leopnd Inviata April 12, 2016 at 13:30 Share Inviata April 12, 2016 at 13:30 Carlos Alberto Reutemann è nato il 12 aprile 1942 a Santa Fè in Argentina. Dopo gli inizi con vetture da turismo diventa presto il più promettente pilota del suo Paese. Grazie alle sue vittorie ottiene una sponsorizzazione dell' Automobil Club Argentino che gli permette, nel 1971, di venire in Europa per guidare una Brabham di F.2. Ecclestone, divenuto proprietario della scuderia, lo mette sotto contratto e l'anno successivo Reutemann fa il suo esordio in Formula 1, nel G.P. di Buenos Aires, conquistando la pole position. Dopo un anno di ambientamento, nel 1974 vince il suo primo Gran Premio in Sud Africa. Lo stesso anno vince ancora il G.P. d'Austria e quello degli U.S.A. Nel 1975 arriva solo una vittoria, in Germania, ma si classifica comunque al terzo posto nel campionato mondiale. L'anno successivo è interlocutorio e Carlos trova un accordo per correre con la Ferrari. La presenza di Lauda è però un grosso ostacolo e, nel 1977, vince solo il Gran Premio del Brasile. L'anno successivo potrebbe essere il suo anno: vince infatti quattro Gran Premi ma soffre la concorrenza del giovane compagno emergente Gilles Villeneuve. Alla fine i suoi maggiori avversari, Andretti e Peterson, hanno la meglio e Rutemann si piazza solo terzo nella classifica finale. Dopo un anno senza risultati di rilievo alla Lotus, Carlos ritorna alla vittoria, nel 1980, con la Williams e si classifica nuovamente al terzo posto nel mondiale. Nel 1981, con due vittorie e altri piazzamenti, sfiora ancora il titolo con la Williams. Reutemann però lo perde, all' ultima gara, e diventa solo vice-campione mondiale. La gara d'esordio del campionato 1982 lo vede arrivare al secondo posto. L'inizio sembra tra i più promettenti ma, al secondo Gran Premio della stagione, Carlos decide di ritirarsi definitivamente dalle corse. Carlos Reutemann ha successivamente intrapreso una brillante carriera politica nel suo Paese. Dal 1991 il "gaucho triste" è il Governatore della più grande provincia dell'Argentina, quella di Santa Fé nella quale è nato. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 12, 2016 at 13:44 Autore Share Inviata April 12, 2016 at 13:44 Buon 74. compleanno... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata April 12, 2016 at 20:08 Share Inviata April 12, 2016 at 20:08 1976 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata April 12, 2016 at 20:09 Share Inviata April 12, 2016 at 20:09 (modificato) 1981 Modificato March 7, 2021 at 09:44 da irron3 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata April 12, 2016 at 20:10 Share Inviata April 12, 2016 at 20:10 1979 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata April 12, 2016 at 20:13 Share Inviata April 12, 2016 at 20:13 1978 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata April 12, 2016 at 20:14 Share Inviata April 12, 2016 at 20:14 1975 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 13, 2016 at 05:32 Autore Share Inviata April 13, 2016 at 05:32 ...con la Lotus nel 1979... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 10, 2016 at 13:32 Autore Share Inviata June 10, 2016 at 13:32 Rally Argentina... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 1, 2017 at 17:55 Autore Share Inviata May 1, 2017 at 17:55 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata August 24, 2017 at 14:47 Autore Share Inviata August 24, 2017 at 14:47 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 8, 2020 at 21:07 Share Inviata November 8, 2020 at 21:07 Interessantissimo articolo su Carlos scritto da Peter Windsor, con importanti retroscena spesso inediti. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 7, 2021 at 08:48 Share Inviata March 7, 2021 at 08:48 G.P. Brasile 1977, prima vittoria di Carlos con la Ferrari. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata March 9, 2021 at 19:23 Share Inviata March 9, 2021 at 19:23 Interlagos 1977 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 7, 2021 at 13:00 Share Inviata May 7, 2021 at 13:00 Carlos è in terapia intensiva, speriamo bene... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata May 7, 2021 at 13:13 Share Inviata May 7, 2021 at 13:13 (modificato) Leggo ora, in Argentina si parla di emorragia digestiva con conseguente anemia. Nel suo caso la sua situazione pare essere più grave per via del cancro al fegato del 2017. Speriamo bene. Modificato May 7, 2021 at 14:55 da Elio11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 9, 2021 at 11:08 Autore Share Inviata May 9, 2021 at 11:08 Leggo che è tornato a casa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata May 16, 2021 at 15:40 Share Inviata May 16, 2021 at 15:40 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 3, 2021 at 13:25 Autore Share Inviata June 3, 2021 at 13:25 Purtroppo, Carlos Reutemann e' di nuovo ricoverato in terapia intensiva... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata June 4, 2021 at 06:45 Share Inviata June 4, 2021 at 06:45 Speriamo sia meno grave della volta scorsa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata July 7, 2021 at 22:14 Autore Share Inviata July 7, 2021 at 22:14 RIP... 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata July 7, 2021 at 23:28 Share Inviata July 7, 2021 at 23:28 (modificato) La prima volta che Reutemann si affaccia alla F1 è con una McLaren M7, quella personalizzata da Surtees nell'inverno del 1970 e ribattezzata da qualche giornalista con il nome di 'M7C'. La scuderia, però, è quella di Bonnier, nelle cui mani la vettura è già passata nel corso della predetta stagione. L'argentino vi sale sopra nel gennaio del 1971, in occasione del gran premio fuori campionato valevole per l'ottenimento del benestare della FIA alla possibilità di allestimento della prima gara ufficiale a Buenos Aires dal 1960. Un bel terzo posto, dopo una prima e una seconda manche condotte con regolarità, fa presagire qualcosa di buono. Nel 1972 arriva la prima occasione "mondiale". Ecclestone ha appena perso la possibilità di accaparrarsi i soldi della Yardley ma, fiutando l'affare, si assicura le prestazioni del sudamericano. In Argentina, Reutemann si presenta con una mescola speciale per le qualifiche, aderente e molto friabile, capace di mandare in crisi gli avversari. Nel paese sudamericano si vivono anni particolari e sia la situazione politico sociale, in continuo fermento, che l'annunciata presenza del generale Lanusse per il giorno della gara, fanno pensare a qualche aiutino a beneficio del pilota di casa, debuttante e spinto dalle compagnie di stato. I gommisti della Goodyear si sono muniti di ben cinque mescole diverse per la trasferta, a differenza della Firestone, che punta su una tipologia soltanto. A pochi minuti dal termine dell'ultimo giorno di qualifiche, Reutemann si ritrova a seguire Ickx per quattro giri prima di lanciarsi e fare segnare uno strabiliante giro veloce, rimasto imbattuto: è la prima pole in carriera, un risultato straordinario visto che, tecnicamente, Carlos è un debuttante e, per giunta, sta guidando una vettura "attempata". La gara, non va molto bene, o meglio, all'inizio dà del filo da torcere a Stewart, in grado di sopravanzarlo in partenza, tentando il sorpasso un paio di volte. Poi, però, accusa il degrado delle gomme dopo una decina di giri, perde un paio di posizioni, si ferma a metà gara per cambiare entrambi gli pneumatici di sinistra e monta Goodyear più dure. Infatti, in vista della gara, ha conservato la mescola da qualifica, uno sbaglio che lo porta ad accusare problemi di sfaldamento. Non è finita: sebbene sia a due giri di distacco, conquista ben sette posizioni terminando a ridosso delle posizioni che regalano punti. Qualche settimana dopo, a fine marzo, arriva addirittura la prima vittoria in Formula Uno, alla terza partecipazione a gare fuori campionato, alla quinta in assoluto. Si tratta della seconda e ultima vittoria del modello (e telaio): l'altra l'ha agguantata Hill nell'International Trophy dell'anno precedente. Reutemann riconosce di avere vinto con una buona dose di fortuna: Emerson è messo ko da un guasto alla sospensione posteriore. Due giorni più tardi, si frattura la caviglia a Thruxton per il cedimento del mozzo della posteriore destra. La stagione in F1 è, di fatto, compromessa e così pure il campionato di F2 che lui e la Rondel avevano messo nel mirino a inizio stagione. Quando ritorna qualche mese più tardi dimostra di non essere stato un fuoco di paglia. Insomma, il suo fu un inizio proprio con i fiocchi ... Nella fotografia sopra, la BT34/1 di Carlos precede la 002 di Cevert nel Gran premio argentino del 1972. Riposa in pace Carlos. Modificato July 7, 2021 at 23:31 da Elio11 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata July 8, 2021 at 08:56 Share Inviata July 8, 2021 at 08:56 1 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F2004 Inviata July 9, 2021 at 13:54 Share Inviata July 9, 2021 at 13:54 Lole sulle Ferrari 312 T3 nel 1978 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata October 11, 2022 at 21:52 Share Inviata October 11, 2022 at 21:52 1000 Km di Monza 1973 Anche Carlos Reutemann, che qui vediamo inseguito dai tifosi ferraristi, contribuì alla "doppietta" Ferrari chiudendo al secondo posto assoluto sulla 312 PB, condivisa con l'australiano Tim Schenken. Vincitori furono i compagni di squadra Ickx e Redman. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora