Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Radio Paddock 2025

Inviata

In attesa che venga creata la sezione Stagione 2024, partiamo subito con le notizie... Dal 2026 il GP di Spagna si trasferisce a Madrid su un cittadino, quindi addio a Barcellona.

• Risposte 603
  • Visualizzazioni 19.4k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• "No" al team Andretti. Calendario avviato verso le 32 gare, con persino alcune infrasettimanali. Per quanto mi sforzi, nemmeno nell'epoca dei serbatoi illegali, del sotto-peso, delle sudicis

• Ti ricordo che per le nuove regole per i piloti, estese anche all'utenza di P300, non si può criticare la direzione corsa del Boss: rischi una multa di 80,000$, punti in meno in classifica e sulla sup

• Complimenti a Marco Colletta che non ho il piacere di conoscere ma che ha curato mirabilmente i due articoli con le statistiche legate alla f.1 2024 https://www.p300.it/f1-numeri-e-statistiche-de

Posted Images

Featured Replies

Inviata

Ma dei nuovi regolamenti presentati oggi ne vogliamo parlare?

bene diminuzione di peso, di lunghezza, di passo e di larghezza delle vetture.

peccato abbiano mantenuto le ruote da 18’’

assurda l’aerodinamica attiva da attivare in ogni rettilineo nei punti prestabiliti

assurdo il taglio automatico di potenza dei motori dopo una certa velocita’, ancora peggio il nuovo “drs elettrico” che permettera’ alla vettura che segue entro un determinato distacco di non avere quel taglio di potenza e anzi avere in aggiunta un bost ulteriore. Il tutto immagino mantenendo anche il drs attuale.

sempre piu’ mario kart con funghetti e sorpassi telecomandati dove e quando decide la federazione

Modificato da Mak

Inviata
  • Autore

Un alleggerimento di appena 30kg è una cosa ridicola. Come minimo bisognava tornare ai 605kg (pilota incluso) di un decennio fa. Pessimo mantenere le gomme da 18 pollici. E' tutto sbagliato come filosofia di fondo proprio.

Inviata
Il 06/06/2024 at 18:12 , Mak ha scritto:

Ma dei nuovi regolamenti presentati oggi ne vogliamo parlare?

bene diminuzione di peso, di lunghezza, di passo e di larghezza delle vetture.

peccato abbiano mantenuto le ruote a 18’’

assurda l’aerodinamica attiva da attivare in ogni rettilineo nei punti prestabiliti

assurdo il taglio automatico di potenza dei motori dopo una certa velocita’, ancora peggio il nuovo “drs elettrico” che permettera’ alla vettura che segue entro un determinato distacco di non avere quel taglio di potenza e anzi avere in aggiunta un bost ulteriore. Il tutto immagino mantenendo il drs attuale.

sempre piu’ mario kart con sorpassi telecomandati dove e quando decide la federazione

Stavo per scriverlo io un post.

Comunque non ci siamo.   

Riduzione di passo, larghezza e peso sono ancora troppo limitati (siamo ancora 1/2 m di lunghezza oltre le vetture dei primi 2000 e oltre 25 kg ancora sopra anche solo rispetto alle monoposto di prima del 2021).

Follia totale il depotenziamento dell'inseguito e il potenziamento dell'inseguitore con soglie che ovviamente nessuno potrà controllare (darà luogo al complottismo più becero sta roba 

Aerodinamica attiva, di per se non sarei pregiudizialmente ostile ma...  Fatta così è un non sense !!! 

DRS comunque pare sparirà, per essere sostituito con qualcosa di ancora più spaventoso quale appunto il "push to pass" con depotenziamento dello sfigato davanti

🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮

Modificato da RC77

Inviata

Allora leggendo per il web pare sia peggio di quanto ho scritto prima

il drs classico sparira’, ma l’areodinamica attiva in rettifilo (che poi altro non e’ che un drs anteriore+posteriore) sembra la potra’ utilizzare liberamente solo chi segue un’altra vettura. Con che criterio lo ignoro.

e in aggiunta a quanto sopra ci sara’ il bost del mancato taglio potenza+bonus elettrico per chi e’ in scia con gli stessi criteri e punti della pista usati per il drs attuale

Modificato da Mak

Inviata
Il 06/06/2024 at 18:22 , Mak ha scritto:

il drs classico sparira’, ma l’areodinamica attiva in rettifilo sembra la potra’ utilizzare liberamente solo chi segue stile drs attuale. Con che criterio lo ignoro.

e in aggiunta a quanto sopra ci sara’ il bost del mancato taglio potenza+bonus elettrico con gli stessi criteri e punti della pista usati per il drs attuale

Super MArio Kart è una roba più seria di questa cosa qua.... 🙄

Inviata

E comunque il taglio di potenza oltre una certa velocita’ e’ un punto di non ritorno.

si arrivera’ al bop stile wec

p.s. Gia’ vedo vanzini sbraitare urlando:
X-Mode!
Z-Mode!
Manual Override Mode!

incredibile!!!!

Modificato da Mak

Inviata
Il 06/06/2024 at 18:27 , Mak ha scritto:

E comunque il taglio di potenza oltre una certa velocita’ e’ un punto di non ritorno.

si arrivera’ al bop stile wec

p.s. Gia’ vedo vanzini sbraitare urlando:
X-Mode!
Z-Mode!
Manual Override Mode!

incredibile!!!!

Peggio... mi aspetto team radio che sembreranno le sequenze di comandi per le fatality e le mosse speciali di Mortal Kombat :asd:

Inviata

L’idea del l’aerodinamica attiva è interessante (ormai la hanno tutte le auto stradali di un certo livello) anche se toglierà la diversità di configurazioni aerodinamiche sui vari circuiti.

Il taglio di potenza ad alta velocità è una conseguenza del l’aver tolto l’MGU-H portando a power unit concettualmente simili a quelle delle LMP1. Anzi mi sembra anche un po’ ottimistico parlare di taglio di potenza. Dicono che si recupereranno 8,5 MJ di energia al giro che con 350 kW di potenza sono 25 secondi di erogazione. Spero abbiano fatto i conti bene altrimenti ci ritroveremo con auto che a metà rettilineo avranno l’elettrico spento.

Hanno tolto il DRS per mettere l’override che funzionerà allo stesso modo, abbiamo capito che i sorpassi rimarrà o finti.

La minor downforce e il minor drag porteranno a prestazioni simili a quelle delle auto 2014-2016 che forse sono state le migliori dal 2009 ad oggi.

Finalmente torna l’end plate dell’ala anteriore a filo col fianco interno della ruota, le ali larghe non mi sono mai piaciute.

Inviata
Il 06/06/2024 at 18:16 , Osrevinu ha scritto:

Un alleggerimento di appena 30kg è una cosa ridicola. Come minimo bisognava tornare ai 605kg (pilota incluso) di un decennio fa. Pessimo mantenere le gomme da 18 pollici. E' tutto sbagliato come filosofia di fondo proprio.

Non mi dire che ti aspettavi qualcosa di diverso...

Inviata
  • Autore
Il 06/06/2024 at 22:14 , Ayrton4ever ha scritto:

Non mi dire che ti aspettavi qualcosa di diverso...

No, assolutamente. È il normale proseguimento della deriva imposta dagli americazzi dal 2017 in avanti.

Lo stesso concetto di sorpasso va a farsi benedire: non è più visto come un gesto atletico (del pilota coadiuvato dal mezzo ovviamente) ma come un elemento di spettacolo da garantire a chi sta dietro trasformando il pilota davanti in un agnello sacrificale.

Inviata

E comunque con l’areodinamica attiva e il taglio di potenza oltre una certa velocita’ si andra’ ad annullare e standarizzare una delle poche variabili rimaste: l’assetto piu’ o meno carico/scarico che una squadra poteva giocarsi

e’ la risposta della federazione a chi sperava nell’eliminazione del parco chiuso: assetto uguale per tutti

Modificato da Mak

Inviata
Il 06/06/2024 at 18:22 , Mak ha scritto:

il drs classico sparira’, ma l’areodinamica attiva in rettifilo (che poi altro non e’ che un drs anteriore+posteriore) sembra la potra’ utilizzare liberamente solo chi segue un’altra vettura. Con che criterio lo ignoro.

e in aggiunta a quanto sopra ci sara’ il bost del mancato taglio potenza+bonus elettrico per chi e’ in scia con gli stessi criteri e punti della pista usati per il drs attuale

Potrebbe essere qualcosa simile al KERS, con la possibilità di attivarlo solo in certe condizioni, esattamente come il DRS attuale. Una combinazione/via di mezzo/vattelapesca di due soluzioni artificiali.

Il 07/06/2024 at 08:14 , Mak ha scritto:

E comunque con l’areodinamica attiva e il taglio di potenza oltre una certa velocita’ si andra’ ad annullare e standarizzare una delle poche variabili rimaste: l’assetto piu’ o meno carico/scarico che una squadra poteva giocarsi

e’ la risposta della federazione a chi sperava nell’eliminazione del parco chiuso: assetto uguale per tutti

Ottimisticamente non sono molto sicuro: potrebbe esserci ancora del margine decisionale.

Inviata
Il 07/06/2024 at 11:18 , Carlomm73 ha scritto:

Ottimisticamente non sono molto sicuro: potrebbe esserci ancora del margine decisionale.

C'è sicuramente ma per l'implementazione scelta dell'aerodinamica attiva (per quel che se ne sa, io aspetto sempre il regolamento vero, quello di "millemila" pagine che prima o poi dovranno rendere pubblico) al momento parrebbe ridurre sia i gradi di libertà del seutp per le squadre e sia quelli del pilota (che avrà molti vincoli su quali tratti della pista utilizzarlo e in quali condizioni).

Insomma come al solito si percorre la strada sbagliata.

Inviata

Non so come si possa continuare a chiamare questa disciplina con lo stesso nome di qualche decennio fa senza temere di essere fulminato da Giove

Inviata
Il 15/06/2024 at 20:04 , Ayrton4ever ha scritto:

scusate, non ricordo più: Newey è stato annunciato?

Nessun annuncio ufficiale ma alcuni "bene informati" parlano di cosa fatta per 105 milioni.

Inviata
Il 16/06/2024 at 07:59 , Captain Blood ha scritto:

Nessun annuncio ufficiale ma alcuni "bene informati" parlano di cosa fatta per 105 milioni.

Non so perchè ma io continuo a dare la Williams in grande lizza per Newey

Inviata
Il 17/06/2024 at 10:21 , Gioele Castagnetta ha scritto:

La sola cosa a vantaggio Williams è che sta a Groove in UK.   

Se decade la pregiudiziale sul dover stare in Inghilterra (o se si trova un modo per gestire la cosa, perché siamo nel 2024 non più nel 1994, quindi lavorare da remoto, specie nell'ambito della progettazione o della ricerca scientifica è prassi di tutti i giorni) non vedo perché dovrebbe andare in Williams anziché levarsi lo sfizio di lavorare con Hamilton in Ferrari.

Se invece la pregiudiziale permane, mi chiedo perché dovrebbe andare in Williams e non in Aston Martin (che ha molte più risorse e non è una nobile decaduta) o in McLaren (che è in fortissima ascesa). 
Tra l'altro Williams è un posto dove, parole di James Wolves in persona rilasciate di recente, "non c'è un reparto che sta funzonando come dovrebbe".

Non credo sia nemmeno un discorso di "ci ha gia lavorato", tutti quelli con cui può aver lavorato (a cominciare da Frank Williams e Patrick Head) ormai non ci sono più 🤔

Modificato da RC77

Inviata
Il 17/6/2024 at 10:21 , Gioele Castagnetta ha scritto:

McLaren?

Inviata
Il 17/06/2024 at 11:22 , Ayrton4ever ha scritto:

McLaren?

No Williams, sicuro mi sbaglierò in un modo o nell'altro ma attualmente lo darei li

Inviata
Il 17/06/2024 at 11:11 , RC77 ha scritto:

La sola cosa a vantaggio Williams è che sta a Groove in UK.   

Se decade la pregiudiziale sul dover stare in Inghilterra (o se si trova un modo per gestire la cosa, perché siamo nel 2024 non più nel 1994, quindi lavorare da remoto, specie nell'ambito della progettazione o della ricerca scientifica è prassi di tutti i giorni) non vedo perché dovrebbe andare in Williams anziché levarsi lo sfizio di lavorare con Hamilton in Ferrari.

Se invece la pregiudiziale permane, mi chiedo perché dovrebbe andare in Williams e non in Aston Martin (che ha molte più risorse e non è una nobile decaduta) o in McLaren (che è in fortissima ascesa). 
Tra l'altro Williams è un posto dove, parole di James Wolves in persona rilasciate di recente, "non c'è un reparto che sta funzonando come dovrebbe".

Non credo sia nemmeno un discorso di "ci ha gia lavorato", tutti quelli con cui può aver lavorato (a cominciare da Frank Williams e Patrick Head) ormai non ci sono più 🤔

Si ma recentemente Volwes ha detto che oltre Sainz (sempre se firmerà) stanno per firmare tecnici che sarebbero grandi nomi riconosciuti da tutti e che stanno investendo decine se non centinaia di milioni, quindi a quanto pare il progetto convince. Poi oh magari mi sbaglierò in un modo e nell'altro e sicuro che Newey non ci andrà ma per ora il pensiero è questo

Inviata

Non mi stupirebbe se Newey si prendesse un anno sabbatico o addirittura si ritirasse: ridendo e scherzando è arrivato a 65 anni.

Inviata

Flavio Briatore torna in Formula 1 come consulente per Alpine 

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.