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FIA GT Series


Pep92

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FIA GT allo Slovakia Ring, ecco i risultati:

 

Bratislava, gara di qualifica: Loeb-Parente al top

 

Seconda vittoria dell'anno in FIA GT per Sebastien Loeb e Alvaro Parente, vincitori della gara di qualifica allo Slovakia Ring. Dopo una prima parte di corsa dominata dal polesitter René Rast, inseguito dal rivale portoghese con un recupero-lampo dall'ottavo posto, il nove volte Campione del Mondo Rally ha attaccato Niki Mayr-Melnhof, subentrato sull'Audi WRT di testa riuscendo anche a rintuzzare il ritorno dell'avversario. Ad aiutarlo, il fatto che il primo terzo di gara si sia disputato quasi completamente in safety-car, bloccando così ogni tentativo di "fuga" da parte di Rast.

 

Nel finale, una mano a Loeb l'ha data anche Alon Day, che ha spedito fuori pista Mayr-Melnhof procurandosi un drive-through. Al secondo posto si è issato così il rimontante Stéphane Ortelli, che insieme a Laurens Vanthoor ha dato gloria alle Audi R8 LMS 2012. Superato nel finale invece Peter Kox, autore comunque di un buon podio insieme al locale Stefan Rosina. Un bel sorpasso ha portato anche Andreas Simonsen e Sergey Afanasiev a conquistare il successo nella classe Pro-Am mentre Michele Rugolo e Claudio Sdanewitsch hanno battuto Haupt-Michael conquistando il trofeo Gentleman.

 

Domenica 18 agosto 2013, gara di qualifica

1 - Loeb/Parente (McLaren MP4/12C) – Loeb - 27 giri

2 - Ortelli/Vanthoor (Audi R8) – WRT - 5"027

3 - Kox/Rosina (Lamborghini Gallardo) – Reiter - 5"700

4 - Zuber/Parisy (McLaren MP4/12C) – Loeb - 8"107

5 - Mayr/Melnhof/Rast (Audi R8) – WRT - 13"701

6 - Afanasiev/Simonsen (Mercedes SLS) – Gravity - 14"195

7 - Bueno/Khodair (BMW Z4) - BMW Brazil - 20"053

8 - Zonta/Jimenez (BMW Z4) - BMW Brazil - 21"023

9 - Stippler/Sandstrom (Audi R8) – WRT - 25"029

10 - Buhk/Day (Mercedes SLS) – Gravity - 29"960

11 - Von Thurn und Taxis/Basseng (Lamborghini Gallardo) – Reiter - 33"191

12 - Reip/Buncombe (Nissan GT-R) – RJN - 33"658

13 - Onidi/Salaquarda (Ferrari 458) - AF Corse - 49"833

14 - Baumann/Proczyk (Lamborghini Gallardo) – Grasser - 52"633

15 - Stumpf/Cunha (Lamborghini Gallardo) - Rodrive - 1'50"174

16 - Rugolo/Sdaneswitsch (Ferrari 458) – AF Corse - 1 giro

17 - Viera/Campanico (Audi R8) – Novadriver - 1 giro

 

Ritirati

18° giro - Michael/Haupt

11° giro - Chanhok/Seyffarth

4° giro - Ebrahim/Sladecka 

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41077&cat=17

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Bratislava, gara: vittoria di Afanasiev-Simonsen

 

Vittoria per Sergey Afanasiev ed Andreas Simonsen nella corsa principale del weekend FIA GT allo Slovakia Ring. Il pilota svedese ha tratto il massimo vantaggio dal drive-through imposto al leader Stéphane Ortelli per partenza anticipata, costruendo un buon margine amministrato dal compagno russo nel finale. Tuttavia, è stato lo start a risultare il punto focale della gara. Un'incomprensione ha infatti portato Ortelli ad allungare sul polesitter Sebastien Loeb prima del semaforo verde, causando un'esitazione del transalpino. Attaccato su due lati, Loeb è finito leggermente a contatto con la Lamborghini di Peter Kox, il quale ha a sua volta colpito la Mercedes di Alon Day. Risultato: fuori pista l'israeliano, nei box e ritirato l'olandese e arrosto, causa una gomma rovinata che ha preso fuoco, lo stesso Loeb.

 

Per Ortelli è stata a quel punto solo un'attesa della penalità  e, una volta scontata, Laurens Vanthoor ha messo a segno una rimonta nei confronti dei compagni di squadra Stippler e Sandstrom chiudendo terzo assoluto ma soprattutto secondo di classe. Vista l'iscrizione di Afanasiev e Simonsen nella classe Pro-Am, l'Audi ha infatti celebrato una tripletta per quanto riguarda i Pro, con Niki Mayr Melnhof e René Rast a precedere le altre due vetture di casa WRT. A completare la top-5 sono stati Ricardo Zonta e Sergio Jimenez per il team BMW Brazil mentre ancora una volta Michele Rugolo e Claudio Sdaneswitsch hanno incassato il trofeo Gentleman insieme all'undicesimo posto assoluto. Nona piazza invece per Fabio Onidi e Filip Salaquarda.

 

Domenica 18 agosto 2013, gara

1 - Afanasiev/Simonsen (Mercedes SLS) – Gravity - 27 giri

2 - Mayr/Melnhof/Rast (Audi R8) – WRT - 4”148

3 - Ortelli/Vanthoor (Audi R8) – WRT - 4”991

4 - Stippler/Sandstrom (Audi R8) – WRT - 5”422

5 - Zonta/Jimenez (BMW Z4) - BMW Brazil - 15”356

6 - Baumann/Proczyk (Lamborghini Gallardo) – Grasser - 22”783

7 - Zuber/Parisy (McLaren MP4/12C) – Loeb - 27”438

8 - Reip/Buncombe (Nissan GT-R) – RJN - 41”578

9 - Onidi/Salaquarda (Ferrari 458) - AF Corse - 44”835

10 - Chandhok/Seyffarth (Mercedes SLS) – Seyffarth - 59”922

11 - Rugolo/Sdaneswitsch (Ferrari 458) – AF Corse - 1'13”654

12 - Stumpf/Cunha (Lamborghini Gallardo) – Rodrive - 1'55”441

13 - Haupt/Michael (Mercedes SLS) – Seyffarth - 1 giro

14 - Charouz/Stovicek (Mercedes SLS) – Gravity - 1 giro

 

Ritirati

19° giro - Von Thurn un Taxis/Basseng

6° giro - Viera/Campanico

2° giro - Kox/Rosina

1° giro - Loeb/Parente

 

Il campionato

1. Ortelli/Vanthoor 94; 2. Sandstrà¶m/Stippler 75; 3. Mayr-Melnhof/Rast 64; 4. Buhk/Day 53; 5. Parisy/Zuber 39.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41086&cat=17

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  • 1 month later...

<_<

 

La gara di Baku slitta a fine novembre

Sono stati accumulati dei ritardi nella realizzazione del tracciato cittadino da 4 km

 

La stagione del FIA GT Series sembra destinata ad essere ancora molto lunga: la gara conclusiva, prevista sul tracciato cittadino di Baku, in Azerbaigian, per il weekend del 19 e 20 ottobre rischia di dover slittare addirittura al 23 e 24 novembre.

 

Anche se ancora non è arrivata la conferma ufficiale, questa è attesa per la fine della settimana, e sarebbe un ritardo nella costruzione del circuito cittadino da poco più di 4 km, che non è lo stesso su cui si disputò la corsa extra campionato dello scorso anno, che invece era lungo appena 2 km.

 

"La gara sta per essere rinviata, ma stiamo aspettando la risposta definitiva del Presidente. I nostri piani prevedono la realizzazione di un circuito cittadino veloce, ma dovremo inserire alcune chicane perchè vogliamo fare tutto nel modo più sicuro possibile e quindi abbiamo bisogno di più tempo" ha detto il promoter Renaud Jeanfils.

 

"Abbiamo ricevuto una richiesta da parte del promoter per rinviare la corsa e abbiamo valutato le conseguenze per i concorrenti, le tv ed i viaggi. Abbiamo già  dato la nostra risposta e ora siamo in attesa di feedback da parte del promoter stesso" ha aggiunto l'organizzatore della serie Stephane Ratel.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/31056/fia-gt-series-la-gara-di-baku-slitta-a-fine-novembre

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Navarra, gara di qualifica

Successo per Loeb e Parente

 

In una gara che parte bagnata e va asciugandosi, con la pista umida, scivolosa ed insidiosa, non poteva che vincere un rallista, uno che la macchina di traverso la mette di professione, uno che quando finisce sul cordolo umido e scoda in accelerazione, si sente a suo agio, insomma in una sola parola: Sebastian Loeb. Il pluricampione rally conquista il successo nella gara di qualifica disputata dal FIA GT sul tracciato di Navarra, ereditando la vettura già  leader della corsa grazie ad Alvaro Parente. Il portoghese è stato bravo nel gestire le insidiose fasi dello start, quando si è ben districato nel traffico e si è subito portato in vetta con la McLaren MP4-12C, prendendo un buon distacco che ha permesso al compagno francese di ottenere il successo.

 

La gara ha vissuto del duello tra le due Audi del team WRT che si stanno giocando il titolo. Ad avere la meglio nel finale è stata quella di Frank Stippler ed Edward Sandstrom, che ha concluso al secondo posto dopo aver battagliato con la gemella R8 affidata a Laurens Vanthoor e Stephane Ortelli. Quest’ultimo, che ha guidato nella seconda parte di gara dopo il cambio pilota, non è riuscito a tenere il passo di Stippler, che già  nel cambio gomme, da rain a slick, era uscito davanti al monegasco. Solo settimo quindi l’equipaggio leader di campionato, che vede però ridotto il proprio vantaggio. Sul podio sale la Lamborghini, ma non quella che aveva segnato la pole ieri con Rosina, bensì la vettura gemella affidata a Gerard Tweraser e Hari Proczyk, che partiva dalla quindicesima posizione, posto ottenuto oggi, per uno strano gioco del destino, dalla vettura poleman.

 

Domenica 29 settembre 2013, gara di qualifica

1 - Loeb/Parente (McLaren MP4-12C) - Loeb – 33 giri 1:01'40"027

2 - Stippler/Sandstrom (Audi R8) - WRT - 10"387

3 - Tweraser/Proczyk (Lamborghini LP560) - Grasser – 25”106

4 - Simonsen/Afanasiev (Mercedes SLS) - Gravity – 51”659

5 - Zuber/Parisy (McLaren MP4-12C) - Loeb – 1’09”947

6 - Ammermuller/Campanico (Audi R8) - Novadriver – 1’14”243

7 - Ortelli/Vanthoor (Audi R8) - WRT - 1'17"302

8 - Rugolo/Sdanewitsch (Ferrari 458) - AF Corse – 1’37”430

9 - Stumpf/Cunha (Ford GT) - Rodrive – 1 giro

10 - Bueno/Khodair (BMW Z4) - BMW Brazil – 1 giro

11- Reip/Doherty (Nissan GT-R) - RJN – 1 giro

12 - Chandhok/Buurman (BMW Z4) – BMW Germany – 1 giro

13 - Ordonez/Buncombe (Nissan GT-R) - RJN – 1 giro

14 - Demoustier/Tappy (McLaren MP4-12C) – Von Ryan – 1 giro

15 - Basseng/Rosina (Lamborghini LP560) - Reiter – 1 giro

16 - Haupt/Matzke (Mercedes SLS) - Gravity – 2 giri

17 - Abreu/Jimenez (BMW Z4) - BMW Brazil – 2 giri

18 - Mayr-Melnhof/Jarvis (Audi R8) - WRT – 2 giri

 

Giro veloce: Sebeastien Loeb 1’49”557

 

Ritirati

15° giro - Ebrahim/Sladecka

1° giro - Day/Dusseldorp

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41690&cat=17

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Navarra, gara: doppietta di Loeb-Parente

 

Doppietta per Sebastien Loeb. Il campione del mondo rally ha conquistato tutto a Navarra, sia in senso assoluto, andandosi a prendere la vittoria in entrambe le gare insieme al compagno Alvaro Parente, oltre che nella corsa della domenica pomeriggio. L’intera squadra del transalpino infatti ha facilmente dominato la manche grazie al secondo posto di Andrea Zuber e Mike Parisy. Positivo risultato anche per Edward Sandstrom e Frank Stippler, che replicando il podio della mattinata, si avvicinano alla vetta della classifica. Difficile invece la trasferta iberica per i leader della generale, Laurens Vanthoor e Stephane Ortelli. La loro Audi R8 ha visto andare letteralmente in fumo ogni possibilità  di successo quando si sono fermati ai box a dodici minuti dalla fine per problemi tecnici, ed il disco posteriore sinistro dei freni è andato a fuoco.

 

Domenica 29 settembre 2013, gara

1 - Loeb/Parente (McLaren MP4-12C) - Loeb – 36 giri 1:01'40"027

2 - Zuber/Parisy (McLaren MP4-12C) - Loeb – 21”087

3 - Stippler/Sandstrom (Audi R8) - WRT - 29"855

4 - Simonsen/Afanasiev (Mercedes SLS) - Gravity – 33”742

5 - Mayr-Melnhof/Jarvis (Audi R8) - WRT – 40”601

6 - Reip/Doherty (Nissan GT-R) - RJN – 41”760

7 - Day/Dusseldorp (Mercedes SLS) - Gravity - 50"599

8 - Abreu/Jimenez (BMW Z4) - BMW Brazil – 52”220

9 - Ammermuller/Campanico (Audi R8) - Novadriver – 1’03”264

10 - Tweraser/Proczyk (Lamborghini LP560) - Grasser – 1’12”547

11 - Ordonez/Buncombe (Nissan GT-R) - RJN – 1’13”931

12 - Bueno/Khodair (BMW Z4) - BMW Brazil – 1’35”720

13 - Haupt/Matzke (Mercedes SLS) - Gravity – 1’38”379

14 - Rugolo/Sdanewitsch (Ferrari 458) - AF Corse – 1 giro

15 - Ortelli/Vanthoor (Audi R8) - WRT – 7 giri

16 - Stumpf/Cunha (Ford GT) - Rodrive – 7 giri

17 - Basseng/Rosina (Lamborghini LP560) - Reiter – 11 giri

18 - Chandhok/Buurman (BMW Z4) – BMW Germany – 17 giri

19 - Demoustier/Tappy (McLaren MP4-12C) – Von Ryan – 27 giri

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41696&cat=17

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  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Vandoorne debutta con la McLaren

 

 

Stoffel Vandoorne, pilota Junior McLaren, vice campione World Series Renault, farà  il suo debutto in una gara con vetture a ruote coperte. Vandoorne affiancherà  Frederic Vervisch sulla McLaren MP4-12C del team Boutsen Ginion nella gara GT di Baku. Come riporta Autosport, Vandoorne aveva impressionato la McLaren in un test di tre giorni svolto in Spagna e voluto da Andrew Kirkaldy (responsabile GT per la McLaren), successivamente il costruttore inglese ha dato l'ok al team Boutsen Ginion che voleva inserire Vandoorne tra gli iscritti di Baku. Stoffel ha quindi saggiato la MP4-12C della squadra belga sul circuito di Zolder.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42101&cat=17

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  • 3 weeks later...

Il Fia GT diventa Blancpain Sprint

 

Si fa sempre più stretta la relazione fra Stephane Ratel e Blancpain. Grazie a un nuovo accordo tra il marchio orologiaio ed SRO, infatti, dal 2014 il FIA GT verrà  rinominato Blancpain Sprint, una novità  che non è solo cosmetica, ma porterà  interessanti novità  sotto l'aspetto economico per le squadre. Per ognuno dei sette eventi in calendario, infatti, verrà  messo in palio un montepremi di ben 100.000 euro, a cui nella prova di Baku si aggiungeranno altri 175.000 euro messi a disposizione dal promotore locale.

 

Anche se Blancpain Endurance Serie e Sprint resteranno due entità  separate, Ratel ha anche pensato ad incentivare la disputa di entrambi i campionati da parte di piloti e team. Proprio per chi farà  questo, verranno create due nuove classifiche per il titolo unificato Blancpain GT Series, titolo che varrà  altri 100.000 euro e che verrà  corroborato dai 140.000 euro del Pirelli GT Trophy. Inoltre, alle squadre che si iscriveranno ai programmi completi di entrambe le serie verranno concessi grossi sconti sulle tasse di iscrizione.

 

Il calendario 2014

21 aprile - Nogaro

18 maggio - Brands Hatch

6 luglio - Zandvoort

24 agosto: Slovakia Ring

7 settembre: Portimao

28 settembre o 4 ottobre: Navarra

2 novembre: Baku

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42388&cat=17

 

 

 

 

Peccato, hanno perso un'occasione per togliere un campionato GT dalla faccia della Terra. Ce ne sono troppi secondo me, almeno la GTSprint con la morte di SWR penso sia morta anch'essa. 

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Baku, qualifica: tripletta Audi

 

Ha pienamente superato l’esame il nuovo tracciato cittadino di Baku. La giornata, cominciata con molte apprensioni e quattro ore di ritardo sul programma per consentire le ultime correzioni a tracciato, barriere e chicane, si è conclusa senza troppi problemi e senza particolari incidenti.

 

La qualifica (ridotta a Q1 e Q2, senza Superpole) è stata piuttosto tranquilla e ha visto imporsi nettamente le Audi, con Rene Rast a segnare la pole in Q2, lasciando a mezzo secondo la cugina del team Phoenix con Markus Winkelhock, che aveva dominato la Q1, nonostante avesse finito la sessione contro le gomme dopo un contatto con la Mercedes di Buhk, poi KO per la Q2. In seconda fila ci sarà  ancora un’Audi, la WRT di Vanthoor, e la McLaren Loeb di Sims, in terza la McLaren Boutsen di Sims e la BMW di Martin, che ha visto però il suo miglior tempo annullato per aver superato i limiti della pista. A muro ma senza troppi danni la Lambo di Stumpf, mentre la Corvette callaway incidentata nelle libere non ha partecipato alla qualifica.

 

Prima fra le Pro-Am la Mercedes HTP di Andreas Simonsen, mentre Federico Leo sulla Ferrari F458 dell’AF Corse condivisa con Claudio Sdanewitsch segna la pole fra i Gentlemen ma soprattutto firma un ottimo 15esimo tempo assoluto. Ovviamente contento il milanese: “Ho dovuto riadattarmi alla GT3, e questo non era di certo il circuito più facile per farlo, ma mi è piaciuto subito: ci sono parti veloci, lente e chicane, è molto vario, anche se la parte che entra in un quartiere è davvero stretta. Ho fatto fuori uno specchietto senza nemmeno accorgermene. Per il resto, il fondo è migliore di quanto non appariva durante il sopralluogo. Dava l’impressione di essere più sconnesso, ma è ok, non si avvertono nemmeno i tombini. I cordoli invece in certi punti sono insidiosi”.

 

 

Lo schieramento di partenza

1. fila

Rast-Mayr Melnhof (Audi R8 LMS) – WRT - 1’42”551

Winkelhock-Ide (Audi R8 LMS) – Phoenix - 1’43”062

2. fila

Vanthoor-Ortelli (Audi R8 LMS) – WRT – 1’43”615

Sims-Dusseldorp (McLaren MP4/12C) – Boutsen – 1’43”825

3. fila

Parisy-Zuber (McLaren MP4/12C) – Loeb – 1’43”855

Martin-Catsburg (BMW Z4) – Marc VDS – 1’43”908

4. fila

Loeb-Parente (McLaren MP4/12C) – Loeb- 1’44”123

Vandoorne-Vervisch (McLaren MP4/12C) – Boutsen – 1’44”216

5. fila

Estre-Bell (McLaren MP4/12C) – Hexis – 1’44”243

Tandy-Holzer (Porsche 911 RSR) – Trackspeed – 1”44”402

6. fila

Jimenez-Zonta (BMW Z4) – Team Brasil – 1’44”509

Khodair-Bueno (BMW Z4) – Team Brasil – 1’44”699

7. fila

Turvey-Soucek (McLaren MP4/12C) – MRS – 1’44”851

Leo-Sdanewitsch (Ferrari F458) – AF Corse- 1’45”156

8. fila

Simonsen-Afanasiev (Mercedes SLS AMG) – HTP Charouz– 1’45”207

Sandstrà¶m-Stippler (Audi R8 LMS) – WRT – 1’44”587 *

9. fila

Ragginger-Watts (Porsche 911 RSR) – Trackspeed – 1’45”297

Ammermà¼ller-Campanià§o (Audi R8 LMS) – 1’45”491

10. fila

Hetherington-Webb (Mercedes SLS AMG) – Fortec – 1’45”575

Baumann-Proczyk (Lambo LP560-4) – Grasser- 1’45”588

11. fila

Rosina-Sladecka (Lambo LP560-4) – Grasser- 1’45”600

Albuquerque-Demoustier (Audi R8 LMS) – WRT – 1’45”737

12. fila

Janis-Charouz (Mercedes SLS AMG) – HTP Charouz – 1’46”222

Beltoise-Hassid (BMW Z4) – TDS – 1’45”960

13. fila

Stumpf-Cunha (Lambo LP560-4) – Rodrive – 1’48”221

Melnikov-Thomas (McLaren MP4 12C) – MRS – 1’49”821

14. fila

Bukh-Day (Mercedes SLS AMG) – HTP Charouz – no time

Keilwitz-Bleekemolen (Corvette Z06) – Callaway – no time

 

* penalizzati di 5 posizioni

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42496&cat=17

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Baku - Qualifying Race

Doppietta Audi, WRT Campione

 

Alla fine, a Baku, la pista, sprovvedutamente pulita nottetempo dalle autobotti della nettezza urbana, si è asciugata e la sessione di ripulitura (30 minuti con le vetture a girare dietro la safety-car) l’ha rimessa in condizioni di agibilità . La Qualifying Race si è potuta svolgere normalmente, con un’ora e mezza di ritardo, ma non passerà  di certo alla storia come un capolavoro di suspense: gara praticamente in fila indiana, con pochissimi sorpassi.

 

Con l’Audi Phoenix (che aveva segnato il secondo posto in qualifica) relegata in ultima fila perchè trovata con l’ala fuori misura dopo le qualifiche, sono le Audi WRT di Rast e Vanthoor a prendere il comando sin dal via, tanto più che Parisy (in seconda fila) si ferma durante il giro di formazione per un problema agli scarichi. Terzo nelle prime fasi di gara è Dusseldorp, che precede Parente, Estre, Vandoorne e Holzer. Per vedere un po’ di battaglia bisogna scendere al 14esimo posto, con Leo, Sandstrom e Ammermuller che sferragliano. Avrà  la meglio l’italiano, molto in verve.

 

A parte una foratura per Turvey e il ritiro di Watts (freni), non succede molto mentre al 15esimo giro, Proczyk sbatte leggermente ma la Lambo rimane ferma a bordo pista, costringendo la safet-car ad uscire. Poco dopo, bandiera rossa: l’Audi Novadriver, che aveva appena scontato un drive-through per aver rifornito fuori dalla finestra, rimane bloccata nella prima chicane, ostruendo il passaggio delle altre vetture.

 

Si riparte a poco più di un quarto d’ora dalla fine, con le due Audi WRT di Mayr-Melnhof ed Ortelli sempre saldamente al comando, davanti a Bell (che taglia vistosamente una chicane per due volte), Sims, Catsburg, Loeb, Afanasiev e Stippler, che supera Bueno sul finale. Il team WRT fa matematicamente suo il titolo Team, cosiccome Afanasiev-Simonsen quello piloti in Pro-Am.

 

Verifiche post-qualifica fatali per l’Audi del Phoenix Racing che Markus Winkelhock ed Enzo Ide avevano portato in prima fila. L’ala posteriore è stata trovata fuori dalle misure massime consentite. Annullati tutti i tempi ottenuti: la R8 è partita dall’ultima posizione.

 

 

Domenica 24 novembre 2012, gara di qualificazione

1 - Rast-Mayr Melnhof (Audi R8 LMS) – WRT – 32 giri 1.14’26”088

2 - Ortelli-Vanthoor (Audi R8 LMS) – WRT – 2”190

3 - Bell-Estre (McLaren MP4 12C) – Hexis – 2”787

4 - Sims-Dusseldorp (McLaren MP4 12C) – Boutsen – 5”710

5 - Catsburg-Martin 5BMW Z4) – Marc VDS – 6”859

6 - Loeb-Parente (McLaren MP4 12C) – Loeb – 7”761

7 - Afanasiev-Simonsen (Mercedes SLS AMG) – HTP Charouz – 7”761

8 - Stippler-Sandstrà¶m (Audi R8 LMS) – WRT – 7”986

9 - Bueno-Khodair (BMW Z4) – Team Brasil – 8”606

10 - Tandy-Holzer (Porsche 911 RSR) – Trackspeed – 10”498

11 - Vervisch-Vandoorne (McLaren MP4 12C) – Boutsen – 11”819

12 - Buhk-Day (Mercedes SLS AMG) – HTP Charouz – 12”215

13 - Stumpf-Cunha (Lambo LP560-4) – Rodrive – 22”513

14 - Webb-Hetherington (Lambo LP560-4) – Grasser - 40”205

15 - Zonta-Jimenez (BMW Z4) – Team Brasil – 40”324

16 - Demoustier-Albuquerque (Audi R8 LMS) – WRT – 46”564

17 - Leo-Sdanewitsch (Ferrari F458) – AF Corse – 1'16"134

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42503&cat=17

 

 

 

30" di penalità  per Loeb e Parente.

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Baku, Main Race

Vittoria e titolo per Ortelli-Vanthoor

 

Subito confusione alla prima curva con Afanasiev che sperona Mayr-Melnhof alla prima chicane, scatenando il parapiglia nel gruppo: almeno la metà  dei concorrenti taglia la chicane e anche quella successiva viene interpretata con una certa libertà . Poi verranno i drive-through per Ide, Sims, Vervisch e Tandy. Vittime delle tante toccate del primo giro, oltre ad Afanasiev, sono Catsburg, Demoustier e Khodair. In testa c’è Ortelli, ma al terzo giro commette un piccolo errore e deve lasciar passare Vervisch e Winkelhock. L’uscita di Zuber provoca l’entrata in pista della safety-car per rimuovere la vettura, ma anche riparare un cordolo della chicane, cosa che richiede più tempo.

 

Al restart, si fermano subito per il cambio piloti Ortelli e Vervisch. Compiuti i pit-stop e i drive-through, va in testa Day su Vanthoor, Parente, Baumann e Cunha, con Leo 13esimo assoluto. Si ritira Tandy con il radiatore rotto. L’unica emozione è la lotta a tre fra Rosina, Ammermuller e Ide per il settimo posto. Nei minuti finali, colpo di scena con la Mercedes di Day che rallenta e viene superato da Vanthoor che va a cogliere successo e titolo mentre Day cerca di contenere Parente per il secondo posto. Finisce che entrambi si fanno infilare da Estre, con contatti compresi.

 

 

Domenica 24 novembre 2013, gara finale

1 - Vanthoor-Ortelli (Audi R8 LMS) – WRT – 30 giri 1.00’39”010

2 - Estre-Bell (McLaren MP4 12C) – Hexis – 1”313

3 - Day-Buhk (Mercedes SLS AMG) – HTP Charouz - 5”312

4 - Parente-Loeb (McLaren MP4 12C) – Loeb - 5”755

5 - Baumann-Proczyk (Lambo LP 560-4) – Grasser - 31”029

6 - Rosina- Sladecka (Lambo LP 560-4) – Grasser - 39”168

7 - Ammermuller-Campanià§o (Audi R8 LMS) – Novadriver - 39”464

8 - Sims-Dusseldorp (McLaren MP4 12C) – Hexis – 39”864

9 - Ide-Winkelhock (Audi R8 LMS) – Phoenix - 40”829

10 - Turvey-Soucek (McLaren MP4 12 C) – MSR – 41”558

11 - Beltoise-Hassid (BMW Z4) – TDS – 46”205

12 - Sandstrà¶m-Stippler (Audi R8 LMS) – WRT – 1’03”310

13 - Leo-Sdanewitsch (Ferrari F458) – AF Corse – 1’23”156

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42504&cat=17

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Due penalità , Loeb e Parente sul podio

 

Doppia penalità  nel dopo-gara di Baku che cambia i due terzi del podio. Gli equipaggi Bell-Estre e Buhk-Day sono stati penalizzati di 10” per un contatto con Alvaro Parente (coinvolti rispettivamente Alon Day e Kevin Estre) regalando così la piazza d’onore alla McLaren del portoghese e di Sebastian Loeb.

 

 

La classifica aggiornata

1 - Vanthoor-Ortelli (Audi R8 LMS) – WRT – 30 giri 1.00’39”010

2 - Parente-Loeb (McLaren MP4 12C) – Loeb - 5”755

3 - Estre-Bell (McLaren MP4 12C) – Hexis – 11”313*

4 - Day-Buhk (Mercedes SLS AMG) – HTP Charouz - 15”312*

5 - Baumann-Proczyk (Lambo LP 560-4) – Grasser - 31”029

6 - Rosina- Sladecka (Lambo LP 560-4) – Grasser - 39”168

7 - Ammermuller-Campanià§o (Audi R8 LMS) – Novadriver - 39”464

8 - Sims-Dusseldorp (McLaren MP4 12C) – Hexis – 39”864

9 - Ide-Winkelhock (Audi R8 LMS) – Phoenix - 40”829

10 - Turvey-Soucek (McLaren MP4 12 C) – MSR – 41”558

11 - Beltoise-Hassid (BMW Z4) – TDS – 46”205

12 - Sandstrà¶m-Stippler (Audi R8 LMS) – WRT – 1’03”310

13 - Leo-Sdanewitsch (Ferrari F458) – AF Corse – 1’23”156

 

*10” di penalità  per contatto evitabile

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42509&cat=17

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Classifiche finali:

 

Piloti Pro:

1. Laurens Vanthoor, Stéphane Ortelli 132

2. Frank Stippler, Edward Sandstrà¶m 110

3. Nikolaus Mayr-Melnhof 92

4. Sébastien Loeb, àlvaro Parente 82

5. Alon Day 80

6. René Rast 80

7. Maximilian Buhk 70

8. Andreas Zuber, Mike Parisy 61

9. Å tefan Rosina 51

10. Carlos Eduardo Bueno, Allam Khodair 40

11. Sérgio Jiménez 37

12. Peter Kox 36

13. Karun Chandhok 32

14. Jan Seyffarth 31

15. Ricardo Zonta 29

16. Anthony Kumpen, Enzo Ide 24

17. Oliver Jarvis 12

18. Stef Dusseldorp 10

19. àtila Abreu 8

20. Marc Basseng 3

21. Daniel Keilwitz, Niclas Kentenich 1

22. Yelmer Buurman 1

 

Team Pro:

1. Audi Belgian 179

2. McLaren Loeb 137

3. BMW Brasil 100

4. Mercedes HTP 96

 

 

 

Piloti Pro-Am:

1. Sergey Afanasiev, Andreas Simonsen 136

2. Hari Proczyk 133

3. Dominik Baumann 113

4. César Campanià§o 97

5. Wolfgang Reip 76

6. Matheus Stumpf 73

7. Alex Buncombe 70

8. Carlos Viera 59

9. Patrick Cunha 55

10. Lucas Ordà³à±ez 49

11. Michael Ammermà¼ller 38

12. Mark Shulzhitskiy 35

13. Fabio Onidi, Filip Salaquarda 34

14. Armaan Ebrahim 28

15. Melroy Heemskerk 21

16. Steve Doherty 20

17. Gerhard Tweraser 20

18. Clà¡udio Ricci 18

19. Hubert Haupt, Martin Matzke 8

20. Julien Jousse 7

21. Jean-Luc Beaubélique, Soheil Ayari 4

 

Team Pro-Am:

1. Mercedes HTP 155

2. Nissan RJN 130

3. Lamborghini Rodrive 125

 

 

 

Piloti Gentlemen:

1. PetÅ™ Charouz, Jà¡n Stoviček 110

2. Claudio Sdanewitsch 102

3. Michele Rugolo 68

4. Federico Leo 34

5. Gérard Tonelli, Fabien Barthez 34

6. Raijan Mascarello, Felipe Tozzo 21

7. Duda Rosa, Paolo Bonifà¡cio 19

8. Hubert Haupt, Yenci Michael 18

 

Team Gentlemen:

1. Mercedes HTP 132

2. Ferrari AF Corse 34

3. Ford Rodrive 28

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  • 1 month later...
  • leopnd changed the title to FIA GT Series

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