Jump to content
  • Sono in questa pagina   0 members

    • No registered users viewing this page.

Lancia D50


v6dino

Recommended Posts

Auto fantastica, con concetti molto moderni. Non raggiunse mai però la perfetta messa a punto. Era tormentata da problemi ai freni, difficoltà d'assetto, inaffidabilità del motore. Andava guidata diversamente dalle altre monoposto: non scivolava, abbisognava di una guida molto precisa, visto il passo estremamente limitato.

Ascari era l'unico in grado di domarla: impressionante il fatto che in tutte le gare del 1955 Alberto fosse in testa con la D50 fino alla vittoria o all'insorgere di problemi. Era in testa, Mercedes presenti, nel GP d'Argentina, e lo fu virtualmente pure a Monaco, in una gara difficile con problemi di freni, finché non finì in acqua.

Il concetto-guida era ottenere una vettura raccolta, con un basso baricentro. Per ottenerlo Jano e collaboratori realizzarono un V8 inclinato di 12 gradi, in modo da permettere il posizionamento del pilota in basso, con l'albero motore che correva di fianco. I serbatoi erano ai lati, in modo tale da ottenere una macchina sempre neutra, con comportamento costante da inizio a fine gara. L'idea originale pare fosse di Gianni Lancia, che prevedeva anche un ruolo migliorativo nell'aerodinamica; con suo grosso dispiacere i radiatori olio dal GP di Monaco vennero posizionati tra pance e corpo macchina, creando così un muro aerodinamico a rovinare il flusso altrimenti pulito che vi scorreva nel mezzo. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
  • 2 months later...

I submit a cutaway in return,but you guys probably already have it. I am a freak for '80s group C prototypes,so hete's one.

 

I like your enthusiasm, but you must try to stay with the theme. Here it is Lancia D50........not Mazda in any way ?

Grazie per restare in tema con argomenti utili.

Sauro.

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...