Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Giro d'Italia 2015


Pep92

Recommended Posts

Tra poco meno di una settimana al via il Giro di 3.481,4 km da Sanremo a Milano dal 9 al 31 maggio, da segnalare gli arrivi in salita con l'Abetone alla 5^, Campitello Matese all'8^, Madonna di Campiglio alla 15^, Aprica alla 16^, Cervinia alla 19^ e il Sestriere alla 20^ (tappa decisiva con la Cima Coppi al Colle delle Finestre prima della passerella finale Torino-Milano), da segnalare il passaggio in Autodromo a Vallelunga (6^ tappa) e l'arrivo all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari (11^ tappa 3 giri con entrata alla Rivazza, uscita alla Variante Alta e passaggio a Tre Monti) e lo sconfinamento in Svizzera con arrivo a Lugano.

 

planimetria-generale.jpg

Modificato da Giuseppe92
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricognizione effettuata.

 

UAHgPRX.jpg

 

XAhxWqX.jpg

 

Il percorso è molto bello, non c'è un attimo di respiro.

Il problema sono... le frane.

 

Si parte dai 26 metri slm di Forlì, si imbocca la SP141 e si prosegue fino ai 173 m di Casone (appena passato l'abitato di Dovadola) e si svolta a destra per attaccare il Monte Trebbio.

 

M1irzvQ.jpg

 

L'ascesa è abbastanza dura nel tratto iniziale ma non è lunghissima.

Quello che mi ha spaventato sono le numerose frane della parete a monte (decine di mq) e due grosse voragini che, immagino, saranno riasfaltate all'ultimo momento.

 

41H4YAC.jpg

 

2HqyrD3.jpg

 

C'è da dire che il Trebbio è molto più duro se si sale dal versante opposto.

 

 

Giunti in vetta, la più alta della tappa, si scende verso Modigliana.

 

4k0YKT6.jpg

 

 

Attraversato l'abitato (dove consiglio di pranzare al ristorante Al Solieri a base di pesce) si imbocca immediatamente il Casale, direzione Brisighella, passando dalla provincia di Forlì/Cesena a quella di Ravenna.

 

BajjsAd.jpg

 

E anche qui le piogge degli ultimi mesi hanno fatto parecchi danni.

 

hByc6q2.jpg

 

La salita è paragonabile a quella del Trebbio, ripida ma più breve.

 

Una volta scesi a Brisighella, si respira per 5 km fino a Fognano per imboccare La Valletta, a mio parere l'ascesa più difficile della giornata, con alcuni tornanti con pendenza del 17%.

In questo tratto si può anche tentare di scappare.

 

b63yL9S.jpg

 

KTZzxu8.jpg

 

EcKBQmy.jpg

 

FstahBX.jpg

 

 

La discesa porta alla località  Zattaglia da dove si risale subito sul Monte Albano, una salita molto abbordabile tant'è che l'ho percorsa anch'io (col fiatone) qualche anno fa, per scendere a Cà sola Valsenio.

 

Poche centinaia di metri in direzione nord e si torna a salire sul Monte Prugno, lunga (circa 6 km) ma senza pendenze impegnative.

 

Yh13hN0.jpg

 

Ora si è a Fontanelice, in provincia di Bologna, sulla Statale Montanara (quella che porta al circuito del Mugello) e si ritorna verso la bassa romagnola.

 

A Borgo Tossignano si svolta a destra al semaforo e si percorre una decina di km di falsopiano tendente alla discesa nel quale si andrà  a 60 all'ora (chi ne ha) passando dalla località  Codrignano e sbucando al cancello della Tosa.

 

nyP8FF2.jpg

 

Si svolta a destra e si sale per la strada che costeggia l'autodromo fino ad arrivare in corrispondenza della Variante Alta dove si imbocca il circuito dei Tre Monti, da percorrere 4 volte, dove Vittorio Adorni indossò la maglia iridata nel 1968.

 

Il circuito comincia con uno strappetto di circa 200 metri (proprio davanti alla villa di Pier Luigi Martini) e la salita continua con minori pendenze e con qualche tratto di falsopiano per circa 4 km. Poi, in cima al Monte Frascineto c'è un ultimo strappo importante e si svolta a sx e si scende per quasi 7 km con tratti molto tecnici (leggi falsopiano e curve da pennellare bene) per sbucare alla Rivazza, dove si accede all'autodromo attraverso il cancello dei commissari.

 

8cdySBv.jpg

 

Si percorre il tracciato fino alla Variante Alta dove i corridori escono dal cancello di accesso dei commissari per ricominciare il giro dei Tre Monti

 

jiO0Ywx.jpg

 

e concludere la tappa davanti ai box dopo altri tre giri.

 

 

Sarà  sicuramente una tappa movimentata, però sono im apprensione per le condizioni della sede stradale delle prime 2 salite. OK, mancano ancora 20 giorni, però bisogna che lavorino un bel po' per sistemare quei buchi, anche perchè ce ne sono anche in discesa e non credo sia bello.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma all'incirca la salita del circuito che pendenze ha?

comunque non la vedo come una tappa durissima, probabilmente arriverà  una fuga, difficilmente qualche big si muoverà , a meno che questo big si chiami Alberto Contador, ma non vedo che necessità  avrebbe

come tracciato non mi fa impazzire, solo 4 tappe di montagna vere, tutte nelle ultime 5 tappe, escludendo la passerella di Milano. Il Mortirolo ormai ha la sua fama, salita che mi piace è quella del Passo Daone, nella tappa di Campiglio e poi la tappa del Finestre

Ora vi dico i miei favoriti

*****Contador

****Aru

***Uran, Porte,Pozzovivo

**Caruso, Zakarin

*Cunego, Hesjedal, Kruijswijk, Van den Broeck

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso c'ècla presentazione ufficiale delle squadre su RaiSp1

 

Tappa 1  San Lorenzo al Mare-Sanremo (Ciclabile "Riviera dei Fiori") 17,6 km Crono a Squadre Provincia attraversata: Imperia

 

tappa_dettagli_tecnici_planimetria_01.jp

 

tappa_dettagli_tecnici_altimetria_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...