Popular Post sundance76 Posted December 2, 2017 at 08:46 PM Popular Post Share Posted December 2, 2017 at 08:46 PM La prima macchina da Gran Premio a potersi fregiare del titolo di Campione del Mondo, nel 1925. Design: Vittorio Jano Motore Anteriore longitudinale 8 cilindri in linea (4 blocchi in acciaio) Alesaggio 61 mm Corsa 85 mm Cilindrata 1987 cm3 Potenza 155 CV 5500 giri/min di compressione 6:1 Due carburatori Memini Super Compressore a due lobi. Trasmissione Trazione posteriore Cambio a 4 marce Leva di comando centrale Frizione a dischi multipli a secco Pneumatici ant.. 19×5.25; post. 19×6.00. Corpo vettura Vettura da Gran Premio Telaio a longheroni Sospensione ant. ad assale rigido, balestre semiellittiche longitudinali Sospensione post. a ponte rigido, balestre semiellittiche oblique Ammortizzatori a frizione Freni meccanici a tamburo. Dimensioni e peso Passo 2630 mm Carreggiata ant.1300 mm, post. 1200mm Lunghezza 4150 mm Peso a vuoto 750 kg. Prestazioni Velocità 225 km/h. 6 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Catone Posted May 22, 2018 at 10:31 AM Share Posted May 22, 2018 at 10:31 AM L'Alfa Romeo P2 è la mia vettura preferita, ho un debole per questa macchina. Mastodontica biposto degli anni '20, potentissima e pericolosissima. Pare che Enzo Ferrari abbia sempre rifiutato di pilotarla, nonostante gli fosse stato offerto il terzo volante ufficiale Alfa dopo la morte di Sivocci. Accampava tutte le scuse possibili per non rivelare il terrore che aveva di quel bolide. Resterà per sempre legata alle imprese di Antonio Ascari: Ascari è senz'altro il pilota che meglio ha interpretato le enormi potenzialità di questa vettura. E che sarà una delle sue vittime. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted May 22, 2018 at 12:01 PM Author Share Posted May 22, 2018 at 12:01 PM Però anche Campari ne trasse ottimi risultati. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
v6dino Posted May 22, 2018 at 12:30 PM Share Posted May 22, 2018 at 12:30 PM Ma la P2 e la Monza sono la stessa macchina? perchè della seconda abbiamo il disegno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted May 22, 2018 at 12:39 PM Author Share Posted May 22, 2018 at 12:39 PM 6 minuti fa, V6DINO ha scritto: Ma la P2 e la Monza sono la stessa macchina? perchè della seconda abbiamo il disegno... No, la P2 è del 1924 (anche se continua a gareggiare fino al 1930) ed è un modello esplicitamente nato per i Gran Premi. La 8C 2300 detta "Monza" era nata nel 1930 come vettura Sport, poi adattata anche per alcuni Gran Premi. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted November 19, 2018 at 07:34 AM Author Share Posted November 19, 2018 at 07:34 AM Museo di Arese, 10 novembre 2018. Illuminazione pessima, cangiante a ogni attimo, che rende le foto quasi impossibili. Ma il soggetto per fortuna è stupendo. 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now