leopnd Inviata December 9, 2017 at 10:21 Share Inviata December 9, 2017 at 10:21 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata December 9, 2017 at 10:31 Share Inviata December 9, 2017 at 10:31 Ah, la sublime teiera gialla 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 9, 2017 at 10:48 Autore Share Inviata December 9, 2017 at 10:48 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 9, 2017 at 10:48 Autore Share Inviata December 9, 2017 at 10:48 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata January 15, 2018 at 11:01 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 15, 2018 at 11:01 DATI GENERALI Scuderia: Equipe Renault Elf Anno di produzione: 1977Motore: Renault-Gordini EF1 V6 1492cc turboTelaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: ElfPneumatici: MichelinLuogo di Produzione: Viry-Châtillon, Essonne (FRA)Progettista: François Castaing, André de Cortanze, Marcel HubertImpiegata nel: 1977Piloti: Jean-Pierre Jabouille STATISTICHE GP Disputati: 5Miglior risultato: non ha mai terminato una gara RS01 Fondata da Louis Renault nel 1898 insieme ai fratelli Marcel e Fernand, la Renault si coinvolse da subito nelle competizioni: Marcel Renault, in qualità di pilota, vinse la Parigi-Vienna nel 1902, ma trovò la morte nello stesso anno durante la Parigi-Madrid. Una Renault vinse con il franco ungherese Ferenc Szisz il primo Gran Premio della storia, quello dell'Automobil Club de France del 1906. Sport e Renault sono da sempre un connubio vincente: basti pensare ai suoi grandi successi nei rally a partire dal primo titolo mondiale FIA del 1973 con al Alpine A110, ai trionfi nei prototipi con la Alpine A442 che vinse a Le Mans nel 1978. Fu Gerard Larrousse, su incarico del presidente della Renault Bernard Hanon, a fondare nel 1975 la Renault Sport dalla fusione della Alpine e della Gordini, precedenti "branchie" sportive della casa. Fu subito deciso l'impegno in F.1 affidato alla direzione sportiva di Jean Sage e pianificato intorno ad una rivoluzionaria scelta tecnica che finì per cambiare il volto della Formula Uno in pochi anni: il motore Turbo. Ma gli inizi non furono facili. Yellow Teapot. "Teiera Gialla". Fu infatti questo il soprannome decisamente canzonatorio che i caustici giornalisti inglesi riservarono alla Renault RS01 vedendo il grande sbuffo di fumo bianco uscire dalla bancata della vettura dopo la rottura della turbina nel Gran Premio di esordio a Silverstone. Un destino frequente per la RS01 e per la sua rivoluzionaria propulsione che piombò in una Formula Uno ancorata da anni al Ford Cosworth e che si stava occupando di tutt'altri temi tecnici come l'effetto suolo. Certo i britannici non si tirarono indietro avendo la possibilità di pungere i propri dirimpettai d'oltremanica. Ma non potevano immaginare che cosa sarebbe successo nella F.1 nel giro di un paio di anni. Il Turbo divenne indiscutibilmente la tecnologia vincente, cui si votarono tutti i costruttori ed il merito di questa geniale innovazione è tutta della RS01 e del suo motore EF1. L'estrema fragilità del turbo, ma anche la sua enorme potenza, furono da subito caratteristiche chiare della vettura. Comparsa nel 1977, non riuscì a finire nemmeno una corsa in quell'anno, sempre fermata da problemi tecnici. E non andò meglio nel 1978 quando riuscì ad essere classificata quattro volte ma in realtà arrivò al traguardo solo in due occasioni e a punti solo una volta, nella penultima gara della stagione a Watkins Glen. Ma la tenacia di Jean-Pierre Jabouille, figura chiave nel lento ma costante miglioramento della vettura, e dei tecnici Renault fu premiata nel 1979. La vecchia RS01 iniziò la stagione strappando una pole position a Kyalami, ma la nuova RS10, il cui sviluppo fu in gran parte permesso dalla esperienza sulla RS01, portò finalmente la prima vittoria alla Renault. La RS01 resta certamente una delle più iconiche vetture-pietra miliare nella storia della Formula Uno. ( Massimo Piciotti ) 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata January 16, 2018 at 18:34 Share Inviata January 16, 2018 at 18:34 Presentazione della "teiera gialla"... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 23, 2018 at 09:18 Autore Share Inviata February 23, 2018 at 09:18 Presentazione a Silverstone... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 5, 2019 at 08:19 Autore Share Inviata March 5, 2019 at 08:19 Il debutto, Gran Bretagna, 1977... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata March 6, 2019 at 11:27 Share Inviata March 6, 2019 at 11:27 Ciao @leopnd, scusami ma non va bene caricata così la scheda, dalla pagina dell'elenco delle monoposto si deve accedere al disegno, almeno per primo non ad altro. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 6, 2019 at 12:08 Autore Share Inviata March 6, 2019 at 12:08 Alessandro ha detto che si sta lavorando su una soluzione, cosi' mettiamo a posto tutti i topic con problema simile... La scheda andra' al primo post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zdenek Belohlavek Inviata July 30, 2020 at 00:26 Share Inviata July 30, 2020 at 00:26 1977 Mosport - Jean-Pierre Jabouille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata January 31, 2023 at 17:48 Share Inviata January 31, 2023 at 17:48 Dicembre 1976, vettura ‘da laboratorio’ con tanto di doppia sponsorizzazione. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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