61066 Inviata July 19, 2016 at 19:54 Share Inviata July 19, 2016 at 19:54 Clay Regazzoni, Ferrari 312T/024 Scocca nuova (la sesta ed ultima) ma qualifica amara per Rega. Prima l'ostacolo di Jarier e poi la rottura del motore lo costringono a partire dalla nona posizione. La rabbia accumulata viene sfogata fin dalla partenza che gli permette di scavalcare Pryce, Brambilla e lo stesso Jarier. Clay è inarrestabile e nel volgere di 6 giri supera Pace, Mass, Hunt e Scheckter per mettersi all'inseguimento di Lauda ma nel corso del settimo giro rompe il motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 19, 2016 at 20:21 Share Inviata July 19, 2016 at 20:21 Niki Lauda, Ferrari 312T/022 Quinta pole stagionale, la 14ma in carriera. Con Forghieri. L'ottima partenza e il tappo provocato da Scheckter permettono a Lauda di accumulare un vantaggio di una decina di secondi che mantiene fino a due terzi di gara. L'ultima parte del GP è problematica per il degrado delle gomme e Niki vede avvicinarsi Hunt (ancora lui) molto pericolosamente. Fortunatamente anche l'inglese deve guardarsi le spalle dall'arrembante Mass e alla fine Lauda conquista la quarta vittoria negli ultimi 5 GP. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 19, 2016 at 20:25 Share Inviata July 19, 2016 at 20:25 Gli elogi di Mariella. Le critiche dei puristi, per la serie "dove l'ho già letto?" 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 19, 2016 at 21:16 Share Inviata July 19, 2016 at 21:16 Bob Evans, BRM P201/02 Penultimo in qualifica e in gara. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata July 20, 2016 at 07:34 Share Inviata July 20, 2016 at 07:34 Le Castellet 1975 è uno dei(tanti) capolavori di Lauda. Che nostalgia cazzo....rispetto alla plastica di oggi... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 20, 2016 at 07:47 Share Inviata July 20, 2016 at 07:47 Che nostalgia cazzo....rispetto alla plastica di oggi...Era tutta vetroresinaInviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 23, 2016 at 21:28 Share Inviata July 23, 2016 at 21:28 (modificato) Jean-Pierre Jabouille, Tyrrell 007/5 - Ford. Dopo due tentativi falliti nel 1974, il parigino riesce a debuttare in F1 a 32 anni suonati. Figlio dell'architetto Robert Jabouille, appassionato di meccanica e laureato in ingegneria, Jean-Pierre comincia a correre nei primi anni '60, preparandosi la macchina da solo o con l'aiuto dell'amico Jacques Laffite (in qualità di meccanico) con il quale condivide la seconda passione (la meccanica ). Nel 1967 corre con una Matra F3 privata e si mette in luce tra i talenti transalpini del momento come Cevert, Pescarolo, Jaussaud e Depailler. Le sue doti gli aprono le porte della Alpine-Renault che lo ingaggia per pilotare e sviluppare monoposto di F3 (Alpine A360), di F2 (Alpine A367) e anche biposto per il mondiale marche (Matra-Simca MS670B e Alpine A441). In questo 1975, dopo l'abbandono della Matra alle corse, lo spilungone biondo è impegnato su più fronti: lo sviluppo di un motore Alpine V6 turbo da 1500 cc e l'Euro F2 con una vecchia Alpine A367 rifatta da lui in collaborazione con Jean-Claude Guenard, un altro "matto dalle gare" (già pilota di moto e auto) che perirà nel disastro del Colibrì di Pironi nel 1987. La monoposto viene ribatezzata Elf 2J, dove la J indica l'iniziale del suo cognome ed è proprio la Elf a pagare per il suo debutto in F1 con la terza Tyrrell ufficiale, nuova di fabbrica. La qualifica non è esaltante: 21° posto in griglia. Dopo aver battagliato per gran parte della gara con Watson, chiude al 12° posto (ultimo a pieni giri) a soli 0.4" da Laffite, suo cognato dal 1973 (hanno sposato le sorelle Cottin). Modificato July 23, 2016 at 21:31 da gio66 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 24, 2016 at 18:11 Share Inviata July 24, 2016 at 18:11 (modificato) Tom Pryce, Shadow DN5/2A - Ford Il sesto tempo in prova fa sperare per il meglio ma brucia la frizione al momento del via e si ritira dopo tre giri, dopo aver tentato inutilmente di farla raffreddare. Modificato July 24, 2016 at 18:12 da gio66 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 25, 2016 at 17:49 Share Inviata July 25, 2016 at 17:49 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 25, 2016 at 18:28 Share Inviata July 25, 2016 at 18:28 Jean-Pierre Jarier, Shadow DN5/4A - Ford La Francia pone su Jarier le speranze di una vittoria che manca da Montecarlo 1972 e che sarebbe la prima per un transalpino nella terra che ha dato i natali l'automobilismo competitivo. Le premesse sono ottime, con JPJ che stabilisce il record ufficioso della pista nel corso di test privati e si qualifica in seconda fila col quarto tempo. "Godasse de plomb" ha un'esitazione in partenza che lo fa scendere in ottava posizione. Si libera subito di Brambilla ma poi ingaggia un duello senza esclusione di colpi con Scheckter. Al 22° giro riesce ad avere la meglio sul sudafricano nella lotta per il 5° posto ma ormai il distacco da Fittipaldi che lo precede è di ben 17". A 10 giri dalla fine il motore della DN5 comincia a perdere colpi a causa di problemi di pescaggio della benzina. In breve Jarier viene raggiunto e superato da Andretti, Depailler e Brise, dovendosi accontentare dell'8° posto. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 25, 2016 at 18:39 Share Inviata July 25, 2016 at 18:39 John Watson, Surtees TS16/05 - Ford Partito col 14° tempo, ingaggia uno splendido duello con Jabouille e termina la corsa al 13° posto, primo dei doppiati. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 25, 2016 at 19:55 Share Inviata July 25, 2016 at 19:55 François Migault, Williams FW03 - Ford Ultima (mancata) presenza in F1 per il 33enne di Le Mans che rompe il motore durante le prove, ma Frank Williams non ne ha uno di scorta e non trova nessuno disposto a prestarglielo per la corsa. Migault continuerà a disputare la 24H di Le Mans fino al 2002, per un totale di 25 partecipazioni (quinto pilota più presente), salendo due volte sul podio. Nel giugno del 1987, durante un test con la WM Peugeot P87 in vista della Grande Classica, viene cronometrato a 416 kmh su un tratto di autostrada chiuso al traffico tra St.Quentin e Laon, a Nord di Reims. Un male incurabile lo uccide nel 2012. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 25, 2016 at 20:07 Share Inviata July 25, 2016 at 20:07 Sir Francis Owen Garbett Williams CBE 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 25, 2016 at 20:41 Share Inviata July 25, 2016 at 20:41 Jacques Laffite, Williams FW04/1 - Ford Senza infamia e senza lode, parte 16° e arriva 11°. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata July 26, 2016 at 06:40 Share Inviata July 26, 2016 at 06:40 Nell'ordine: paletto metallico in pista,guardrail bilama a filo pista, muretto in cemento ad 1 metro dalla pista, svariati bersagli umani, guardrail di punta a filo pista, Renault R16 con portellone aperto.... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 26, 2016 at 18:55 Share Inviata July 26, 2016 at 18:55 (modificato) Alan Jones, Hill GH1/3 - Ford Autore di un'ottimo scatto al via che lo fa risalire dal 20° al 14° posto, si porta fino al 12° prima di un testacoda che lo fa retrocedere al 16°. Modificato July 26, 2016 at 18:55 da gio66 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 26, 2016 at 19:06 Share Inviata July 26, 2016 at 19:06 Tony Brise, Hill GH1/1 - Ford Anche l'inglese deve sudare le classiche sette camicie per liberarsi di Scheckter e questo gli fa perdere contatto con Jarier. Superato dai rimontanti Andretti e Depailler, recupera una posizione nel finale, ai danni di Jarier, e chiude al 7° posto per la seconda volta consecutiva. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata July 26, 2016 at 19:12 Share Inviata July 26, 2016 at 19:12 Barra di torsione dello Stralis? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 26, 2016 at 19:19 Share Inviata July 26, 2016 at 19:19 7 minuti fa, Albi66 ha scritto: Barra di torsione dello Stralis? La torsione c'è 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 26, 2016 at 19:43 Share Inviata July 26, 2016 at 19:43 Nel giugno del 1987, durante un test con la WM Peugeot P87 in vista della Grande Classica, viene cronometrato a 416 kmh su un tratto di autostrada chiuso al traffico tra St.Quentin e Laon, a Nord di Reims.Chissà che multa... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 26, 2016 at 19:48 Share Inviata July 26, 2016 at 19:48 James Hunt, Hesketh 308/2 - Ford Hunt e la Hesketh sono chiamati alla prova del nove dopo la vittoria "agevolata" di Zandvoort e una prima conferma arriva fin dalle prove, col terzo miglior tempo. I primi 7 giri, nei quali Hunt lotta per superare Scheckter e accumula 6" di distacco da Lauda, diventano determinanti nell'ultimo terzo di gara quando l'austriaco deve gestire l'usura delle gomme. D'altra parte, il pilota della Hesketh deve guardarsi le spalle da Mass e alla fine conquista un bellissimo secondo posto. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 26, 2016 at 19:50 Share Inviata July 26, 2016 at 19:50 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 26, 2016 at 20:29 Share Inviata July 26, 2016 at 20:29 Mario Andretti, Parnelli VPJ4/2 - Ford La squadra statunitense torna in pista dopo un GP di sosta ed appare in ottima forma. Il Marione parte bene e si insedia alle spalle di Brise per scavalcarlo a metà gara. Subito dopo si libera anche di Scheckter e nel finale approfitta dei guai di Jarier per ottenere i 2 punti del 5° posto. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 26, 2016 at 20:35 Share Inviata July 26, 2016 at 20:35 Mark Donohue, Penske PC1/03 - Ford Ancora un passo indietro per la Penske, ritirata dopo 7 giri per la rottura di un semiasse. Si concretizza così l'dea di confrontare la propria monoposto con una March. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 26, 2016 at 20:57 Share Inviata July 26, 2016 at 20:57 (modificato) Wilson Fittipaldi, Fittipaldi FD03 - Ford Motore rotto dopo 14 giri. Nulla da segnalare, tranne la bandiera più grande sullo snorkel. Modificato July 26, 2016 at 20:58 da gio66 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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