Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Michael Schumacher


Loris

Recommended Posts

 Dopo il primo pitstop, dove per poco non lo sopravanzava,  Frentzen dopo appena 3 giri gli rifila ben 3 secondi di distacco.  Che sega che era la F310B.

 

Credo che sia stata una delle Ferrari più mangia gomme che abbia mai guidato Schumacher.

Tutto sommato non era così malaccio, come monoposto...in alcune piste se la cavava anche egregiamente (Magny-Cours, Silverstone e Suzuka su tutte) ma nelle altre crollava miseramente, e le prendeva da Williams, Mclaren, Benetton e Jordan.

Se la Ferrari riuscì a giocarsi il titolo sino a Jerez, buona parte del merito fu indubbiamente del Kaiser, che faceva decisamente la differenza (vedasi le molteplici prestazioni scialbe di Irvine).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, la F300, pur non valendo la MP4/13, fu sicuramente più costante nella competitività rispetto alla F310B che soffriva di "vuoti" paurosi (vedi Monza e Barcellona).

Partita in estremo ritardo nelle primissime gare (dove il binomio Mclaren-Bridgestone era praticamente imbattibile), recuperò grazie anche allo sviluppo Goodyear ed a fine stagione se la giocava quasi alla pari con la Mclaren; a Suzuka Irvine fece un'ottima gara arrivando secondo a poca distanza da Hakkinen, anche se va detto che Mika non aveva motivo di spingere al massimo, con Schumi ormai fuori dai giochi.

In ogni caso, ci voleva tutto il talento di quello Schumacher lì per arrivare a sfiorare il titolo sia nel '97 che nel '98...secondo me in quel biennio guidò su livelli eccezionali, si vedeva proprio che faceva la differenza e riusciva a limare quei 3-4 decimi che gli altri avevano a loro vantaggio.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 97 la Williams ottenne 15 podi (8 da parte di Villeneuve, con 7 vittorie...7 da parte di Frentzen con 1 vittoria), la Ferrari 13 (8 da parte di Schumacher con 5 vittorie, 5 da parte di Irvine con 0 vittorie)

Non conosco il significato di mappazzone, ma la Ferrari era comunque la seconda forza del campionato... :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 97 la Williams ottenne 15 podi (8 da parte di Villeneuve, con 7 vittorie...7 da parte di Frentzen con 1 vittoria), la Ferrari 13 (8 da parte di Schumacher con 5 vittorie, 5 da parte di Irvine con 0 vittorie)

Non conosco il significato di mappazzone, ma la Ferrari era comunque la seconda forza del campionato... :)

Io oltre che guardare i numeri guarderei come sono stati ottenuti...

Mappazzone è una cosa raffazzonata, messa assieme da parti diverse da loro, un pasticcio. Proprio come era la F310b.

 

Modificato da alexf1fan
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io oltre che guardare i numeri guarderei come sono stati ottenuti...

Mappazzone è una cosa raffazzonata, messa assieme da parti diverse da loro, un pasticcio. Proprio come era la F310b.

 

Senza nessun dubbio...volevo solo ricordare che quel "pasticcio" era comunque globalmente migliore di tutte le altre in griglia, Williams esclusa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 97 la Williams ottenne 15 podi (8 da parte di Villeneuve, con 7 vittorie...7 da parte di Frentzen con 1 vittoria), la Ferrari 13 (8 da parte di Schumacher con 5 vittorie, 5 da parte di Irvine con 0 vittorie)

Non conosco il significato di mappazzone, ma la Ferrari era comunque la seconda forza del campionato... :)

era migliore perché la guidava Schumacher, ma McLaren soprattutto a fine stagione e Benetton erano migliori della F310B che mangiava un sacco di gomme.

 

Su 5 vittorie Schumacher ne ha strappate 3 sul bagnato, una di fortuna in Canada faticando come un matto con le gomme a pezzi e una in Giappone con la Williams ben più veloce, l'unica corsa che stava dominando di ritmo era a Silverstone dove si ritirò quando era in testa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

era migliore perché la guidava Schumacher, ma McLaren soprattutto a fine stagione e Benetton erano migliori della F310B che mangiava un sacco di gomme.

 

Su 5 vittorie Schumacher ne ha strappate 3 sul bagnato, una di fortuna in Canada faticando come un matto con le gomme a pezzi e una in Giappone con la Williams ben più veloce, l'unica corsa che stava dominando di ritmo era a Silverstone dove si ritirò quando era in testa.

Forse sbaglierò, ma in Giappone non mi parve così più veloce la Williams rispetto alla Ferrari, complessivamente. La F310B permise comunque a Irvine di fare un'ottima prestazione, facendo la lepre nei primissimi giri per poi far passare Schumacher e finì comunque terzo, perdendo il secondo posto di un soffio dopo il pit-stop. Forse ti riferisci al super recupero che fece Frentzen su Schumacher nell'ultima fase di gara?

Oltre a Silverstone, aggiungerei anche Magny-Cours dove Schumacher partì in pole e condusse agevolmente in testa sino alla fine, se non mi ricordo male l'ottima prestazione fu dovuta anche al debutto in gara di un V10 evoluto sulla Rossa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

A Magny Cours i 2 della Williams avevano fatto dei giri non perfetti al sabato, mentre la domenica Frentzen si era rilassato nella prima parte di gara a suo dire perchè credeva che MS fosse sulle 3 soste, Villeneuve peggio ancora non teneva manco il passo di Irvine e per un pelo non finì fuori.

 

Modificato da alexf1fan
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Fu una prestazione autorevole da parte della Ferrari e di Schumacher quella volta a Magny-Cours, non mi pareva vero vedere Schumi involarsi in testa e guadagnare costantemente sulle Williams, viste le fatiche dei gp precedenti. 

Credo proprio che si sia vista la Ferrari migliore del '97, in quel weekend.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Michael Schumacher

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...