Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Tour de France 2014


R18

Recommended Posts

Astana strepitosa. Mi ricordo ai tempi di Vinokourov che non andavano avanti neanche a spingerli, in tappe simili. Nibali in grande giornata, Porte e Talansky sui due minuti, Valverde a 2'20" e Contador a 2'35" circa.

 

Vince un eccellente Lars Boom, diventato protagonista dopo la foratura di Vanmarcke. Cancellara perde l'attimo ed è solo quinto, non mi è parso nemmeno troppo convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che se Nibali è quello del Giro 2013 o quello di oggi Alberto non gli recupera nulla o quasi, anzi Nibali potrebbe addirittura guadagnare

Parli del Nibali che trionfava contro Santambrogio? :asd:

 

Mi sa che qui stiamo sopravvalutando il Nibali scalatore. Trattasi di un corridore completo, grandissimo discesista, forte a cronometro e bravo ad organizzare la squadra in corsa, ma che in montagna in confronto a Contador si deve difendere e basta.

 

Del resto, parlando di montagna la sua frase preferita è "vado su col mio passo", frase che ripete ogni volta, per cui in salita è uno che non attacca per definizione, a meno che non abbia pochi avversari (come appunto al Giro 2013) e quindi debba fare i distacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli del Nibali che trionfava contro Santambrogio? :asd:

 

Mi sa che qui stiamo sopravvalutando il Nibali scalatore. Trattasi di un corridore completo, grandissimo discesista, forte a cronometro e bravo ad organizzare la squadra in corsa, ma che in montagna in confronto a Contador si deve difendere e basta.

 

Del resto, parlando di montagna la sua frase preferita è "vado su col mio passo", frase che ripete ogni volta, per cui in salita è uno che non attacca per definizione, a meno che non abbia pochi avversari (come appunto al Giro 2013) e quindi debba fare i distacchi.

Lo ha fatto alla scorsa Vuelta contro due ciclisti non scarsi in salita come Rodriguez e Valverde e beccandole solo da un mostruoso Horner

Modificato da Lui98
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ha fatto alla scorsa Vuelta contro due ciclisti non scarsi in salita come Rodriguez e Valverde e beccandole solo da un mostruoso Horner

Che, peraltro, avevano già  corso il Tour da protagonisti. Mentre Nibali dalla fine del Giro non aveva praticamente più corso.

 

Aggiungo che, a conti fatti, il vantaggio finale di Nibali su Valverde all'ultima Vuelta è praticamente quanto gli diede nelle due cronometro.

 

Ti riporto anche il dato che così la finiamo: a Madrid, Nibali è arrivato con un vantaggio di 59" su Valverde, 29" di questi glieli ha dati nella cronosquadre e altri 27" sono arrivati dalla crono di Tarazona. Ciò significa che in tutte le altre tappe Nibali ha rifilato bensì 3" a Valverde :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che, peraltro, avevano già  corso il Tour da protagonisti. Mentre Nibali dalla fine del Giro non aveva praticamente più corso.

 

Aggiungo che, a conti fatti, il vantaggio finale di Nibali su Valverde all'ultima Vuelta è praticamente quanto gli diede nelle due cronometro.

 

Ti riporto anche il dato che così la finiamo: a Madrid, Nibali è arrivato con un vantaggio di 59" su Valverde, 29" di questi glieli ha dati nella cronosquadre e altri 27" sono arrivati dalla crono di Tarazona. Ciò significa che in tutte le altre tappe Nibali ha rifilato bensì 3" a Valverde :asd:

Ma non signifca che sia più scarso ne di Valverde e nemmeno di Contador, prima di dare Contador per strafavorito sulle salite e già  in maglia gialla sui Pirenei  :asd:  aspettiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non signifca che sia più scarso ne di Valverde e nemmeno di Contador, prima di dare Contador per strafavorito sulle salite e già  in maglia gialla sui Pirenei  :asd:  aspettiamo.

Non ho detto che sia scarso, sei tu che parli di lui come se fosse Pantani :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve fare anche un monumento a Iglinskiy, Westra e Fuglsang però. Gli ultimi due tra l'altro si sono inventati paveari oggi, perché l'olandese ha corso due Fiandre ed una Roubaix in tutta la carriera, il danese neanche quelle :asd:

 

Contador senza squadra, ha fatto tutta la tappa con Bennati mentre gli altri sono spariti o erano a mezzo servizio. Movistar e BMC scandalose, sembrava che non gliene fregasse niente dei due minuti che dovevano recuperare, contenti loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che alle Alpi o ai Pirenei, io presterei molta attenzione ai Vosgi: sono montagne poco battute dalle grandi competizioni e quindi nessuno le conosce veramente a fondo (anche se  La Planche des Belles Filles fece conoscere al mondo Froome). E ci saranno 11 GPM sui Vosgi, 8 sui Pirenei e solo 5 sulle Alpi. Quindi qualche sorpresa è possibile specie nel caso di distrazioni da parte di qualcuno: e qui avere una squadra attenta ed efficiente sarà  probabilmente determinante.

Non penso a grossi scossoni sulle Alpi, che sono a metà  del Tour: i giganti Lautaret e Izoard sono ben noti e troppo lontani dal traguardo, e arrivi come Chamrousse o Risoul possono essere terreno di caccia per grimpeur che vogliono mettersi in mostra. I big cercheranno di controllarsi e di risparmiare le energie.

Finite le Alpi ci sarà  una tappa per velocisti e il secondo giorno di riposo a Carcassonne, poi bisognerà  fare sul serio sui Pirenei. Tre tappe toste toste concluse dalla Pau-Hautacam con il gigante Tourmalet verso la fine della tappa. Sarà  allora che chi ne ha di più (o ne ha ancora) dovrà  dare il tutto per tutto. Perché ci sarà  solo un giorno per "rifiatare" con una tappa da velocisti, poi arriverà  l'unica crono dell'intero Tour. E chi non volesse affidarsi alla "lotteria" della crono dovrà  arrivare qui con un bel vantaggio...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...