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Carlos Reutemann


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Carlos Alberto Reutemann è nato il 12 aprile 1942 a Santa Fè in Argentina. Dopo gli inizi con vetture da turismo diventa presto il più promettente pilota del suo Paese.

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Grazie alle sue vittorie ottiene una sponsorizzazione dell' Automobil Club Argentino che gli permette, nel 1971, di venire in Europa per guidare una Brabham di F.2. Ecclestone, divenuto proprietario della scuderia, lo mette sotto contratto e l'anno successivo Reutemann fa il suo esordio in Formula 1, nel G.P. di Buenos Aires, conquistando la pole position. Dopo un anno di ambientamento, nel 1974 vince il suo primo Gran Premio in Sud Africa. Lo stesso anno vince ancora il G.P. d'Austria e quello degli U.S.A. Nel 1975 arriva solo una vittoria, in Germania, ma si classifica comunque al terzo posto nel campionato mondiale.

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L'anno successivo è interlocutorio e Carlos trova un accordo per correre con la Ferrari. La presenza di Lauda è però un grosso ostacolo e, nel 1977, vince solo il Gran Premio del Brasile. L'anno successivo potrebbe essere il suo anno: vince infatti quattro Gran Premi ma soffre la concorrenza del giovane compagno emergente Gilles Villeneuve. Alla fine i suoi maggiori avversari, Andretti e Peterson, hanno la meglio e Rutemann si piazza solo terzo nella classifica finale.

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Dopo un anno senza risultati di rilievo alla Lotus, Carlos ritorna alla vittoria, nel 1980, con la Williams  e si classifica nuovamente al terzo posto nel mondiale. Nel 1981, con due vittorie e altri piazzamenti, sfiora ancora il titolo con la Williams. Reutemann però lo perde, all' ultima gara, e diventa solo vice-campione mondiale. La gara d'esordio del campionato 1982 lo vede arrivare al secondo posto. L'inizio sembra tra i più promettenti ma, al secondo Gran Premio della stagione, Carlos decide di ritirarsi definitivamente dalle corse. Carlos Reutemann ha successivamente intrapreso una brillante carriera politica nel suo Paese. Dal 1991 il "gaucho triste" è il Governatore della più grande provincia dell'Argentina, quella di Santa Fé nella quale è nato.

 

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La prima volta che Reutemann si affaccia alla F1 è con una McLaren M7, quella personalizzata da Surtees nell'inverno del 1970 e ribattezzata da qualche giornalista con il nome di 'M7C'. La scuderia, però, è quella di Bonnier, nelle cui mani la vettura è già passata nel corso della predetta stagione. L'argentino vi sale sopra nel gennaio del 1971, in occasione del gran premio fuori campionato valevole per l'ottenimento del benestare della FIA alla possibilità di allestimento della prima gara ufficiale a Buenos Aires dal 1960. Un bel terzo posto, dopo una prima e una seconda manche condotte con regolarità, fa presagire qualcosa di buono. Nel 1972 arriva la prima occasione "mondiale". Ecclestone ha appena perso la possibilità di accaparrarsi i soldi della Yardley ma, fiutando l'affare, si assicura le prestazioni del sudamericano. In Argentina, Reutemann si presenta con una mescola speciale per le qualifiche, aderente e molto friabile, capace di mandare in crisi gli avversari. Nel paese sudamericano si vivono anni particolari e sia la situazione politico sociale, in continuo fermento, che l'annunciata presenza del generale Lanusse per il giorno della gara, fanno pensare a qualche aiutino a beneficio del pilota di casa, debuttante e spinto dalle compagnie di stato. I gommisti della Goodyear si sono muniti di ben cinque mescole diverse per la trasferta, a differenza della Firestone, che punta su una tipologia soltanto. A pochi minuti dal termine dell'ultimo giorno di qualifiche, Reutemann si ritrova a seguire Ickx per quattro giri prima di lanciarsi e fare segnare uno strabiliante giro veloce, rimasto imbattuto: è la prima pole in carriera, un risultato straordinario visto che, tecnicamente, Carlos è un debuttante e, per giunta, sta guidando una vettura "attempata". La gara, non va molto bene, o meglio, all'inizio dà del filo da torcere a Stewart, in grado di sopravanzarlo in partenza, tentando il sorpasso un paio di volte. Poi, però, accusa il degrado delle gomme dopo una decina di giri, perde un paio di posizioni, si ferma a metà gara per cambiare entrambi gli pneumatici di sinistra e monta Goodyear più dure. Infatti, in vista della gara, ha conservato la mescola da qualifica, uno sbaglio che lo porta ad accusare problemi di sfaldamento. Non è finita: sebbene sia a due giri di distacco, conquista ben sette posizioni terminando a ridosso delle posizioni che regalano punti. Qualche settimana dopo, a fine marzo, arriva addirittura la prima vittoria in Formula Uno, alla terza partecipazione a gare fuori campionato, alla quinta in assoluto. Si tratta della seconda e ultima vittoria del modello (e telaio): l'altra l'ha agguantata Hill nell'International Trophy dell'anno precedente. Reutemann riconosce di avere vinto con una buona dose di fortuna: Emerson è messo ko da un guasto alla sospensione posteriore. Due giorni più tardi, si frattura la caviglia a Thruxton per il cedimento del mozzo della posteriore destra. La stagione in F1 è, di fatto, compromessa e così pure il campionato di F2 che lui e la Rondel avevano messo nel mirino a inizio stagione. Quando ritorna qualche mese più tardi dimostra di non essere stato un fuoco di paglia.

Insomma,  il suo fu un inizio proprio con i fiocchi ...

Nella fotografia sopra, la BT34/1 di Carlos precede la 002 di Cevert nel Gran premio argentino del 1972.

Riposa in pace Carlos.

 

Modificato da Elio11
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1000 Km di Monza 1973

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Anche Carlos Reutemann, che qui vediamo inseguito dai tifosi ferraristi, contribuì alla "doppietta" Ferrari chiudendo al secondo posto assoluto sulla 312 PB, condivisa con l'australiano Tim Schenken. Vincitori furono i compagni di squadra Ickx e Redman.

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