Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Bobby Unser


leopnd

Recommended Posts

Sempre brutto aprire un 3D cosi', ma Bobby merita... RIP Campione.

SJvCCMT.jpg

Proveniente dalla famosa famiglia di piloti automobilistici Robert William "Bobby" Unser, è il fratello di Al e Jerry, padre di Robby, e zio di Al Jr e Johnny. Corse 19 volte la 500 Miglia di Indianapolis, vincendola in tre occasioni 1968, 1975, 1981 e partendo due volte dalla pole-position 1972, 1981. È considerato inoltre il re della Pikes Peak International Hillclimb, avendola vinta 13 volte. Nel 1968 prese parte al Gran Premio degli Stati Uniti in Formula 1 con una BRM.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2021 at 19:34 , sundance76 ha scritto:

Sorprendente che nel biennio 1979-1980 abbia  vinto ben dieci corse, ma senza vincere mai il campionato. 

Non ricordavo che si fosse ritirato dopo la controversa e discussa vittoria a Indy nel 1981.

Non so se ci siano fotografie ad attestarlo ma, stando ai giornali dell'epoca, fece dei giri con una 'March 82C' nell'edizione 1982 della 500 Miglia di Indianapolis. Durante quell'anno sabatico Bobby le sue intenzioni iniziali erano quelle di tornare nel 1983 e, tra l'altro, aveva ricevuto in questo senso un'offerta persino da Pat Patrick ricopriva il ruolo di direttore corse di una piccola scuderia, chiamata "Garza Racing" e sponsorizzata da una birra, la Schlitz Gusto. Proprio Josele Garza, che nella famosa edizione ricordata vinse il riconoscimento di migliore debuttante, avrebbe dovuto essere il compagno di squadra di Unser. Dunque, mentre erano fervidi i preparativi per allestire decentemente questa seconda macchina per la gara, il giovane messicano ebbe l'incidente a metà mese con la n.50. Non c'erano risorse per la riparazione della vettura, dunque Garza salì per ovvi motivi contrattuali sulla n.55, la sola rimasta a disposizione, qualificandola e portandola in gara. Il venti dicembre dello stesso anno il fratello di Al annunciò il proprio ritiro.

Un'altra pietra miliare che se ne va, anche se il tempo passa per tutti. Sarebbe bastato poco e avrebbe vinto anche nel 1972, 1974 e 1979.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...