Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

61066

Recommended Posts

Tempi della prova libera in testa Marco Wittmann, 2° Molina, 3° Tambay, 6° Mortara, 18° e 21° Di Resta e Petrov alle 16:25 le qualifiche (che potete seguire anche su Youtube)

 

https://www.youtube.com/watch?v=Hd_-tzdyYTU

 

https://www.youtube.com/watch?v=io9-4rMHe0o

Modificato da Giuseppe92
Link al commento
Condividi su altri siti

Adrien Tambay in pole!

 

1 Tambay

2 Wittmann

3 Da Costa

 

4 Spengler

5 Ekstrom

6 Molina

7 Mortara

8 Tomczyk

9 Glock

10 Scheider

11 Rockenfeller

12 Farfus

13 Mueller

14 Martin

15 Paffett

16 Wehrlein

17 Hand

18 Green

19 Di Resta

20 Juncadella

21 Wickens

22 Vietoris

23 Petrov

Modificato da Giuseppe92
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hockenheim - Qualifica

L'acuto di Tambay ala prima pole

 

Adrien Tambay è il primo poleman della stagione 2014 del DTM, in una qualifica che, nel suo nuovo format, ha abbandonato la sequenza di giri lanciati per determinare le prime due file. Il figlio d’arte transalpino ha vinto un testa a testa, giocato in poco più di un decimo con Marco Wittmann (che si è visto cancellare un tempo, nel Q2, per aver oltrepassato i limiti della pista) e Antonio Felix da Costa, grazie ad un giro perfetto e senza sbavature. Un acuto importante, il primo nella carriera di Tambay nel DTM, soprattutto per via del fatto che il veloce circuito di Hockenheim è ben più adatto alle BMW, che infatti hanno piazzato tre vetture tra le prime quattro. Qualifica importante anche per Antonio Felix da Costa, il quale, all’esordio nella categoria, ha già  impressionato con un passo decisamente di alto livello, finendo pure davanti ad un pilota esperto della “vecchia guardia” come Bruno Spengler.

 

Note positive anche per i nostri colori italiani, con Edoardo Mortara che è partito decisamente alla carica: la lotta per la “pole” virtuale del Q2, così come la conquista della settima piazzola, davanti all’ex campione Martin Tomczyk, sono segnali del tutto incoraggianti per il nostro unico alfiere tricolore. Lo stesso, almeno per ora, non si può dire per il vincitore del DTM 2013 Mike Rockenfeller, eliminato nel taglio del Q2 e appena in sesta fila, accanto ad Augusto Farfus (BMW).

 

Avvio decisamente in salita per la Mercedes, che non è riuscita a piazzare nemmeno una vettura nella fase finale del Q3, ottenendo una magra ottava fila con Gary Paffett e Pascal Wehrlein. Ancora una volta, la Casa di Stoccarda non riesce a brillare nella pista di Hockenheim, che si è confermata tra le sue bestie nere. In gara, servirà  una grande prova da parte dei piloti delle Tre Punte, a partire dal “rodato” Christian Vietoris (che al Motodrom è stato protagonista di un fuoripista), ma anche da parte di un Paul di Resta che, appena rientrato dall’avventura in Force India in F.1, deve riprendere le misure. Misure che dovrà , per forza di cose, prendere anche il russo Vitaly Petrov, il cui apprendistato è appena all’inizio in una categoria decisamente diversa dalle monoposto della massima serie.

 

Lo schieramento di partenza

1. fila

Adrien Tambay (Audi RS5) - Abt - 1'32"272 - Q3

Marco Wittmann (BMW M4) - RMG - 1'32"419 - Q3

2. fila

Antonio Felix da Costa (BMW M4) - MTEK - 1'32"475 - Q3

Bruno Spengler (BMW M4) - Schnitzer - 1'32"600 - Q3

3. fila

Mattias Ekstrom (Audi RS5) - Abt - 1'32"624 - Q3

Miguel Molina (Audi RS5) - Abt - 1'32"787 - Q3

4. fila

Edoardo Mortara (Audi RS5) - Abt - 1'32"898 - Q3

Martin Tomczyk (BMW M4) - Schnitzer - 1'33"113 - Q3

5. fila

Timo Glock (BMW M4) - MTEK - 1'32"603 - Q2

Timo Scheider (Audi RS5) - Phoenix - 1'32"706 - Q2

6. fila

Mike Rockenfeller (Audi RS5) - Phoenix - 1'32"717 - Q2

Augusto Farfus (BMW M4) - RBM - 1'32"739 - Q2

7. fila

Nico Muller (Audi RS5) - Rosberg - 1'32"756 - Q2

Maxime Martin (BMW M4) - RMG - 1'32"792 - Q2

8. fila

Gary Paffett (Mercedes C-Coupe) - HWA - 1'32"834 - Q2

Pascal Wehrlein (Mercedes C-Coupe) - HWA - 1'32"840 - Q2

9. fila

Joey Hand (BMW M4) - RBM - 1'32"885 - Q2

Jamie Green (Audi RS5) - Rosberg - 1'32"986 - Q2

10. fila

Paul Di Resta (Mercedes C-Coupe) - HWA - 1'33"639 - Q1

Daniel Juncadella (Mercedes C-Coupe) - HWA - 1'33"746 - Q1

11. fila

Robert Wickens (Mercedes C-Coupe) - HWA - 1'33"875 - Q1

Christian Vietoris (Mercedes C-Coupe) - HWA - 1'34"242 - Q1

12. fila

Vitaly Petrov (Mercedes C-Coupe) - Mucke - 1'34"367 - Q1

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=44513&cat=19

Link al commento
Condividi su altri siti

Hockenheim - Gara

Wittmann e BMW subito al top

 

Non poteva proprio iniziare meglio la stagione di Marco Wittmann e della BMW nel DTM. Al primo tradizionale appuntamento del campionato 2014, sul velocissimo circuito di Hockenheim, il pilota tedesco ha letteralmente dominato sulla concorrenza, aggiudicandosi i primi 25 punti in palio. Un successo voluto e costruito fin dalle battute iniziali, dove ha lottato a viso aperto con il poleman Adrien Tambay, fattosi infilare al secondo giro (senza troppe difficoltà ) proprio da Wittmann, il quale si è liberato anche di Bruno Spengler con una grande staccata nel giro d’apertura. Vittoria pesante, quindi, quella ottenuta dal portacolori del team RMG, soprattutto nell’ottica della sfida tra i costruttori, avendo preceduto un terzetto tutto targato Audi.

 

Già , l’Audi, perché la Casa dei Quattro Anelli è rimasta tutt’altro che a guardare. A partire da Mattias Ekstrom: adottando una strategia opposta rispetto a Wittmann, il pilota del team Abt è partito con le gomme standard, prima di sostituirle nel pit-stop obbligatorio con un set di option. Lo svedese, che quest’anno si diletterà  anche nel Rallycross con un’Audi S1, ha dimostrato di avere ancora tante motivazioni nel DTM, tenendosi dietro sia il figlio d’arte Tambay che il campione in carica Mike Rockenfeller, il quale si è conquistato la quarta piazza con un bel sorpasso su Timo Glock nelle fasi finali.

 

Non solo vittoria per la BMW, ma buoni piazzamenti con il sopracitato Glock e anche i due del team Schnitzer, Spengler e Martin Tomczyk. Il canadese, che è stato pure tamponato da Augusto Farfus (ottavo, con un drive through), è stato protagonista di una gara regolare insieme al compagno di squadra, approfittando di errori altrui – come quello del brasiliano con Scheider – senza comunque tirarsi indietro nella bagarre con il connazionale della Mercedes, Robert Wickens.

 

Una dose massiccia di sfortuna ha, invece, colpito un eccellente Antonio Felix da Costa. All’esordio nella categoria, il lusitano ha fatto vedere subito di che pasta è fatto, ingaggiando nelle battute iniziali una bella sfida con l’esperto Scheider, quindi con l’ex F.1 Glock, peraltro effettuando un bel sorpasso al 25esimo giro. A mandare tutto a carte quarantotto ci ha pensato un contatto, dovuto più che altro a una incomprensione, con Scheider al tornantino che ha danneggiato l’anteriore sinistra facendogli perdere diverse decine di secondi ai box e costringendolo, poche tornate più tardi, al ritiro.

 

La malasorte ha colpito anche il nostro portacolori nella serie, Edoardo Mortara. Autore di un buon passo sia con le gomme morbide che quelle dure, “Edo” ha dovuto parcheggiare la sua A5 dopo il tornantino e alzare bandiera bianca al 31esimo giro per una foratura, mentre occupava un’ottima sesta posizione, all’esordio in casa Abt, il team di punta dell’Audi. Una beffa, che ha privato l’alfiere tricolore di importanti punti in ottica campionato, dando però un segnale di grande competitività .

 

Gara nera anche in casa Mercedes, alla quale ormai sembra non andargliene bene una già  da troppi mesi. Detto che la Casa di Stoccarda va via dal primo appuntamento completamente a secco di punti, il migliore della brigata delle C-Coupe è risultato essere Pascal Wehrlein, undicesimo davanti a Gary Paffett. Il tentativo di affacciarsi in top-10 da parte di Christian Vietoris e Robert Wickens, che aveva illuso gli uomini Mercedes, si è invece concluso con un nulla di fatto, o meglio con un 15° e un 18° posto rispettivamente. Nemmeno l’innesto di due ex F.1, come Paul di Resta e Vitaly Petrov, sono riusciti a ridare entusiasmo e raccogliere almeno qualche briciola. Lo scozzese, infatti, ha chiuso 14esimo, mentre il russo del team Mucke ha esordito con un misero 17esimo posto e una bella tamponata gratuita da parte di Miguel Molina.

 

Domenica 4 maggio 2014, gara

1 - Marco Wittmann (BMW M4) - RMG - 42 giri 1.06'40"548

2 - Mattias Ekstrom (Audi RS5) - Abt - 12"869

3 - Adrien Tambay (Audi RS5) - Abt - 14"879

4 - Mike Rockenfeller (Audi RS5) - Phoenix - 17"593

5 - Timo Glock (BMW M4) - MTEK - 21"780

6 - Bruno Spengler (BMW M4) - Schnitzer - 23"513

7 - Martin Tomczyk (BMW M4) - Schnitzer - 24"082

8 - Augusto Farfus (BMW M4) - RBM - 24"913

9 - Timo Scheider (Audi RS5) - Phoenix - 26"138

10 - Joey Hand (BMW M4) - RBM - 34"759

11 - Pascal Wehrlein (Mercedes C-Coupe) - HWA - 53"857

12 - Gary Paffett (Mercedes C-Coupe) - HWA - 57"264

13 - Miguel Molina (Audi RS5) - Abt - 59"161

14 - Paul Di Resta (Mercedes C-Coupe) - HWA - 1'00"858

15 - Christian Vietoris (Mercedes C-Coupe) - HWA - 1'02"062

16 - Nico Muller (Audi RS5) - Rosberg - 1'02"479

17 - Vitaly Petrov (Mercedes C-Coupe) - Mucke - 1'06"591

18 - Robert Wickens (Mercedes C-Coupe) - HWA - 1'11"152

19 - Daniel Juncadella (Mercedes C-Coupe) - HWA - 1 giro

20 - Maxime Martin (BMW M4) - RMG - 1 giro

 

Ritirati

38° giro - Antonio Felix da Costa

31° giro - Edoardo Mortara

2° giro - Jamie Green

 

Il campionato

1.Wittmann 25 punti; 2.Ekstrom 18; 3.Tambay 15; 4.Rockenfeller 12; 5.Glock 10; 6.Spengler 8; 7.Tomczyk 6; 8.Farfus 4; 9.Scheider 2; 10.Hand 1.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=44529&cat=19

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non fanno che parlare bene del debutto di da Costa, cosa avrebbe fatto di sbagliato (la gara non l'ho vista)?

 

https://www.youtube.com/watch?v=5j4zrAF2yW0

 

al minuto 2:50

 

 

Incidente per Da Costa mentre era 4°...

 

Io ho visto la gara, ma mi sono perso l'uscita di Edo, da quanto ho capito ha forato.

 

E' vero ?

 

Peccato perché sarebbe potuto arrivare sul podio secondo me.

si ha confermato edoardo su facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to DTM

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...