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Nico Rosberg


Ayrton4ever

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Mah, ma sti casi d' isteria potete linkarli? :asd:

Tanto dovrebbe essere tutto scritto...

Appunto, ti basta fare una ricerca.

L' anno scorso Rosberg è arrivato a giocarsi il mondiale solo perchè Hamilton aveva avuto un ritiro in piu'... (senza considerare la regola idiota dei doppi punti)

Quest' anno Rosberg è terzo nel mondiale, molto probabilmente farà fatica ad arrivare secondo, ed ha avuto un ritiro in piu' di Hamilton...se dovesse vincere la prossima gara, con Hamilton ritirato, avrebbero lo stesso numero di ritiri, ma quasi 50 punti in meno...ma di cosa state parlando? :)

Giusto perché correre con un motore in meno da metà stagione non conta nulla. Che quest'anno sia sottotono è lampante, ma per i "tifosi" Mercedes si potrebbe tranquillamente correre con una sola macchina...Poi oh, sempre più convinto che post SPA 2014 sia cambiato tanto all'interno del team, visto che da quella gara ha combinato poco o nulla.

Modificato da djbill
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Appunto, ti basta fare una ricerca.Giusto perché correre con un motore in meno da metà stagione non conta nulla. Che quest'anno sia sottotono è lampante, ma per i "tifosi" Mercedes si potrebbe tranquillamente correre con una sola macchina...Poi oh, sempre più convinto che post SPA 2014 sia cambiato tanto all'interno del team, visto che da quella gara ha combinato poco o nulla.

Parlo per me, non certo a nome degli altri "tifosi" Mercedes. Tra virgolette perché i veri tifosi sono solo i ferraristi, ovviamente.

Comunque, per come la vedo io, il team ideale è quello che prevede una prima e una seconda guida, stop. Farsi le lotte intestine l'ho sempre ritenuto stupido e controproducente. Ha senso solo in un team di secondo livello, dove non c'è il titolo mondiale in gioco.

Detto questo, Rosberg quest'anno è stato completamente demolito da Hamilton, in gara quanto in qualifica, quindi davvero non so di cosa stiamo parlando. Il motore in meno non c'entra nulla, perché non è che nella prima fase del campionato le cose stessero andando troppo diversamente. Le gare che Hamilton non ha vinto sono state piú per demeriti suoi che per altro (vedi soprattutto Montecarlo e Budapest).

Tu a volte sei indecifrabile: prendi per il culo chi vede complotti ovunque e poi sei il primo a credere che la Mercedes complotti contro Rosberg. Ammesso e non concesso che sia andata veramente cosí dopo Spa '14, ben venga. Rosberg la fece enorme in quella gara, quindi è anche normale che sia stato duramente redarguito (e ridimensionato) dal team.

Però io poco ci credo. O, meglio, credo che effettivamente in quella specifica circostanza sia stato ripreso, ma poi le cose sono semplicemente andate come dovevano andare. Rosberg non è una mezza sega e nessuno si permetterebbe di dirlo. Però non è nemmeno un campione e, quindi, è normale che possa non essere sui livelli di un anno fa. I treni, per chi non ha il DNA del campione, tendono raramente a passare piú di una volta.

E poi, ultima cosa, Rosberg comunque, nella globalità, non sta correndo male quest'anno. Semplicemente è emersa di piú la differenza tra Hamilton e lui: Lewis ha avuto meno problemi, specie in qualifica, e Nico si sta limitando a ottenere il massimo che può dalla vettura, mentre Hamilton evidentemente ci mette anche qualcosa in piú. Non vedo perché fare drammi su una cosa normalissima, altrimenti finiamo a fare discorsi come quello su Vettel e Webber (!) o Schumacher e Barrichello (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).

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Mah, ma sti casi d' isteria potete linkarli? :asd:

Tanto dovrebbe essere tutto scritto...

L' anno scorso Rosberg è arrivato a giocarsi il mondiale solo perchè Hamilton aveva avuto un ritiro in piu'... (senza considerare la regola idiota dei doppi punti)

Quest' anno Rosberg è terzo nel mondiale, molto probabilmente farà fatica ad arrivare secondo, ed ha avuto un ritiro in piu' di Hamilton...se dovesse vincere la prossima gara, con Hamilton ritirato, avrebbero lo stesso numero di ritiri, ma quasi 50 punti in meno...ma di cosa state parlando? [emoji4]

Ti rispondo io: fuffa.

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Parlo per me, non certo a nome degli altri "tifosi" Mercedes. Tra virgolette perché i veri tifosi sono solo i ferraristi, ovviamente.

 

Comunque, per come la vedo io, il team ideale è quello che prevede una prima e una seconda guida, stop. Farsi le lotte intestine l'ho sempre ritenuto stupido e controproducente. Ha senso solo in un team di secondo livello, dove non c'è il titolo mondiale in gioco.

 

Detto questo, Rosberg quest'anno è stato completamente demolito da Hamilton, in gara quanto in qualifica, quindi davvero non so di cosa stiamo parlando. Il motore in meno non c'entra nulla, perché non è che nella prima fase del campionato le cose stessero andando troppo diversamente. Le gare che Hamilton non ha vinto sono state piú per demeriti suoi che per altro (vedi soprattutto Montecarlo e Budapest).

 

Tu a volte sei indecifrabile: prendi per il culo chi vede complotti ovunque e poi sei il primo a credere che la Mercedes complotti contro Rosberg. Ammesso e non concesso che sia andata veramente cosí dopo Spa '14, ben venga. Rosberg la fece enorme in quella gara, quindi è anche normale che sia stato duramente redarguito (e ridimensionato) dal team.

 

Però io poco ci credo. O, meglio, credo che effettivamente in quella specifica circostanza sia stato ripreso, ma poi le cose sono semplicemente andate come dovevano andare. Rosberg non è una mezza sega e nessuno si permetterebbe di dirlo. Però non è nemmeno un campione e, quindi, è normale che possa non essere sui livelli di un anno fa. I treni, per chi non ha il DNA del campione, tendono raramente a passare piú di una volta.

 

E poi, ultima cosa, Rosberg comunque, nella globalità, non sta correndo male quest'anno. Semplicemente è emersa di piú la differenza tra Hamilton e lui: Lewis ha avuto meno problemi, specie in qualifica, e Nico si sta limitando a ottenere il massimo che può dalla vettura, mentre Hamilton evidentemente ci mette anche qualcosa in piú. Non vedo perché fare drammi su una cosa normalissima, altrimenti finiamo a fare discorsi come quello su Vettel e Webber (!) o Schumacher e Barrichello (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).

Io parto da dati oggettivi: il motore in meno è un dato oggettivo, e che da dopo Spa l'aggressività sia calata non me ne sono accorto solo io. Poi visto che qualche utente faceva conti sui pit stop con tanto di classifica finale coi distacchi corretti ci può stare qualcosa di più macroscopico. Un'altra cosa che è oggettivamente cambiata è che gare alla Canada 2014 non si sono più viste: entrambi i piloti che tirano come dei dannati fino ad avere problemi tecnici di surriscaldamento. La competizione tra i due è sparita.

Sembra una cosa alla Massa dopo il "Fernando is faster than you" e la soluzione come auspicato ieri da Turrini, è quella di cambiare team. Al momento resta una scelta difficile sia perché lascia la vettura migliore, sia perché le alternative non ci sono.

Piccolo OT: Barrichello sarà contento che il suo cognome è diventato una categoria di piloti :asd:

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Io parto da dati oggettivi: il motore in meno è un dato oggettivo, e che da dopo Spa l'aggressività sia calata non me ne sono accorto solo io. Poi visto che qualche utente faceva conti sui pit stop con tanto di classifica finale coi distacchi corretti ci può stare qualcosa di più macroscopico. Un'altra cosa che è oggettivamente cambiata è che gare alla Canada 2014 non si sono più viste: entrambi i piloti che tirano come dei dannati fino ad avere problemi tecnici di surriscaldamento. La competizione tra i due è sparita.

Sembra una cosa alla Massa dopo il "Fernando is faster than you" e la soluzione come auspicato ieri da Turrini, è quella di cambiare team. Al momento resta una scelta difficile sia perché lascia la vettura migliore, sia perché le alternative non ci sono.

Piccolo OT: Barrichello sarà contento che il suo cognome è diventato una categoria di piloti :asd:

Erano dati oggettivi anche i problemi di Hamilton l'anno scorso.

E poi 'sto benedetto motore in meno ce l'ha da tre gare, a occhio e croce quella di ieri era la quindicesima.

Sulla questione "aggressività" ti ho già risposto e non ho molto altro da aggiungere.

Sui pit-stop non sono io che devo risponderti. L'anno scorso ironicamente suggerivo che Rosberg potesse far pressioni sulla Mercedes per sconfiggere Hamilton, ma lo facevo per ironizzare. Erano altri gli utenti VERAMENTE convinti di quella cosa, a loro devi chiederne conto.

Gare come Montréal 2014 non se ne sono viste per due motivi: 1) è controproducente per motivi di affidabilità (vedi proprio cosa successe in quella gara).

2) quest'anno c'è un terzo incomodo nella lotta al mondiale. Certo, il gap è ampio però, con questo sistema di punteggio, bastano due episodi come le già citate Montréal e Spa e sei fritto. Certi rischi è stupido prenderli quando corri senza concorrenza, figuriamoci quando la concorrenza, seppur inferiore, comunque c'è.

La questione di Massa non c'entra niente. Massa non vale Alonso ma qualcosa in piú di Rosberg l'ha fatta, e nel biennio 2007/2008 la Ferrari era una gran macchina ma spesso e volentieri la McLaren era migliore, e lui ha dimostrato di potersela giocare.

Poi, il famigerato team radio era un ordine di scuderia, ma Massa non aveva certo speronato Alonso. Nessuno gli ha detto di darsi una regolata, semmai gli è stato detto di piegarsi completamente alle esigenze del team (=Alonso). Parliamo di due cose completamente diverse.

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Sui pit-stop non sono io che devo risponderti. L'anno scorso ironicamente suggerivo che Rosberg potesse far pressioni sulla Mercedes per sconfiggere Hamilton, ma lo facevo per ironizzare. Erano altri gli utenti VERAMENTE convinti di quella cosa, a loro devi chiederne conto.

Chiaro, è un forum non una chat. Rispondo, quotando te ma il messaggio ha per sua natura una portata più ampia.

 

Erano dati oggettivi anche i problemi di Hamilton l'anno scorso.

E poi 'sto benedetto motore in meno ce l'ha da tre gare, a occhio e croce quella di ieri era la quindicesima.

Si ma bene o male ci devi arrivare in fondo con quel motore. Un conto è correre sapendo che lo puoi sostituire senza problemi, un conto è correre sapendo che se lo sostituisci hai delle penalità.

 

Tornando sulla questiona Massa, Webber, Barrichello, etc... Non potrebbe essere che per esigenze del team...

Gare come Montréal 2014 non se ne sono viste per due motivi: 1) è controproducente per motivi di affidabilità (vedi proprio cosa successe in quella gara).

2) quest'anno c'è un terzo incomodo nella lotta al mondiale. Certo, il gap è ampio però, con questo sistema di punteggio, bastano due episodi come le già citate Montréal e Spa e sei fritto. Certi rischi è stupido prenderli quando corri senza concorrenza, figuriamoci quando la concorrenza, seppur inferiore, comunque c'è.

...abbia accettato sostanzialmente di non competere col compagno di squadra? Pure Barrichello, Massa e Webber non hanno vissuto tanto bene le gerarchie...

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Sí, ma quello che insisto a dirti (e tu eviti accuratamente di rispondermi) è che fino a Spa Rosberg non ha avuto problemi col motore. È una cosa recentissima.

Ha accettato di non competere, dici tu. Può anche darsi, come può semplicemente darsi che ora sia emersa la reale differenza tra i due, cosa di cui io sono fermamente convinto.

Ma dimmi... tu, quindi, ritieni Rosberg e Hamilton allo stesso livello?

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Sí, ma quello che insisto a dirti (e tu eviti accuratamente di rispondermi) è che fino a Spa Rosberg non ha avuto problemi col motore. È una cosa recentissima.

Ha accettato di non competere, dici tu. Può anche darsi, come può semplicemente darsi che ora sia emersa la reale differenza tra i due, cosa di cui io sono fermamente convinto.

Ma dimmi... tu, quindi, ritieni Rosberg e Hamilton allo stesso livello?

Dello stesso livello no, ma sono convinto che HAM sotto pressione sia una cosa (Monaco 2015), senza un minimo di pressione sia tutt'altra (Barbados 2015 :asd:).

Mercedes dopo Spa 2014 ha lavorato per togliere competizione interna è evidente. 

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Dello stesso livello no, ma sono convinto che HAM sotto pressione sia una cosa (Monaco 2015), senza un minimo di pressione sia tutt'altra (Barbados 2015 :asd:).

Mercedes dopo Spa 2014 ha lavorato per togliere competizione interna è evidente. 

Nell'economia del team non è necessariamente una cosa negativa. E comunque apprezzo il tuo grande sforzo nel non ammettere il fatto che Hamilton sia nettamente superiore quest'anno e che non sia questione di ordini dall'alto. A suo modo, è una cosa ammirevole. :asd:

Quanto alla pressione, la cazzata di Montecarlo è stata epocale, ok. Ma l'anno scorso mi sembra che i duelli tra i due, che tu tanto rimpiangi, siano andati in un certo modo. Quando Hamilton ha avuto la peggio è stato per i freni (Montréal) e per quella manovra di Rosberg (Spa). Riguardati Sakhir e Montmeló per rinfrescarti un po' la memoria.

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Sí, ma quello che insisto a dirti (e tu eviti accuratamente di rispondermi) è che fino a Spa Rosberg non ha avuto problemi col motore. È una cosa recentissima.

Matematica spiccia:

Stagione da 19GP: 100%

Quattro Motori a stagione: 25% della stagione per motore

GP di Monza: 63% della stagione

L'ultimo motore si deve subire il rimanente 37% con un chilometraggio di circa il 48% in più rispetto a quello di progetto.

 

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Matematica spiccia:

Stagione da 19GP: 100%

Quattro Motori a stagione: 25% della stagione per motore

GP di Monza: 63% della stagione

L'ultimo motore si deve subire il rimanente 37% con un chilometraggio di circa il 48% in più rispetto a quello di progetto.

 

Allora o non capisci o non vuoi capire: nella prima parte di stagione i risultati dei due sono stati comparabili? Sí o no?

Non sto parlando del finale di stagione che verrà, sto parlando della prima parte, quando Rosberg non aveva questo problema.

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Nell'economia del team non è necessariamente una cosa negativa. E comunque apprezzo il tuo grande sforzo nel non ammettere il fatto che Hamilton sia nettamente superiore quest'anno e che non sia questione di ordini dall'alto. A suo modo, è una cosa ammirevole. :asd:

Quanto alla pressione, la cazzata di Montecarlo è stata epocale, ok. Ma l'anno scorso mi sembra che i duelli tra i due, che tu tanto rimpiangi, siano andati in un certo modo. Quando Hamilton ha avuto la peggio è stato per i freni (Montréal) e per quella manovra di Rosberg (Spa). Riguardati Sakhir e Montmeló per rinfrescarti un po' la memoria.

Allora o non capisci o non vuoi capire: nella prima parte di stagione i risultati dei due sono stati comparabili? Sí o no?

Non sto parlando del finale di stagione che verrà, sto parlando della prima parte, quando Rosberg non aveva questo problema.

Le stagioni sono comparabili perché in pista tra di loro non hanno proprio avuto modo di lottare. Quanti duelli ci sono stati in pista nel 2015 rispetto al 2014? Al di la di chi li ha vinti...

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Le stagioni sono comparabili perché in pista tra di loro non hanno proprio avuto modo di lottare. Quanti duelli ci sono stati in pista nel 2015 rispetto al 2014? Al di la di chi li ha vinti...

Il problema sai qual è? Che tu sostieni che non possano lottare perché qualcuno glielo impedisce, mentre io sostengo che tra i due la differenza sia troppo ampia. Per questo motivo non penso troveremo mai un punto d'incontro sulla questione.

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Allora o non capisci o non vuoi capire: nella prima parte di stagione i risultati dei due sono stati comparabili? Sí o no?

Non sto parlando del finale di stagione che verrà, sto parlando della prima parte, quando Rosberg non aveva questo problema.

Distacco HAM ROS pre-Monza: 28 punti

Distacco HAM ROS post-Sochi: 73 punti

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Il problema sai qual è? Che tu sostieni che non possano lottare perché qualcuno glielo impedisce, mentre io sostengo che tra i due la differenza sia troppo ampia. Per questo motivo non penso troveremo mai un punto d'incontro sulla questione.

Credo sia un mix delle cose... Nessuna esclude l'altra...

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GAC: prenditela col sistema di punteggio che premia la regolarità e non chi vince le gare.

Io tendo a basarmi su ben altri parametri per paragonare due piloti. La classifica può essere bugiarda. Molto bugiarda.

Si ma 28 punti sono recuperabili in condizioni normali. Il punteggio è uguale per tutti i piloti.

Se devi mettere in conto un ritiro per PU vecchia, e un motore che si deve fare 3 GP in più ecco che le condizioni normali spariscono e quei punti non li recuperi più... E su questi guasti ROS ci può far poco. (E nessuno sta chiedendo che i guasti siano pareggiati :asd:)

Gli unici problemi per HAM nel 2015 se li è creati da solo, escluso Singapore e Ungheria dove il blackout è stato totale per entrambi.

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Si ma 28 punti sono recuperabili in condizioni normali. Il punteggio è uguale per tutti i piloti.

Se devi mettere in conto un ritiro per PU vecchia, e un motore che si deve fare 3 GP in più ecco che le condizioni normali spariscono e quei punti non li recuperi più... E su questi guasti ROS ci può far poco. (E nessuno sta chiedendo che i guasti siano pareggiati :asd:)

Gli unici problemi per HAM nel 2015 se li è creati da solo, escluso Singapore e Ungheria dove il blackout è stato totale per entrambi.

Sono recuperabili ma non ti danno certo la misura di quanto un pilota sia migliore rispetto a un altro.

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Sono recuperabili ma non ti danno certo la misura di quanto un pilota sia migliore rispetto a un altro.

Non è che quando ROS si classifica secondo prende più punti rispetto a HAM quando si classifica secondo...

Tornando al discorso originale, per i "tifosi" Mercedes ROS non può manco lontanamente pensare di vincere il campionato. Vince HAM va bene, vince ROS tutti a lutto. Questo è un atteggiamento che non capisco.

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Non è che quando ROS si classifica secondo prende più punti rispetto a HAM quando si classifica secondo...

Tornando al discorso originale, per i "tifosi" Mercedes ROS non può manco lontanamente pensare di vincere il campionato. Vince HAM va bene, vince ROS tutti a lutto. Questo è un atteggiamento che non capisco.

Il secondo prende meno punti ma comunque troppi rispetto a quanti ne dovrebbe prendere rispetto al primo. Mi sembra che il discorso sia stato già ampiamente trattato, no?

Aridaje con quel "tifosi".

È un falso assurdo dire che Rosberg, a parità di macchina e a parità di condizioni, possa vincere il mondiale contro Hamilton. Lo scrivo e lo sottoscrivo.

A lutto? Non mi sembra di aver visto dei funerali. Se ti riferisci a Montecarlo, là il funerale era per l'assurdità della situazione, non perché avesse vinto Rosberg in quanto Rosberg.

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Il secondo prende meno punti ma comunque troppi rispetto a quanti ne dovrebbe prendere rispetto al primo. Mi sembra che il discorso sia stato già ampiamente trattato, no?

Ma vale per tutti i piloti o no?

È un falso assurdo dire che Rosberg, a parità di macchina e a parità di condizioni, possa vincere il mondiale contro Hamilton. Lo scrivo e lo sottoscrivo.

Talmente sicuro che la Mercedes ha eliminato del tutto la competizione interna...

A lutto? Non mi sembra di aver visto dei funerali. Se ti riferisci a Montecarlo, là il funerale era per l'assurdità della situazione, non perché avesse vinto Rosberg in quanto Rosberg.

Ah no giusto, solitamente i vari della Mercedes sono perennemente a lutto :asd:

 

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Sono d'accordo con Giancarlo sulla questione 1a e 2a guida e per questo motivo non avrei da gridare allo scandalo se anche fosse dimostrato un atteggiamento preferenziale nei confronti di Hamilton (oggettivamente, dovendo scegliere chi tra i due darebbe priorità a Nico?).

In ogni caso penso che in Mercedes le gerarchie si siano formate automaticamente, penso che da spa 2014 in avanti abbiano semplicemente deciso di dare meno libertà di lotta proibendo espressamente ad entrambi di prendere troppi rischi, il resto tra qualifiche meno brillanti per Nico e fortune/sfortune inverse è venuto da se.

Forse se nel 2014 il divieto fosse arrivato fin dalla 1a gara la cosa avrebbe favorito Nico visto che nel corpo a corpo ne è uscito sempre sconfitto... Ma poi non è neanche detto perché lewis se ne sarebbe allegramente infischiato :asd: 

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