mur354n80 Inviata October 19, 2014 at 14:25 Share Inviata October 19, 2014 at 14:25 (modificato) Ma se per poco non lo licenziavano, si è salvato giusto coi piazzamenti fatti a fine stagione che hanno permesso alla Williams di vincere il costruttori (col macchinone che avevano), avrà fatto grandi cose in altre stagioni ma il 97 è stato un anno dal rendimento mediocre. Ma infatti che ho detto ? Nel 1997 e in tono minore nel 1998 Jacques ha ownato Frentzen , cmq 1997 a parte è sempre andato forte i tutta la sua carriera Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato October 19, 2014 at 14:26 da Muresan80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata October 19, 2014 at 17:46 Autore Share Inviata October 19, 2014 at 17:46 Per il quarto anno consecutivo, dopo Silverstone Alesi è terzo in classifica mondiale, che non riuscirà però a mantenere sino a fine stagione. Alla fine con l'esclusione di Schumacher,Alesi nel campionato 1997 si classificò quarto a pari punti con il terzo Coulthard. Coulthard prese punti importanti propio a Jerez,se fosse infatti arrivato terzo e non secondo,Alesi lo avrebbe preceduto nella classifica mondiale...nonostante una Benetton nettamente inferiore alla McLaren Circa Frentzen,l'ho sempre visto come un un gran pilota ed ho lo stesso parere di Trulli riguardo al confronto con Button. Nel 1997 Heinz Harald non resse psicologicamente alla pressione per la lotta al vertice e come compagno di squadra aveva un tipo aggressivo...sicuro delle sue qualità dopo le vittorie in America ed il "titolo" di Vice-campione del mondo dell'anno precedente. Nel 1998 ,Frentzen ,non fece affatto male,ma Villeneuve si dimostrò semplicemente superiore (per il secondo anno di fila) precedendolo nuovamente nella classifica mondiale (Jacques quinto dietro ai fantastici 4 di Ferrari e McLaren,e Frentzen settimo) di 4 punti,anche se il distacco finale avrebbe potuto essere sicuramente più pesante,visti alcuni sfortunati Gp di Jacques ; ricordo ad esempio Monza ,dove andò in testacoda per la rottura dei freni quando di certo sarebbe arrivato terzo,oppure in Lussemburgo ,dove la Williams gli distrusse,con un pit sbagliato,la strategia di gara ad una sosta (costringendolo ad una fermata supplementare) che gli avrebbe fatto concludere il Gran Premio in quinta posizione. Ricordo alcune dichiarazioni di Patrick Head e di Frank Williams ,nell'estate del 1998 che sostenevano energicamente la loro posizione di continuare con Villeneuve per il 1999 e 2000,facendo però capire che la scelta era del Canadese. Purtroppo Villeneuve,a mio avviso tentato più dal sogno di Pollock che dai soldi ,firmò la sua condanna sportiva ,con la BAR ed il suo esilio dalla lotta al vertice,anche se fin quando resistette la speranza, ovvero fino al 2001/2002 ,Jacques fu autore di grandi performance anche con quelle vetture poco competitive. (Ricordo Spagna ed Imola 1999,parecchie gare del 2000 in cui arrivò a punti, ed i due bellissimi podi del 2001) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata October 21, 2014 at 13:42 Autore Share Inviata October 21, 2014 at 13:42 Posto un bel duello tra Villeneuve ed Alonso in Australia nel 2005. Alonso guida la Renault ,Jacques la Sauber con cui torna a gareggiare a tempo pieno dopo quasi un anno di inattività .... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata October 25, 2014 at 16:45 Autore Share Inviata October 25, 2014 at 16:45 Ho appena letto un'intervista recente rilasciata da Jacques al giornale Marie Claire posto il link http://marieclaire.com.my/people/driving-force-jacques-villeneuve-mc-men/ in cui Villeneuve parla di tutto,dalla Formula Indy a Gilles,dalla sua carriera a quella delle donne del motorsport fino alla Formula 1 .che per lui oggi somiglia troppo ,nei regolamenti ad un talent show... Vi consiglio di leggerla perchè è molto interessante e si evidenzia bene la "profondità " dello "Jacques-pensiero",evoluto da una vita in giro per il mondo che lo ha arricchito della cultura motoristica e sociale dei posti più disparati. Ad ogni modo mi è piaciuto molto quello che Jacques ha detto sulla sua carriera e sulla BAR,questi sono alcuni degli stralci più interessanti.... Over here in Malaysia, we don’t get much coverage on American racing like Indy or Nascar. So over here, you’re more well known for you Formula One career. How would you sum up your F1 career? Oh, it started great and after that, I made decisions, I took some risks, and some challenges because building an F1 team is quite a big challenge, so when I built BAR (British American Racing), in the first season the car was breaking down every race but we were competitive, we were qualifying 6th or 7th, I was also racing in front of Michael Schumacher running 3rd, so we were competitive for a first year team that was a great effort, and then the 2nd year we started making podiums, so it was going the right direction and then sadly the politics started happening inside the team and that’s become impossible so , that was a little bit sad because I put a lot of energy, money, effort, everything into that project. And then it’s the team that ended up winning the championship with Jenson Button when it became Brawn Racing and that team is now Mercedes. So I’m very proud of what I built up, it’s just a shame that we weren’t there when it started going well! If you could have changed things, do you think you could have achieved more? Oh, in results? Yes definitely! But some of my best driving was driving at BAR because it didn’t matter how difficult things were, I never gave up, always drove hard and on the limit and finding ways to make the car better, so I was becoming a better and better driver, it’s just the results became very frustrating and the politics of it became even worse. So definitely, but then you pay the price for your decision and I knew it was a big risk and it was a great challenge and I’ve always wanted the challenges in my life. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata October 26, 2014 at 07:42 Autore Share Inviata October 26, 2014 at 07:42 Ad ogni modo credo che Jacques abbia ragione,nel triennio in BAR 1999 - 2001 fece delle gare fantastiche in relazione al mezzo e come sostiene anche lui ,ritengo che in quegli anni sia stato all'apice delle sue potenzialità ... Ricordo che durante il campionato 2000 fu "l'uomo mercato della F1" ,posto una copertina di F1 Racing del settembre 2000... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 22, 2014 at 11:28 Autore Share Inviata November 22, 2014 at 11:28 (modificato) Su Sky hanno appena fatto vedere le immagini di Jerez 1997 e del sorpasso.... Genè ha chiesto a Villeneuve,ma hai fatto un sorpasso ...eri lontano, potevi anche andare lungo ? Jacques ha risposto che l'urto con Schumacher gli ha fatto "saltare" la macchina,senza l'aggancio sarebbe entrato più facilmente e senza aver bisogno di "troppo" spazio,l'aggancio li ha bloccati per qualche metro... Quello che ho sempre sostenuto,anche se il sorpasso fu molto aggressivo.... Poi la Masolin ha chiesto come avesse tentato di mettere pressione psicologica a Schumacher,e Villeneuve ha detto che a partire da Suzuka,cominciò spesso a dichiarare tramite i giornalisti di "sperare" che Michael non facesse il gioco sporco di Adelaide 1994; evidentemente Michael abboccò.... Ricordo che alcuni giornalisti Americani,esperti di Formula Cart,sostennero che Villeneuve avesse addirittura tentato "di proposito" di farsi buttare fuori... Modificato November 22, 2014 at 11:39 da Jax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 22, 2014 at 19:31 Autore Share Inviata November 22, 2014 at 19:31 Jacques Villeneuve su BAR Honda 003 , Monza 2001 (sesto al traguardo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 23, 2014 at 09:39 Autore Share Inviata November 23, 2014 at 09:39 Jacques Villeneuve , Williams Renault FW 18 , Nurborgring 1996 ( 1a vittoria in F1) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 23, 2014 at 10:28 Autore Share Inviata November 23, 2014 at 10:28 (modificato) Jacques Villeneuve e Silvester Stallone, 1998 Jacques Villeneuve appare su "Play Boy" 1998 Modificato November 23, 2014 at 10:29 da Jax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 23, 2014 at 10:36 Autore Share Inviata November 23, 2014 at 10:36 Jacques Villeneuve, premiato "Campione del Mondo F1 1997" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 23, 2014 at 10:39 Autore Share Inviata November 23, 2014 at 10:39 Jacques Villeneuve "accarezza la sua Williams FW 19" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Jax Inviata November 23, 2014 at 12:00 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 23, 2014 at 12:00 Jacques Villeneuve e Juan Pablo Montoya nel 2001 Il rapporto tra i due piloti è stato caratterizzato dal classico "odio-amore", nel 1998 Montoya era il tester di Jacques in Williams,ed i rapporti tra i due erano buoni, poi dopo tre anni debuttò ,(proprio come fece Jacques) in F1 ,come vincitore della Formula Cart e della 500 miglia di Indianapolis, con la Williams BMW. Nei primi anni a detta di Montoya i due furono rivali ,in particolare nel 2001 ,quando Jacques disponeva di una BAR,accettabile... Memorabile fu la rissa del briefing prima delle qualifiche del GP del Canada 2001... Montoya entrò in F1 ,a detta dei suoi colleghi,con un 'atteggiamento quasi "bullistico", in Canada,già molti suoi colleghi ,ricordo non lo sopportavano,la goccia che fece trabboccare il vaso cadde durante le prove libere... Tra Montoya e Villeneuve (proprio il tipo giusto con cui attaccar briga) ci fu diciamo un'incomprensione ...... Villeneuve stava facendo il suo giro veloce ,Montoya gli era davanti per quello di lancio,Villeneuve decise allora di passare Juan,ma il Colombiano fece ostruzionismo....rallentando il Canadese probabilmente di proposito.. Villeneuve dopo un pò passò Montoya ma successivamente,all'uscita di una curva,non si capì mai bene, fu tamponato nel posteriore da Juan Pablo,anche se il Colombiano dichiarò successivamente che fu Jacques a frenargli leggermente davanti.......questo causò alla BAR un cedimento,non immediato ,probabilmente della sospensione posteriore e Villeneuve ,dopo un paio di giri finì a muro e non potè prendere parte alle seconde prove libere..... Ma il "bello" deve ancora avvenire.... Prima delle qualifiche i due si ritrovano nel briefing tradizionale,dove l'aria è tesa..... A quel punto Villeneuve iniziò rivolgendosi ai colleghi : " é da un pò che volevo scambiare qualche parola con Jaun...sembra che ogni qual volta veda qualcuno nei suoi specchietti retrovisori, rallenti e resti di proposito sulla linea ...così proprio non capisco a che gioco stia giocando...." Montoya replicò : "Ho guardato nello specchio e lui era lì, allora mi sono trasferito fuori linea. Alla successiva chicane, ero dietro di lui ma in uscita dalla stessa, Jacques ha premuto sui freni... "Non so cosa stesse pensando quando ha effettuato quel "test di freni" . ma in un certo senso, si sa, ha pagato per questo....fallo di nuovo e ti spedisco su un fottuto muro ! " Villeneuve no si fece attendere : E io ti spedisco su un fottuto albero ! Montoya rispose : "Fanculo ! Tu hai già ucciso qualcuno in questa stagione....(riferendosi all'incidente in Australia 2001 dove trovò la morte un commissario) A quel punto Villeneuve,dopo aver scavalcato due sedie arrivò da Montoya afferrandolo letteralmente per il collo della camicia (o della T-Shirt !) , fortunatamente il Canadese fu inseguito e poi bloccato da Pollock e da altri piloti... Le ripercussioni per entrambi furono immediate... Ecclestone e Whiting li minacciarono,che ad un'eventuale recidiva sarebbe scattata automaticamente la sospensione per due gare..... Frank Williams invece,fu molto duro nei confronti di Juan Pablo,minacciandolo di licenziamento in tronco ad una nuova azione di quel tipo,ritenendo il suo comportamento inaccettabile e che dovesse darsi una calmata.... Tutto il circus si schierò contro Montoya,perfino Schumacher..... Jacques Villeneuve e Juan Pablo Montoya oggi... Dopo alcuni anni, invece ,(già in F1) i due cominciarono a stimarsi reciprocamente,probabilmente perchè vedevano le corse allo stesso modo (aggressivo) o perchè a volte da un duro confronto può nascere un'amicizia....anche con una certa "maturazione" da parte del Colombiano. Ad ogni modo Montoya ha dichiarato recentemente, che inizialmente i due erano effettivamente grandi rivali ma che successivamente hanno imparato ad amarsi a vicenda ,perchè sono due pazzi ! Lo stesso Montoya, in più occasioni ha esternato la sua felicità ,nel vedere Villeneuve raggiungerlo (se pur temporaneamente) in Nascar ed alla 500 miglia di Indianapolis, sostenendo che il posto "naturale" per piloti "tosti" come loro è quello e che Jacques ha ancora qualcosa da dare allo sport e che può togliersi delle soddisfazioni....aggiungendo che per tutto l'ambiente Americano,il ritorno definitivo alle gare di uno come Jacques Villeneuve sarebbe un qualcosa di estremamente positivo... Qui in Formula 1 Villeneuve e Montoya in Nascar Villeneuve e Montoya ad Indy 500 (2014) 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 24, 2014 at 12:16 Autore Share Inviata November 24, 2014 at 12:16 (modificato) Jacques Villeneuve - Williams Renault FW 19 , 1997 Modificato November 24, 2014 at 12:17 da Jax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 24, 2014 at 12:20 Autore Share Inviata November 24, 2014 at 12:20 Sempre su Williams Renault FW 19, 1997 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata November 24, 2014 at 12:22 Share Inviata November 24, 2014 at 12:22 preferico la livrea della FW18, ma capisco anche il bisogno di cambiarla altrimenti le vetture airscope a parte erano identiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 24, 2014 at 12:23 Autore Share Inviata November 24, 2014 at 12:23 Jacques Villeneuve su Williams Mecachrome FW 20 , 1998 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 24, 2014 at 12:25 Autore Share Inviata November 24, 2014 at 12:25 Jacques Villeneuve (Williams Mecachrome FW18 ) precede Michael Schumacher (Ferrari F 300) nel Gp d' Ungheria 1998 (Jacques giungerà terzo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 24, 2014 at 12:28 Autore Share Inviata November 24, 2014 at 12:28 preferico la livrea della FW18, ma capisco anche il bisogno di cambiarla altrimenti le vetture airscope a parte erano identiche Beh come livree erano entrambe molto belle,come aereodinamica preferivo la FW 19,più filante,specie nel posteriore e con meno ingombri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata November 24, 2014 at 14:05 Share Inviata November 24, 2014 at 14:05 Ci fu anche questa di "incomprensione" tra JV e JPM e fu un gran peccato, perchè considerando la rimonta di Raikkonen e Alonso anche Montoya avrebbe potuto dare spettacolo Tra l'altro Juan è uno dei pochi che ha fatto la chicane . Comunque in Canada 2001 forse l'unico che non gli ha dato addosso è proprio Schumacher, o almeno così scrisse Autosprint 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 24, 2014 at 15:50 Autore Share Inviata November 24, 2014 at 15:50 (modificato) Comunque in Canada 2001 forse l'unico che non gli ha dato addosso è proprio Schumacher, o almeno così scrisse Autosprint Sicuro,anche io ho Autosprint,Schumacher disse che non era la prima volta che Montoya attuava azioni al limite...certo non gli diede addosso,ma tutti i colleghi erano dell'avviso che JPM dovesse darsi una calmata.... Non ricordavo quell'episodio ,quello del video,anche se non è molto chiaro... Modificato November 24, 2014 at 15:51 da Jax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 24, 2014 at 15:57 Autore Share Inviata November 24, 2014 at 15:57 Jacques Villeneuve su BAR Honda 002 (in quel momento terzo) precede Barrichello ed Hakkinen nel Gp del Canada 2000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 24, 2014 at 16:11 Autore Share Inviata November 24, 2014 at 16:11 (modificato) Jacques Villeneuve campione 500 miglia di Indianapolis Modificato November 24, 2014 at 16:20 da Jax 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 25, 2014 at 15:36 Autore Share Inviata November 25, 2014 at 15:36 (modificato) Jacques Villeneuve "consolato" da Damon Hill nel parco chiuso del GP d'Australia 1996 Jacques,al debutto,fu autore della pole position e del giro più veloce in gara,cedette il primo posto ad Hill per colpa di una perdita d'olio,quando mancavano 4 giri alla conclusione... Modificato November 25, 2014 at 15:39 da Jax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 25, 2014 at 15:45 Autore Share Inviata November 25, 2014 at 15:45 (modificato) Ungheria 1997, Villeneuve ed Hill si "scambiano i ruoli" A Budapest l'Arrows ,favorita dalle sorprendenti "Bridgestone" ,vola ed Hill a tre giri dalla fine può vantare circa 30" di vantaggio sul diretto inseguitore Villeneuve . Tuttavia a due giri e mezzo dalla fine,il cambio di Damon si blocca in terza marcia e Jacques si "vendica" del Gp d'Australia 1996.... Villeneuve vince all'ultimo giro ,superando l'Arrows Yamaha ma fortunatamente Hill giungerà secondo... Modificato November 25, 2014 at 15:50 da Jax 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 26, 2014 at 12:14 Autore Share Inviata November 26, 2014 at 12:14 Jacques Villeneuve Canada 1997 (da notare il gilet della disney) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora