Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

WEC 2017 - Round 05 6h del Messico


R18

Recommended Posts

1 ora fa, giovanesaggio ha scritto:

La gara di ieri è sembrata... Una gara fantasma. Del resto ripensando alla Le Mans di quest'anno, conoscendo a questo punto i risvolti successivi (il ritiro di Porsche in primis), sale un po' di tristezza. Tristezza che non era salita a giugno, non in questo modo almeno.
Non è facile da spiegare a parole, però abbiam la stessa età per cui più o meno abbiam vissuto lo stesso motorsport: il fatto di vedere la fine di un'era, quella delle LMP1, che è, di fatto, l'unica che abbiam vissuto ci rende... Più tristi. Rendo? Si sta rompendo quel filo conduttore partito alla fine degli anni '90 e sembra tutto molto più tragico di quanto non lo sia in realtà.

 

Le cose però stanno in maniera diversa (o comunque voglio sperare che sia così):up:

Le LMP1 sono arrivate al loro massimo, non c'è più la possibilità di andare oltre. Si lima, si modificano i dettagli, ma di fatto si è arrivati al capolinea. Non è giocando con i MegaJoule, o imponendo di percorrere la pitlane con il motore elettrico, che si tiene alto l'interesse, sia tecnico che sportivo. Non è questione di soldi, se c'è interesse quelli saltano fuori. E' che dopo l'arrivo di Porsche nel 2014 abbiam vissuto 2-3 anni fantastici, ma le cose iniziavano a diventare stagnanti.
Son contento di aver avuto la possibilità di vivere la sfida Audi-Porsche-Toyota, di vedere l'evoluzione di una tecnologia come l'ibrido. Siam stati testimoni di un dominio che capita raramente (mi riferisco ad Audi chiaramente). In più abbiamo avuto la bella occasione di vederle dal vivo praticamente sotto casa. Per cui rattristato de che? Si sta semplicemente chiudendo una parentesi, nel giro di una manciata di anni vedremo qualcosa di nuovo:)

DPi e LMP2 saranno sicuramente la sfida sportiva dei prossimi anni. Ho qualche dubbio sul fatto che lo saranno da un punto di vista tecnico/tecnologico, ma mai dire mai. Tra 10 anni io e mau magari litigheremo sui motori a idrogeno (o sa il czz su quale altro ritrovato)*. C'è interesse da parte dei costruttori, ci sono diversi telaisti coinvolti e tra mondiale, europeo e IMSA ci sono valanghe di squadre pronte a scendere in pista. Devono solo capire come riorganizzare le gare (la doppia 12h di Sebring è una cosa che non si può sentire:asd:)... non è niente di eclatante insomma, quando il WRC è passato dai gruppi B ai gruppi A sembrava un passo indietro clamoroso, invece...

E le GTE stan benissimo dove sono, serve solo un po' meno di anarchia tra i prototipi:up: Tant'è che attirano un sacco di interesse, e lo dimostrano l'ingresso di Ford e BMW e il "rinnovo" di Ferrari, Porsche e Aston. Un campionato solo GT non è che mi ispiri particolarmente, la formula GT+Prototipi mi sembra molto più varia e divertente da seguire.

 

Tutto qui. Per cui adesso a noi sale la botta di tristezza, ai vecchietti magari meno, ma poi passa:zizi:

 

*non su P300 però, perchè mi par di capire che chiude domani :asd:

Sì, con tutta probabilità è come dici tu. In un certo senso alla LMP1 ibrida mi sono molto affezionato, è una categoria che ho seguito con tantissimo interesse in un momento in cui invece la Formula 1 di spunti ne ha offerti ben pochi. E sono pure d'accordo sul fatto che c'è ben poco da migliorare in questa categoria, basti pensare anche all'affidabilità delle vetture in una gara di sei ore, ormai sono indistruttibili.

Però alla fine è tutto un ciclo, è la stessa cosa che ho detto per la Formula E. Speriamo che si riesca a trovare qualcosa di nuovo che ridia interesse per i prototipi. DPi e LMP2 di tecnologico hanno ben poco ma offrono sempre un grande show. Bisogna vedere cosa ne pensano gli organizzatori del WEC, che hanno sempre fatto della tecnologia un loro punto di forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tecnologia, intesa come sperimentazione di novità, non è una cosa che può essere imposta. Al momento DPi e LMP2 son messe in pista per far numero: più motoristi, telaisti, costruttori, squadre, piloti son coinvolti e meglio è. Però se si dovesse accendere la sfida, e quando in mezzo butti nomi importanti è quasi una garanzia, potremmo vedere prototipi che vanno in direzioni molto diverse tra loro (l'elettrico non è l'unica possibilità;)).

Mettiamola in questi termini: le LMP1 sono un progetto già bello e finito, le LMP2 sono un foglio di carta bianco.

 

Adesso la questione è puramente politica. E qui ci aggiungo un bel "purtroppo":(
La soluzione sarebbe abbastanza semplice: un bel regolamento tecnico che uniformi DPi e LMP2, che non abbia complicazioni astruse ma che lasci una certa libertà a chi progetta (per aprire le porte al futuro sviluppo tecnologico, come vuole ACO). A quel punto IMSA, WEC e ELMS potrebbero mantenere la propria identità, ma il regolamento uniformato darebbe più stabilità. E favorirebbe gli "scambi" (che al momento si vedono solo dall'IMSA al WEC per la 24h sostanzialmente).

Bella l'idea di ricolonizzare Sebring, ma correre due gare non è la soluzione. Ma c'è tempo e penso che rivedranno la cosa, anche perchè è nell'interesse dalla FIA e dell'IMSA trovare un accordo per non pestarsi i piedi e per non far morire nessuno dei due campionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo unificare DPi e LMP2 non è semplice, negli USA stanno facendo una fatica enorme per trovare un buon Balance tra le due categorie e le prime tuttora spopolano sulle seconde. Non ho idea della reale potenzialità di una DPi "pulita", senza correttivi, ma secondo me non saremmo distanti dalle LMP1 non ibride. E poi la DPi propone già una decisa libertà, perché in fatto di aerodinamica e motore una Casa può farci quello che vuole, la base LMP2 è molto buona anche se i marchi sono solo quattro per limitare i costi. 

Speriamo davvero che la FIA si metta il cuore in pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

E meno tecnologico sei, meno appeal hai presso le Case. È un cane che si morde la coda.

Vero, ma prima del pubblico. Senza il quale le case non hanno ritorno pubblicitario

Modificato da mau65
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...