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Jax

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Alesi era 2° a pochi giri dal termine, poi i freni cedettero e dovette rientrare mestamente ai box... Altri punti gettati via dopo quelli di Montecarlo...

 

Infatti,lo ricordo bene, in quel 1996, Jean,anche se mai veramente a suo agio con la Benetton fu solido ,meno aggressivo ,ma portò al team molti punti e non perse di molto il confronto alla distanza con Schumacher,anche se Michael vinse ben  tre gare,una delle quali a Monza,proprio davanti ad Alesi..

A Monaco,considerando come andarono le cose, ( anche se Hill avrebbe meritato) ,con un pò di fortuna (questa,nel caso di Jean sconosciuta) avrebbe potuto vincere...ma la sospensione cedette...

Insomma in due gare perse un primo ed un secondo posto meritati,sempre tutto sommato a pochi   giri  dal termine.

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Infatti,lo ricordo bene, in quel 1996, Jean,anche se mai veramente a suo agio con la Benetton fu solido ,meno aggressivo ,ma portò al team molti punti e non perse di molto il confronto alla distanza con Schumacher,anche se Michael vinse ben tre gare,una delle quali a Monza,proprio davanti ad Alesi..

A Monaco,considerando come andarono le cose, ( anche se Hill avrebbe meritato) ,con un pò di fortuna (questa,nel caso di Jean sconosciuta) avrebbe potuto vincere...ma la sospensione cedette...

Insomma in due gare perse un primo ed un secondo posto meritati,sempre tutto sommato a pochi giri dal termine.

Beh a dire il vero perse nettamente il confronto a distanza con Schumacher ben più di quanto dicano i numeri e Alesi nel 1996 lascio' per strada molti punti importanti per errori grossolani come a Melbourne, Imola, Nurburgring e Giappone, di fronte a sole due rotture meccaniche a Monaco e Silverstone.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

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Sul confronto a distanza perso di poco mi riferivo puramente alle statistiche,non alle gesta sportive,state tranquilli  :) , sull'anno sottotono di Alesi invece sono d'accordo e non sono d'accordo:

Nel senso che le aspettative erano sicuramente maggiori,probabilmente quella vettura (con cui non vinse neanche Berger) avrebbe potuto vincere potenzialmente  delle  gare e non è un mistero che entrambi i piloti non ebbero mai feeling con la Benetton.

Tuttavia ,Alesi,considerando il confronto con il compagno di scuderia, ed i punti totalizzati secondo me non ebbe ,nelle contingenze createsi ,un anno deludente,lo ebbe per le aspettative di inizio stagione che comunque si rivelarono eccessive,anche perchè la Benetton non aveva più la forza propulsiva delle precedenti stagioni.

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 Alesi al confronto disputò un campionato sottotono e nel complesso deludente, considerando che guidava la monoposto campionessa del mondo.

 

Succede spesso, vedi Michael Schumacher nel 2010, o Scheckter nel 1980, o Villeneuve nel 1998, o Surtees nel 1965, anche nei casi di macchine strettamente imparentate col modello precedente campione del mondo, o in assenza di cambi regolamentari.

 

Però statisticamente l'Esempio Unico da citare è sempre Alesi-1996.

 

Fra l'altro, Alesi fece 8 podi e 11 risultati utili su 16 (con altri due ritiri in zona-podio), mentre Berger infinitamente meno. Sarà  che Berger era un bidone (e non lo credo), ma è sempre Alesi il termine di paragone. Strano, per un pilota ritenuto così mediocre..

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Succede spesso, vedi Michael Schumacher nel 2010, o Scheckter nel 1980, anche nei casi di macchine strettamente imparentate col modello precedente campione del mondo, o in assenza di cambi regolamentari.

 

Però statisticamente l'Esempio Unico da citare è sempre Alesi-1996.

 

Fra l'altro, Alesi fece 8 podi e 11 risultati utili su 16 (con altri due ritiri in zona-podio), mentre Berger infinitamente meno. Sarà  che Berger era un bidone (e non lo credo), ma è sempre Alesi il termine di paragone. Strano, per un pilota ritenuto così mediocre..

 

Praticamente con parole diverse,lo stesso pensiero... quoto.

Modificato da Jax
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 errori grossolani come a Melbourne, Imola, Nurburgring e Giappone, 

 

In tre casi da te citati sono d'accordo, ma a Imola direi proprio di no. Fece una partenza fenomenale ma venne urtato incolpevolmente e gli piegarono la sospensione anteriore (la vettura non andava dritta nemmeno in rettilineo), e fare una gara intera con lo sterzo storto, arrivando pure sesto, secondo me non è affatto "un errore grossolano".

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Sul confronto a distanza perso di poco mi riferivo puramente alle statistiche,non alle gesta sportive,state tranquilli  :) , sull'anno sottotono di Alesi invece sono d'accordo e non sono d'accordo:

Nel senso che le aspettative erano sicuramente maggiori,probabilmente quella vettura (con cui non vinse neanche Berger) avrebbe potuto vincere potenzialmente  delle  gare e non è un mistero che entrambi i piloti non ebbero mai feeling con la Benetton.

Tuttavia ,Alesi,considerando il confronto con il compagno di scuderia, ed i punti totalizzati secondo me non ebbe ,nelle contingenze createsi ,un anno deludente,lo ebbe per le aspettative di inizio stagione che comunque si rivelarono eccessive,anche perchè la Benetton non aveva più la forza propulsiva delle precedenti stagioni.

 

Esatto, si era trasferita alla Ferrari. :asd:

 

E bada che sto parlando del solo Schumacher, poichè nel '96 Brawn e Byrne erano ancora ad Enstone.

 

Cito le parole del compianto Michele Alboreto, da un'intervista ad Autosprint post-Nurburgring '96: "La verità  è che la Benetton non è cambiata dagli scorsi anni, è la solita vettura buona ma non eccezionale. Solo che fino a pochi mesi fa aveva Schumacher e primeggiava, ora non ce la fa più ed è rientrata nel gruppo. Briatore non è uno stupido, mi rifiuto di credere che dalla sua attuale coppia di piloti si aspettasse molto di più".

 

Questa è la mia identica linea di pensiero, e pensa che nella mia follia da ultras Schumacheriano sono anche sicuro, ma proprio al 100%, che il tedesco con la B196 avrebbe vinto il terzo mondiale di fila. Ma alla grande, proprio. :)

Modificato da Schumy81
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Questa è la mia identica linea di pensiero, e pensa che nella mia follia da ultras Schumacheriano sono anche sicuro, ma proprio al 100%, che il tedesco con la B196 avrebbe vinto il terzo mondiale di fila. Ma alla grande, proprio. :)

 

Pensa te, io invece sono sicuro al 2000% che se Alesi avesse accettato una sola delle chiamate di Williams (estate 1990, autunno 1992, primavera 1993, fine estate 1994), avrebbe vinto sicuramente almeno un Campionato Mondiale. Più che alla grande. 

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In tre casi da te citati sono d'accordo, ma a Imola direi proprio di no. Fece una partenza fenomenale ma venne urtato incolpevolmente e gli piegarono la sospensione anteriore (la vettura non andava dritta nemmeno in rettilineo), e fare una gara intera con lo sterzo storto, arrivando pure sesto, secondo me non è affatto "un errore grossolano".

 

Se non sbaglio andarono in contatto Jean e Jacques ,Villeneuve era davanti però..si trattò di un incidente di gara..

 

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Succede spesso, vedi Michael Schumacher nel 2010, o Scheckter nel 1980, o Villeneuve nel 1998, o Surtees nel 1965, anche nei casi di macchine strettamente imparentate col modello precedente campione del mondo, o in assenza di cambi regolamentari.

 

Però statisticamente l'Esempio Unico da citare è sempre Alesi-1996.

 

Fra l'altro, Alesi fece 8 podi e 11 risultati utili su 16 (con altri due ritiri in zona-podio), mentre Berger infinitamente meno. Sarà  che Berger era un bidone (e non lo credo), ma è sempre Alesi il termine di paragone. Strano, per un pilota ritenuto così mediocre..

Alesi per me corse meglio nel 1995 dove overperformava Berger a volte in maniera imbarazzante a dispetto dei risultati in qualifica che vedeva Berger avanti, fece meno errori e più guizzi patendo molte rotture meccaniche, nel 1996 ne ebbe solo due di noie meccaniche gli altri tre ritiri avvennero per errori suoi, vinse cmq nettamente il confronto con Berger in qualifica, ma in gara spesso c'era meno differenza che nel 1995, nel 1997 Berger andò molto meglio ad esempio nel confronto con Jean rispetto al 1995-1996...

Alesi non lo tira in ballo nessuno cmq lo fa solo Jax, se ci fai caso.

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Pensa te, io invece sono sicuro al 2000% che se Alesi avesse accettato una sola delle chiamate di Williams (estate 1990, autunno 1992, primavera 1993, fine estate 1994), avrebbe vinto sicuramente almeno un Campionato Mondiale. Più che alla grande. 

 

E ha fatto male a non accettarle, che vuoi da me. :asd:

 

Comunque non ho capito, la tua tesi è che Alesi e Schumacher sostanzialmente si equivalessero, come piloti? No per capire, per chiarezza. Perchè per me decisamente no, pur non avendo assolutamente nulla contro il buon Jean ma avendolo ovviamente anche tifato, all'epoca.

Modificato da Schumy81
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E ha fatto male a non accettarle, che vuoi da me. :asd:

 

Comunque non ho capito, la tua tesi è che Alesi e Schumacher si equivalessero, come piloti? No per capire, per chiarezza.

 

1) Avrà  fatto male anche Schumacher a non rimanere in Benetton, ma mica pretendo che tu lo debba "discolpare" :asd:

 

2) Beh, se leggi qualsiasi post sull'argomento, vedrai non sono così pazzo anche solo da pensare una cosa del genere... E spero che ci sia qualche utente che possa confermarlo.

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