Jump to content
  • Sono in questa pagina   0 members

    • No registered users viewing this page.

Emeryson 61 Maserati


v6dino

Recommended Posts

Emeryson 61 Maserati.jpg

DATI GENERALI

Scuderia  Equipe Nationale Belge
Anno di produzione  1961
Motore  Maserati Tipo 6-1500 L4 1500 cc  
Telaio  Traliccio tubolare in acciaio   
Pneumatici  Dunlop
Luogo di produzione  Send (GBR) google.maps
Progettista  Paul Emery
Impiegata nel  1961
Piloti  Lucien Bianchi e Olivier Gendebien

Statistiche
GP Disputati  1
Miglior risultato    

 

Emeryson 61

L'avventura di Paul Emery in F.1 riprende nel 1961 con la costruzione della "T61", una vettura dotata originariamente del motore Climax e dei quali due esemplari furono venduti alla Equipe National Belge, scuderia gestita da André Pilette che aveva in parte finanziato il progetto. Questi chassis furono dotati del motore Maserati 150S, lo stesso utilizzato su alcune Cooper. I risultati non eccezionali spinsero Pilette ad orientarsi su delle Lotus 18. Contemporaneamente una versione della "T61" per la F. Junior, denominata Mk2, ebbe invece un grosso successo lanciando nel mondo delle corse il giovane Mike Spence che colse in particolare una rimarchevole vittoria a Silverstone. Una ulteriore versione Mk3 della "T61" comparve nel 1962 quando già la scuderia era stata venduta all'americano Hugh Powell.Emeryson 61-1.jpg

 

Edited by V6DINO
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
Il 18/12/2018 at 01:39 , luk-zol ha scritto:
DNQ 10 Belgio Lucien Bianchi Emeryson - Maserati        
DNQ 12 Belgio Olivier Gendebien Emeryson - Maserati

 

come foto dubito che sia monaco, ma è una emeryson

1961-1MC-12.jpg

Sopra infatti vediamo inquadrato Lucien Bianchi con una Emeryson-Maserati in prova a Spa, anche se al GP del Belgio poi partecipò al volante di una Lotus 18 - Climax. La vettura di Monaco, che però non superò le qualifiche, era quella qui sotto...

1458804330_bianchimonaco1961.jpg.22eb2c1f190a16231887f65415c0b414.jpg

555254035_Emeryson-Maseratimonaco1961.jpg.70de9b368419d548179bdad459fea990.jpg

 

  • Like 2
  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Comunque.... permettetemi di dire, e questo vale per ogni post di @v6dino dedicato alle Maserati, che queste macchine erano veramente le 'Dallara' degli anni '50. Nel senso che il numero di team che le hanno adottate, personalizzate, customizzate in quel periodo era veramente pazzesco! Praticamente ogni team privato o un po più organizzato prendeva una o più Maserati e ci metteva su una scuderia!!!! 

Mi impressiona... penso alle McLaren, le March ed altre case che sono diventate punto di partenza per tantissimi team! Le Eagle etc.... ecco la Maserati era questo... con la differenza che cambiargli le parti a quel tempo era fattibile e non fuori dalla grazia di Dio. A tal punto che poi le vetture erano veramente 'personalizzate' e quindi vere nuove scuderie! 

Ecco questo mi è sempre piaciuto dell'automobilismo di una volta: il fare un team partendo da un elemento e modificandolo: Foyt, Penske, Williams, Tyrrell tutti sono partiti così.... anche la Ferrari è partita come Team ufficiale Alfa Romeo ed i titoli di Minoia e Nuvolari sono arrivati su delle Ferrari-Alfa Romeo :D 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...