Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata November 30, 2020 at 10:59 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 30, 2020 at 10:59 DATI GENERALI Scuderia: Leader Cards Inc Anno di produzione: 1959 Motore: Offenhauser L4 1750cc Telaio: Traliccio in tubi d'acciaio Carburante e lubrificanti: Benzina speciale Pneumatici: Firestone Luogo di Produzione: Glendale, CA, (USA) Progettista: Frank Kurtis Impiegata nel: 1959 Piloti: Rodger Ward STATISTICHE GP Disputati: 1 Frank Kurtis è stato uno dei più importanti e vittoriosi progettisti americani di automobili da competizione: fra il 1930, anno della fondazione nella sua città natale di Glendale della Kurtis Kraft, e il 1960, anno del ritiro dalle competizioni, Kurtis costruì oltre 150 monoposto per la formula USAC, oltre a qualche centinaio di vetture sportcar, Midget e dragster. La Kurtis Kraft vanta cinque successi alla 500 Miglia di Indianapolis fra il 1950 e il 1955 – anni in cui fra l'altro la prestigiosa competizione era inclusa, seppur in via non ufficiale, nel calendario del Campionato del Mondo di F.1 – con Johnnie Parsons, Lee Wallard, Bill Vukovich – due volte – e Bob Sweikert. Davvero uniche le circostanze che portarono una Kurtis Kraft al via del Gran Premio degli Stati Uniti 1959 sul circuito di Sebring. La Leader Cards, scuderia che aveva appena vinto ad Indianapolis con Rodger Ward, convinta della competitività delle vetture americane rispetto a quelle europee, iscrisse il proprio pilota alla gara utilizzando una Kurtis Kraft versione "Midget", ovvero preparata per quella che si poteva definire la "Formula 2" delle vetture USAC, una serie estremamente popolare negli Stati Uniti. Le serie Midget, la più antica forma organizzata di competizioni automobilistiche negli Stati Uniti, ebbero origine nei primi anni trenta, in California e si diffusero rapidamente anche in tutto il Canada, l'Australia e la nuova Zelanda. Le vetture erano dei modelli in "scala ridotta" dei roadster USAC con un elevato rapporto peso-potenza. Frank Kurtis disegnò la prima Kurtis Kraft Midget nel 1947 dotata originariamente di un motore Ford V8, ma presto sostituito nelle successive evoluzioni dal fortunatissimo Offenhauser L4. La vettura divenne letteralmente dominante nella categoria, venendo prodotta senza particolari modifiche fino al 1960, per un totale di oltre 550 unità. La scelta della vettura fu ovviamente motivata dalla necessità di rimanere nei limiti del regolamento che impedivano ai mostruosi "roadster" USAC di presentarsi in pista. “La sfida di Sebring” fu però un vero fallimento per gli americani della Leader Cards: la Kurtis Kraft si rivelò assolutamente inadeguata e lontanissima dalle formula Uno di allora: Ward fu ultimo in prova a distacchi abissali dagli altri, sia in gara in cui fu costretto presto al ritiro. Rimase un tentativo romantico, un po’ guascone ma isolato. Massimo Piciotti 21 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Contro Riccardo Inviata November 30, 2020 at 14:57 Share Inviata November 30, 2020 at 14:57 Un vero capolavoro. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jose Luis Inviata November 30, 2020 at 15:58 Share Inviata November 30, 2020 at 15:58 Sauro!!!! What can I say? Now we have the chance to see the american cars from the 50's. Now it's easier to imagine then competing with the european cars in Indianapolis or Sebring. Congratulations for this magnificient masterpiece. Thanks Sauro. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GO minardi Inviata December 29, 2020 at 20:13 Share Inviata December 29, 2020 at 20:13 1959 United States Grand Prix-Rodger Ward Kurtis Kraft Offenhauser 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GianniCarlo Inviata January 5, 2021 at 18:44 Share Inviata January 5, 2021 at 18:44 Precioso, bellissimo, beautiful. Grazie mille per questa meraviglia, Sauro. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sergey Tarasov Inviata January 12, 2021 at 10:45 Share Inviata January 12, 2021 at 10:45 Great!! The next step will be Indy-500 cars 1950-1960? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata January 12, 2021 at 11:37 Autore Share Inviata January 12, 2021 at 11:37 50 minuti fa, Sergey Tarasov ha scritto: Grande!! Il prossimo passo saranno le auto Indy-500 1950-1960? No, per quelle si deve trovare un altro illustratore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sergey Tarasov Inviata January 12, 2021 at 12:31 Share Inviata January 12, 2021 at 12:31 There are no other illustrators. In any case, there is no such quality and accuracy of images as in your drawings anywhere else. Thank you for the joy you bring to people. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata January 12, 2021 at 14:13 Share Inviata January 12, 2021 at 14:13 1 hour ago, Sergey Tarasov said: There are no other illustrators. In any case, there is no such quality and accuracy of images as in your drawings anywhere else. Thank you for the joy you bring to people. I absolutely agree that Sauro is the best around. You can find a lot of Indy cars if you look at Steve Freeman's site. But his drawings are very flat and not shaded like Sauro's https://www.deviantart.com/sfreeman421/gallery/31824959/indy-500-winners 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sergey Tarasov Inviata January 13, 2021 at 15:15 Share Inviata January 13, 2021 at 15:15 Thy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Mennella Inviata January 21, 2021 at 09:40 Share Inviata January 21, 2021 at 09:40 (modificato) GRANDE SAURO... peccato di aver visto il post solo adesso, mi sarebbe stato di grande aiuto (come sempre tutte le tue opere)... Modificato January 21, 2021 at 10:50 da Luigi Mennella inserimento immagine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata January 21, 2021 at 11:15 Autore Share Inviata January 21, 2021 at 11:15 1 ora fa, Luigi Mennella ha scritto: peccato di aver visto il post solo adesso, mi sarebbe stato di grande aiuto (come sempre tutte le tue opere). Ciao Luigi ma fammi capire, quel disegno poi si muove? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Mennella Inviata January 21, 2021 at 11:58 Share Inviata January 21, 2021 at 11:58 (modificato) Certo, Sauro... sono le auto che faccio per F1 Challenge (un gioco di simulazione gara), l'ultima mod da me rilasciata è quella del 1959... https://postimg.cc/gallery/W1Tt7vB Modificato January 21, 2021 at 12:07 da Luigi Mennella Inserimento immagini 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora