Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

news da Wall Street


MagicSenna

Recommended Posts

questo topic nasce dalla mia curiosità  di conoscere le basi ( minime minime ) di quella bella e dannata cosa che è la BORSA.

non nego che la voglia mi sia venuta dopo aver visto il film Wall Street

 

309_401k-tips-from-gordon-gekko-flash.jp

 

aprendo un qualsiasi quotidiano c'è un lungo elenco delle varie società  per azioni, il valore attuale dell'azione, il minimo e il massimo toccato nell'anno corrente, un altro paio di dati, e il capitale della società .

tanto per cominciare: cos'è un azione ? come si stabilisce il valore dell'azione? perchè un'azione BMW costa 80 euro e una della Juventus 20 centesimi ? 

siccome le domande sarebbero troppe riassumiamo : vi siete mai interessati della cosa, avete investito qualche soldo ?

 

 

ps: non ci dev'essere alcun riferimento a finanziarie, governi, politica e simili

Link al commento
Condividi su altri siti

questo topic nasce dalla mia curiosità  di conoscere le basi ( minime minime ) di quella bella e dannata cosa che è la BORSA.

non nego che la voglia mi sia venuta dopo aver visto il film Wall Street

 

309_401k-tips-from-gordon-gekko-flash.jp

 

aprendo un qualsiasi quotidiano c'è un lungo elenco delle varie società  per azioni, il valore attuale dell'azione, il minimo e il massimo toccato nell'anno corrente, un altro paio di dati, e il capitale della società .

tanto per cominciare: cos'è un azione ? come si stabilisce il valore dell'azione? perchè un'azione BMW costa 80 euro e una della Juventus 20 centesimi ? 

siccome le domande sarebbero troppe riassumiamo : vi siete mai interessati della cosa, avete investito qualche soldo ?

 

 

ps: non ci dev'essere alcun riferimento a finanziarie, governi, politica e simili

. àˆ' il mio lavoro da 41 anni !!! e non ho ancora finito di imparare ... fai te !
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dell'idea che sia un gioco molto pericoloso e riservato solo ai più esperti professionisti del settore.

 

Credo che i comuni mortali come me se ne debbano tenere ben lontani

 

Come si è visto di recente anche i "più esperti" possono commettere errori catastrofici per "i comuni mortali" a causa della loro megalomania, segno che il gioco dovrebbe essere parecchio regolato ma così non viene fatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei uno scommettitore. Più o meno è la stessa cosa, E anche lì ci sono le "partite aggiustate".

Eh bè allora è terreno mio! :asd:

Scherzi a parte, sì la borsa è una grossa scommessa, si vince e si perde e ci sono in ballo un sacco di soldi, ma penso che uno prima di buttarsi qualcosa debba saperne, anche se ho sentito di gente senza arte nè parte tentare la fortuna e ora è ricca sfondata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh bè allora è terreno mio! :asd:

Scherzi a parte, sì la borsa è una grossa scommessa, si vince e si perde e ci sono in ballo un sacco di soldi, ma penso che uno prima di buttarsi qualcosa debba saperne, anche se ho sentito di gente senza arte nè parte tentare la fortuna e ora è ricca sfondata.

 

Mah, mi sembra un po' improbabile, direi casi rarissimi.

Più probabile il contrario, vedi Ronald Wayne :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che per rovinarsi bisogna commettere il seguente errore:

ho 1000 € , mi salgono a 10 mila.

faccio finta che siano 10 mila euro reali, e non 10 mila euro di azioni, e spendo 10 mila euro per la macchina.

poi le azioni da 10 mila tornano a mille -> mi ritrovo nella merda.

se uno rimane coi piedi per terra e investe piccole somme non rischia nulla, chiaramente bisogna sapersi gestire mentalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo topic nasce dalla mia curiosità  di conoscere le basi ( minime minime ) di quella bella e dannata cosa che è la BORSA.

non nego che la voglia mi sia venuta dopo aver visto il film Wall Street

 

309_401k-tips-from-gordon-gekko-flash.jp

 

aprendo un qualsiasi quotidiano c'è un lungo elenco delle varie società  per azioni, il valore attuale dell'azione, il minimo e il massimo toccato nell'anno corrente, un altro paio di dati, e il capitale della società .

tanto per cominciare: cos'è un azione ? come si stabilisce il valore dell'azione? perchè un'azione BMW costa 80 euro e una della Juventus 20 centesimi ? 

siccome le domande sarebbero troppe riassumiamo : vi siete mai interessati della cosa, avete investito qualche soldo ?

 

 

ps: non ci dev'essere alcun riferimento a finanziarie, governi, politica e simili

 

Allora, premetto che sono un po' ignorante, ma pure a me mi affascina il mondo della borsa e non ho visto il film da te sopracitato  :P

C'ho provato e da perfetto ignorante ci ho vinto e ci ho perso.

 

Io rispondo alle tue domande, se poi passa uno più esperto, beh mi corregga. 

 

Cosa è un'azione? Un azione non è altro che una quota di capitale di una determinata società .

Come si stabilisce il valore dell'azione? Il valore della società  (nel momento attuale) diviso X azioni, fa conto che solitamente aziende come BMW e Juventus mettono sul mercato solo il 10% difficilmente oltre il 50% per ovvi motivi.

Perchè un azione BMW costa 80 e una della juventus costa 20? Perchè una è una casa automobilistica mondiale, la juve è la squadra da oratorio di torino :P (tifo parma, abbiate pazienza :D)

 

Le azioni possono servire anche per chiedere un prestito agli azionisti senza passare dalle banche, supponi che la ditta strige abbia bisogno di 1000 € e il valore della società  è 5000€. In questo caso, metto i conti in regola, chiedo di essere quotato in borsa e metto in palio le mie azioni per una quota del 20%. Se la mia azienda attira, vendo quei 20% e ho in tasca i 1000€ per poter finanziare o sistemare qualcosa. Al contrario se la mia azienda non tira, significa che una volta venduto tutto il 20% ho ricavato meno di quello che mi aspettavo (vedesi williamsF1 o facebook), quindi o chiedo un prestito alla banca per la cifra rimanente oppure metto in borsa una quota superiore del 20%

 

Io, come ho scritto, ho sia vinto che perso, ma solo perchè ho scommesso/giocato 10€ quando le spese di commissione della mia banca erano 8€. Puoi ben capire che è impossibile guadagnarci. i 10€ poi sono saliti a 11 e rotti e quindi ho perso 7 euro, anche se ho "vinto" (fossero stati 100€ sarebbe stato meglio, ma non rischio così tanto)

 

Un altro mondo, e più bello secondo me, è il forex, ossia lo scambio tra le valute. Io ho usato un simulatore e ci sono stati giorni in cui in 5 minuti ho guadagnato più di 2000 euro come ci sono stati giorni in cui in 5 minuti ho perso altrettanto. Se uno è accorto e va con i piedi di piombo, anche se guadagna 100 € al giorno è possibile. OVVIAMENTE NECESSITA DI MOLTO (non ci credo, non abbiamo lo smile) CULO, si viaggia con il 50% di possibilità  di azzeccare il tutto, sale o scende (se poi si legge pure un po' di economia, magari si capisce meglio l'andazzo e si può aumentare la possibilità  di guadagnare).

 

Mah, mi sembra un po' improbabile, direi casi rarissimi.

Più probabile il contrario, vedi Ronald Wayne :asd:

 

A ragusa (in provincia) c'era un tale (mi hanno raccontato) che veniva chiamato "U scimunito" (lo scemo), aveva un piccolo capitale e su consiglio di un conoscente ha giocato tutto il capitale (il conoscente gli aveva detto di giocarne meno possibile, tant'è che ci deve essere un motivo se veniva chiamato lo scemo). Sta di fatto che ha azzeccato 2 e ripeto 2 operazioni in borsa con leva (che nessuno gli aveva mai spiegato) e ha fatto una barca di soldi. L'ho conosciuto di persona e posso dirti che è un buonuomo, un pezzo di pane, un bonaccione.....che adesso gira con carte di credito che lui ovviamente non usa perchè non gli serve.

 

credo che per rovinarsi bisogna commettere il seguente errore:

ho 1000 € , mi salgono a 10 mila.

faccio finta che siano 10 mila euro reali, e non 10 mila euro di azioni, e spendo 10 mila euro per la macchina.

poi le azioni da 10 mila tornano a mille -> mi ritrovo nella merda.

se uno rimane coi piedi per terra e investe piccole somme non rischia nulla, chiaramente bisogna sapersi gestire mentalmente.

 

Io consiglio sempre di giocare sempre la metà  di quello che si possiede. Se ho 100, gioco con 50. Se vinco ho 150, bene gioco con 75, e via dicendo....scommettere tutto in una volta per me è un suicidio. Meglio poco e costante che tanto con molto rischio. Col forex, se si riesce a guadagnare 30 euro al giorno (fattibile) alla fine del mese ti ritrovi 900€. Io ho conosciuto un geometra che fa una barca di soldi con il lavoro e questo ogni tanto gioca a forex. Lui mi racconta che ogni tanto, prima di una riunione compra o vende euro e quando finisce vede i risultati. Ogni tanto vince ogni tanto perde. Mi ha detto che la vincita più grande è stata 550€ mentre la perdita 700€. comunque in media lui guadagna 10 euro al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono le ripercussione di questi giochetti sull'economia reale?

Col forex ossia con lo scambio di valuta si decide, insieme alle varie banche il tasso di scambio. Se compriamo tutti in massa l'euro a sfavore del dollaro allora l'euro acquista forza sul dollaro, viceversa se tutti vendono euro per comprare dollari allora il dollaro diventa più forte.

 

Perchè durante la grande crisi del 2008-2009 la sterlina è passata da 1.55 a 1.19 di adesso? (eur/gbp)? semplice perchè l'economia europea, anche se gli italiani non lo ammetteranno mai, è attualmente migliore rispetto a qualsiasi altro paese/moneta.

 

Per quanto riguarda invece le azioni, sinceramente ne so poco, non penso che incidano molto il compravendita in quanto se qualcuno vende, c'è sempre qualcuno che compra. Certo che se tutti vendono, l'azienda è costretta a ricomprare e quindi ridurre la propria liquidità . Ma non penso che ci sia qualche effetto per il mercato. Non si varia il valore di una azienda. L'unica cosa che può succedere, come detto, è la riduzione di liquidità  e quindi la mancanza di eventuali investimenti. Però tieni conto che sto parlando di un caso limite, ossia tutti che vendono. Nel momento che tutti vendono, uno bravo grazie alla propria esperienza riesce a prevedere il punto più basso e acquista in gran quantità  le azioni (quindi l'azienda non perde nulla in liquidità ), comprando le azioni in gran quantità  (parlo sempre di milioni di euro, quindi sempre casi limiti) i prezzi delle azioni salgono, arrivato al punto massimo queste poi vengono vendute e via di nuovo con il ciclo. Solitamente i grafici hanno un disegno sinusoidale non regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico solo che c'è stato un periodo nel 2012 in cui le azioni della apple valevano 700 dollari, mentre adesso valgono sui 475 dollari. Nel 2008 un'azione della apple costava 150 dollari. Immaginate se uno si fosse comprato delle azioni nel 2008, esempio 100 azioni, e li avesse rivendute nel 2012 avrebbe guadagnato la bellezza di 55k $ in 4 anni (tasse escluse). Praticamente 14k di $ all'anno. uno stipendio annuo medio italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...