Andrea Gardenal Inviata November 11, 2012 at 00:00 Share Inviata November 11, 2012 at 00:00 3D per il Gran Premio di Gran Bretagna 1988 http://www.passionea300allora.it/granpremi/gran-premio-di-gran-bretagna-1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 14, 2016 at 15:21 Share Inviata April 14, 2016 at 15:21 Nelson Piquet con la Lotus 100T... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata July 10, 2016 at 14:49 Share Inviata July 10, 2016 at 14:49 (modificato) Poco dopo il via Modificato December 31, 2019 at 14:35 da irron3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata July 10, 2016 at 14:50 Share Inviata July 10, 2016 at 14:50 (modificato) Mansell Modificato December 31, 2019 at 14:38 da irron3 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata July 10, 2016 at 14:51 Share Inviata July 10, 2016 at 14:51 Nakajima e Nannini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata July 10, 2016 at 14:52 Share Inviata July 10, 2016 at 14:52 Senna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata July 10, 2016 at 14:54 Share Inviata July 10, 2016 at 14:54 (modificato) Durante il doppiaggio di Prost, Senna ne approfitta per superare Berger ed andare in testa Modificato December 31, 2019 at 14:34 da irron3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata July 10, 2016 at 14:55 Share Inviata July 10, 2016 at 14:55 Senna poco dopo il sorpasso a Berger Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata July 10, 2016 at 14:58 Autore Share Inviata July 10, 2016 at 14:58 8 minuti fa, irron3 ha scritto: Poco dopo il via Giusto come oggi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata July 10, 2016 at 15:00 Share Inviata July 10, 2016 at 15:00 1 minute ago, Andrea Gardenal said: Giusto come oggi... e non si partiva dietro alla safety-car... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata July 10, 2016 at 15:01 Autore Share Inviata July 10, 2016 at 15:01 In questo momento, irron3 ha scritto: e non si partiva dietro alla safety-car... Era a quello che mi riferivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata July 10, 2016 at 15:20 Share Inviata July 10, 2016 at 15:20 (modificato) L'arrivo vincente di Senna Modificato December 31, 2019 at 14:37 da irron3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata July 10, 2016 at 15:22 Share Inviata July 10, 2016 at 15:22 In effetti certe foto, postate proprio oggi, fanno maluccio. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata July 10, 2016 at 15:36 Share Inviata July 10, 2016 at 15:36 Le due March inseguite da Nannini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 25, 2017 at 20:11 Share Inviata January 25, 2017 at 20:11 (modificato) Mansell, ottimo secondo Modificato December 31, 2019 at 14:33 da irron3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 27, 2017 at 19:06 Share Inviata January 27, 2017 at 19:06 (modificato) Nannini Modificato December 31, 2019 at 14:33 da irron3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 1, 2018 at 11:44 Share Inviata February 1, 2018 at 11:44 Mauricio Gugelmin con la March precede Alessandro Nannini con la Benetton e Nigel Mansell sulla Williams... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 9, 2020 at 08:36 Share Inviata April 9, 2020 at 08:36 IL RETROSCENA FERRARISTA Reduci dal GP a Le Castellet che si era disputato solo sette giorni prima, le vetture vennero portate direttamente a Silverstone senza ripassare da casa. In Francia la Ferrari aveva provato in qualifica una nuova specifica di motore che presentava delle modifiche alla forma della testa e all'alzata valvole con conseguente rifacimento della testa dei pistoni. Non era andata male perchè in prova Gerhard, terzo, aveva girato poco sopra il tempo di Senna. Tale motore faceva guadagnare una manciatina di cavalli che permettevano sul Mistral di leggere un paio di centinaia di giri in più. Era stato studiato in funzione di Monza, ma, per un certo motivo, si era deciso di anticiparne il debutto in concomitanza di due GP dove la velocità contava eccome: Silverstone ed Hockenheim. Dopo le qualifiche, il fatto che il GP sarebbe stato bagnato non rese affatto felici i ferraristi (erano certi di aver trovato un bilanciamento migliore delle McLaren) e, in quelle condizioni, sarebbe stato più sicuro montare la vecchia specifica di motore: peccato fossero rimaste tutte a Maranello. Dopo circa un quarto di gara, Michele cominciò ad avere una progressiva perdita di potenza e, a metà gara lo stesso malfunzionamento si presentò anche a Gerhard. Oltre ad aver lasciato un centinaio abbondante di cavalli per la strada, il debimetro segnalava un consumo eccessivo di carburante: cosa impossibile in una gara bagnata. Gerard arrivò in fondo staccato di un giro (e in quel giro perse ben tre posizioni e la zona punti), Michele si fermò a tre giri dal termine, non perchè fosse finito il carburante (come appare in alcune statistiche, forse un po' imbeccate da Maranello) ma perchè ormai il motore "tirava indietro" ed era inutile fare un'insalata di bielle gratuita. Subito nei box i meccanici tirarono giù un paio di candele per macchina per vedere se si capiva qualcosa. Il primo verdetto, su Berger, fu che le candele erano imbrattate. Peccato che quando ripeterono l'operazione su quella di Alboreto, le sue candele erano cotte. Gli ingegneri rimasti a Maranello non sapevano come interpretare quelle notizie che arrivavano per telefono. Ma le sorprese non finirono lì. Quando dopo due giorni le macchine arrivarono a casa, i tecnici si buttarono sui motori col cuore in gola. Esito: le candele delle bancate di destra erano imbrattate, quelle di sinistra erano cotte. Questo su ambedue le vetture. Certo, vista l'esiguità di spazio di lavoro nei box dell'epoca, al termine della gara erano state smontate le candele più facili da raggiungere e siccome le macchine erano affiancate, si erano prese quelle sul lato esterno. La scoperta non aiutò più di tanto, ma perlomeno il sapere che avevano subito lo stesso inconveniente, rendeva (se possibile) più facile l'individuazione del guasto. La rese tanto "facile" che ci misero due mesi per capirlo (o almeno sperarono di averlo capito). Dunque: in quei maledetti 200 giri in più, che a Silverstone si mantenevano per molto tempo, complici anche i rapporti più corti montati per il bagnato, si creavano delle vibrazioni torsionali che mandavano fuori fase la pompa d'iniezione, smagrendo una bancata e ingrassando l'altra. Su quest'ultimo fatto fu difficile ottenere ulteriori spiegazioni. Il mistero rimase tale, anche perchè semplicemente cambiando (dopo altri innumerevoli tentativi) la battuta dello spinotto, allungato di un millimetro per lato, le vibrazioni miracolosamente sparirono. Quella specifica riapparve per il GP di Monza, e lì la Ferrari fu competitiva. Anche se era ormai troppo tardi: quella specifica di motore era stata anticipata di due mesi senza troppi test anche perché si era capito che Enzo Ferrari era al capolinea, e si voleva dare un'ultima soddisfazione al Capo. 1 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 6, 2021 at 13:14 Share Inviata May 6, 2021 at 13:14 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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