Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Gian Luca 60

Recommended Posts

Congratulazioni,non pensavo riuscissi a capirlo subito...sei un tifoso del Napoli od un appassionato di calcio con buona " memoria storica " ?

Cruz a Napoli diede il meglio di se,non ho mai capito per quale motivo , al Milan non sia andato,forse troppi infortuni ,ma il calciatore aveva delle qualità  tecniche indiscutibili oltre che ad essere un buon "rubapalloni"....

Oggi giorno sarebbe servito come il pane al centrocampo del Napoli,un giocatore capace di interdire ma di lanciare l'azione con piedi molto ben educati ,aveva un gran bel tiro...

 

 

Anche se ero piccolo me lo ricordo molto bene come un signor giocatore che i suoi 5 o 6 goal a stagione li faceva :)..........Appassionato di calcio con buona memoria storica :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pecchia

 

Bravi !

Ve lo ricordate  ?

Fabio Pecchia,detto "l'avvocato"  perché giocava e nel frattempo si laureava... insieme a Cruz e Boghossian resse le sorti nel centrocampo  del Napoli post- Maradona, andò alla Juventus nel 1997/98 per 10 miliardi di lire,sacrificato per questioni di bilancio.

Voluto fortemente da Lippi nel Napoli,debuttò in Serie A nel 1993 a 20 anni appena compiuti dopo aver calcato i campi di B con l'Avellino..

Fin dalla prima stagione di azzurro ,diventò titolare inamovibile e poi nel tempo, leader indiscusso del centrocampo Partenopeo,fu titolare nella Nazionale Under 21,composta tra gli atri da Totti e Nesta che nel 1996 vinse l''Europeo in Spagna...si trattava di un giocatore che pareva proiettato nel futuro Olimpo del calcio Italiano.

Pecchia, negli anni 90,aiutò il Napoli con gol ed azioni decisive a qualificarsi in Coppa Uefa (gli azzurri avrebbero dovuto aspettare il 2008 per tornare in Europa) e per poco non conquistò la Coppa Italia nel 1996/97.

All'andata al San Paolo fu lui l'autore del gol partita,ma a Vicenza,nel ritorno,il Napoli (in dieci uomini,e con la sconsiderata guida dell'allenatore Motefusco subentrato a Simoni ,esonerato per aver firmato con l'Inter) cadde a due minuti dai calci di rigore,consegnando la storica affermazione al Vicentini.

Quello fu il canto del cigno per il Napoli di Ferlaino,dopo il 1996/97, il Napoli cedette tutti i suoi migliori giocatori e nel 1998 dopo 33 anni consecutivi di Serie A,cadde nel baratro...

Pecchia fu venduto così alla Juve ed  a Torino, fu evidentemente chiuso da troppi campioni,pur segnando il gol che diede lo scudetto ai bianconeri.

Successivamente  girò in diverse squadre ,lasciando sempre il segno con ottime prestazioni,ma non fu mai più acquistato da un top club,ed il suo girovagare non lo aiutò a consacrarsi...

Tornò al Napoli nel campionato 2000/2001 ,dove disputò un ottimo campionato segnando anche 6 reti,"sognava" calcisticamente un vita nel Napoli,ma poi la squadra Partenopea piombò in un'agonia irreversibile che la condusse al fallimento;"l'avvocato" lasciò nuovamente gli azzurri per giocare in altre squadre tra cui il Bologna,sempre con un rendimento elevato.

 

Oggi,Fabio è "tornato" ed affronta il suo secondo anno come secondo di Rafa Benitez e spero,che per l'attaccamento alla maglia,possa restare nel Napoli  ,anche con l'eventuale partenza di Benitez

Modificato da Jax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo personaggio del giochino di oggi,mi sa che per voi sarà  facile,lo posto proprio perchè a mio avviso ,avrebbe il diritto di esser maggiormente ricordato nei programmi sportivi, fu un portiere che avrebbe meritato la convocazione in  Nazionale,un "pipistrello" tra i pali,pararigori da record, al livello di Handanovic,altamente spettacolare,riflessi da felino;  unico difetto,non era molto alto e quindi nelle uscite alte non era impeccabile..

Il fatto che non fu mai convocato in Nazionale ,la dice lunga sulla scuola di portieri che avevamo all'epoca (Buffon,Peruzzi,Pagliuca,Marchegiani,Toldo,Bucci ..etc), notate la sua bellissima maglia personalizzata con il simbolo di Batman, chi è ?

 

3020yeo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che fu lui,Del Piero ,con il Napoli aveva un "rapporto" speciale.

Guardate alcune delle tante  parate di "Batman"... vi invio un video molto breve per non occuparvi troppo ,ce ne sono alcuni anche di 9 minuti......

Notate ad un certo punto la parata di testa...

 

https://www.youtube.com/watch?v=xq9L9ug6uko

Modificato da Jax
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio ! Ma ..a nella base verde, lo hai visto subito o con l'ingrandimento,perchè se è così sono preoccupato per la mia vista...

Si ,si trattava di Marcelo Otero ,cannoniere,insieme a Murgita , del Vicenza dei "miracoli" di Guidolin, attaccante molto prolifico in area di rigore,interruppe la sua ascesa a causa di un grave infortunio patito nel 1999 e non tornò più lo stesso,infatti successivamente,si parla  del 1999/2000 Guidolin gli preferì Luiso.

SI trattava però di un attaccante d'aria di rigore ,veloce e rapace...

 

otero.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

caio

 

Mamma, come hai fatto ? Caio Ribeiro fu una meteora...

Calciatore Brasiliano,arrivò in Italia con ottime credenziali,acquistato dall'Inter di Moratti per 7 miliardi di lire dal San Paolo....tempo neanche un anno e l'Inter lo cedette al Napoli,con cui fece solo un gol in Coppa Italia,contro la Lazio...insomma in due anni di Serie A non fece nemmeno un gol ,mica male per un attaccante !

Successivamente tornò in Brasile,al Santos,  e poi lasciò il calcio per entrare nel mondo della moda,come modello,oggi fa anche il commentatore,saltuariamente per le tv Brasiliane...

Addirittura,ho scoperto che nel 1996 giocò anche nella Nazionale Brasiliana ,con un sorprendente score di 4 presenze e 3 gol !

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un aiutone,non ci sarei mai arrivato,ovviamente non l'ho "vissuto" ,però amando le figurine Panini, credo che sia il celebre  Pizzaballa.. nome molte volte ripetuto dai vari giornalisti e collezionisti.

Non ho mai capito se fosse celebre solo per il nome o per il talento..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...