Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Gian Luca 60

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Apro una parentesi sulla coppia di attaccanti che portò il Torino a vincere uno scudetto nel 1975/76 e due secondi posti nelle stagioni successive (il primo facendo 50 punti, roba da mangiarsi le mani dato che normalmente in quegli anni lo scudetto lo si vinceva con 43/44 punti, a volte anche 42)

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

posso immaginare ma parlar male di Scirea è da imbecilli non solo perchè è defunto ma anche perchè da vivo era un signore, educatissimo;

come giocatore era semplicemente il miglior libero della storia del calcio italiano. Correttissimo, non aveva bisogno di essere cattivo perchè sopperiva con la classe e una visione di gioco superiore.

Era difensore abile, aveva i tempi del centrocampista (lo era nelle giovanili) e gli inserimenti della punta. Era 30 anni avanti: guardate il secondo gol di Tardelli nella finale contro la Germania del 1982, lui è sull'1-0, da libero negli anni '80, in avanti a impostare e accompagnare l'azione al limite dell'area avversaria. Inimitabile Gai...

 

Primo grassetto:  una volta Gianni Mura ha scritto che in Italia - Francia del 1978 abbiamo preso il gol proprio per la sua incapacità di tirare un calcio all'aversario. Al minuto 1:25 si vede bene: qualunque altro difensore avrebbe fermato Six con le buone o le cattive.

https://www.youtube.com/watch?v=P2saPhBZ0_s

 

Secondo: Trapattoni ricorda quando, ai tempi della Juve, in una stagione segnava 3/4 anche 5 gol (su 30 partite, la serie A era a 16 squadre) dando un contributo significativo anche dal punto di vista offensivo.

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sportivamente, due dei gol più belli che abbia visto negli ultimi 20 anni: Zidane a Reggio Calabria e Del Piero a Bari.

Zidane per il cambio piede in corsa destro sinistro senza perdere la palla:

 

Del Piero perchè, aldilà delle condizioni particolari con la morte del padre, tecnicamente è una magia cambio piede destro sinistro fantastico con tiro sull'uscita del portiere:

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei gol più belli degli ultimi 20 anni, lancio di Pirlo e gol di Baggio, mi perdoneranno gli juventini ma lo stop con dribbling incorporato è poesia:

 

Un bel gol è un bel gol, indipendentemente da chi lo segni.

 

c769a2bfdbe617cf1b810b1d1bdc2c2d.jpg

 

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

 

 

Veri o presunti i 49 anni? Lo stesso Galliani una volta ha ammesso di aver visto 3 passaporti diversi con altrettanti anni di nascita differenti di questo giocatore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Veri o presunti i 49 anni? Lo stesso Galliani una volta ha ammesso di aver visto 3 passaporti diversi con altrettanti anni di nascita differenti di questo giocatore

Ci ho rinunciato da tempo :asd:

Un mio collega senegalese dice di avere 50 anni ma ne dimostra poco più di 30. Idem per una ragazza che viene a pulire gli uffici, ufficialmente ne ha 42 ma non gliene dai 30.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per puro caso ieri sera ho beccato su un'emittente locale una puntata dedicata a Gustavo Giagnoni, un grandissimo allenatore del Toro anni '70 (Radice vinse lo scudetto con una squadra costruita negli anni precedenti dal Giagno) noto ai più per aver lanciato gente come Pulici (prima giocava sporadicamente) e Graziani ma è noto anche per lo schiaffo/pugno a Causio in un derby e per il colbacco portato in panchina. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...