Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

01 - Gran Premio d'Argentina 1975


Andrea Gardenal

Recommended Posts

James Hunt, Hesketh 308/3 - Ford

Dopo il finale di stagione esaltante, Postlethwaite affina ancora di più la 308 dotando le sospensioni anteriori di tamponi in gomma che sostituiscono le molle e affiancano gli ammortizzatori.

DZYp9vF.jpg

 

I risultati sono ottimi. Scattato dalla sesta posizione, Hunt passa quarto al primo giro, poi supera Lauda, Pace e Reutemann portandosi per la prima volta in testa a un GP mondiale. In seguito deve cedere la posizione a Fittipaldi ma conclude al secondo posto.

BMQViP7.jpg

cyDLVxL.jpg

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Andretti, Parnelli VPJ4/1 - Ford

La vettura affronta la stagione col modello che ha debuttato nella trasferta nordamericana del 1974 al quale è stata apportata qualche piccola modifica aerodinamica al posteriore.

XwzjC5k.jpg

MU8XZgo.jpg

 

Andretti parte col decimo tempo ma si ritira al 27° giro per la rottura di un semiasse quando è ottavo, alle spalle di Depailler.

EgYYuzf.jpg

 

Con questo GP si conclude la presenza della Firestone in F1, nonostante un contratto triennale di esclusiva con Parnelli.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Wilson Fittipaldi, Fittipaldi FD01 - Ford

Debutta una nuova monoposto, la prima progettata e costruita in Brasile (la sede è proprio davanti al circuito di Interlagos).

Il disegno, un po' futurista un po' retrò, è completamente diverso da ogni altra monoposto. Secondo il progettista Richard Divila "salvo che alla Ferrari, tutti adoperano gli stessi ingredienti (motore, cambio, freni, gomme, ecc.). Per tentare di ottenere risultati superiori non c'era che da battere la strada aerodinamica quindi sezione della sezione maestra".

Opvog0O.jpg

 

Le prestazioni della monoposto in realtà non rispecchiano molto le aspettative aspettative.

Wilson FIttipaldi gira lentissimo in prova. Il suo tempo di qualifica è pari al 110% della pole (quasi 6" più lento del penultimo).

Jb86DgG.jpg

5SuzG9O.jpg

Ec3h0eS.jpg

LeYGGZg.jpg

 

In gara le cose non vanno meglio. Il fratello maggiore esce di pista da solo dopo 12 giri, la monoposto si incendia e lui riesce anche ad aggredire un commissario (2'17")

8M1foo4.jpg

XiHaQaY.jpg

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 year later...
  • 5 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...