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  1. Capisco qual era l’intento di Alonso, ovvero prendere alla sprovvista Russell e farlo uscire lentamente dalla curva ma ha un po’ esagerato e avendo causato l’incidente lo hanno penalizzato. È come fare uno sgambetto per scherzo ma l’altro batte la testa cadendo e muore. Sicuramente Alonso non voleva ottenere quel risultato ma di fatto lo ha causato lui l’incidente. È strana come penalità ma per me non è totalmente campata per aria.
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  2. Vabbé, a dirla tutta oggi conveniva svegliarsi presto anche se a me ha ricordato a tratti Singapore 23 coi bibitari che si son persi come gli capita almeno una volta l'anno Nel merito invece... Anche la MGP è tutta in pay tv quindi non è quello il problema. La MGP in Italia sta avendo solo la fortuna che vince un italiano e quindi la cosa viene pompata fin troppo oltre misura e meriti (vediamo appena MM93 impara a conoscere la Ducati se cambia qualcosa) e se ne parla di più per quel motivo lì. Secondo me la vera soluzione (ma ne abbiamo parlato varie volte qui e mi pare che concordassimo) è smetterla con mille limitazioni e tornare a una reale possibilità di recupero da parte dei competitor. Traduzione: via parc fermé, via budget cap che tanto continuo ad avere la sensazione che sono facilmente aggirabili da chi ha decine di facilities e infrastrutture a cui FIa non può accedere (perché non è una autorità giudiziaria che entra dove le pare), via le parti standardizzate e comuni (all'interno di un set di regole posso progettarmi qualsiasi pezzo come voglio senza che la FIa mi imponga modello e fornitore) e soprattutto si testa privatamente quanto si vuole per poter recuperare e se qualcuno non ce la fa pazienza. Non sta scritto da nessuna parte che si debba stare in una categoria d'elite se non si ha la forza (anche finanziaria) per starci e soprattutto che tutti debbano poter lottare per vincere o per il podio. Tanto è empiricamente dimostrato che qualsiasi tentativo artificioso di compattare i valori in campo in realtà sortisce il solo effetto di cristallizzare i rapporti di forza. Perché questo è un sistema complesso (nel senso proprio tecnico del termine) e dunque non può essere governato con metodi da fuffari del marketing o con forzature eccessive, perché i sistemi sovravincolati tendono a saltare (e infatti…). A parte eccezioni come oggi, infatti, quello che causa disaffezione è l'idea (ormai consolidata) che il tutto sembri congegnato per congelare i valori in campo. Chi interpreta meglio un nuovo set di Techical Rules domina per 5 anni. Senza possibilità di replica a parte eccezioni puntuali dal punto di vista statistico (leggi singole gare). Diamine nel 1998 il GP d'esordio proprio qui in Australia finiì con la Mp4-13 che fece doppietta e addirittura doppiò il terzo classificato, ma nessuno considerava quel mondiale gia finito sul nascere solo per questo. Come invece sono stati buona parte dei mondiali Mercedes nella prima fase dell'era ibrida e come lo sono quelli degli ultimi anni con l'introduzione delle auto a effetto suolo. E non è un caso che questo tipo di situazioni nasca da quando hanno introdotto limitazioni su limitazioni (prima parco chiuso, poi test ecc.). Le tinte fosche si vedono perché i “padroni del vapore” vivono in una bolla dettata dalla perniciosa tendenza di manager e dirigenti vari venuti fuori dalle solite business school di grido secondo cui non si deve mai ammettere l’errore, mai dare segni di debolezza e perseguire ostinatamente la via intrapresa anche se porta al disastro. Altrimenti si sarebbero già resi conto che tutte le decisioni prese negli ultimi 15 anni stanno pericolosamente facendo avvitare la situazione e sarebbero già tornati indietro. Invece nessuno mette in dubbio lo status quo regolamentare, con le conseguenze che tutti vediamo.
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  3. Il telaio di scorta era alla riga 65537 di Excel e non l'hanno visualizzato
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  4. Si torna quasi al vecchio orario storico delle 4 del mattino. Qualifiche alle 6, gara alle 5.
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  5. Sta diventando una specie di serial, tipo i sopranos
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  6. Secondo me se studiano bene i tempi, ci rientra nello stesso luogo anche la sagra della salamella e della cipolla. Calcola 10€ a panino (tanto te li danno), 5€ per le bevande: qualche milionata del vecchio conio ti rientra! Ah già, nei paesi islamici niente salamella, vabbè la sostituiamo con la frittata e va bene lo stesso Peccato perchè la fan zone con gara di birra e salsiccia alla Bud Spencer mi sembrava un'ideona...
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  7. Siamo ridotti a fare il commento del commento tanto è scarso quello che offre la pista.
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  8. Esatto. Questi riescono a sbagliare anche quando ne fanno una giusta. Capelli andava tassativamente messo al posto di quel leccaculo di Gené al commento tecnico della corsa in diretta. Non nel post gara o in quella corte dei miracoli che è Race Lobotomy. Vicky Piria credo che in realtà sia la sostituta di Valsecchi (nel senso levi un pilota, metti un pilota). Ma se Davide (sia pure in modo rozzo, dozzinale e un po' troppo ruspante) almeno ogni tanto diceva qualcosa di sensato e spesso anche andando anche contro la linea editoriale imposta da Vanzini e/o dalla rete in generale (per questo è stato silurato, non per la storia dei commenti alle tipe nel paddock), per ora VP non mi pare abbia dato chissà quale contributo informativo coi suoi commenti. Vabbé è appena arrivata quindi le va dato qualche mese di rodaggio. Per ora però nulla di realmente migliorativo al prodotto editoriale. PS: qualcuno dei bene informati mi sa dire quali santi in paradiso ha "sua incompetenza" Bobbi per stare ancora lì? Di tecnica automobilistica in senso proprio ingegneristico non sa una sega (e nei suoi social lo ammette candidamente), quindi? Utilità ?
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  9. Come uno che percorre la Variante di valico alle 9 di mattina del primo gennaio. Ma per Liberty Media l'unico problema è la ruota panoramica nelle 'fans zones'
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  10. Un saluto sincero, e altrettanta sincera ammirazione, a chi ancora paga per assistere a questa cosa.
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  11. Sì sì, quello che contesto è proprio arrivare ad inginocchiarsi anche alle usanze di paesi dai diritti discutibili solo perché sganciano il grano. Però poi tutti moralisti quando serve...
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  12. Hai spiegato molto bene il tuo punto di vista e ti ringrazio. A me continua a sembrare assurda
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  13. La popolarità del circus è in caduta libera e non c'era da aspettarsi qualcosa di diverso visto come hanno ridotto la categoria. Alcuni fanno risalire il declino alla farsa del finale del 2021 quando le regole e le procedure sono state piegate allo spettacolo, ma in realtà il decadimento della categoria risale a molto prima, forse le prime avvisaglie sono degli inizi degli anni 2000. Poi ovviamente avendo puntato tutto sui bimbiminkia adolescenti che fanno ancora i sogni erotici e si svegliano col pigiama gonfio, non hanno più una base di fandom granitica, ma un pubblico che così come velocemente si appassiona, altrettanto velocemente si annoia e cambia interessi. Pubblico che tra l'altro non ha nemmeno capacità di spesa, perchè non lavora e quindi deve fare affidamento su papino per inseguire le follie di questi di LM. Di fan storici ne saranno rimasti sì e no il 2/3% di tutti quelli che ancora seguono la F1. Mio papà la guarda con molto disinteresse, io stesso sto iniziando a saltare varie gare (ad esempio non ho alcuna intenzione di svegliarmi alle 5 della mattina per vedere una roba che già si sa come va a finire); mio zio, altro fan storico che si è fatto mezza Europa negli anni 80 dietro al circus ha mollato tutto dopo Abu Dhabi 2021, e ne conosco a iosa di gente così. Ma ribadisco, sono loro, i capi, che hanno voluto questo e ora cadono dal pero chiedendosi come mai c'è il calo di interesse o il tracollo degli ascolti.
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  14. Posso confermare che il crollo è pesante a livello globale. Fonti certe
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  15. Sarebbe interessante sapere il perchè, comunque Jody mette in vendita tutte le sue monoposto https://www.automoto.it/news/jody-scheckter-si-separa-dalla-ferrari-312-t4-con-cui-ha-vinto-il-mondiale-nel-1979.html Prenoto la M23 e la T4
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  16. Ancora sul debutto di Michael in F1
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  17. Scotland Yard ha ritrovato la Ferrari che fu rubata a Berger durante il GP di San Marino 1995. Magari @sundance76si ricorda l'episodio.
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  18. Ieri abbiamo alzato ufficialmente la coppa da campioni della A2 Ovest, abbiamo assicurato matematicamente il titolo a quattro turni dalla fine, il mio primo trofeo da allenatore, ma il vero lavoro deve appena venire, il campionato di qualificazione inizia a fine marzo... http://kkpula1981.com/index.php/vijesti/2549-pehar-podignut-uz-novu-pobjedu-pula-1981-fsv-123-77
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  19. Ma non scherziamo. Birra & Salsiccia è una competizione seria, non come certe baracconate di quei cialtroni di LM... C'era in palio una macchina mica un giro sulla ruota panoramica nella fanzone
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  20. La Piria è stata tecnicamente inserita al posto di Valsecchi, con Camicioli al posto della Masolin. Quindi sì, la Masolin la rimpiango sicuramente Mentre, se la Piria chiede a Wolff quanti plank possono cambiare durante una gara, non è che inizi molto bene.
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  21. Ho visto solo i primi quattro giri poi sono uscito, ma davvero qualcuno pensava che sarebbe cambiato qualcosa? Ma come fa, Dio santo, a cambiare qualcosa se le regole di fatto impediscono che qualcosa cambi? Ma basta ragionare, ci arriva puro uno che va all'asilo. Giusto Vanzi e la sua banda che devono vendere fumo può sostenere il contrario.
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  22. Ho intravisto le qualifiche a pezzi. gia’ in q2 l’interesse per questa nuova stagione latitava non mi sembra sia cambiato molto rispetto all’anno scorso. pls. Totalmente d’accordo con sulayem: Meglio avere più team che più GP
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  23. La grafica TV è sempre la stessa schifosa che usano dal 2018.
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  24. Per completezza lo riporto anche nel thread dei libri: https://www.motoremotion.it/2024/03/12/tre-giorni-di-vento-di-luca-dal-monte/ "Lo scorso 4 marzo, al Centro Svizzero di Milano, è stata presentata in anteprima la nuova opera Fucina: “Tre giorni di vento”, di Luca Dal Monte. Un avvincente romanzo nato dall’abile penna di Dal Monte e ispirato alla vita di un talentuoso pilota degli anni ’30: l’amore e il rifiuto del nazismo fanno da sfondo alle corse dell’epoca d’oro dell’automobilismo sportivo, dove ad ogni corsa si giocava la vita. È un libro in cui ci sono tre storie che si intersecano. Viene descritto il periodo d’oro delle corse degli anni ’30, le grandi marche tedesche: Mercedes, Auto Union, con i loro piloti, eroi innamorati della velocità e delle sfide. È un romanzo d’amore del protagonista, innamorato di sua moglie con un storia che si interrompe in maniera brusca, tragica e la successiva rinascita con un nuovo amore che continuerà per sempre. C’è anche una storia di coscienza civile, la Mercedes era una delle auto del regime nazista ed il protagonista è costretto a subire una serie di condizionamenti dai personaggi politici. Rudolf Carrano è uno dei più forti piloti degli anni ’30, ma anche di un uomo capace di dare amore e di difendere la civiltà contro la barbarie del nazismo, senza mai abdicare al suo modo di pensare. Rudi, il protagonista, passa la sua convalescenza a Lugano dopo un grave incidente a Montecarlo con la sua Alfa Romeo. Mesi lunghi, con una grande volontà di rinascita ed una gamba più corta per le conseguenze dell’urto. La amata moglie scompare sotto una valanga durante una gita sugli sci e questa tragedia aprirà le porte al nuovo amore, ma Rudi, un tedesco di origine italiana, sceglie di risiedere in Svizzera per non essere condizionato dal regime nazista con i suoi diktat. La storia romanzata di Rudolf Carrano è derivata da quella vera di Rudolf Caracciola, l’eroe della Mercedes, il pilota più forte della sua epoca. Questo libro nasce dopo avere scritto “La Scuderia” il mio romanzo esordio e dopo avere letto “Il numero uno” scritto da Hans Ruesch – esordisce Luca Dal Monte – romanzi ambientati in quel periodo di corse fantastiche degli anni ’30. “Tre giorni di vento” è stata la mia reazione personale al romanzo di Ruesch ed il titolo è ispirato ad un racconto di Hernest Hemingway “The Three Day Blow”, dove il senso del racconto è quello che c’è sempre una possibilità. La stessa cosa capita a Rudi dopo avere subito l’incidente che condizionerà il suo modo di camminare e di pilotare e la drammatica scomparsa della amata moglie. Luca Dal Monte ha scritto una storia avvincente, sempre in bilico tra realtà e fantasia, tra vero e verosimile, dove si potranno riconoscere gli eroi dell’epoca d’oro dell’automobilismo sportivo, un tempo in cui, tra la partenza e la bandiera a scacchi, ci si giocava la vita mentre la morte aspettava ad ogni curva. Un libro in cui vengono descritti i cavalieri del rischio che disputavano ogni gara come fosse l’ultima e le sfide tra Alfa Romeo, Scuderia Ferrari, Auto Union, Mercedes, Maserati che con le loro vetture hanno scritto alcune tra le più belle pagine di storia motoristica". (Massimo Campi, Motoremotion)
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  25. Alonso ha poco da lamentarsi Ho letto che dalla telemetria si evince il fatto che abbia alzato il piede e scalato marcia 100 metri prima del normale Voleva fare la furbata ma ha esagerato e non gli è riuscita
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  26. Alonso ha dichiarato che è inaudito che gli si debba dire come e quando frenare. Siamo oltre la frutta, il caffè e anche l'ammazza caffè
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  27. Erano anni che non vedevo un disinteresse così generalizzato nei confronti della F1, e la cosa preoccupante è che la cosa peggiora di anno in anno e, temo, nemmeno un mondiale ultracombattuto con un vincitore diverso ogni gara cambierebbe molto la situazione. Io, che per motivi vari, sto in mezzo alla strada dalla mattina alla sera e ho a che fare con la gente più disparata, non sento nessuno o quasi parlare della F1, mentre vedo che, soprattutto tra i ragazzini, stanno aumentando le quotazioni della MotoGP. Una delle possibili soluzioni per riportare la gente a vedere i GP è smetterla con questa follia, iniziata da Bernie a dire il vero, della vendita dei diritti solo alle TV a pagamento. Ma è solo uno dei problemi. Il punto vero, secondo me, è tornare ad una competizione più genuina e meno cervellotica, regole più semplici, uniformità nei giudizi, consentire a chi è dietro di recuperare (cosa di fatto impedita oggi). Io sarò pessimista ma il futuro lo vedo a tinte molto fosche.
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  28. Su as di questa settimana c’e’ un interessante articolo sul crollo degli ascolti tv globali da 2 anni a questa parte. pare che i giovani appassionati by netflix si siano gia’ stufati p.s. E sicuramente continuare ad aumentare le gare e aggiungere sprint cagate non aiuta in questo senso, anzi
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  29. La prima vittoria di Ayrton al Gran Premio del Portogallo 1985
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  30. Bell vince nel deserto di Phoenix...
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  31. Felix orgogliosamente a bordo di una Bon Jovi Radio - Honda altro che certi codici fiscali della F1
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  32. Fast12 strabilianti!!! Felix sbriciola il record della pista!
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  33. Pole per Newgarden!!! Rosenqvist deve accontentarsi del secondo posto per 5 millesimi, Pato 3° davanti a Herta. Terza fila per Grosjean e Ericsson. Tutti piloti con tanti motivi per mostrare i muscoli sin dall'inizio, Gros impressionante, speriamo che porti a casa dei bei punti, buona prestazione generale per Andretti, Ganassi un po' in ombra, RLL salvata da Lungaard per l'ennesima volta.
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  34. Io non l'ho vista, sono stato a Napoli per un impegno, ma da quanto sto leggendo su Twitter, X o come cazzo si chiama, le prossime 20 gare o quante sono possono anche non farle.
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  35. Avevo letto che la signora/signorina in questioni in un passato recente avrebbe avuto una relazione con Jos Verstappen, poi messo da parte a favore di Horner. Tutto da confermare, ma così si spiegherebbe l'astio del padre di Max per il team principal.
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  36. Io salto anche questa, sabato pomeriggio ho appuntamento con un amico che fa scalo a Napoli e che non vedo da anni. È la prima volta in diciotto anni che salto le prime due gare. Ormai sta diventando una sorta di prova di sopravvivenza estrema continuare a seguire questo circo Togni
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  37. Ah, c'è anche una gara? Pensavo stessero solo montando il set di Beautiful 'sto weekend.
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  38. La faccia sul primo gradino del podio non mi è nuova -_-
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  39. Intanto in Alpine si sono dimessi il DT Matt Harman e il Capo dell'Aerodinamica Dirk De Beer, sono messi male
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  40. non ho visto nulla ma la scampagnata di verstappen come è andata?
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  41. Ieri qualcuno diceva che è cambiato il vento.
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  42. Harry Schell al Gran Premio del Portogallo 1959
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  43. 1 point
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