Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata May 7, 2018 at 10:23 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 7, 2018 at 10:23 DATI GENERALI Scuderia: Theodore Racing TeamAnno di produzione: 1982Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc.Telaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: ValvolinePneumatici: GoodyearLuogo di Produzione: Chasetown (GBR)Progettista: Nigel BennettImpiegata nel: 1983Piloti: Roberto Guerrero, Johnny Cecotto STATISTICHE GP Disputati: 14 (+2 extra Campionato)Miglior risultato: J.Cecotto, 6° posto nel GP USA Ovest 1983 N183 L'ultimo tentativo di Teddy Yip di tenere in vita il suo sogno di sfondare con la Formula Uno fu segnato da una nuova rivoluzione tecnica e da un "matrimonio" di convenienza. Sia la Theodore che la Ensign di Morris Nunn, in pista da un decennio, attraversavano difficili momenti dal punto di vista economico. Yip convinse Nunn ad entrare in società per accomunare gli sforzi e cercare di sbarcare il lunario. La nuova Theodore – Yip prese la quota di maggioranza del team di Nunn – si chiamò quindi N183, come le precedenti Ensign ed era di fatto una evoluzione della N181 del 1982 sviluppata da Nigel Bennett negli stabilimenti Ensign di Chasetown, nello Staffordshire. Per questo motivo in alcune entry-list si trova iscritta come "N181B". Roberto Guerrero, alla corte di Nunn nel 1982, venne confermato ed affiancato dall'ex-star del motociclismo Johnny Cecotto per una squadra tutta sudamericana. Cecotto colse un clamoroso quanto inatteso sesto posto a Long Beach, pista fortunata per la Theodore, ma fu l'unica soddisfazione di una stagione difficile, chiusa anzitempo per mancanza di fondi dopo il Gran Premio d'Europa. Constatato che la Formula Uno era forse troppo complessa e difficile perché la sue Theodore Racing potesse diventare vincente, Yip – che non amava perdere – decise di concentrare i suoi sforzi soprattutto sulle competizioni Formula 3 e sportcar dove fu per decenni uno dei protagonisti nell'area asiatica, facendo correre con le sue vetture piloti del calibro di Ayrton Senna - che vinse a Macao nel 1983 – Alan Jones, Keke Rosberg e Mika Hakkinen. Teddy Yip morì nella sua Hong Kong alla bella età di 96 anni nel 2003. La sua scuderia è ancora oggi attiva, portata avanti da suo figlio Teddy Junior. ( Massimo Piciotti ) 17 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adler Inviata May 11, 2018 at 20:50 Share Inviata May 11, 2018 at 20:50 eccellente lavoro! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata June 7, 2018 at 11:51 Share Inviata June 7, 2018 at 11:51 Se non ricordo male (i moderatori in caso mi perdonino) il telaio della N183 opportunamente rimaneggiato servì successivamente per approntare la Theodore di formula Cart del 1984. Con una di queste corse anche il nostro Giacomelli, con prestazioni interessanti visto le ristrettezze del progetto. Ecco alcune immagini 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata June 7, 2018 at 11:52 Share Inviata June 7, 2018 at 11:52 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata June 7, 2018 at 11:53 Share Inviata June 7, 2018 at 11:53 Questa nella livrea utilizzata da Jim Crawford e che appartiene alla collezione privata di VJ Mallya 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata November 8, 2018 at 15:26 Share Inviata November 8, 2018 at 15:26 Versione Henton Corsa dei Campioni 1983 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juan Fermosel Bravo Inviata February 3, 2020 at 00:18 Share Inviata February 3, 2020 at 00:18 #33 Roberto Guerrero, con publicidad de Café de Colombia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata April 24, 2020 at 07:45 Share Inviata April 24, 2020 at 07:45 Questa notata ieri per la prima volta: al GP d'Italia, ultima partecipazione Theodore in F1, la vettura di Guerrero aveva anche un'altro schema sponsor rispetto all'abituale (non so poi se ha girato così solo nell'ultima sessione di qualificazione e in gara perché nelle altre foto aveva i soliti sponsor) con l'aggiunta di ARTIC, RIZLA E VENTAIRE. Cecotto invece non so se aveva questi sponsor, non ho immagini a riguardo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zdenek Belohlavek Inviata November 7, 2020 at 10:13 Share Inviata November 7, 2020 at 10:13 Johnny Cecotto, Zandvoort 1983 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora