Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[Calcio] Stagione 2022/2023


Nameless Hero

Recommended Posts

La parata del Dibu Martinez su Kolo Muani al 121° possiamo considerarla la più importante e determinante della Storia del calcio, inutile girarci attorno e, a prescindere dal grande mondiale fatto da Livakovic (e aggiungo anche da Bounou del Marocco), l'enorme peso specifico che quell'intervento ha avuto (non solo per l'esito di questa finale ma, come detto, dell'intera Storia del calcio. Perchè se la palla entra cambia tutta la Storia. Presente, ma anche passata e futura. La palla entra, la Francia vince, Messi perde e non alza la Coppa del Mondo. Martinez para, la palla non entra, si va ai rigori, l'Argentina vince, Messi alza l'agognata Coppa del Mondo 36 anni dopo Maradona e sale definitivamente nell'Olimpo, probabilmente come il migliore di sempre) mi fa serenamente direi che il premio come miglior portiere assegnato all'argentino è sacrosanto anche solo per quella (e comunque non c'è stata solo quella).

Modificato da Davide Hill
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Noi abbiamo imparato a conoscerlo nell'ormai lontano 1994. “Tanto la Croazia è una Nazionale giovane” o “Veniamo da una finale ai Mondiali, figurati se questi ci fanno paura” e discorsi simili, alimentati anche da una certa dose di razzismo becero. Infatti, qui in Italia il ricordo dei croati, in alcune regioni, è stato per tanti decenni fortemente associato, in toni fortemente negativi, all'esercito austro-ungarico, occupante, nella fase dei moti insurrezionali, alcuni stati del periodo preunitario. Praticamente, da parte nostra una scialba partita se confrontata con le gare a eliminazione diretta estive, uno zero a due a casa nostra, condito dai fischi (in realtà, ci fu una marcatura nostra su calcio d'angolo assolutamente ininfluente per poter dare un giudizio positivo alla misera prestazione offerta dall'Italia). Conservo ancora il televisore piccolino comprato nel 1989 con cui vedemmo la partita in famiglia, e sarebbe ancora perfettamente funzionante se non fosse per il fatto che non mi va di spendere soldi per un decoder. Erano le prime qualificazioni di calcio con gli stati dell'ex-Cecoslovacchia, dell'ex-Jugoslavia e con tutti quelli dell'ex-URSS (i baltici avevano già partecipato a USA'94). Era un evento storico e c'era tanta curiosità attorno a queste nuove realtà e culture, anche perché il nostro girone era composto solo da queste squadre. La partita di ritorno non l'ho vista, quella del siluro di Albertini, rimasi imbottigliato nel bel traffico autostradale di una volta, ben cinque ore di penitenza per un viaggio di circa cento chilometri. Comunque, fu lì che capì che la Croazia fosse il fulcro, calcisticamente parlando, della nazionale jugoslava. Mi rassicurò il pensiero che fosse stata una soddisfazione, piccola e insignificante certo, per il popolo croato, ma almeno, nel suo piccolo, gratificante, un piccolo svago da altri pensieri decisamente più seri.

Riposi in pace.

Per chi si volesse divertire per la prima volta, o semplicemente ricordare la genesi della generazione croata degli anni '90 (Jarni già giocava in Italia):

 

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Di Inzaghi ho imparato a fidarmi quest'anno, ha avuto ragione sempre lui negli ultimi mesi. Lautaro e company sembrano entrati in sintonia mourinhana.  E poi, chi ci credeva a inizio anno.

O ci asfaltano o succede il miracolo, ma devono essere concentrati al 200%.

Fattela passare così 😀:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento anche io, nonostante la sconfitta. C'era da giocare a scacchi nella fase di non possesso a centrocampo e intendo dire che dovevamo avere un baricentro medio-basso e tutti dovevano aiutare tutti in uno sforzo immondo, ecco perché ho scritto del 200%. Secondo me, lo abbiamo fatto egregiamente, hanno fatto un lavoro oltre le aspettative, Inzaghi prima di tutti. Si doveva soppesare ogni minimo dettaglio, loro avevano quel centrocampo folto con anche Stones in mezzo ed era difficile capire chi fosse da schermare e quando.
La stanchezza per questo tipo di lavoro ci ha giocato un brutto scherzo in ottica offensiva. Anche nelle ripartenze eravamo contratti e meno lucidi del solito, le sbavature nella costruzione, tentennante, non erano dovute solo alla tensione di vedere quel trofeo così vicino. Vince chi fa meno errori, noi ne abbiamo fatto almeno uno grave, lasciando tutti quegli uomini liberi nell'area o nei pressi. A questi livelli qui, una disattenzione nel prendere il tempo la paghi cara.

Mi spiace per Lukaku, un'altra volta in mezzo a una conclusione di un compagno in una finale europea con noi. Però, devo rivederlo, il secondo colpo di testa di Dimarco mi pareva innocuo. Quanto a Lautaro, pure, non mi pare Brozovic o Lukaku fossero nella condizione di ricevere quel passaggio. Sono contento, ripeto, di avere messo loro paura, e anche gli inglesi si stanno ricredendo, leggo. Altro che 4-0 dopo la prima mezz'ora, così come andavano dicendo ... non cambiano mai.

In compenso, ci sono altri due trofei in bacheca, certo il campionato è andato così così, pur avendo una rosa molto forte, ma resta la soddisfazione di avere avuto una dimensione europea di tutto rispetto, in un periodo di manovra operativa sul mercato "lacrime e sangue".


Quanto alla Fiorentina, il procedimento disciplinare è stato aperto sulla base dell'art.16 lett. b) . Sto consultando, però, il “Regolamento disciplinare” del 2022. Sulla base degli artt.23, primo comma e 24, primo comma, la commissione disciplinare ha il potere discrezionale di valutare gli elementi oggettivi e soggettivi del reato, prendendo in considerazione le aggravanti.  

L'allegato A a cui fa rimando l'art.6, comma quinto,  contiene una tabella delle sanzioni ma pare sia derogabile: a parte l'uso del verbo "may taken into consideration", ripetuto anche nel primo paragrafo dell'allegato, sempre in quest'ultimo è scritto che ci può essere una valutazione tale da prendere in esame le circostanze particolari del caso di specie. Ho la sensazione, però, che commineranno sanzioni minori, abbastanza irrisorie.

Certo, nell'art.27 avrebbero pure potuto dare ben maggiore risalto a fatti criminosi del tipo di quello contro Biraghi, aggiungendo un'altra lettera ad hoc valevole come precetto specifico sanzionabile in ottica general-preventiva. Così, la voglia di commettere certi comportamenti delinquenziali potrà essere evitta per sempre dalla mente di certa gentaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che bisogna fare è semplicemente chiudere tutte le curve, in tutte le competizioni FIFA, a tempo indeterminato, mettere fuorilegge le associazioni ultras, covo di criminali e penalizzare fortemente le squadre che si fanno mettere i piedi in testa e vanno sotto la curva come il milan qualche settimana fa. una foto obrobriosa, un branco di calciatori ignoranti con la testa bassa a farsi ricoprire di minacce e insulti da pregiudicati criminali e mafiosi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nameless Hero ha scritto:

Quello che bisogna fare è semplicemente chiudere tutte le curve, in tutte le competizioni FIFA, a tempo indeterminato, mettere fuorilegge le associazioni ultras, covo di criminali e penalizzare fortemente le squadre che si fanno mettere i piedi in testa e vanno sotto la curva come il milan qualche settimana fa. una foto obrobriosa, un branco di calciatori ignoranti con la testa bassa a farsi ricoprire di minacce e insulti da pregiudicati criminali e mafiosi.

Se non ci fosse dietro un leggero sistema di convenienza, connivenza e soprattutto un bacino elettorale enorme, sarebbe fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...