Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[Basket] Campionato Europeo 2015


S1lb3rpf31l

Recommended Posts

Finita la benzina (grazie all'esimio Don Gel che ha mandato un segnale preciso alla squadra nel secondo tempo: la giochiamo solo con gli NBA, gli altri non ci sono buoni... e gli NBA sono arrivati cotti al momento decisivo), i nostri ce l'hanno messa tutta ma i lituani hanno giocato una partita perfetta. Chapeau.

La vera lacuna di questa squadra restano i due play, messi assieme non ne fanno uno buono, troppo battezzabili e mai in grado di creare un vantaggio in attacco. 

Ora prendiamoci almeno il 5° posto che ci porta al Preolimpico, e la prossima volta mi piacerebbe vedere meno proclami ("l'Italia più forte di sempre") e soprattutto un allenatore diverso. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E aggiungo due cose.

1. Gallinari a fine partita, rispondendo al giornalista che lo consola dicendogli che per arrivare a grandi traguardi bisogna passare da brucianti sconfitte: "Sì ma io mi son rotto le palle di perdere, e questa era un'occasione della Madonna"

 

2. 79 pari palla in mano, 11 secondi per gestire l'ultimo possesso, che poi viene giocato in maniera imbarazzante dal nostro uomo meno esperto, Gentile. La partita l'abbiamo persa lì.

12033199_10207066928058896_8019957937672

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

E aggiungo due cose.

1. Gallinari a fine partita, rispondendo al giornalista che lo consola dicendogli che per arrivare a grandi traguardi bisogna passare da brucianti sconfitte: "Sì ma io mi son rotto le palle di perdere, e questa era un'occasione della Madonna"

 

2. 79 pari palla in mano, 11 secondi per gestire l'ultimo possesso, che poi viene giocato in maniera imbarazzante dal nostro uomo meno esperto, Gentile. La partita l'abbiamo persa lì.

12033199_10207066928058896_8019957937672188415_n.jpg?oh=43884d386f1ef4cc630b36ab2d3a187e&oe=56A4BAC1

Quoto e straquoto. Quel possesso dice tutto. È andato esattamente dove volevano i lituani.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi ingaggiare Pop, coach K, Phil Jackson o chicchessia, ma in campo ci vanno i giocatori.

Abbiamo bisogno di un play che sappia creare dal palleggio e di un centro atletico capace di proteggere il ferro e di prendere rimbalzi come si deve.

Per il resto questa squadra ha fatto il massimo che poteva.

In campo ci vanno i giocatori e infatti ai giocatori non ho nulla da imputare: hanno fatto il massimo.

Ma io mi chiedo: cosa li fai a fare due mesi di ritiro se poi il tuo gioco è pick&roll, una forzatura, un isolamento, pick&roll, un isolamento, pick&roll, una forzatura... Così ci son buoni tutti. Questa squadra ha vissuto delle individualità dei suoi fenomeni. Se prendi i singoli, i lituani non sono superiori ai nostri; è il manico che è completamente diverso. Da una parte una squadra che costruisce tiri aperti giocando di squadra, dall'altra una serie di preghiere che finchè entrano ti lasciano in partita, ma prima o poi se non hai un piano B la paghi...

Non parliamo della gestione della panchina, i nostri sono arrivati al supplementare trascinandosi sulle ginocchia perchè Pianigiani non ha fatto un cambio manco a spararlo, nonostante Melli, Cusin e Aradori avessero fatto cose egregie nel primo tempo. Zero fiducia nel gruppo.

Modificato da Rops
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In campo ci vanno i giocatori e infatti ai giocatori non ho nulla da imputare: hanno fatto il massimo.

Ma io mi chiedo: cosa li fai a fare due mesi di ritiro se poi il tuo gioco è pick&roll, una forzatura, un isolamento, pick&roll, un isolamento, pick&roll, una forzatura... Così ci son buoni tutti. Questa squadra ha vissuto delle individualità dei suoi fenomeni. Se prendi i singoli, i lituani non sono superiori ai nostri; è il manico che è completamente diverso. Da una parte una squadra che costruisce tiri aperti giocando di squadra, dall'altra una serie di preghiere che finchè entrano ti lasciano in partita, ma prima o poi se non hai un piano B la paghi...

Ah, beh, su questo c'è poco da obiettare.

A volte mi sembrava di vedere i Knicks, l'ho detto piú di una volta.

Però quello che voglio dire è che, anche avendo un tipo di gioco diverso e piú efficiente, comunque abbiamo due gravi lacune, a cui nessun allenatore può rimediare.

Sul tipo di gioco espresso, sulle scelte tattiche, c'è molto da rimproverare a Pianigiani, ma anche con un coach diverso sempre quei playmaker e quei lunghi hai. Non si scappa da lí.

Per questo dico ch'è stato fatto il massimo con questa squadra. Si poteva vincere ma sarebbe stato frutto di episodi favorevoli. Sulla carta siamo questi: non abbiamo un Gobert né un Valanciunas come non abbiamo un Teodosić né tanto meno un Parker. È (quasi) tutta qui la questione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bargnani nonostante l'infortunio è stato il migliore in campo , non mi piace attaccare gli arbitri ma a loro hanno regalato due punti e ampi tolto due nella prima occasione la stoppata di gentile era buonissima su maciulis, nella seconda Valanciunas interviene a gioco fermo dopo il fallo subito da Gallinari , quello e canestro valido visto che la palla aveva toccato il tabellone.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Però quello che voglio dire è che, anche avendo un tipo di gioco diverso e piú efficiente, comunque abbiamo due gravi lacune, a cui nessun allenatore può rimediare.

Sul tipo di gioco espresso, sulle scelte tattiche, c'è molto da rimproverare a Pianigiani, ma anche con un coach diverso sempre quei playmaker e quei lunghi hai. Non si scappa da lí.

Per questo dico ch'è stato fatto il massimo con questa squadra. Si poteva vincere ma sarebbe stato frutto di episodi favorevoli. Sulla carta siamo questi: non abbiamo un Gobert né un Valanciunas come non abbiamo un Teodosić né tanto meno un Parker. È (quasi) tutta qui la questione.

Come lo è stato tutto il nostro Europeo...

I giocatori sono questi, e che il nostro tallone d'Achille fosse l'asse play-pivot siamo tutti d'accordo, ma proprio per questo devi cavalcare i tuoi punti forti, non pregare che inventino loro qualcosa. La Lituania sapeva di avere un vantaggio nel pitturato, e per tutta la partita è andata a cercare Valanciunas, che ha ripetutamente stuprato il nostro canestro. Noi abbiamo uno dei migliori tiratori al mondo e non esiste uno schema che lo liberi al tiro, solo forzature con le mani in faccia del difensore... 

Per me l'Italia col tabellone che si è trovata doveva arrivare in semifinale. Onore alla Lituania ma la palla che ci avrebbe permesso di passare il turno l'abbiamo buttata noi nel cesso. 

E gli arbitri hanno sicuramente pesato tanto nel supplementare... Fischi blocco in movimento al Mago dopo che quelli hanno picchiato come fabbri per tutta la partita, e poi la spinta di Kalnietis su Hackett è buona? Boh...  

 

Sulla gestione della panchina: verissimo. Infatti lo sapevo che saremmo arrivati senza benzina. Consideriamo anche le condizioni non certo ottimali di Bargnani e Belinelli e la frittata è fatta.

E' sempre così con Pianigiani, anche nel 2013 stessa storia. 5 vittorie consecutive nel primo girone, poi veniamo buttati fuori dalla Lituania ai quarti e giochiamo gli spareggi per 5°-8° posto. Li perdiamo entrambi, giocandoli con la lingua di fuori, con Belinelli che se non ricordo male fa 2/19 al tiro. 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E aggiungo due cose.

1. Gallinari a fine partita, rispondendo al giornalista che lo consola dicendogli che per arrivare a grandi traguardi bisogna passare da brucianti sconfitte: "Sì ma io mi son rotto le palle di perdere, e questa era un'occasione della Madonna"

 

2. 79 pari palla in mano, 11 secondi per gestire l'ultimo possesso, che poi viene giocato in maniera imbarazzante dal nostro uomo meno esperto, Gentile. La partita l'abbiamo persa lì.

12033199_10207066928058896_8019957937672

 

Infatti non ho capito perché è stata fatta portare a lui la palla

cmq se per il motomondiale e la F1 , Sky è a livelli ridicoli rivolto a un pubblico di bimbiminkia, lo staff e il trattamento riservato al basket è di livello altissimo, non si può chiedere di meglio.

Probabilmente il basket è ancora troppo di nicchia, almeno in Italia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ho capito perché è stata fatta portare a lui la palla

Non credo fosse una scelta ponderata. 

Il rimbalzo l'ha catturato lui, dall'immagine che ho postato si vede anche che Belinelli gli chiede subito la palla. Ma Gentile purtroppo ogni tanto spegne il cervello, o forse si sentiva semplicemente caldo e pronto a prendersi la responsabilità. Ma dopo aver bruciato 7-8 secondi, è andato esattamente dove i lituani volessero che andasse: a chiudersi in un angolo, marcato da 3 uomini e impossibilitato a tirare. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se deve diventare una m€rda come il calcio ( merda sotto tutti i punti di vista ) è bene che resti di nicchia, perchè tanto la massa la attrai solo a suon di gossippate, gufate e quant'altro. 

Più facile a dirsi che a ottenersi ma la cosa migliore sarebbe una via di mezzo: non così pochi da lasciarlo in un angolino e non così tanti da  renderlo un becerume.

 

Non credo fosse una scelta ponderata. 

Il rimbalzo l'ha catturato lui, dall'immagine che ho postato si vede anche che Belinelli gli chiede subito la palla. Ma Gentile purtroppo ogni tanto spegne il cervello, o forse si sentiva semplicemente caldo e pronto a prendersi la responsabilità. Ma dopo aver bruciato 7-8 secondi, è andato esattamente dove i lituani volessero che andasse: a chiudersi in un angolo, marcato da 3 uomini e impossibilitato a tirare. 

Purtroppo lo so bene, anche con Milano gli capita. Però, se ci fosse un allenatore con i contro C dalla panchina caccia un urlo e se il giocatore non ti da retta nello spogliatoio lo appendi al muro. Altrimenti diventa un'anarchia.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia su Italia-Lituania.

Innanzitutto è stata una gran partita di Basket, giocata a ritmi elevatissimi da entrambe le squadre. E' brutto da dire ma obiettivamente sono stati più forti loro, noi siamo stati sfigati in molte occasione perchè gli Dei del Basket e i ferri di Lille ce l'hanno sputata fuori ma questa almeno per me non vuole essere una scusa per la sconfitta perchè se l'analizziamo bene avremmo potuto fare qualcosa di più vedi gestione dell'ultimo possesso dei tempi regolamentari fatto davvero male, per restare contenuto nei termini. La panchina ha fatto il suo dovere, bravi tutti in particolare Aradori che è stato decisivo quando serviva, Melli ha fatto il suo, il Cuso ha fatto il lavoro sporco e anche Daniel ha giocato bene. Degli Nba quello più in forma è stato il Mago che era anche acciaccato... Credo che la schiacciata e il tiro rovesciato diciamo "O famo strano" romano mi rimarranno impressi per parecchio. Chiudo con una frase di Flavio molto significativa ""Anche se la tua squadra non vince, questo sport è bello.. Devi amarlo". Lo capisco e dato che AMO questo sport che mi ha insegnato tantissimo sia nella mia carriera da "giocatore" ma soprattutto come tifoso continuerò a vedere l'Europeo fino alla finale. Per quanto riguarda noi andiamo a prenderci il Pre-Olimpico tra 1 ora contro la Repubblica Ceca !!!

#WeAreFamily #ItalBasket

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...