 4 top team sono saltati.  Quelli che stavano li solo per sponsor anche. 

È rimasto solo stroll che praticamente ha le stesse tutele di uno statale. 

Io comunque invece ho la testa al 2026 con l'entrata del team Andretti-Cadillac, se da una parte Herta ha già il sedile assicurato (ma comunque deve almeno vincere l'Indycar nel 2025), mi incuriosisce l'altro sedile che dovrebbe essere occupato da uno di esperienza, i nomi sono Ricciardo (spero che quella battuta che ha chiuso con la F1 sia solo di facciata), Bottas, Perez (Trump permettendo) e ecc...io lancio una provocazione, e Verstappen andando in Aston Martin liberasse Alonso? Cosi lo spagnolo avrebbe tre team "amiche" su cui scegliere tra Alpine del suo manager-amico Briatore, Andretti-Cadillac con cui ha un ottimo rapporto col primo con cui ci ha corso alla 500 miglia, e anche qui una mezza provocazione, Haas-Toyota qualora quest'ultima decide di investire a livello di quote e tutto, che ne pensate?

Inviata

Fra ricciardo, bottas, perez e alonso che penso?
…io li pensionerei tutti quanti

e il prossimo anno con cosi’ tanti giovani/debuttanti potrebbe essere una cartina di tornasole in quel senso, se si dimostreranno all’altezza

(a parte doohan che secondo me non e’ allo stesso livello degli altri)

Modificato da Mak

Inviata
1 ora fa, Gioele Castagnetta ha scritto:

Io comunque invece ho la testa al 2026 con l'entrata del team Andretti-Cadillac, se da una parte Herta ha già il sedile assicurato (ma comunque deve almeno vincere l'Indycar nel 2025), mi incuriosisce l'altro sedile che dovrebbe essere occupato da uno di esperienza, i nomi sono Ricciardo (spero che quella battuta che ha chiuso con la F1 sia solo di facciata), Bottas, Perez (Trump permettendo) e ecc...io lancio una provocazione, e Verstappen andando in Aston Martin liberasse Alonso? Cosi lo spagnolo avrebbe tre team "amiche" su cui scegliere tra Alpine del suo manager-amico Briatore, Andretti-Cadillac con cui ha un ottimo rapporto col primo con cui ci ha corso alla 500 miglia, e anche qui una mezza provocazione, Haas-Toyota qualora quest'ultima decide di investire a livello di quote e tutto, che ne pensate?

Raramente penso di aver letto una sequenza di ipotesi così campata in aria. 

Mi sono misurato la febbre perché sono 3 giorni che la tengo a 39, ma pensavo fosse arrivata a 44.

Prendersi un pilota con zero esperienza di F1 che nel 2026 sarà ormai non più giovanissimo, che nel frattempo in Indy non sta mostrando chissà cosa e come ipotesi secondo pilota hai ipotizzato solo piloti oggettivamente finiti.

Anche il discorso Alonso ha poco senso. Fino al 2026 è tutto chiuso in casa Aston Martin. Le cose si faranno interessanti del 2027 , ma tutto dipende da come andrà la macchina.

Alpine non ha nessuna possibilità di permettersi un pilota da alto budget come Alonso. 

I riporti di Alonso con Andretti si sono fermati alla sua prima partecipazione ad Indianapolis perché fortemente sponsorizzata da Honda.  Le altre due partecipazioni furono con un team McLaren che era ancora bella sua fase embrionale tanto da portare anche ad una sua non qualificazione. 

Inviata

Herta non mi è mai sembrato adatto alla F1 e di Andretti è rimasto solo il nome per cui la vedo difficile... sicuramente sarei curioso di vederlo in F1, come tanti altri del resto. Come nemmeno O'Ward nonostante le continue slinguazzate a Zak.

L'unico che avrebbe il talento, Palou, di ha fatto ha gia' rinunciato, pagando pure per bene la decisione. 

Se vogliono fare il troll team, allora Herta e Ferrucci e spettacolo garantito :asd:

Inviata
3 ore fa, Malefix ha scritto:

Se vogliono fare il troll team, allora Herta e Ferrucci e spettacolo garantito :asd:

Il posto di Mazepin qualcuno lo deve prendere :asd:

Seriamente parliando piloti USA che oggi possono entrare in F1 onestamente non mi vengono. 

Dovrei scavare tra le varie F4 , ma parliamo di piloti che avrebbero bisogno di almeno altri 4/5 anni per  essere pronti. 
Quindi mi sa che il debutto dovranno puntare su piloti già affermati.

L'alternativa è puntare su un pilota accademy Ferrari per avere uno sconto o migliore collaborazione sulla PU. Che sarà pure nuovo ciclo nel 2026 quindi già sarai impegnato a far funzionare un team nuovo da zero una  mano in più tecnica non farebbe male. 

Almeno rispetto al bedutto di Haas il programma accademy della Ferrari è più strutturato e non gli rifilerebbero un Gutierrez :asd:

Inoltre aggiungo notizia di ieri/oggi che  Lindblad farà la  Formula Regional Oceania palesemente per puntare a chiudere la superlicenza prima del 2026. 

Per me si rischia di vedere già uno tra Tsnuda e Hadjar di non finire la stagione. 

Modificato da KingOfSpa

Inviata

Pensatela come volete, ma se Mario Andretti dice che Herta è il primo nome della lista a me viene difficile non credergli, poi comunque prima Herta dovrebbe vincere l'Indycar 2025 perchè solo cosi gli permetterebbe di avere la superlicenza. Era solo un mio pensiero che accetto che non venga pure condiviso,  poi comunque io terrò d'occhio Wheldon jr in F4 ma l'ho scritto pensando alle parole di Andretti, tutto qui.

Modificato da Gioele Castagnetta

Inviata

In realtà gli basta finire 4° per avere i punti necessari per guidare in F1 nel '26. Ci sarebbe anche un contratto che lo lega al team in indy fino al '27 ormai i contratti li scrivono sulla carta igienica. 

Inviata
  • Autore

Buon anno a tutti ragazzi!

Per la cronaca: da oggi Sir Lewis Hamilton è ufficialmente un pilota della Scuderia Ferrari.

Inviata

Bybit è stata rimossa dalla pagina degli sponsor partner di Red Bull Racing. Era la più grande sponsorizzazione della Formula 1 con 150 milioni di dollari all'anno.

Inviata

Giusto per conferma, Philips Morris International non è più sponsor di Ferrari.

Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

Complimenti a Marco Colletta che non ho il piacere di conoscere ma che ha curato mirabilmente i due articoli con le statistiche legate alla f.1 2024

https://www.p300.it/f1-numeri-e-statistiche-del-mondiale-2024-parte-1/

https://www.p300.it/f1-numeri-e-statistiche-del-mondiale-2024-parte-2/

Inviata

Concordo, lavoro certosino.

Inviata

Se volete iniziare bene il nuovo anno consiglio di leggere l’intervista di domenicali sull’ultimo as.

vomitevole

Modificato da Mak

Inviata

Il segreto di pulcinella

era prevedibile gia’ da novembre

https://www.p300.it/f1-franco-colapinto-diventa-pilota-di-riserva-alpine/

ora vediamo quante gare durera’ doohan

P.s. mossa giusta di briatore, anche solo a livello di sponsorizzazioni  e interesse mediatico.

A logica il prossimo passo sara’ l’argentina che rivorra’ un gp

Modificato da Mak

Inviata
1 ora fa, Mak ha scritto:

Il segreto di pulcinella

era prevedibile gia’ da novembre

https://www.p300.it/f1-franco-colapinto-diventa-pilota-di-riserva-alpine/

ora vediamo quante gare durera’ doohan

P.s. mossa giusta di briatore, anche solo a livello di sponsorizzazioni  e interesse mediatico.

A logica il prossimo passo sara’ l’argentina che rivorra’ un gp

Con i 20 milioni la Williams pagherà la multa per aver violato il budget cap e se ci riescono li usano anche per le strutture e la macchina

• 2 weeks later...
Inviata

80k per fuck o è il lasciapassare per tutto il weekend? :asd:

Inviata
5 ore fa, leopnd ha scritto:

Sto piangendo! 114789.gif

A confronto Kim in Nord Korea concede più libertà di parola :asd:

Modificato da RC77

Inviata

Sarebbe il caso ormai di aprire il  topic per il 25?

Inviata
13 minutes ago, KingOfSpa said:

Inviata
  • Questo è un messaggio popolare
6 ore fa, KingOfSpa ha scritto:

Ti ricordo che per le nuove regole per i piloti, estese anche all'utenza di P300, non si può criticare la direzione corsa del Boss: rischi una multa di 80,000$, punti in meno in classifica e sulla superlicenza 

Inviata
Il 24/01/2025 at 19:57 , Ayrton4ever ha scritto:

Ti ricordo che per le nuove regole per i piloti, estese anche all'utenza di P300, non si può criticare la direzione corsa del Boss: rischi una multa di 80,000$, punti in meno in classifica e sulla superlicenza 

Eccole qui le nuove regole:

6h4aus7ddafe1.png

Inviata

Va pure detto che basta mezza parola contro la FIA e masse di gente augura la morte di chiunque lavori per la FIA sui social. 

Non è questa la strada, ma nemmeno il liberi tutti.

Un pò  gravi pure solo le ultime perchè sostanzialmente in modo anche pacifico non permettono nessun dissenso su determinati temi. 

Inviata
5 ore fa, KingOfSpa ha scritto:

Va pure detto che basta mezza parola contro la FIA e masse di gente augura la morte di chiunque lavori per la FIA sui social. 

Non è questa la strada, ma nemmeno il liberi tutti.

Un pò  gravi pure solo le ultime perchè sostanzialmente in modo anche pacifico non permettono nessun dissenso su determinati temi. 

Va bene, visto che ti sei ravveduto, cancelliamo la penalizzazione in classifica e non ti verranno sottratti punti sulla superlicenza, rimane solo la sanzione che abbassiamo a 60.000$ essendo la prima infrazione.

Un attimo che ti scrivo l'iban cui effettuare il pagamento...

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.