Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

06 - Gran Premio di Monaco 1984


Andrea Gardenal

Recommended Posts

  • 6 months later...
  • 2 years later...
Il 17/5/2017 at 21:43 , irron3 ha scritto:

“Dopo che nella giornata di giovedì Mansell si era lamentato continuamente dell'eccessivo traffico in pista, per la sessione di sabato, i meccanici della Lotus avevano montato sulla sua macchina un clacson per agevolare i molti sorpassi di «Mansueto»”. AS n.23/1984 p.24 😄

  • Lol 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2017 at 01:48 , driver29 ha scritto:

Voglio cercare di far luce su alcuni misteri della gara monegasca del 1984 iniziamo nell'ordine

1- Il ritiro di De Cesaris
Andrea De Cesaris 7° in griglia al via parte benissimo poi alla prima curva Arnoux tocca Warwick e finisce contro le barriere con Tambay che gli finisce addosso. Nel video sotto al min.034 si vede De Cesaris in difficoltà e sembra avere la ruota posteriore destra danneggiata. Altrove avevo letto che si era toccato con Hesnault.

 

Hesnault partiva in fondo, non credo possa essere lui. Questo parrebbe collidere con la narrazione delle due riviste italiane dell'epoca. Su ROMBO riportano delle dichiarazioni di De Cesaris, quindi, il giornalista che le aveva raccolte addossa la colpa di propria iniziativa ad Hesnault; anche su AS il nome di Hesnault compare un paio di volte associato al fatto. Stranamente, anche su ”Autocourse” si addita Hesnault come autore del misfatto: “As an incidental to all this, de Cesaris's Ligier was punted hard up the rear by team-mate Hesnault, resulting in Andrea's retirement at the end of the opening lap.”

Su ROMBO De Cesaris rilascia questa dichiarazione: “ (...) chi si è accodato a me mi ha tamponato e sono andato contro il guardrail, danneggiando la sospensione.”

Io credo sia necessario, innanzitutto, stabilire ‘quando’ il tamponamento sia avvenuto, poi cercare di fare luce sul ‘chi’ cui abbia alluso De Cesaris.

Limitatamente ai fatti strettamente iniziali, io sono dell'opinione che bisognerebbe scagionare Hesnault. Volendo congetturare che l'incidente cagionante il ritiro di Andrea fosse avvenuto alla prima curva, reputo che De Cesaris volesse riferirsi alla Renault di Tambay. Su “MotorSport” e su “Autocourse” è scritto che il francese prese una traiettoria larga: infatti, poco prima di impattare Warwick, Tambay era appaiato alla Ligier n.26. Nei filmati su Youtube si vede De Cesaris stringersi verso il guardrail. Qui, in basso a sinistra, sotto alla scritta "ellesse", vediamo De Cesaris e Tambay in lotta:

rasw65y.jpg

Quando le Renault sono già fuori uso e De Angelis ha arrestato la vettura di fronte a Warwick e Tambay, il gruppo sfila ed è adesso che vediamo Hesnault, cerchiato in giallo, davanti alla Osella di Ghinzani. Hesnault, nel filmato, mi pare anche che tocchi, durante la manovra di aggiramento, l'avantreno della Renault sulla destra.

UrsP1XL.jpg

In questa fotografia che hai pubblicato diversi anni fa, ho evidenziato in arancione il trio Williams, ATS, Williams. Si vede nitidamente De Cesaris davanti a loro, in difficoltà accanto alle Ferrari.

RkxxCkv.jpg

Prima che Hesnault passi il groviglio di vetture, si intravedono, sulla destra, l'ATS e una Williams: Hesnault è ampiamente dietro a De Cesaris quando l'italiano subisce il primo rallentamento, residuo del duello con Tambay.

KGEyGR6.jpg

Su Rombo scrivono che De Cesaris si rifugiò ai box alla fine del giro.

Poco sopra, ho scritto “limitatamente ai fatti iniziali”. Volendo interpretare estensivamente il "come conseguenza indiretta di tutto ciò" di Autocourse, visto che tutte le fonti cartacee menzionate concordano sul nome di Hesnault, possiamo immaginare che De Cesaris, proseguendo a rilento per le problematiche, sia stato effettivamente colpito da dietro dalla Ligier del compagno di squadra, rompendo la sospensione addosso a un qualche guardrail, ma in un punto della pista diverso dalla "Sainte Dévote", quindi nel corso di un'ulteriore fase del primo giro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

RkxxCkv.jpg.c3bd8510f7912457ca8db4dc41fb8fcc.jpg

Dalla foto che ha postato @Elio11 mi sembra che la Ligier di De Cesaris presenti la gomma posteriore sx (per intenderci quella qui vicino alla Ferrari di Alboreto) in posizione anomala, inclinata in basso verso l'esterno. Vedendo un video, che posterò di seguito, penso che abbia colpito l'anteriore dx della Renault quasi già ferma di Tambay. Sembra che in accelerazione De Cesaris abbia difficoltà a tener dritta la vettura, sbandando col posteriore un paio di volte.

1001412785_1984monacodecesarissenna.jpg.744cdc2e61b7e089c2403f567d6938fe.jpg 

De Cesaris a "Mirabeau" precede Senna, (penso) Corrado Fabi e la Ligier di Hesnault con il musetto fuori posto già da "Sainte Devote" (lo si vedrà successivamente nel video). Son d'accordo quindi con Elio11, probabilmente Hesnault ha tamponato De Cesaris più avanti, proseguendo la marcia senza il musetto per una dozzina di giri sino al ritiro per noie elettriche.

1067912206_1984monacohesnault.jpg.19ef7b5c24a112a55e6c4a7d536e4a7f.jpg  

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono delle riprese che chiariscono bene le dinamiche, non le avevo mai viste.

Al netto delle dichiarazioni contenute in un video che inserisco qui sotto (delle quali non conosco il contenuto, perché non comprendo il "parlato" in francese), mi viene in mente una cosa. La stampa italiana (ROMBO) tende a mostrare De Cesaris incline a non accusare apertamente Hesnault. Dichiarazioni ostili non vengono riportate. Se fosse così, credo che l'indulgenza da parte di Andrea possa spiegarsi con gli eventi relativi al gran premio precedente corso a Digione. Nelle prove ufficiali del venerdì, aveva fatto segnare il nono tempo, disputando, però, quelle qualifiche con gli estintori scarichi. Per questa ragione, i suoi tempi vennero annullati. Il sabato pioveva e l'italiano non ne venne a capo. Hesnault, qualificatosi, ritirò, volontariamente si dice, la propria iscrizione, permettendo al romano di prendere il via.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Elio11 ha scritto:

Sono delle riprese che chiariscono bene le dinamiche, non le avevo mai viste.

Al netto delle dichiarazioni contenute in un video che inserisco qui sotto (delle quali non conosco il contenuto, perché non comprendo il "parlato" in francese), mi viene in mente una cosa. La stampa italiana (ROMBO) tende a mostrare De Cesaris incline a non accusare apertamente Hesnault. Dichiarazioni ostili non vengono riportate. Se fosse così, credo che l'indulgenza da parte di Andrea possa spiegarsi con gli eventi relativi al gran premio precedente corso a Digione. Nelle prove ufficiali del venerdì, aveva fatto segnare il nono tempo, disputando, però, quelle qualifiche con gli estintori scarichi. Per questa ragione, i suoi tempi vennero annullati. Il sabato pioveva e l'italiano non ne venne a capo. Hesnault, qualificatosi, ritirò, volontariamente si dice, la propria iscrizione, permettendo al romano di prendere il via.

 

Mi sembra che le interviste si riferiscano a poco dopo il warm-up della mattina di domenica. Anch'io non capisco granché (soprattutto all'inizio), mi sembra a un certo punto che Hesnault dica che parte dalla 17a piazza e sia preoccupato per il maltempo ("...terribili nubi sopra Sainte Devote"). Poi segue un breve filmato che inquadra la Ligier di Hesnault. Di quest'ultimo il commento parla di un 10° tempo. Inquadrando poi la Ligier di De Cesaris (preceduto da Piquet), si parla di un risultato ancora migliore, cioè 2°(almeno, così mi pare). Che siano i tempi del warm-up dei due piloti Ligier?....Segue poi la piccola intervista con De Cesaris che cerca di spiegare in francese le grandi difficoltà di correre a Monaco sul bagnato dove la traiettoria è spesso delimitata dai "rails" e le curve sono poco visibili.    

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Elio11 ha scritto:

Effettivamente, De Cesaris segnò il secondo miglior tempo la domenica mattina, dietro a Lauda; al contrario, per qualche fonte Hesnault non girò, per altri fece un tempo abbondantemente sopra i due minuti.

Sono andato a controllare anch'io. Fonte autorevole dice che Hesnault partecipò regolarmente al warm-up, realizzando un crono di 2'02"122 che, se non il decimo, "dixième" come detto nel video, era comunque l'undicesimo. Probabilmente un piccolo errore di comunicazione.  

Modificato da elvis
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...