Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

FIA GT Series


Pep92

Recommended Posts

La stagione 2013 è la prima in assoluto del FIA GT Series, è formato da un unica categoria divisa in tre classi (PRO; PAM e GTR), di seguito calendario e piloti:

 

1 Aprile Nogaro, FRA

21 Aprile Zolder, BEL

7 Luglio Zandvoort, OLA

18 Agosto Slovakiaring, SVK

13 Ottobre Navarra, SPA

17 o 23 Novembre TBA

 

BMW Sport Trophy Team Brasil, BMW Z4 GT3: 0 Bueno/Khodair [PRO], 21 Jimenez/Zonta [PRO]

HTP Gravity Charouz, Mercedes Benz SLS AMG GT3: 1 Buhk/Day [PRO], 2 Afanasyev/Simonsen [PAM], 3 Charouz/StoviÄek [GTR]

Phoenix Racing, Audi R8 LMS Ultra: 5 Kumpen/Ide [PRO]

BMW Sports Trophy Team India, BMW Z4 GT3: 6 Jousse/Ebrahim [PAM]

Rodrive Competià§àµes, Ford GT GT3: 7 Ricci/Stumpf [PAM], 8 Mascarello/Tozzo [GTR]

Sébastien Loeb Racing, McLaren P4 12C GT3: 9 Loeb/Parente [PRO], 10 Parisy/Zuber [PRO]

Belgian Audi Team WRT, Audi R8 LMS Ultra: 11 Ortelli/Vanthoor [PRO], 12 Melnhof/Rast [PAM], 13 Sandstrà¶m/Stippler [PRO]

Team Novadriver, Audi R8 LMS Ultra: 14 Campanià§o/Vieira [PAM]

Dà¶rr Motorsport, McLaren P4 12C GT3: 16 Keilwitz/Kentenich [PRO]

Grasser Racing, Lamborghini Gallardo LP600+GT3: 25 Baumann/Proczyk [PAM]

Seyffarth Motorsport, Mercedes Benz SLS AMG GT3: 28 Chandhok/Seyffarth [PRO]

SOFREV Auto Sport Promotion, Ferrari 458 Italia GT3: 30 Ayari/Beaubélique [PAM], 31 Barthez(l'ex portiere francese)/Tonelli [GTR]

Nissan GT Academy Team RJN, Nissan GT-R GT3: 32 Reip/Shulzhitskiy [PAM], 35 Buncombe/Ordà³à±ez [PAM]

AF Corse, Ferrari 458 Italia GT3: 51 Onidi/Salaquarda [PAM]

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che le gare GT è che le puoi seguire in diretta liberamente dal loro sito, e le puoi anche rivedere intere sul loro canale youtube. Alla faccia della F1 dove se metti un video di 2 secondi su un qualsiasi sito arrivano le SS

 

Bella figura di m... :asd:

Modificato da Clarissa
Link al commento
Condividi su altri siti

Nogaro, gara di qualifica
Loeb-Parente si impongono



Gran debutto per Sebastien Loeb nella FIA GT Series. Il nove volte campione del mondo rally si è imposto a Nogaro nella "prima" assoluta della categoria sopravanzando il gentleman Niki Mayr-Melnhof dopo un ottimo stint iniziale del portoghese Alvaro Parente. Pur trattandosi della prima affermazione su una GT3, per Loeb già  lo scorso anno erano arrivati due successi nella Carrera Cup transalpina.


Incassata la prima fila anche grazie alla penalità  imposta all'auto gemella, la McLaren MP4/12C di Loeb e Parente (ufficiale del marchio inglese) ha preceduto l'Audi di Melnhof, in coppia col polesitter René Rast, mentre Maximilian Buhk e Alon Day hanno completato il podio con una Mercedes SLS sfiorando il colpaccio praticamente in volata. Rast e Melnhof hanno comunque centrato il primo posto tra i Pro-Am, mentre nel trofeo riservato ai gentleman si sono imposti Gerard Tonelli e Fabien Barthez.

 

Domenica 31 marzo 2012, gara di qualifica

1 - Loeb/Parente (McLaren MP4/12C) - Loeb - 39 giri
2 - Mayr-Melnhof/Rast (Audi R8) - WRT - 5"323
3 - Buhk/Day (Mercedes SLS) - Gravity - 5"511
4 - Kumpen/Ide (Audi R8) - Phoenix - 25"257
5 - Viera/Campanico (Audi R8) - Novadriver - 25"928
6 - Chandhok/Seyffarth (Mercedes SLS) - Seyffarth - 41"088
7 - Bueno/Khodair (BMW Z4) - BMW Brazil - 47"646
8 - Zonta/Jimenez (BMW Z4) - BMW Brazil - 49"278
9 - Stumpf/Ricci (Ford GT) - Rodrive - 58"852
10 - Zuber/Parisy (McLaren MP4/12C) - Loeb - 59"938
11 - Ebrahim/Jousse (BMW Z4) - BMW India - 1'04"496
12 - Baumann/Proczyk (Lamborghini Gallardo) - Grasser - 1'07"981
13 - Afanasiev/Simonsen (Mercedes SLS) - Gravity - 1'09"067
14 - Reip/Shulzhitskiy (Nissan GT-R) - RJN - 1'19"144
15 - Tonelli/Barthez (Ferrari 458) - Sofrev - 1 giro
16 - Ortelli/Vanthoor (Audi R8) - WRT - 1 giro
17 - Mascarello/Tozzo (Ford GT) - Rodrive - 2 giri
18 - Charouz/Stovicek (Mercedes SLS) - Gravity - 2 giri
19 - Ordonez/Buncombe (Nissan GT-R) - RJN - 3 giri

 

Ritirati
19° giro - Keilwitz/Kentenich
18° giro - Stippler/Sandstrom
2° giro - Beaubelique/Ayari


Non partiti
Onidi/Salaquarda

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=39311&cat=17

Link al commento
Condividi su altri siti

Nogaro, gara: dominio Audi, Loeb beffato


 

àˆ arrivata sotto una pioggia battente la rivincita dell'Audi a Nogaro, nel primo round del FIA GT 2013. Anche a causa di un errore di inesperienza di Sebastien Loeb, le tre R8 LMS del WRT di Vincent Vosse hanno monopolizzato il podio e il successo è andato agli sconfitti di ieri, René Rast e Nikolaus Mayr-Melnhof. Dopo una prima parte di gara dominata davanti a Melnhof, il pluricampione WRC ha commesso un'ingenuità , staccando le cinture in pit-lane prima che la sua McLaren MP4-12C si fosse arrestata. Nella seconda parte della gara è quindi arrivato un drive-through per il compagno Alvaro Parente.

 

Uscito dai box dietro al temibile Rast il portoghese, prima di fermarsi per la penalità , aveva spedito fuori pista il rivale al termine di un lungo incrocio di traiettorie riportando qualche danno. Costretto poi a rientrare, ha terminato sesto. Alle spalle di Rast si è classificato Edward Sandstrom, insieme a Stephane Ortelli, mentre in terza piazza, con due sorpassi nelle fasi finali ha fatto faville Laurens Vanthoor, che con Frank Stippler partiva dal fondo. Vincendo l'assoluta, Rast e Melnhof hanno conquistato anche il secondo successo del weekend tra i Pro-Am. Su una Ferrari 458, Gerard Tonelli e Fabien Barthez hanno a loro volta completato la loro doppietta tra i gentleman.


Lunedì 1 aprile 2013, gara

1 - Mayr-Melnhof/Rast (Audi R8) - WRT - 35 giri
2 - Stippler/Sandstrom (Audi R8) - WRT - 11"950
3 - Ortelli/Vanthoor (Audi R8) - WRT - 19"991
4 - Buhk/Day (Mercedes SLS) - Gravity - 20"900
5 - Kumpen/Ide (Audi R8) - Phoenix - 22"035
6 - Loeb/Parente (McLaren MP4/12C) - Loeb - 22"985
7 - Viera/Campanico (Audi R8) - Novadriver - 27"198
8 - Ordonez/Buncombe (Nissan GT-R) - RJN - 30"587
9 - Baumann/Proczyk (Lamborghini Gallardo) - Grasser - 43"388
10 - Bueno/Khodair (BMW Z4) - BMW Brazil - 46"549
11 - Chandhok/Seyffarth (Mercedes SLS) - Seyffarth - 47"006
12 - Zuber/Parisy (McLaren MP4/12C) - Loeb - 48"357
13 - Zonta/Jimenez (BMW Z4) - BMW Brazil - 1'05"531
14 - Reip/Shulzhitskiy (Nissan GT-R) - RJN - 1'20"461
15 - Stumpf/Ricci (Ford GT) - Rodrive - 1'27"110
16 - Afanasiev/Simonsen (Mercedes SLS) - Gravity - 1'35"620
17 - Keilwitz/Kentenich (McLaren MP4/12C) - Doerr - 1'36"343
18 - Ebrahim/Jousse (BMW Z4) - BMW India - 1 giro
19 - Beaubelique/Ayari (Ferrari 458) - Sofrev - 1 giro
20 - Tonelli/Barthez (Ferrari 458) - Sofrev - 1 giro
21 - Charouz/Stovicek (Mercedes SLS) - Gravity - 2 giri
22 - Mascarello/Tozzo (Ford GT) - Rodrive - 2 giri

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=39313&cat=17

Link al commento
Condividi su altri siti

Doppietta Audi a Nogaro, ma poteva essere tris
Penalizzata di 30" la R8 dei vincitori Rast e Mayr-Melnhof, il successo passa a Stippler e Sandstrom

Un banale errore commesso al pit stop è costato all'Audi Team WRT la possibilità  di piazzare una bella tripletta nella Championship Race del weekend di apertura del FIA GT a Nogaro. Le tre R8 LMS della squadra belga avevano tagliato il traguardo nelle prime tre posizioni, ma il sogno è sfumato quando i vincitori René Rast e Nikolas Mayr-Melnhof sono stati penalizzati di 30" per una banale infrazione commessa ai box, precipitando al sesto posto.

 

Un vero peccato se si pensa che i due piloti della categoria Pro-Am erano stati i grandi protagonisti della corsa insieme alla McLaren MP4-12C di Sebastien Loeb ed Alvaro Parente, anche loro vittime di un drive through per un errore durante la sosta obbligatoria.


Ma andiamo con ordine: al via è stato proprio il nove volte campione del mondo rally a prendere il comando delle operazioni, tallonato da Mayr-Melnhof, che per tutto il primo stint ha avuto un ritardo compreso tra il secondo ed i cinque decimi.

 

La mossa vincente del team WRT è arrivata in occasione del pit stop, con Meyr-Melnhof che è stato richiamato al box un giro dopo rispetto a Loeb. Una mossa che ha consentito a Rast di ritrovarsi al comando tallonato da Parente. Un giro più tardi però i due sono entrati in collisione, con il pluricampione della Porsche Supercup che è finito in testacoda.


Nell'arco di pochi giri Rast è stato comunque capace di colmare il gap che si era venuto a creare e, proprio quando sembrava prossimo al sorpasso, Parente è stato richiamato dalla direzione gara per il suo drive through: la sorpresa, però, è che questo non gli è stato inflitto per il contatto, ma perchè in occasione del pit stop Loeb si era slacciato le cinture prima che la vettura fosse completamente ferma.

 

A quel punto Rast non ha dovuto fare altro che condurre la sua R8 verso un successo già  scritto, ma dopo la bandiera a scacchi è arrivata la doccia fredda della penalità , che ha regalato la vittoria alla vettura gemella di Stippler/Sandstrom, davanti all'altra R8 di Ortelli/Vanthoor. Sul terzo gradino del podio è salita poi la Mercedes SLS AMG di Day/Buhk.


Nel dopo gara poi è arrivata un'ulteriore sanzione anche per Loeb e Parente per il contatto avvenuto subito dopo il pit stop: anche per loro sono arrivati 30" di penalità  che li hanno fatti precipitare al 13esimo posto.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26091/fia-gt-doppietta-audi-nella-championship-race-di-nogaro-ma-poteva-essere-tris

 

 

 

Comunque, a parte qualche buon nome, molti mi sembrano onesti mestieranti o poco meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dorr si ferma, Seyffarth raddoppia



Il Dà¶rr Motorsport non correrà  a Zolder nel round di questo weekend del FIA GT. La squadra tedesca ha citato motivi tecnici ma già  nell'apertura di Nogaro era stata portata al via una sola delle due McLaren in programma. Una nuova vettura arriva invece dal Seyffarth Motorsport: al volante della Mercedes SLS aggiuntiva i brasiliani Paulo Bonifacio e Duda Rosa.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=39513&cat=17

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Audi monopolizza il venerdì di Zolder
Entrambe le sessioni di prove libere comandate dalle R8 LMS ultra del Belgian Audi Club Team WRT

Gioca in casa il Belgian Audi Club Team WRT e ne sfrutta tutti i vantaggi, andando a monopolizzare entrambe l sessioni di prove libere del secondo weekend 2013 del FIA GT SERIES.

 

Prima è stata l'Audi R8 LMS ultra #11 di Laurens Vanthoor e Stéphane Ortelli a svettare, grazie al tempo del belga, battendo di ben 0"479 Sébastien Loeb/Alvaro Parente e la loro McLaren MP4-12C. Nella seconda sessione invece è stata la vettura #12 di René Rast e Mayr-Melnhof a svettare, abbassando di ben mezzo secondo il primato della mattinata. Il tedesco ex Porsche Supercup ha realizzato un tempo di 1'30"274, addirittura quasi un secondo meglio della Lamborghini Gallardo del Grasser Racing Team in seconda posizione, guidata da Proczyk/Baumann.


In terza posizione ancora un'Audi, con la coppia Novadriver Campanico/Viera. Perde posizioni invece l'equipaggio della Sébastien Loeb Racing, che gira più lenta di 1"3 rispetto a stamattina.

 

Una bandiera rossa ha interrotto il pomeriggio, causata dalla Ford GT della Rodrive di Felipe Tozzo. Guai anche per la BMW Z4 GT3 del BMW Team India, uscita violentemente di pista alla Chicane Jacky Ickx, e pare danneggiata al punto da rischiare di non poter continuare il weekend.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26688/fia-gt-series-2013-zolder-prove-libere-audi-wrt-belgio-monopolizza-le-due-sessioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Zolder, qualifica: Kox in pole su Lamborghini


 

Peter Kox ha centrato la pole position per la Qualifying Race del secondo round del FIA GT Series, questo weekend al secondo atto nel tracciato belga di Zolder. Il pilota olandese, all’esordio con la Lamborghini del team Reiter nella serie che ha rimpiazzato il Mondiale GT1, si è imposto nella nuova Superpole (in cui accedono le migliori 10 vetture di Q1 e Q2), segnando un ottimo 1'29"398 che gli è valso la pole position. “Questo è un bel tracciato per la Lamborghini”, ha detto Kox, che dopo aver saltato la prima tappa al Nogaro, dovrebbe essere al via sino a fine stagione. “La nostra macchina si adatta bene a questo circuito, qui siamo stati competitivi in passato”.

 

Si conferma un duo bestiale quello composto da Sébastien Loeb e Alvaro Parente. Il pilota lusitano, che divide l’abitacolo della McLaren con il rallysta 9 volte iridato e proprietario del team, è stato un decimo più veloce di Sergey Afanasiev, conquistando la seconda piazzola e una prima fila importante in vista della gara di questo pomeriggio. Il quarto tempo di Laurens Vanthoor ha consegnato allo squadrone Belgian WRT la seconda fila, con le altre due vetture ad occupare appena la settima e ottava piazza.


Quindicesimo tempo per l’unico italiano al via, Fabio Onidi, con la Ferrari 458 della AF Corse, che col compagno Filip Salaquarda partirà  dall’ottava fila. In difficoltà  anche le BMW, con quelle dell’importatore brasiliano in sesta fila e quella del team BMW India già  fuori gioco; il grande botto di Julien Jousse nelle prove libere ha restituito una vettura semidistrutta, non riparabile per le prove ufficiali e le gare. Così, il francese potrà  solo fare lo spettatore.

 

Lo schieramento di partenza

1. fila
Kox/Rosina (Lamborghini Gallardo) - Reiter - 1'29"398
Loeb/Parente (McLaren MP4-12C) - Loeb - 1'29"620
2. fila
Simonsen/Afanasiev (Mercedes SLS) - Gravity - 1'29"740
Ortelli/Vanthoor (Audi R8) - WRT - 1'30"172
3. fila
Zuber/Parisy (McLaren MP4-12C) - Loeb - 1'30"217
Ide/Kumpen (Audi R8) - Phoenix - 1'30"251
4. fila
Stippler/Sandstrom (Audi R8) - WRT - 1'30"480
Mayr-Melnhof/Rast (Audi R8) - WRT - 1'30"612
5. fila
Day/Buhk (Mercedes SLS) - Gravity - 1'30"620
Ordonez/Buncombe (Nissan GT-R) - RJN - 1'31"353
6. fila
Bueno/Khodair (BMW Z4) - BMW Brazil - Q2
Zonta/Jimenez (BMW Z4) - BMW Brazil - Q2
7. fila
Viera/Campanico (Audi R8) - Novadriver - Q2
Baumann/Proczyk (Lamborghini Gallardo) - Grasser - Q2
8. fila
Onidi/Salaquarda (Ferrari 458) - AF Corse - Q2
Chandhok/Seyffarth (Mercedes SLS) - Seyffarth - Q2
9. fila
Stumpf/Ricci (Ford GT) - Rodrive - Q2
Reip/Shulzhitskiy (Nissan GT-R) - RJN - Q2
10. fila
Rosa/Bonifacio (Mercedes SLS) - Seyffarth - Q2
Mascarello/Tozzo (Ford GT) - Rodrive - Q2
11. fila
Stovicek/Charouz (Mercedes SLS) - Gravity - Q2

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=39535&cat=17

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to FIA GT Series

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...